Guido Bonatti: la descrizione di Giove e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.
Alchabitius disse che Giove è pianeta della fortuna, maschile, diurno ed è il significatore naturale della sostanza perché la sostanza del nativo è un fatto accidentale che accade al nativo dopo la sua nascita, ed è un fatto necessario che accade per primo (è necessario essere dotati di sostanza affinché esista la sussistenza stessa del corpo), quindi Giove è il secondo pianeta nell’ordine dei pianeti che è il primo dopo quello (che significa il corpo, vedere Saturno nella descrizione dei pianeti secondo Guido Bonatti).
E allo stesso modo Giove è il secondo pianeta che esercita azione sulla cosa concepita contribuendo a darle spirito e vita (quindi Bonatti sta dicendo che Saturno è il corpo ovvero l’involucro, come descrive egli stesso, mentre Giove è la sostanza del corpo che è spirito e vita).
Secondo la sua natura, egli produce calore e umidità, temperato, arioso e sanguigno. Delle età significa la giovinezza fino al compimento dell’età, che si chiama giovinezza ed è dal 14° anno, o dal 21° fino al 40° o al 45° anno.
E tra le professioni indica quelle che riguardano la legge e il giudicare con giustizia e onestà. E deve essere guardato quando due parti discutono o litigano tra di loro nonché per valutare la pace tra di loro e per mandare la concordia in mezzo a loro e per lottare sempre nelle cose buone.
E significa abbondanza di sostanze. (…). E significa l’anima, la vita, la felicità, la religione e la verità, la pazienza e ogni buon precetto, bello e prezioso, e tutto ciò che riguarda l’onestà. E significa l’abbondanza dell’amore sensuale.
E delle infermità significa tutto ciò che proviene dal sangue che è stato accresciuto (ovvero le malattie che accrescono anche a causa dell’afflusso e del nutrimento sanguigno) (…).
Ed è il pianeta della saggezza, dell’intelletto e i di chi fa uso del bene. Se Giove fosse ben disposto, e fosse orientale, e in un angolo, il nativo sarà di buone qualità, benigno, giusto, onorerà gli anziani e sarà un consigliere chiaro, uno che aiuta gli indigenti, di buona reputazione, uno che ama i suoi amici e di buon intelletto. Ma se Giove è sfavorevole, come testimonia Tolomeo, il nativo sarà un ignorante che agisce beneficamente, esperto in operazioni diaboliche. Sarà desideroso ipocrisia. Si aggirerà nei luoghi di orazione bighellonando liberamente come un solitario, sia nelle cripte e nei luoghi cavernosi, sia nelle grotte e in quell’occasione predirà il futuro. Non amerà nessuno e non avrà amici. Aborrirà i bambini e fuggirà dalle conversazioni umane, né vorrà essere onorato da nessuno. Sarà un infedele, non potrà confidare a nessuno di se stesso e sarà malvagio, debole, poco saggio, laborioso e di giudizio depravato.
La sua orbita è di 9 gradi.
Se Giove è unito a Saturno, significa la scienza della negromanzia, l’arte magica, gli incantesimi, gli esorcismi e simili arti.
Se invece Marte è unito a lui (Giove), significa la scienza della medicina e soprattutto della chirurgia.
Ma se il Sole è unito a lui, significa la scienza delle sétte, e la prudenza nelle contese e nelle dispute, e saprà difendere la giusta fede, e combattere contro gli eretici della fede o delle arti, e non permetterà che si giunga a una conclusione falsa, e in ogni cosa sarà un bravo e ordinato dibattitore, e non sarà garrulo.
E se Venere è unita a lui significa la composizione dei suoni e altre scienze deliziose. Infatti il nativo sarà un citarista, un suonatore di tromba e sapiente negli strumenti musicali.
Se invece Mercurio è unito a lui, significa la scienza dell’aritmetica e tutto ciò che riguarda il numero e la scienza della scrittura (sarà) al di sopra di tutti gli altri scribi, se desidera studiare in essa; e la filosofia, per esempio l’astronomia, e tutte le altre scienze del quadrivium gli apparterranno.
Tuttavia, se la Luna è unita a lui, significa la scienza della disposizione delle acque e la (scienza della) misura di esse e delle terre e delle cose che nuotano e le produzioni dei fiumi e simili.
E per quanto riguarda la qualità dell’anima, indica la larghezza (probabilmente intesa come “spessore d’animo”, generosità d’animo), la modestia e la giustizia. E indica anche la pluralità e l’ipocrisia.
Quando è il significatore della natura delle opere ed è in relazione alla Luna significa chi desidera stare in una e in un’altra cosa diversa, ma non servirà bene nessuna delle due cose, anche se le sue intenzioni non saranno malvagie (potremmo semplificare dicendo che significa la superficialità).
Camcaph e Guellius hanno detto che Giove indica il fegato, lo stomaco, l’orecchio sinistro, le braccia e il ventre, cioè l’ombelico in basso e le parti inferiori del corpo dove hanno sede i peli pubici, indica anche gli intestini. E dei colori: cenerino, il verde e quelli simili. Dei sapori significa il gusto dolce.
TUTTI GLI ALTRI PIANETI, CLICCA QUI