Sugli amuleti planetari
Il capitolo ha una lunga introduzione, che riassumo brevemente. Non si conosce esattamente l’autore di questo testo, tuttavia sono conoscenze in genere attribuite a re Salomone. Si tramanda che Salomone abbia detto «ἐν βοτάνοις καὶ ἐν λόγοις καὶ ἐν λίθοις κεῖται ἡ πάσα τέχνη καὶ ἐνέργεια τῶν ζῳοποιῶν. περὶ πάντων δὲ ἐφρόντισεν ὡς θείας τέχνης ἐστὶ πλανητῶν κτλ.» ovvero “Nelle erbe, nelle parole e nelle pietre risiede tutta l’arte e l’energia dei vivificatori (o creatori di vita). E di tutte queste cose si preoccupò, poiché è arte divina quella dei pianeti”. In particolare la parola ζῳοποιῶν deriva da ζῳοποιός, che significa “che dà vita” o “che anima”. Non a caso i quadrati planetari provenienti dalla tradizione di Re Salomone, erano considerati “oggetti viventi”, portatori di entità.
L’introduzione aggiunge che gli amuleti di questa tradizione sono solitamente costruiti in uno schema quadrato contenente numeri e simboli, con segni magici disposti intorno. I numeri in essi riportati sono scelti e distribuiti secondo una particolare logica.
Testimonianze di tale dottrina, riporta l’introduzione, si trovano anche tra i Greci e gli Arabi, che dal X secolo notarono e studiarono tali quadrati magici (cfr. W. Ahrens, Der Islam, VII, 1917, p. 83 ss.), mentre gli autori occidentali la considerarono degna di nota come parte della scienza occulta. Tra questi vi è Enrico Cornelio Agrippa da Nettesheim, che nel suo De occulta philosophia (1531, II, 22) descrive i quadrati dei pianeti, non diversamente da quanto fa Calder nella sua analisi delle opere di Holkham (cfr. F. R. Calder, Journal of the Warburg Institute, XII, 1949, p. 196). Questo tipo di amuleti planetari e le loro forme magiche hanno infatti attratto l’attenzione di molti studiosi, antichi e recenti, come si può vedere nei numerosi trattati dell’epoca. Seguono le traduzioni degli amuleti planetari.
Saturno
L’essenza di Saturno risiede nella sua sostanza e nella forza del suo movimento verso la massima distanza possibile (ovvero il suo potere proviene dal fatto che è il pianeta più lontano dal Sole, e dalla Terra). La sua natura è oscura e difficile da comprendere, poiché i suoi giorni e la sua posizione sono legati all’inizio e alla fine dell’anno. Questo amuleto si realizza in piombo, il metallo associato alla sua essenza. Così, come il piombo si fonde e si solidifica di nuovo, così Saturno porta stabilità e struttura, ma anche rigidità e inamovibilità nelle cose future. Quando un re deve essere posto sul trono o quando un edificio maestoso deve essere eretto, questa tavola può essere di grande utilità, poiché Saturno governa le grandi costruzioni e i regni stabili. Tuttavia, poiché Saturno è anche collegato alla distruzione e al decadimento, il suo potere va usato con grande attenzione. Se la tavola viene incisa nel piombo con i segni appropriati, può rafforzare la stabilità e la longevità delle strutture costruite o degli imperi stabiliti. Gli incauti, tuttavia, possono anche attirare su di sé la rovina e la distruzione, poiché Saturno non tollera la debolezza o l’indolenza. Chiunque trascuri di considerare adeguatamente queste cose sarà annientato dal potere di Saturno.
Giove
L’essenza di Giove, nella sua natura propria e nel movimento veloce che compie, è oscura e difficile da comprendere. I suoi giorni e le sue ore richiedono che la tavola sia realizzata in argento puro, da collocare successivamente in un anello o su un amuleto, insieme a incantesimi e preghiere, accompagnati da segni bianchi e puri. Chiunque indossi tale anello o amuleto, o lo utilizzi per le entrate e per le questioni tecniche (o amministrative), otterrà prosperità, successo e fortuna, sarà amato da tutti. Se questa tavola viene posta in una casa, i commerci (o gli affari) prospereranno e i beni aumenteranno considerevolmente. Se la tavola viene collocata in un luogo dove si scambiano merci o in una bottega, i beni si moltiplicheranno e le vendite aumenteranno in modo straordinario. Se la tavola viene portata al collo, essa garantisce felicità e prosperità. Se viene collocata nell’armadio dove si conservano i vestiti o gli oggetti preziosi, questi rimarranno intatti e in ottimo stato. Inoltre, se la tavola è posta vicino ai campi o agli alberi da frutto, la produzione agricola sarà abbondante e di alta qualità. I venti avversi e le tempeste si calmeranno, e gli spiriti maligni non potranno più avvicinarsi al luogo in cui è collocata.
