Ogni incontro durata 4 ore (maggiori info in privato sul documento pdf che sarà inviato a chi compilerà il modulo – link a fine presentazione – di preiscrizione).
LEZIONE 9 = Brevi notizie sui segni zodiacali e sui pianeti, loro caratteri fondamentali e attribuzioni naturali (incluse le attribuzioni della magia naturale) e analogie per scopi interpretativi, concetto di Significatore naturale (o universale) e accidentale. Dottrina delle dignità e debilità essenziali: domicilio, esaltazione, triplicità, confine, volto, esilio, caduta, condizione peregrina, condizione di trono. Esercitazione: consultare la tabella delle dignità e individuazione dell’essenzialità degli astri in alcune geniture.
LEZIONE 10 = Dottrina delle dignità e debilità accidentali, giudizi: qualità del moto e giudizi al riguardo, qualità della casa occupata dai pianeti e significati primi, visibilità e invisibilità, cazimi e combustione, pianeta occidentale e orientale rispetto alla sua condizione di pianeta inferiore e superiore, congiunzione a stelle importanti, congiunzione ai nodi lunari; studio degli aspetti tra pianeti in particolare per longitudine eclittica e concetto di ricezione, mutua ricezione, inreceptio; la tabella delle fortune e sfortune degli astri secondo William Lilly ed esercitazioni nella sua compilazione.
LEZIONE 11 = metodo pratico della determinazione del Signore della Genitura secondo il metodo di ibn Ezra e interpretazione dei risultati con l’aggiunta del criterio di Altezza dei pianeti secondo le indicazioni di William Lilly.
LEZIONE 12 = metodo pratico della determinazione del temperamento secondo approccio medievale e sua interpretazione.
LEZIONE 13 = metodo pratico sul ruolo dell’Ascendente del suo Governatore e dei 4 segni apotelesmatici (angolari) e sua interpretazione, importanza dell’angolarità dei pianeti, metodo della deflussione e applicazione della Luna secondo Argoli-Pontano-Ranzovius.
LEZIONE 14 = lezione conclusiva (dopo una pausa per permettere a tutti di rivedere i concetti teorici) con esperienze pratiche su temi di nascita di personaggi famosi per la determinazione e l’interpretazione del Signore della Genitura, Temperamento, Ascendente, Governatore, Angolarità, Dignità e Debilità essenziale e accidentale.