Talismani: brevi considerazioni e il Talismano di Giove
[Di Margherita Fiorello] – Nel Talismano del Leone di Arnaldo da Villanova
Il 9 giugno 2025 Giove farà il suo ingresso nel segno del Cancro. Giove sarà in esaltazione, e si presterà secondo le idee della Magia Naturale ad essere utilizzato per la realizzazione di oggetti, manufatti e opere poste sotto la sua felice natura.
Marsilio Ficino inserisce Giove nelle Tre Grazie. Afferma che: le tre Grazie sono Giove Sole Venere. Venere è molto amica di Giove così come molto amici sono il Sole e Giove, come le tre Grazie concordi tra loro. (…) Al fine di abbracciare nello stesso tempo le Tre Grazie in una, ci volgeremo a Giove che è mediatore tra Sole e Venere per natura e per effetto. La qualità di Giove, infatti, è molto temperata, ed esso dona tutto ciò che si spera di avere da Venere o dal Sole in una maniera sua propria, in modo più generoso ed onesto di Venere e anche in una maniera più temperata rispetto a quella del Sole, e Giove è in ogni cosa il più simile alla natura umana. [Tratto da “Come ricevere vita dal Cielo, Marsilio Ficino, Il De Vita Coelitus Comparanda tradotto e commentato da Giacomo Albano]
Approfondimenti per scopi di Magia Naturale, creazione di Talismani o di Amuleti & Quadrati Magici di Giove.
Giove, ricondotto al dio babilonese Marduk, significa Amore e Giustizia. Sotto di lui sono posti i magistrati e i giudici e non solo. Abū Ma’šar, descrive Giove come caldo e umido, arioso e temperato mite e rispettato, molto lodevole e prudente, e dice che è il più adatto a resistere al pericolo. È anche audace, generoso, comprensivo, riflessivo, un amministratore ardente, un amico del bene, un nemico del male e un amico dei principi e dei potenti, è portatore dello spirito naturale – dice Ficino – della vita dotata di bellezza, in analogia ai saggi, ai dotti, agli avvocati, ai giudici, ai riverenti.
Michele Scoto, nel suo Liber De Signis, dà le seguenti indicazioni: “Come pianeta, Giove è rappresentato come vecchio piuttosto che giovane, perché, in effetti, compie il suo percorso con qualche esitazione, e ciò avviene entro dodici anni. Indica coloro che sono saggi e temperati nelle azioni umane, i grassi e i sanguigni, i nobili, chierici e i prelati come il papa, i cardinali, i vescovi e gli altri prelati e altre figure connesse al clero. E tra i laici governa i legislatori, i giudici e i ricchi. […] Egli è sempre rappresentato con una buona veste, perché deve dare buona speranza e buona fortuna a coloro che nascono sotto di lui. Giove è la buona reputazione, la pace e la buona posizione e il cammino verso la ricchezza. Il bastone di Giove indica la dignità che deriva dalla ricchezza, la guida di una città o il comando di un castello. La pelle di animale con cui è vestito Giove indica l’investitura da giudice o legislatore. I guanti del falconiere, che tiene in mano in alcune rappresentazioni allegoriche, indicano una vita confortevole, sia per lui che per gli altri. […] Giove è rappresentato come segue: ha un viso pieno, una figura piacevole e una carnagione gradevole, con i capelli biondi e la carnagione gradevole con poca barba. In testa porta una berretta e una mitra e sulle spalle un mantello di pelliccia. Nelle mani porta guanti da falconiere, alle dita anelli con pietre preziose e alla cintura un astuccio e altre cose. Come un giudice è vestito con abiti ricamati”.
[Di Margherita Fiorello] – Nel Talismano del Leone di Arnaldo da Villanova
[Di Giacomo Albano] Nel 2025 Giove farà il suo ingresso nel segno del Cancro,
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario