La cometa C/2022 E3 (ZTF) detta di Neanderthal non è stata percepita nella sua visibilità ad occhio nudo da molte persone. Tuttavia, in alcune località e in certe coordinate celesti, è stata percepita come una luce verdastra con un alone bianco. La visibilità ad occhio nudo della cometa è il prerequisito necessario alla sua interpretazione. Nel momento in cui viene osservata da qualcuno, quel momento diventa ideale per erigere la carta della cometa.
Ci troviamo a 1000 metri sopra il livello del mare, nell’appenino Tosco-Emiliano, in un’area di interesse naturalistico che si estende in una vasta porzione del territorio comunale di Monghidoro. L’area interessata all’osservazione della cometa è l’Alpe di Monghidoro. La cometa è stata osservata a occhio nudo. La colorazione percepita è verde con alone bianco. L’orario in cui è stata percepita a occhio nudo è 3:30 am del 1 febbraio 2023 (Fonte Giuseppe Maio che ringrazio per aver condiviso con me la sua esperienza ottica con la cometa).
Le effemeridi relative alla cometa nell’area interessata indicano come RA (Ascensione Retta) 07H 08M 27S; la declinazione +75° 20’ 19’’. Converto questi parametri equatoriali in coordinate eclittiche.
La longitudine della cometa è 96°59’53’’ mentre la latitudine è di 52° 19’ 5’’. La longitudine assoluta ci permette di sapere il segno interessato che ci servirà in sede interpretativa. Non userò il grado di passaggio essendo una cometa circumpolare.
COMETA NEL CANCRO
(L’interpretazione che segue si basa esclusivamente sul ruolo del Segno indicato dalla longitudine assoluta, nonché dal dispositore della Cometa) – In molti manoscritti medievali quando si parla dei segni delle comete ci si riferisce anche al loro “domicilio”. Per esempio, alcune descrizioni sui giudizi delle comete evidenziano che la cometa nei segni della Luna e del Sole (ovvero in cancro e in leone) significa conflitti nei regni, o problemi connessi al re, al sovrano, al governo. Questo perché i Luminari Luna e Sole sono da sempre presi in considerazione come significatori del Governo, del Potere e del Re / Regina. In particolare, alcuni autori indicano come il Sole sia significatore del Re, mentre la Luna della Regina. Ma in entrambi i casi, i luminari hanno un ruolo fondamentale nella questione dei governi e del potere amministrato (premier, governatori di regioni o comuni o provincie, eventuali imperatori o re, regine, nonché chi rappresenta un ruolo istituzionale di una certa importanza). Se il Sole è il Re, la Luna è il regno. Se la Luna è il Re, il Sole è il regno.
Quando la Cometa è in Cancro, è la Luna ad essere governatore dell’evento in sé. La Luna è in Settima Casa, Marte si prepara a tramontare. La Luna è in un segno umano. La Cometa pare riguardare i “conflitti” in corso per come è disposto il suo governatore, e quindi riguarda i conflitti tra “Re” o meglio i conflitti tra “Regni”. Marte e Saturno sono i malefici più prossimi agli angoli e hanno un certo peso nel momento in cui è stato osservato il fenomeno.
Dal punto di vista degli elementi è l’Acqua (segno della cometa) e l’Aria (segno del dispositore della cometa) ad essere interessati al fenomeno cometario. Le comete hanno la proprietà di corrompere gli elementi (Cornelio Agrippa).
Il dispositore della cometa è la Luna in VII casa e quindi riguarda i conflitti, e i nemici noti. Essendo in settima anche Marte, congiunto alla cuspide della casa angolare, proprio i conflitti e le guerre in corso sono significate dall’evento.
L’evento può essere dunque connesso ai governatori, alla morte di un re o di una regina, o di un governatore, o ad una fase importante nei conflitti in corso, la destituzione, la fine di un regno, o un momento di profondo cambiamento anche di tipo “diplomatico” (ce lo auguriamo tutti) per le questioni bellicose in corso.
La sizigia precedente l’evento cometario è il novilunio del 21 gennaio 2023, che nella località della visibilità della cometa si è perfezionato con un Ascendente Vergine (segno umano). Il novilunio avviene nel grado 1 dell’Acquario, grado interessato alla media congiunzione di Giove Saturno del 2020 nel segno Acquario.
Il confine del dispositore della cometa, la Luna, è della natura di Marte. Il Quarto Confine dei Gemelli significa, secondo Vettio Valente, cose sanguinarie e distruttive, ma anche il vagabondare o le condizioni gravose, o chi è senza fratelli (ovvero senza sostegno).
La cometa ha sempre una natura Mercurio Marte, ma quando è verde con aloni bianchi è rievocato Mercurio (verde) e Giove (bianco).
CONCLUSIONI – Gli eventi cometari vanno sempre collegati agli eventi storici che stiamo vivendo. Appare quindi evidente che sono in particolare sotto i riflettori i conflitti in corso e le tensioni in corso, vedi per esempio quello relativo alle tensioni Russia-Ucraina ma anche Cina-America. Per l’Italia pare invece assumere un certo significato i tumulti recenti che stanno insorgendo in questo periodo cometario, relativo alle tensioni tra gruppi anarchici e le istituzioni dello stato, anche in questo caso l’evento cometario riguardando la VII casa della Event Chat significa “tensioni” antagoniste tra nemici noti, e quindi potrebbe anche riguardare situazioni della cronaca italiana relative alle tensioni in corso politiche e sociali tra anarchici e lo Stato. Infatti, se il dispositore della Cometa è in VII casa insieme a Marte, l’evento non può che riguardare i conflitti noti. La Luna nei Gemelli, dispositore della Cometa, rievoca nel suo segno 50 giorni (secondo Albiruni). Gli effetti stando all’informazione che ci fornisce la Luna potrebbero esprimersi tra 50 giorni (22-23-24 Marzo) ovvero la finestra temperale del vincolo novilunico del 21 Marzo che avverrà al grado zero dell’Ariete ovvero dal 21 Marzo al 20 Aprile 2023 (dal luogo in cui è stata vista la Cometa, la congiunzione Sole Luna del 21 Marzo avverrà in congiunzione alla cuspide della VII casa).
Dunque, osservando il dispositore della cometa, la Luna essendo in un segno di aria (Gemelli) le aree geografiche, nonché i luoghi e le città, in relazione alla triplicità di aria (Gemelli Bilancia Acquario) potrebbero essere quelle più coinvolte dall’evento cometario, specialmente quelle vicine al mare, o a luoghi marittimi, o connessi all’acqua (aree connesse a laghi e fiumi), o a luoghi che hanno a che fare con l’acqua e i liquidi in genere (industrie o centrali che usano l’acqua come elemento principale nel funzionamento dell’impianto).