Skip to content
Home » 3. Astrologia Elettiva: pianeti come persone e classi sociali e brevi indicazioni secondo al-Rijāl riportate da Bonatti

3. Astrologia Elettiva: pianeti come persone e classi sociali e brevi indicazioni secondo al-Rijāl riportate da Bonatti

Le riflessioni che seguiranno provengono dal suo Liber Astronomicus o Liber Astronomiae (Tractatus Astronomicus) del 1491, consultato nella versione inglese tradotta da Benjamin N Dykes. In questo approfondimento elencherò alcune considerazioni che Guido Bonatti considera importanti in sede elettiva, e che riassume in Tre Grandi Principi.

Pianeti come persone e classi sociali

Guido Bonatti specifica con alcuni esempi come i pianeti possono essere adattati alle diverse specificità del soggetto dell’elettiva. Seguono le sue indicazioni e relativi commenti personali.

SOLE – Nelle elezioni che riguardano i Re, Bonatti dice che è necessario adattare il Sole, la Casa Dieci e il suo Signore. Questo dovrà essere adattato per i re, gli affari del re, degli uomini potenti e simili, e per tutto ciò che riguarda gli affari di un regno come anche ciò che riguarda le dignità laiche.

COMMENTO – Sole, Casa Dieci e suo Signore oggi sono concepibili come significatori naturali e accidentali per tutto ciò che riguarda il potere, le dignità e le realizzazioni personali, per conquistare onori, potere, dominio, per tutte quelle elezioni che riguardano il nostro lavoro o la nostra professione che è come per un Re le faccende del suo regno, di conseguenza per questioni individuali il Sole come anche la Casa Dieci e il Signore della Decima dovranno essere adattati per le faccende della propria emancipazione e del proprio potere personale, specialmente se queste faccende riguardano persone illustri, importanti o per chi svolge lavori di una certa importanza sociale.

MERCURIO – Per Guido Bonatti gli scribi come anche i mercanti si adattano nelle elezioni con Mercurio che indica anche gli scritti e la mente.

COMMENTO – Mercurio è nell’astrologia elettiva da adattare per tutte le attività commerciali, quindi inclusi gli scambi e le trattative in genere, come anche per tutte quelle questioni che riguardano scritti, stesura di contratti, o semplicemente per chi vuole favorire la pubblicazione di un libero o dell’inizio della sua scrittura, favorire Mercurio significa favorire le attività mentali, intellettuali, come anche quelle commerciali e degli scambi in genere.

MARTE – Giudio Bonatti dice che è necessario adattare Marte per avvantaggiare pugili, vetrai, fornai, fabbri, simili, ma il pianeta è da adattare anche per tutto ciò che significa le contese, o tutte quelle attività in cui si opera con il ferro e con il fuoco.

COMMENTO – Naturalmente Marte in una carta elettiva diventa importante per tutte quelle persone che lavorano od operano nelle arti di Marte, dal fornaio, al cuoco, al macellaio, come anche il soldato, il comandante di un esercito. Per questioni di quotidianità Marte è nelle elettive importante per vincere i duelli, i contenziosi, per chi intende vincere sui nemici, o perché no per le prestazioni fisiche, muscolari, per aumentare vigore, forza, determinazione nell’azione e nel prendere coraggio in certe situazioni della vita.

GIOVE – Bonatti per Giove dice che è necessario adattarlo per i benefici dei religiosi, dei commercianti, o in genere per chi desidera condurre ogni tipo di affare in modo giusto perché il pianeta significa la sostanza specialmente quella che possiamo acquisire in modo buono.

COMMENTO – Giove appare nella descrizione di Bonatti “un pianeta jolly”, è buono per tutto perché ha la principale funzione di accrescere la sostanza, ma anche di acquisire nuova sostanza. E questo non può che significare benefici per ogni tipo di attività, ma sicuramente è un pianeta estraneamente valida per nobilitare le nostre azioni o per accrescere i nostri investimenti, come anche per dignificare le attività, le opere, le azioni del nativo, favorendo gli onori.

VENERE – Bonatti dice che per le questioni strettamente connesse alle donne è da adattare Venere, aggiunge che questo pianeta è utile per gli affari degli arabi.

COMMENTO – Bonatti almeno nel capitolo relativo non aggiunge molto su Venere, ma come vedremo in altri approfondimenti, Venere diventa un pianeta determinante per promuovere letizia, cose divertenti, sensualità, piaceri, cura personale, bellezza, utile non solo per le faccende delle donne o per favorire le relazioni con le donne, ma in genere per migliorare le prestazioni personali, la sensualità, e per godere degli aspetti ludici della vita.

