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Henricus Lindhout e la Tabella dei Giudizi sulla Natività – traduzione e brevi considerazioni

Qualche tempo fa ho trovato in un testo astrologico dal titolo Speculum astrologiae. Hoc est in scientiam genethliacam sive physicam judiciariam íntroductio … Addita est G. Arthus praefatio che contiene una interessante tabella riepilogativa sui Giudizi che possiamo ricavare dallo studio di una natività (di una carta di nascita) secondo i metodi propri dell’Astrologia tradizionale. Il testo è di un certo Henricus Lindhout (o Hendrik Lindhout) nome associato a trattati di astrologia e scienze occulte, specialmente in opere del XVII secolo. Non ci sono molte informazioni biografiche dettagliate su Lindhout; tuttavia, sembra essere un compilatore di manuali astrologici, forse legato alla tradizione olandese o tedesca di astrologi e matematici dell’epoca. Le sue opere si concentrano su questioni di giudizio astrologico, come l’interpretazione delle natività e la previsione di eventi futuri. Molti testi attribuiti a lui seguono lo schema classico di indagine astrologica, dove vengono analizzati diversi aspetti della vita umana: salute, matrimonio, figli, fortuna, viaggi, e così via. Nel testo consultato, appare una prefazione di G. Arthus di cui ho rintracciato più notizie: la prefazione a quest’opera è di Gotthard Arthus (anche noto come Gotardus Artusius Dantiscanus) è stato un autore, traduttore e storico del XVII secolo. Nato nel 1568 a Danzica, Arthus studiò presso l’Università di Jena abilitandosi a diverse forme di arte. Successivamente, lavorò come insegnante a Francoforte, dove divenne vice direttore di una scuola nel 1618. Arthus fu attivo nella pubblicazione di opere storiche e astrologiche, tra cui una continuazione del famoso Mercurius Gallobelgicus, una cronaca degli eventi in Europa, e una descrizione di comete, come quella che apparve nel 1618. Scrisse anche opere come Historia Indiae orientalis e Commentariorum de rebus in Regno Antichristi memorabilibus. Il suo contributo fu significativo non solo nella storiografia, ma anche nella diffusione delle conoscenze attraverso le traduzioni dal tedesco e altre lingue. La sua attività rientrava in un periodo di intensa produzione editoriale e scambio di idee nell’Europa del XVII secolo, con Francoforte e Amsterdam come centri di questa vivace cultura libraria.

La prima immagine è la copertina del trattato consultato.

La seconda immagine, è la Tavola costruita da Henricus Lindhout dove riassume tutti i giudizi che possiamo trarre dallo studio di una carta di nascita, secondo il metodo astrologico, e che ho provveduto a tradurre in italiano riproponendo lo schema dell’autore.

Henricus Lindhout o Hendrik Lindhout tavola astrologica

Per vedere l’immagine molto grande clicca qui.

Traduzione tabella sulle questioni della natività, parte introduttiva

La tabella riassume le questioni per arrivare ai giudizi della natività. L’autore propone tre “macro argomenti” suddivisi in: la prima questione che riguarda il corpo e i suoi beni; la seconda che riguarda questioni dell’animo e dell’essere; la terza ovvero sulla fortuna generale da intendersi come questioni che dignificano il nativo nella sua condizione pubblica e privata.

Traduzione tabella sulle questioni della natività: CORPO E SUOI BENI

Per la prima questione CORPO E I SUOI BENI l’autore propone i seguenti giudizi:

