Skip to content

ASTROLOGIA TRADIZIONALE

ESPERIENZE TRADIZIONI FONTI RICERCA

A cura di
FRANCESCO FARAONI

Mi occupo di astrologia dal 1999, dal 2015 ad oggi mi dedicato esclusivamente alla tradizione astrologica e allo studio delle fonti, alla ricerca indipendente e allo studio della filosofia naturale. Oltre 20 anni di studio, ricerca, esperienza. La mia formazione tradizionale attualmente segue anche le orme dell’ACCADEMY OF TRADITIONAL ASTROLOGY, attraverso cui maturo la competenza classica-tradizionale per mezzo dell’esperienza di Luis Ribeiro che da tempo dedica numerosi percorsi di studio a quanti interessati alla Tradizione Astrologica. I miei approcci tradizionali seguono anche l’eredità di Giuseppe Bezza nel suo corposo corso di studio e nelle sue note opere, nonché una ricerca diretta sugli autori e le fonti originali in particolare astrologi del XV-XVI-XVII secolo.

Il Blog Astrologia Tradizionale nasce come esigenza personale al fine di raccogliere, in questo diario di bordo, esperienze e riflessioni, considerazioni, portando avanti il mio percorso di studio e di continua ricerca. Allo stesso modo, negli ultimi tempi, questo Blog è stato contattato da molti utenti, appassionati o esperti, che hanno spesso condiviso con me esperienze, confronti e momenti di dialogo costruttivo. Ringrazio per questo.

SEZIONE CCAG 
ASTROLOGIA GENERALE
ASTROMAGIA
TRADIZIONI ANTICHE
INDAGINI E RICERCA

Dietro i contenuti di questo blog c’è impegno, devozione e sacrifici personali. Ti chiedo di portare rispetto per questo luogo, e per le mie attività.

Astrologia tradizionale o Astrologia classica sono due termini coniati in età moderna per identificare quel tipo di approccio al metodo astrologico basato sulle fonti e tradizioni antiche. L’Astrologia tradizionale è un metodo di interpretazione strettamente correlata all’Astronomiala prima scienza in ordine di importanza. Nelle dottrine del cielo, astronomiche-astrologiche, secondo le concezioni antiche la natura è sacramentum salutaris allegoriae ovvero il fenomeno celeste è investito di sacralità, attraverso il quale l’osservatore può conoscere le qualità dei moti sublunari che scuotono o muovono gli animi e le passioni di ogni singolo individuo per mezzo dello studio dei moti delle luci del cielo. La componente astronomica della dottrina è scienza matematica e rigorosa, ha lo scopo di identificare le posizioni e le qualità di ciò che l’osservatore percepisce dalla sua sfera locale. Il determinismo in astrologia è un concetto riconducibile al finalismo ovvero il cielo agisce sul nostro essere, sui nostri sistemi biologici e cognitivi, caratterizzandoci in specifiche qualità che inclineranno il nostro modo di essere, l’astrologia è quindi un metodo di analisi del cielo che ha lo scopo di studiare la finalità della nostra esistenza attraverso le sue prerogative biologiche e cognitive. L’astrologia tradizionale o astrologia classica è quindi tutto quel corpus di conoscenze, influenzate anche dalle culture e tempi di riferimento, che ci testimoniano il modo in cui gli osservatori del cielo interpretavano i fenomeni celesti e il loro agire sulle cose viventi animate e inanimate. Presenta approcci e metodi che variano in base all’autore di riferimento, dove il comune denominatore rimane l’uso dei dati astronomici che diventano veicoli di metafore e di allegorie, che descrivono i moti dell’animo, della mente, le qualità delle opere, le inclinazioni di ogni singolo individuo, nonché le qualità degli ambienti e degli ecosistemi frequentati dal collettivo.

Sono nato a Roma nel 1979. Ho una formazione tecnico-scientifica ultimata con una laurea di primo livello in tecniche biomediche all’Università La Sapienza di Roma. Oltre allo studio dell’arte medica, ho da sempre coltivato la passione per i temperamenti, la medicina ippocratica e antica in genere, che inevitabilmente mi ha portato ad esplorare la filosofia naturale e quindi l’Astrologia. Come inevitabilmente è stata la totale adesione ai principi della tradizione, poiché ancora oggi colmi di conoscenza, sapienza ed esperienza che meritano considerazione e studio.

Il mio approccio nei confronti dello studio dell’astrologia è di ricerca indipendente. Oltre ad aver partecipato a percorsi, seminari e corsi formativi, oltre ad essermi confrontato con le conoscenze tramandate da autori come Giuseppe Bezza nel suo corposo corso di Astrologia Classica e nella sua ricca pubblicazione, oltre ad aver approfondito l’Arte dell’Astrologia in seminari e con il confronto di autorevoli colleghi, ho sempre sentito la necessità di una ricerca diretta e autonoma perché ritengo che la conoscenza non è un qualcosa da Richiedere ma piuttosto da Ricercare, assimilare e con cui fare esperienze dirette.

In ambito teorico mi interessano le fonti tradizionali più che altro per comprendere la forma mentis, per quanto possibile, del passato, i concetti, le definizioni e le nozioni, gli approcci all’Arte dell’Astrologia, maturando nel tempo una convinzione personale: l’Astrologia come metodo di indagine quando sviluppata attraverso la Natura e la ricerca delle corrispondenze naturali, rimanda al praticante una metodologia pulita, equilibrata, ben strutturata.

Il metodo astrologico e le conoscenze tradizionali contengono tutto il Sapere, che attende solo di essere conosciuto. Da praticante Astrologo, mi rivolgo alla dottrina con studio, ricerca, con vocazione e determinazione. I miei studi da oltre 10 anni sono anche offerti a chi ricerca indagini astrologiche approfondite, in qualità di consulente offro le mie competenze su Kang Italia dove feedback ed esperienze dei clienti, testimoniano non solo la mia preparazione ma piuttosto il mio rigore etico e deontologico nello svolgimento della consulenza.

In qualità di content creator oltre al Blog Astrologia Tradizionale gestisco la redazione del sito Segno Zodiacale (link) dove con altri colleghi si porta avanti una divulgazione più fruibile e anche di intrattenimento, ma con approfondimenti anche tecnici e seri; curo il canale YouTube Astrologia Tradizionale & Segno Zodiacale con oltre 25 mila iscritti (link). Potete trovarmi su facebook alla pagina social Astrologia Tradizionale (link).

Francesco Faraoni

Content Creator