Ibn Ezra (XI-XII secolo d.C.) nel suo “introduzione all’astrologia” (che ho consultato nella traduzione inglese “Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela”) propone nei capitoli relativi alla natura dei segni zodiacali una diversa descrizione dei Segni come Forma del Corpo, visto come Segno posto all’Ascendente. Le indicazioni che ibn Ezra offre provengono probabilmente da Albumasar e da altri autori precedenti, si basano essenzialmente sulla dottrina dei volti, ovvero dei decani dei segni, che rievocherebbero certe forme del corpo o certe immagini del corpo. C’è tuttavia una precisazione da fare: le indicazioni sono didascaliche e non intendono dire che tutti coloro che hanno un certo ascendente, avranno tutti le medesime forme o le medesime proprietà.
Intanto, l‘Ascendente è uno dei significatori più importanti del Corpo, ma la forma del corpo è definita nel metodo astrologico da una serie di valutazioni:
- la forma e proprietà del corpo dipende anche dal calcolo e del Temperamento prevalente. In ambito astrologico la valutazione temperamentale dipende da una serie di computi come lo studio dell’Ascendente e del suo signore, la condizione dei pianeti specialmente quelli angolari che pare abbiano effetti sul corpo, la fase della Luna e la sua condizione, come anche gli aspetti della Luna con gli altri pianeti. Tutto questo concorre nel determinare il temperamento prevalente che informa anche sulla natura del corpo.
- Necessario poi determinare il dominatore del temperamento, ma molti autori indicano che anche il Signore della Genitura ha diritto sulla forma del corpo. Comunque, Ranzovius per esempio indica che l’almuten ricavato da Ascendente e Luna informa sulla forma del corpo.
- La forma del corpo è data anche dalla valutazione dell’almuten del corpo, unitamente al segno dell’Ascendente. Inoltre non meno importanti sono le costellazioni che sorgono all’Ascendente, perché esse possono definire ulteriormente i tratti somatici. Se all’orizzonte sorge una costellazione umana, è certo che il corpo avrà fattezze piacevoli, per esempio. Così dice anche Ranzovius.
Ma perché ibn Ezra valuta nella sua argomentazione in particolare il volto di un segno? Il volto o decano di un segno è una delle cinque dignità essenziali. William Lilly ma anche Albumasar indicano che: il volto o il decano è come un uomo ricoperto dai suoi ornamenti migliori e delle sue più belle vesti. Pare dunque evidente che il volto è una “immagine” che plasma o può plasmare alcuni suoi tratti somatici come anche alcune attitudini nel vestirsi e nell’ornarsi. Ogni volto, inoltre, è governato da un pianeta: nel testo di ibn Ezra infatti si allude anche alla necessità di verificare il pianeta che governa il volto dell’Ascendente che in base a come è posizionato, al segno che occupa, alle diverse sue dignità e debilità accidentali essenziali, concorrerà nel dare ulteriori informazioni sul corpo e nello specifico anche sulle attitudini della persona nel come si orna e nel come si veste!
Seguono le indicazioni di ibn Ezra (che ho tradotto in italiano partendo dalla versione della traduzione inglese di Shlomo Sela) da non confondere con “sentenze assolute” ma solo con descrizioni generali che possono tuttavia aiutarci a comprendere come giudicare i segni nel loro “carattere somatico”.
INDICE DEI CONTENUTI
ToggleAscendente Ariete
Una persona nata con l’Ariete come ascendente di natività avrà un corpo misto, un viso lungo e occhi grandi; tenderà a guardare verso terra. Il collo sarà spesso e le orecchie flaccide. Avrà abbondanti capelli ricci, i suoi stinchi saranno sottili, la sua parlata sarà gradevole e garrula. Sarà goloso, irascibile, amante della giustizia e la sua voce non sarà forte. Se la Luna si trovava in questo segno alla nascita, o se la sua sorte era con uno dei pianeti malefici, significa pustole, lebbra, sordità e calvizie davanti e dietro la testa. Chi nasce nel primo decano dell’Ascendente Ariete sarà giallo, con un ventre sottile e poca carne. Avrà un neo sulla gamba sinistra e sull’ascella sinistra. Avrà molti amici e odierà il male. Chi nasce nel secondo decano sarà bruno e avrà un bel viso, il suo corpo sarà misto, sarà irascibile e non vendicativo, orgoglioso con piena conoscenza e moralità, e avrà molti nemici. Un nato nel terzo decano sarà di colore giallo brillante e diffidente nei confronti degli esseri umani.