  1. Della nutrizione.
  2. Della vita e della sua quantità, cioè, generale, particolare e della quantità di anni di vita.
  3. Del temperamento del corpo o complessione.
  4. Dell’aspetto del corpo, di cui sono parti: la forma del corpo, la statura del corpo, la magrezza o l’obesità del corpo.
  5. Dei fratelli e delle sorelle e delle loro parti. Se il nato avrà o no fratelli e sorelle. Della fortuna e dello stato dei fratelli. Della concordia tra i fratelli. Del numero dei fratelli, ma questa parte è completamente superstiziosa (dice l’autore, cioè non così affidabile).
  6. Dei genitori, del padre e della madre, e relative parti. Se lo stato del padre o della madre è felice. Della mutua concordia tra i genitori. Della concordia tra figli e genitori.
  7. Della moglie e del matrimonio, e si pongono le seguenti questioni. Se il nato rifuggirà dal matrimonio o no, se prenderà moglie o rimarrà celibe. Se otterrà una sposa facilmente o con grande difficoltà. Del tempo del matrimonio. Del numero dei matrimoni. Che tipo di moglie sarà destinata al nato. Della ricchezza della moglie. Del luogo in cui prenderà moglie. Del reciproco amore e della concordia tra i coniugi.
  8. Dei figli, e si pongono le seguenti questioni. Se il nato avrà figli. Del numero dei figli. Del sesso dei figli. Della qualità dei figli. Della concordia tra genitori e figli.
  9. Dei viaggi e dei pellegrinaggi, e delle loro parti. Se il nato intraprenderà viaggi. In quale parte del mondo saranno i viaggi futuri. Quali saranno le cause dei viaggi. Quale successo avrà nei viaggi. Quali regioni saranno più adatte al nato.
  10. Degli amici, e si chiede: Se il nato avrà amici. Quale sarà la qualità degli amici futuri. Quale sarà la concordia tra il nato e i suoi amici, o, al contrario, i dissapori.
  11. Degli inimici, e si chiede: Se il nato avrà nemici. Quali saranno i nemici futuri? Quale sarà la potenza dei nemici? Della vittoria.ù
  12. Della salute e delle malattie, e si pongono le seguenti questioni: Se il nato sarà sano o malato. Se il nato sarà spesso malato. Quali saranno i tipi di malattie future? Se le malattie saranno curabili o incurabili.
  13. Delle prigioni, le questioni sono: Se il nato dovrà mai sopportare la prigione e le catene, o se sarà al sicuro dalle prigioni. Quale sarà la causa della prigionia, giusta o ingiusta? Per quali delitti sarà condannato alle catene, se la prigionia sarà per lui un disonore o piuttosto lo renderà famoso? Se fuggirà nuovamente o se invece morirà in prigione, e se la morte sarà violenta.
  14. Dei servi.
  15. Della morte, di cui le questioni sono: Del tempo della morte, se avverrà in patria o durante un viaggio. Se sarà naturale, improvvisa o violenta.

Traduzione tabella sulle questioni della natività: BENI DELL’ANIMO

Per la seconda questione BENI DELL’ANIMO, l’autore propone i seguenti giudizi:

  1. Dell’ingegno.
  2. Degli affetti del cuore.
  3. Della costanza e dell’incostanza.
  4. Dei costumi, che corrispondono al temperamento.
  5. Della continenza e dell’incontinenza (ovvero capacità di controllo oppure privo di ogni inibizione).
  6. Della religione.

Traduzione tabella sulle questioni della natività: FORTUNA IN GENERE

Ultima questione riguarda la FORTUNA IN GENERE, seguono i giudizi più importanti secondo l’autore:

  1. Sulle ricchezze e sulla povertà sorgono le seguenti questioni: Se il nato sarà ricco. Da dove acquisirà le ricchezze. Se acquisirà le ricchezze con mezzi leciti o illeciti. Se le ricchezze saranno durature e perpetue. Del tempo delle ricchezze.
  2. Sulla fortuna o miseria del nato.
  3. Sulle dignità e gli onori si pongono le seguenti questioni: Se il nato conseguirà onori. La qualità, il tipo e la causa della dignità futura. Se gli onori saranno duraturi.
  4. Sulla professione o il genere di vita si pongono le seguenti questioni: Se il nato avrà una professione, o se sarà invece ozioso e pigro, e se vivrà dell’esercizio della sua professione. Quale tipo di arte o studio sarà adatto al nato. Quale sarà la fortuna del nato e la celebrità del suo nome nel suo ufficio e nella sua arte.

 

Traduzione a cura di Francesco Faraoni.

Opera pubblica, originale in latino, copia digitalizzata consultata LINK.