SATURNO – Bonatti dice che il pianeta Saturno va adattato per le questioni degli ebrei, ma anche per quelle che riguardano i contadini, i vecchi, i religiosi, e per tutti coloro che vestono di nero.

COMMENTO – Anche per Saturno vedremo in articoli specifici come Saturno in realtà ha molti più significati, ma per ora Bonatti intende rappresentare le persone che più si adattano al pianeta.

Ripielogo

Sole – per tutti coloro che hanno nella società un ruolo importante, pubblico, di leader, potere, di decisione.

Giove – per religiosi, dignitari, o per chi fa affari e nelle proprie azioni aumenta le sue sostanze.

Marte – per quelli che lavorano con il fuoco, il ferro, per i cuochi, i vetrai, per i soldati.

Mercurio – per gli scribi, i commercianti.

Saturno – per i contadini, per chi veste di nero, per le persone anziane.

Mercurio – per chi svolge attività mercuriali come uno scriba (scrittore) ma anche un commerciante.

Guido Bonatti non riporta alcuna informazione sulla Luna relativa a suoi ipotetici significati sulle persone e le classi sociali, probabilmente perché la Luna ha un ruolo riservato nell’arte elettiva, e quindi è da prendere sempre come significatrice del corso degli eventi e dell’elezione nonché significatrice dell’andamento di una elezione, e quindi la Luna ha significato sulla modalità attraverso cui l’oggetto dell’elettiva si esprimerà nel tempo e il modo in cui ciò che si desidera intenderà emergere, e se emergerà e come emergerà e con quali effetti e con quali esiti.

Brevi indicazioni di al-Rijāl

Bonatti riporta alcune indicazioni di al-Rijāl, quelle che secondo l’autore sono più importanti da considerare in sede elettiva, che qui riassumo brevemente.

  1. Ogni momento elettivo deve tenere in considerazione il Signore dell’Ascendente e la Luna.
  2. Fai in modo che il significatore della materia da eleggere sia il più forte, che quindi comunichi con l’Ascendente o con la Luna dell’elettiva.
  3. Se il Signore dell’Ascendente è fortunato poiché unito ad un pianeta benefico, ma se tale unione avviene in una casa cadente, e se la Luna fosse posizionata in un luogo forte come nell’angolo dell’Ascendente, o alla cuspide della undicesima o quinta casa celeste, e quindi in aspetto all’Ascendente, ma in tale condizione si dovesse trovare unita ad un malefico, non dovremo giudicare il male ma piuttosto il bene.

Nel punto 3 viene riportato un esempio rievocato da Bonatti (che a sua volta si ispira a al-Rijāl): sta descrivendo l’esistenza di diversi tipi di fortune e sfortune; intende indicare che in una stessa carta elettiva è impossibile avere “solo bene” e che alcune condizioni saranno non buone ma altre invece risulteranno buone. Da quanto riportato, Bonatti pare indicare che:

  1. il Signore dell’Ascendente è bene che sia unito ai benefici o in relazione ai benefici, è bene e meglio che l’Ascendente accolga raggi (aspetti) dai pianeti benefici; questo aumenta il bene, anche se il signore dovesse trovarsi in un luogo cadente e se dovesse stare in luogo cadente unirlo ad un benefico per supportarlo;
  2. per la Luna pare che Bonatti intenda dirci che se non riusciamo a rafforzare il signore dell’ascendente o se esso appare un po’ debole, è necessario favorire la Luna in qualche modo. Se il signore dell’ascendente è forte perché unito ad un benefico ma è in casa cadente, allora cerchiamo di mettere la Luna in un luogo potente come in ascendente o in undicesima o in quinta casa permettendo un aspetto produttivo tra Luna e Ascendente, o comunque se il Signore dell’Ascendente è per qualche questione debole, Bonatti suggerisce di favorire la Luna, migliorando il più possibile la sua condizione accidentale ed essenziale.

ARGOMENTI TRATTATI NELLA SEZIONE ELETTIVA

Premessa all’Arte Elettiva secondo Guido Bonatti; Significati dei pianeti secondo i ceti sociali delle persone, questione importante per le finalità elettive; Come giudicare l’andamento di una elezione; Giudizio sui significati dei segni nell’Arte Elettiva; Come adattare un pianeta; Come renderlo forte, come renderlo debole; Considerazioni sull’inizio di una elezione; Significati di tutte le 12 case celesti alla ricerca del luogo più significativo per la cosa che si intende eleggere. Visita la sezione relativa: CLICCA QUI!

/ 5
Grazie per aver votato!