Ascendente Toro
Una persona nata con il Toro come ascendente di natività sarà di media statura; avrà un viso lungo, occhi grandi, collo corto e grosso, fronte larga, naso stretto e capelli ricci; la sua parlata sarà confusa, così come la sua mente; i suoi capelli saranno neri, le sue membra mancanti, i suoi appetiti grandi, e sarà goloso e sfiduciato. Chi nasce nei gradi di kimah, che vanno dal 13° al 15° del Toro, avrà una malattia agli occhi. Un nato nel primo decano dell’ascendente Toro sarà basso, con occhi grandi, labbra spesse, con un neo sul collo e un altro sul pene. Sarà generoso, avrà molti amici e godrà di tutti i tipi di piaceri. Chi nasce nel secondo decano avrà un viso rotondo, un ventre largo, begli occhi, un animo nobile e intelligenza, con capelli sulla spalla, un neo sul fianco; alcuni di loro soffriranno di dolori alle arterie. Chi nasce nel terzo decano avrà un bel corpo e un bel viso, un segno sull’occhio sinistro; sarà un lavoratore e non avrà fortuna con le donne. Chi nasce alla fine dei gradi del segno sarà un eunuco congenito o un androgino.
Ascendente Gemelli
Una persona nata in questo con il Gemelli come ascendente sarà di media statura; avrà un ventre largo, un bel corpo e una bella figura, una parlata piacevole e una voce forte; sarà generoso e avrà spalle larghe, begli occhi e capelli ricci, e sarà veloce nel lavoro e abile in tutte le sue imprese. Alcuni di loro saranno scribi, matematici e astronomi, grandi studiosi, persone fedeli e moderati nella loro fede religiosa. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Gemelli avrà un bel corpo, occhi e capelli gradevoli, avrà un neo sulla testa o sulle guance e avrà lo sguardo d’aquila. Non sarà irascibile, sarà un gran lavoratore e non avrà fortuna con le donne. Chi nasce nel secondo decano sarà basso e bruno, con un neo nero sotto l’ascella, di parola gradevole, una persona morale, con una bella figura; sarà generoso e si mescolerà ai re. Chi nasce nel terzo decano avrà un viso magro e occhi piccoli; sarà altezzoso e promiscuo, parlerà in modo indecente, sarà un bugiardo. Gli occhi di chi nasce alla fine del segno non saranno sani.
Ascendente Cancro
Le parti del corpo di chi ha il Cancro come ascendente saranno spesse, la sua fronte grande; denti larghi, muto e sordo, cordiale con le persone e rispettato. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Cancro avrà un bel corpo e capelli, le sopracciglia unite, il naso lungo e le spalle larghe; avrà un neo sotto l’ascella o sul braccio destro; sarà felice, avrà molti amici e sarà intrigante. Chi nasce nel secondo decano sarà rubicondo e basso, con una barba sottile; avrà un segno nero sugli occhi e sarà amato dalla gente. Chi nasce nel terzo decano sarà grasso e basso, con le sopracciglia arruffate; il suo ventre sarà largo e il suo addome grande; sarà potente; a volte soffrirà di cuore e si affaticherà molto.Chi nasce alla fine del segno non avrà fortuna.
