Robertus De Fluctibus nella sua opera (in bibliografia) cita i 7 spiriti planetari, associandoli a 7 glifi o sigilli. Sono definiti “Spiriti Olimpici” che conosciamo meglio come “Spiriti Planetari” o “Geni Planetari”, e in qualità di spiriti intendono rappresentare l’Essenza stessa dei 7 pianeti. Dice Fludd che gli Spiriti Planetari abitano nel firmamento e hanno il compito di decidere le sorti, le fortune, gli incidenti dei mortali nella misura in cui Dio concede, ordina e permette. Infatti, pur esercitando questi spiriti nature proprie, secondo Fludd è solo Dio a concedere loro il Potere dell’Effetto. Uno Spirito proposto al male non può concedere male se Dio non lo consente. Conclude, dunque, che i 7 Spiriti Plantari appartengono a Dio ovvero al creatore di tutte le cose al di sopra e al di sotto del cielo, creatore delle cose del mondo sublunare quanto del mondo infernale.

 


I 7 SPIRITI PLANETARI E I LORO SIGILLI

Sono 7 gli spiriti Planetari, ognuno associato ad un Nome e ad un Sigillo, che qui riporto come indicato da Robertus De Fluctibus.

 

  • ARATRON è lo Spirito di Saturno, rende i nati atti alla gravità e alla contemplazione, insegna l’alchimia, la magia, la fisica. Questo è il suo sigillo.

Sigillo Aratron Spirito di Saturno

  • BETHOR è lo Spirito di Giove, governa chi è da Giove disposto, eleva essi alle più grandi dignità, protegge dai ladri, cospira nell’aria per concedere rispsote di verità, e rende le medicine dotate di miracolosi effetti, promette o allunga la vita. Questo è il suo sigillo.

Sigillo di Bethor Spirito di Giove

  • PHULEG è lo spirito di Marte e rappresenta i suoi attributi (o nature) che elevano alle più alte posizioni in guerra. Questo è il suo sigillo.

Sigillo di Phuleg Spirito di Marte

  • SOL è lo spirito del Sole e dona nature eccellentissime come anche la capacità di insegnare la medicina, trasforma tutto in cose preziose, dona quindi l’oro e riempie le tasche di denari. Questo è il suo sigillo.

Sigillo di Sol Spirito del Sole

  • HAGIT è lo spirito di Venere, rende amabili e adornati di decori, concede riconoscimenti, trasforma il rame in oro e l’oro in rame. Questo è il suo sigillo.

Sigillo di Hagith Spirito di Venere

  • OPHIEL è lo spirito di Mercurio e sovrano dei Mercuriali (concede cioè tutti i doni di Mercurio). Questo è il suo sigillo.

Sigillo di Ophiel Spirito di Mercurio

  • LUNA è lo spirito della Luna e agisce sugli spiriti famigliari che insegnano tutte le arti, trasforma in un attimo il mercurio nella pietra filosofale. Questo è il suo sigillo.

Sigillo dello Spirito della Luna

 

CHI ERA ROBERTUS DE FLUCTIBUS

Fludd è stato un medico, alchimista e astrologo britannico, apparteneva alla tradizione ermetico-cabalistica del Rinascimento corrente fortemente influenzata da autori come Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e Paracelso. Fu responsabile di una capillare e intensa diffusione della concezione rosacrociana nel mondo, autore di studi complessi sulla relazione tra macrocosmo e microcosmo, fu anche autore di un trattato intitolato De Astrologia in cui ha trasmesso il suo sapere rispetto all’arte astrologica. La sua pratica magica è fortemente influenzata dall’esoterismo cristiano, dalla cabala, dal neoplatonismo e dalla magia naturale, amava tutti i filosofi rinascimentali e fu autore di tre trattati apologetici a difesa dei Rosacroce accusati durante il suo periodo di vita di eresia, stregoneria e satanismo.  Il pensiero di Fludd si basa sull’idea dell’Anima del Mondo correlata alla Divina Sophia che a sua volta è stata correlata alla figura di Cristo.

PARTECIPA AL GRUPPO FACEBOOK DI ASTROMAGIA
per affrontare, discutere, ragionare di magia naturale e magia astrologica
https://www.facebook.com/groups/7465384566856147

Bibliografia – informazioni tratte direttamente dal testo originale (digitalizzato) di Robert Fludd.
Utriusque cosmi maioris scilicet et minoris metaphysica, physica atque technica historia in duo volumina secundum cosmi differentiam diuisa authore Roberto Flud aliàs de Fluctibus, … Tomus primus [-secundus] ..: Tomi secundi tractatus primi, sectio secunda, de technica microcosmi historia, in portiones 7. divisa. Authore Roberto Flud aliàs de Fluctibus .. Di Robert Fludd

/ 5
Grazie per aver votato!