Skip to content
Home » John Gadbury (1627–1704) – Doctrine of nativities & Horary Questions. CASA SETTE.

John Gadbury (1627–1704) – Doctrine of nativities & Horary Questions. CASA SETTE.

CASA SETTE traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione VII “Casa Sette” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

SETTIMA CASA

Questa casa ha il significato proprio del matrimonio e denota quale tipo di persona sposerà il nativo; rappresenta anche i nemici pubblici del nativo, le sue cause legali, concorsi e controversie; i suoi partner e le persone con cui in genere tratta [con cui si relaziona]. Delle membra nel corpo dell’uomo, governa i reni e i lombi. È una Casa angolare e femminile… dai greci è chiamata luogo del tramonto del sole e dei pianeti essendo la parte occidentale della figura [occaso] luogo in cui scompaiono [tramontano rispetto all’orizzonte] i pianeti dall’emisfero visibile.

Se SATURNO sarà posto nella settima casa, essendo essa opposta all’ascendente, mostra molto pericolo alla vita del nativo e molte malattie nocive o dannose che tenderanno ad invaderlo, lo espone anche a molte cadute violente e pericolose. Subirà molto dolore, molte difficoltà, vessazioni e guai nel matrimonio: spesso indica una separazione tra persone sposate; oppure può indicare un matrimonio miserabile e degno di essere compatito, preannuncia molte malattie nelle parti segrete del corpo, fistole, emorroidi, nonché lotte, liti e contese con i nemici pubblici.

Quando GIOVE è nella settimana casa dichiarerà un nativo vittorioso sui suoi nemici pubblici; mostra un matrimonio onorevole con molta gioia e molto piacere, il nativo potrebbe ottenere eredità [o benefici] dal matrimonio, la moglie [o il partner] sarà virtuosa, onesta, discreta; [Gadbury cita poi un passo della bibbia, ovvero Proverbi 31 lettera Alef ovvero verso 10 che recita quanto segue: Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore…]; Giove nella settima casa concederà molti piaceri e molta felicità anche nei suoi ultimi giorni [di vita].

MARTE in casa settima in una natività dichiara molte perturbazioni, litigi, lotte, contese e controversie al nativo, sarà spesso impegnato in imbrogli e quindi sarà in pericolo di pugnalare [o tradire gli altri] oppure di essere assassinato, si relazionerà con molti di coloro che egli considera o ha ritenuto amici, per poi rivolgergli contro di loro i nemici più maligni. Sarà propenso ad attività sciocche e prodighe nonché a seguire gli umori di donne oziose, spenderà per loro il suo patrimonio e le sue forze, ma forse sarà da loro convenientemente ricompensato per la fama. Causa anche molti battibecchi e liti tra lui e sua moglie, molte condizioni di prigionia [o sensazioni di essere in trappola] nonché tormenti, avrà una vita breve (a meno che Giove e Venere si mostrano al nativo favorevoli) e potrebbe concludere la sua esistenza in una peregrinazione [Serie di spostamenti lunghi e travagliati, senza una meta precisa].

Il SOLE nella settima casa dichiara molte controversie tra il nativo e i magistrati o le persone dotate di autorità, questo determinerà molto male per il nativo: nella sua vecchiaia o negli anni del declino sarà tuttavia onorato e rinomato e potrà avere una moglie nobile e virtuosa, sebbene negli anni della giovinezza sarà in grandissimo pericolo sia per il rischio della perdita della sua reputazione che per il rischio della perdita delle sue proprietà, a causa di meretrici e donne lascive.

VENERE nella settima casa mostra molti matrimoni e contratti, dichiara che il nativo è un grande frequentatore di compagnie femminile, sposerà una persona o più persone piacevoli e belle, riceverà da loro il bene e vivrà libero da controversie e contese, non sarà pregiudicato dalla malizia delle persone malintenzionate, prospererà e guadagnerà da quelle persone con cui tratterà, ma questo solo quando Venere è ben dignificata; altrimenti i suoi buoni significati risulteranno molto diminuiti se non del tutto attenuati.

MERCURIO in settima casa suscita molte liti e polemiche tra i nativi e le donne ma anche con grandi ed eminenti personalità: se sarà in congiunzione, quadratura, opposizione a Saturno o a Marte, allora il nativo avrà molti nemici pubblici che insorgeranno contro di lui; indipendentemente dai mezzi [usati], dalle accuse e dalle informazioni, che saranno contro di lui mossi potrebbe comunque incorrere nella sentenza di censura da parte di un giudice o di un magistrato, subire la prigionia o l’esilio; porterà avanti molte cose viziose e malvage.

La LUNA nella settima casa, fa presagire il dolore (o la morte a volte) per il nativo nei suoi anni più giovani, oppure sarà causa di viaggi spiacevoli in un altro paese, e se la Luna è con gli aspetti negativi delle sventurate stelle [se ha aspetti malvagi a Saturno e Marte] potrebbe essere nel pericolo di una morte violenta. Ma se la Luna è in buon aspetto di Giove o di Venere, allora il nativo riceverà molti vantaggi e profitti dalle donne, si sposerà più di una volta, sua moglie o le sue mogli saranno entrambe ricche e belle, sarà anche molto onorato nella sua vecchiaia; ma se la Luna è infortunata (come indicato prima) da Saturno o da Marte, il nativo raramente si sposerà, seguirà azioni corrotte e viziose da cui riceverà malattie, scandali e disgrazie; e possa in breve tempo pentirsene.

NODO NORD la testa del drago nel settimo luogo denota pochissimi nemici, è favorevole per ricevere il bene dalle donne, userà la loro compagnia e si diletterà con esse. Denota anche grandi ricchezze con una moglie, o più mogli, che sarà o saranno di portamento e comportamento onesto, prudente ed eccellente. NODO SUD in settima casa fa presagire molti nemici pubblici e molte calunnie, scandali e disgrazie causate dai nemici e questo avverrà costantemente, e può condurre anche alla distruzione. Declama un matrimonio travagliato e infelice, frequenti risse e contese tra il nativo e la moglie, mai quiete, continui malcontenti e mormorii e così via. A Volte indica separazioni. Può denotare anche la morte della moglie o delle mogli.

[breve dissertazione su alcuni consigli di Gadbury per chi ha Saturno Marte e Nodo nord in VII casa, che ometto in questa trattazione]

La PARTE DI FORTUNA ben disposta nella settima casa di una natività offre molto bene al nativo in tutte le cose che significano il settimo luogo; bene come nel matrimonio, nella frequentazione e compagnie di donne, negli affari e contratti, e concede vittoria e conquista sui suoi nemici, ma se la Parte di Fortuna è mal disposta, allora sarà il contrario.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!