Ascendente Leone
Una persona nata con il Leone in ascendente avrà un bel corpo; sarà giallo, i suoi occhi saranno come quelli di un gatto, sarà dominatore e irascibile, con occhi d’aquila, i suoi stinchi sottili, sarà un uomo di moralità o di inganno, lussurioso, generoso, arido, fedele alla parola data, pieno di dolore, che si mette in pericolo, sfiduciato, la sua natura sarà quella delle iene, un goloso che ama ogni cibo; nella natività femminile indica la modestia. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Leone avrà un bel viso e un bel corpo e un colorito rubicondo; i suoi occhi saranno di colori misti, il suo petto sarà dritto, così come i suoi stinchi, avrà un dolore nella parte superiore dell’addome, sarà famoso tra la gente, umile e si mescolerà con i re. Chi nasce nel secondo decano avrà un bel corpo, un petto largo, cosce e stinchi sottili; sarà calvo, soffrirà di dolori alle arterie; sarà onorato dal suo popolo e altezzoso. Chi nasce nel terzo decano sarà piuttosto basso, pallido e rubicondo; ha una voce forte, ama le donne, ha molti amici, molti nemici e molti disturbi. Chi nasce nella parte finale del segno sarà brutto e pieno di difetti.
Ascendente Vergine
Una persona nata con la Vergine come ascendente sarà di bella statura, con un corpo dritto e piacevole; saprà e capirà; i suoi capelli non saranno ricci. Amerà la giustizia, la sua voce sarà forte, sarà arido e benevolo, il suo viso sarà bello, sarà uno scriba e conoscerà la matematica. Chi nasce nel secondo decano dell’ascendente Vergine sarà bello; i suoi occhi saranno piccoli e il suo naso bello; sarà morale, modesto, generoso e amerà essere lodato. Anche chi è nato nel terzo decano sarà bello, morale, retto, modesto e saggio
Ascendente Bilancia
In generale, chi nasce con la Bilancia come ascendente avrà membra diritte e parola gradevole; sarà sapiente e morale, le sue mani saranno abili in ogni mestiere; sarà un abile musicista e poeta, amante delle donne, amante della caccia, puro di cuore e generoso, il suo corpo sarà più chiaro del suo volto; alcuni di loro saranno bruni. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Bilancia avrà una bella figura, una piaga sulla testa e una bruciatura sulla mano o sul piede; sarà laborioso, modesto e morale. Chi nasce nel secondo decano sarà bello di corpo, di viso e di statura, con una deformità agli occhi e alle arterie; sarà generoso e socievole. Chi nasce nel terzo decano avrà anch’egli un bel corpo, un viso maestoso e una deformità agli occhi; sarà famoso e onorato tra la sua gente. Chi nasce nella parte finale del segno sarà una persona di sesso incerto o un androgino.
Ascendente Scorpione
Una persona nata con lo Scorpione come ascendente sarà un po’ bruna e molto pelosa, alcuni saranno rubicondi, a seconda della forza degli aspetti dei pianeti nella natività; gli occhi saranno dritti ma piccoli, le sue gambe lunghe, i suoi piedi grandi; correrà velocemente, il suo viso sarà grande, la sua fronte stretta e le sue spalle larghe; la sua voce e la sua parlata non saranno piacevoli; avrà molti figli, sarà distruttivo, infido, irascibile, bugiardo, scandaloso, tenebroso, generoso, morale, ingannevole e scaltro. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Scorpione sarà piuttosto bello, avrà un segno sulla testa; i suoi occhi saranno come quelli di un gatto; avrà un petto largo. Alcuni di loro avranno un neo sul piede sinistro o sulla mano destra; sarà morale, colto e veloce nel parlare. Chi nasce nel secondo decano avrà una testa grande, sarà alquanto bello, avrà un segno sul pene o sulla schiena, sarà morale e parlante. Chi nasce nel terzo decano sarà basso, strabico, amante del cibo e delle donne e molto cupo. Chi nasce nella parte finale del segno sarà illegittimo o di sesso incerto.