Marte
Il Quadrato di Marte con la sua essenza (il suo potere) in ogni malvagità è da crearsi durante i giorni e le ore a lui dedicate, utilizzando metallo di rame o qualche altra lega. Questa tavola, collocata insieme a incantesimi che coinvolgono un panno rosso o il sangue di un uomo … ha un grande potere per coloro che la utilizzano. Se l’amuleto è posto in un luogo fertile, gli abitanti di quel luogo saranno cacciati e soffriranno disgrazie. Se è collocato in una casa di mercanti, il commercio sarà distrutto e la prosperità svanirà. Se è posizionato in una casa dove vivono due amanti, lì scoppieranno litigi e dispute, e non ci sarà più pace fino a quando non sarà rimosso. Se è collocato su un campo, renderà la terra sterile e impoverirà i raccolti. Coloro che utilizzano la tavola di Marte, conoscendo la sua essenza e la sua forza distruttiva, devono segnare su di essa simboli di rabbia e odio, combinandola con un panno rosso. Se l’amuleto è portato da qualcuno che si prepara per la guerra, questa persona sarà invincibile e il nemico sarà annientato. Se è indossato da qualcuno mentre si trova tra gli avversari, questi si disperderanno e saranno sconfitti. Tuttavia, chi utilizza questo amuleto in maniera scorretta, per scopi meschini o per colpire persone innocenti, subirà una punizione severa, e il suo potere si rivolterà contro di lui, portando alla sua rovina. Se è collocato vicino a una donna incinta, il bambino sarà abortito e il feto distrutto. Tuttavia, se si scrive sull’amuleto un testo di incantesimo con inchiostro rosso durante i giorni e le ore a lui dedicati, ed è posto in un alveare, il miele si moltiplicherà.
Sole
Quando il Sole raggiunge la sua posizione (probabilmente è una indicazione elettiva, per esempio quando il Sole è in un segno propizio come Leone o Ariete o in una posizione della sfera locale propizia come nel mezzogiorno) , prendi dell’oro puro e realizza la sua tavola, incidendola con i segni appropriati e rivestendola poi con del panno giallo. Avvolgila in una foglia di alloro insieme a mirra, incenso e altre resine aromatiche. Se porterai con te questa tavola, sarai colmo di fortuna, re e principi ti onoreranno, e sarai tra i più grandi e i più potenti di tutti. Avrai in abbondanza sia ricchezze che onori. Se però userai questa tavola per fini scorretti, la tua fortuna svanirà, e il potere del Sole si ritorcerà contro di te, portando sventura.
Venere
Quando Venere si trova nella sua casa o nel suo segno, realizza la sua tavola con argento puro durante i giorni e le ore a lei dedicati. Incidila e avvolgila in un panno di lino bianco, insieme a mirra, ambra e altri aromi dolci. Portala con te, e sarai amato dalle donne; tutti ti ammireranno e ti desidereranno. Se colui che tiene questa tavola vuole conquistare una donna che non lo ama, questa si innamorerà di lui e non sarà in grado di resistergli. Se qualcuno desidera attrarre una donna o una moglie altrui, o se una donna vuole attrarre il marito di un’altra, deve prendere questa tavola incisa e immergerla in acqua profumata con estratti di rose o di viola, e far bere quest’acqua all’oggetto del desiderio, il quale si innamorerà perdutamente. Se, invece, la tavola viene posta nell’acqua di un bagno insieme a camomilla e altre erbe aromatiche, e il bagno viene offerto alla persona desiderata, questa sarà travolta dalla passione e dalla bellezza. Se la tavola è collocata in un luogo dove si svolgono dispute o battaglie, queste si risolveranno pacificamente. Se è messa in un ambiente commerciale o di negoziazione, i guadagni aumenteranno notevolmente. Se la tavola è posta in un alveare, la produzione di miele crescerà senza limiti. Se è posizionata accanto a un letto, garantirà notti piene di sogni d’amore e di piacere.
Mercurio
Nei giorni e nelle ore di Mercurio, crea la tavola in argento o incidi su di essa i segni con mirra, incenso e altre resine, e portala con te. Quando la porti con te, la tua eloquenza sarà ineguagliabile. Se non hai argento su cui scrivere, puoi incidere i segni su una pietra bianca o su un papiro pulito. Se immergi la tavola nell’acqua o la usi per fare un bagno, nessuno potrà mai ingannarti o superarti in astuzia. Scrivi la tavola su una lama o su una spada e portala con te, e sarai invincibile in battaglia. Se la tavola è incisa su una pietra rossa o bianca e portata al collo durante la notte della nascita della Luna o in una notte di plenilunio, il potere della tavola sarà massimizzato, e sarai in grado di scoprire qualsiasi cosa desideri. Se porti la tavola in una casa, proteggerai i suoi abitanti dagli inganni e dalle trappole. Se scrivi la tavola su un papiro e la seppellisci sotto la porta di un avversario, questo verrà sconfitto in qualsiasi disputa. Se incidi la tavola su una pietra o su una lama rossa, la purifichi con incenso e pronunci queste parole: ‘O divino onnipotente, attraverso il potere di questa tavola, concedimi la forza di realizzare tutto ciò che desidero’, e poi poni la tavola sotto il cuscino del tuo avversario, avrai il controllo su di lui nei suoi sogni.
Luna
Quando la Luna si trova nel suo segno e nella sua ora, realizza la sua tavola in argento puro e incidila con un compasso d’avorio, avvolgila poi in un panno di lino bianco, insieme a incenso, mirra e altre resine aromatiche. Porta con te questa tavola, e otterrai rispetto e onori; chiunque ti vedrà ti temerà e ti rispetterà. Se la tavola è posta in un luogo di riposo (inteso anche come casa), ti proteggerà dai furti e dai danni. Se desideri proteggere un terreno o una città dagli attacchi dei nemici, prendi un agnello nero, incidi su questa tavola il nome del luogo da proteggere, e seppelliscila all’ingresso della città o del terreno, e nessuno riuscirà a penetrarlo. Se desideri far sì che qualcuno dimentichi il passato e si allontani da ciò che lo tormenta, realizza la tavola in piombo e incidila con le parole ‘Questo è per evitare che [nome della persona] si ricordi di [ciò che vuoi far dimenticare]’, e seppelliscila vicino a un luogo desolato o abbandonato, e la persona dimenticherà ciò che la tormenta. Se desideri che una donna dimentichi un uomo, realizza la tavola in piombo e incidila con il nome della donna e le parole ‘Che ella dimentichi [nome dell’uomo]’, e seppelliscila in un cimitero durante la notte della Luna piena, e la donna dimenticherà l’uomo. Se vuoi che una donna eviti di essere tentata da altri uomini, incidi la tavola su una pietra bianca durante l’ora della Luna piena, avvolgila in incenso e piante aromatiche, e seppelliscila in un luogo che nessuno frequenta, e la donna eviterà di essere infedele.
DISCLAIMER
Tradotto con l’assistenza della IA Generative Pre-trained Transformer 4 versione omni. Il seguente progetto, a cura di Astrologia Tradizionale (www.astrologiatradizionale.it) ha lo scopo di proporre (in modo descrittivo) i vari contenuti presenti in CCAG ( Catalogus Codicum Astrologorum Graecorum) attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale istruita nella traduzione di testi antichi. Le traduzioni sono fornite a scopo informativo e devono essere considerate come non definitive. La traduzione è sviluppata attraverso diverse fasi: il testo viene digitalizzato e presentato alla IA; vengono inserite una serie di stringe che aiutano la IA a contestualizzare il testo; le stringhe indicano alla IA di effettuare una traduzione da lingua antica (greco o latino); dopo la prima traduzione vengono eseguite stringe di verifica in cui si richiede la revisione del testo; si richiede l’eventuale verifica di omissioni e si richiede alla IA di riprodurre fedelmente la traduzione; la IA garantisce tecniche di interpretazione e traduzione che cercano di mantenere la fedeltà al significato originale. A causa della complessità delle lingue antiche la IA potrebbe tradurre con discrepanze o inesattezze. La traduzione è eseguita senza l’ausilio di esperti in filologia, traduttori o revisori professionisti. Pertanto, non è garantita l’accuratezza del testo tradotto.