Ascendente Sagittario
Una persona nata in esso con il Sagittario in Ascendente sarà di media statura; sarà gialla, con cosce lunghe e fianchi spessi; sarà felice, possente, generosa, con la fronte appuntita, e così anche la barba; avrà capelli sottili e addome largo; salterà velocemente; sarà amante dei cavalli, dotto in geometria, bugiardo, volubile, la sua voce sarà sottile, e non avrà molti figli. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Sagittario sarà di bell’aspetto; sarà di media statura; amerà la virtù e si mescolerà a re e principi. Chi nasce nel secondo decano avrà un bel corpo, ma il suo viso sarà giallastro, le sopracciglia saranno unite e avrà un neo sul petto. Chi nasce nel terzo decano sarà alto, con un bel viso; i suoi occhi saranno come quelli di un gatto, il suo petto sarà ampio, sarà possente, con un neo sullo stinco sinistro, sarà modesto, consigliere e morale. Chi nasce alla fine del segno sarà un adultero.
Ascendente Capricorno
Una persona nata con il Capricorno in Ascendente avrà un bel corpo e sarà di media altezza; ma sarà secco, con la testa piccola, le guance spesse, la barba a punta, non avrà peli sul petto, la voce sarà sottile, sarà irascibile e distruttivo, sarà morale o ingannevole, avrà molte preoccupazioni, amerà i rapporti sessuali e sarà promiscuo, avrà molti figli e gli nasceranno due gemelli, farà del male e avrà poca forza, sarà ricco a causa dei re e gli capiterà un evento infausto a causa delle donne. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Capricorno avrà un bel corpo, un petto largo, un neo nero all’ascella; sarà istruito, modesto, morale e generoso. Anche chi nasce nel secondo decano avrà un bel corpo, un naso lungo, begli occhi, inclinazioni malvagie, sarà irascibile e socievole. Chi nasce nel terzo decano avrà anch’egli un bel corpo, ma il suo viso sarà giallastro; avrà un neo sul braccio sinistro o sulle cosce, sarà veloce all’ira, disprezzerà il male, amante delle donne, morale e socievole. Chi nasce alla fine del segno è illegittimo. In generale, questo segno è infausto nella natività delle donne.
Ascendente Acquario
Chi nasce con l’Acquario come Ascendente sarà basso; la sua testa sarà grande, uno dei suoi stinchi sarà più spesso dell’altro, sarà generoso, bello, si loderà, il suo unico desiderio sarà quello di aumentare le sue ricchezze e sarà sterile o avrà pochi figli. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Acquario avrà un bel corpo e un bel viso e un neo sul petto e sul piede sinistro; sarà morale e di compagnia. Chi nasce nel secondo decano sarà alto, dal viso rubicondo, con un neo sulla schiena e sotto l’ascella, e sarà sempre triste. Chi nasce nel terzo decano sarà basso, con un bel corpo e un bel viso, rubicondo, con un neo sotto le ascelle, e amerà le donne. Chi nasce nella parte finale del segno sarà deforme nel corpo e in tutte le sue imprese.
Ascendente Pesci
Una persona nata con il Pesci come Ascendente sarà di media ⟨altezza⟩, il suo corpo sarà misto; sarà pallido e con il petto largo; la sua barba sarà bella e la sua fronte stretta; la parte nera dei suoi occhi sarà più grande di quella bianca; ad alcuni di loro mancherà un arto; egli amerà dormire, è un mangione e un ubriacone; la sua mente non sarà tranquilla, sarà irascibile, morale e ingannevole, e la sua voce sarà sottile. Chi nasce nel primo decano dell’ascendente Pesci avrà un bel corpo e un bel viso, il suo petto sarà largo, avrà un neo sotto l’ascella o sulla pianta del piede. Chi nasce nel secondo decano sarà basso, bello, con la barba nera e peloso; avrà un neo sotto l’ascella e sarà sprezzante con tutti. Chi nasce nel terzo decano sarà magro, con begli occhi e soffrirà di molte malattie. Chi nasce alla fine del segno si suiciderà.
FONTE
Abraham Ibn Ezra Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela.