L’Astro Data Bank di Astro.com, la principale e più autorevole banca-dati delle natività di interesse pubblico, riporta la natività di Vladimir Putin (7 Ottobre 1952) associata ad un orario di nascita con classificazione Rodden Rating “DD” che significa “due o più citazioni contrastanti che non sono qualificate. Questi dati sono offerti come riferimento per documentarne l’inaffidabilità e impedire che vengano presentati altrove come fatti accertati. Si tratta spesso di tentativi sinceri di individuare un orario di nascita, ma che hanno portato a risultati ambigui. In molti casi, la presentazione di Dirty Data porta alla scoperta di una fonte accurata e i dati vengono aggiornati a una categoria di maggiore attendibilità“. Ad oggi, quindi, non si ha conoscenza certa dell’orario di nascita. Tuttavia, la Fonte delle Notizie relative all’orario di nascita, indicate dalla Scheda “Putin, Vladimir” su Astro Data Bank, permette di considerare diverse opzioni di orario.
La necessità di un orario certo
Per le metodologie astrologiche è necessario, nello studio delle inclinazioni personali nonché per lo studio dei giudizi sul divenire, partire da un orario certo di nascita senza il quale lo schema astrologico della sfera celeste di nascita è privato di quella specificità che solo l’orario di nascita della sfera locale della genitura può offrirci. Ne consegue che le diverse speculazioni interpretative sulla natività di Putin, sono ad oggi da prendere con estrema cautela.
Matthew Quellas contatta il Web Master di Putin
Partiamo con un primo dato: l’astrologo e collector Matthew Quellas a maggio 2000 contatta il Web Master che cura uno dei siti ufficiali di Vladimir Putin, chiedendo la possibilità di ricevere l’orario di nascita di Putin. Il Web Master rispondere indicato che: il Sig. Putin è nato la mattina presto, alle 9:30 ora di Mosca, nel centro di San Pietroburgo. Quando l’astrologo ha divulgato l’orario, i diversi collector hanno contestato l’attendibilità del dato: il motivo è che i registri di nascita russi non includono – solitamente – l’orario di nascita e che ai membri del KGB è vietato divulgare informazioni personali. Al che, la contestazione dei collector si è rivolta all’impossibilità di classificare la data e l’orario di nascita con il livello Rodden Rating “A” (inizialmente fu data questa classificazione) perché il livello A è concedibile solamente se i dati sono citati da una fonte autorevole, tanto meno è possibile classificare questo orario come livello “B” o “C” della Scala Rodden perché c’è una oggettiva assenza di una verifica documentale.
Claudia von Schierstedt & Richard Nolle
L’astrologa e collector von Schierstedt cita gli archivi dello Spiegel in Meridian consultati a Marzo 2000, dove però non apparirebbe nessun orario di nascita. Mentre Richard Nolle cita Boris Izraitel, astrologo russofono, il quale indica l’orario 13:00 ora locale, con una nota che afferma: “l’orario proviene da una conversazione privata di Putin con un giornalista sconosciuto, che ha poi passato l’informazione a un amico, S. Klimov. Klimov ha descritto il giornalista come una delle fonti più affidabili nella sua ricerca sui dati di nascita delle celebrità“. Anche in questo caso il dato non può essere confermato, e l’orario delle 13 è classificabile nella Scala Rodden con una Doppia D.
ISAR 2000
In un bollettino online di ISAR datato 9 Aprile 2000, l’astrologo e collector Smelyakov indica le 16:10 ora locale (ovvero 13:10 GMT) orario frutto della rettifica presentata nella traduzione russa di un articolo di J. Weiss, pubblicato inizialmente su Astrologie Heute n. 83, Febbraio/Marzo 2000, Svizzera. Ad Aprile/Maggio 2015, Weiss continua a difendere la sua rettifica come coerente con gli eventi.
Altre indicazioni
L’astrologo e collector Mikhael Borisovich indica nel 2001 che l’orario di nascita è dubbio poiché il certificato di nascita affermerebbe cose diverse e, in Russia, non esistono certificati di nascita. I registri di nascita sono conservati negli archivi statali. Propone una rettifica alle 2:47 am ora locale.
L’astrologo e collector Starkman rettifica alle 09:35:52 am ora locale: Ascendente a 4° Scorpione 04′. Mentre Marc Penfield rettifica alle 16:35: Ascendente a 27° Capricorno.
Anno di nascita di Putin? Incerto!
A partire dal 2014, ci sono affermazioni secondo cui Putin sarebbe nato esattamente due anni prima, nel 1950, non nel 1952. Ci sono anche voci che affermano che sarebbe nato a Metechi, in Georgia, e non in Russia, da una donna chiamata Vera Putina, nata il 6 settembre 1926. Si suppone che sia stato affidato a parenti lontani, anch’essi di cognome Putin, a San Pietroburgo nel 1960.
Conclusioni: data di nascita e orario di nascita di Vladimir Putin
Alla luce delle fonti anagrafiche, dobbiamo considerare che:
- Putin potrebbe essere nato il 7 ottobre 1952
- Putin potrebbe essere nato il 7 ottobre 1950
- Putin potrebbe essere nato a San Pietroburgo
- Putin potrebbe essere nato a Metechi
- Putin potrebbe essere nato alle ore 9:30
- Putin potrebbe essere nato alle ore 13:00
- Putin potrebbe essere nato alle ore 2:47 am secondo studi di rettifica
- Putin potrebbe essere nato alle ore 16:10 secondo studi di rettifica
- Putin potrebbe essere nato alle ore 9:35 secondo studi di rettifica
- Putin potrebbe essere nato alle ore 16:35 secondo studi di rettifica
Il che complica di molto la possibilità di uno studio serio di tipo astrologico sulle vicissitudini di Vladimir Putin, sia nello studio delle inclinazioni genetliache sia relativamente allo studio degli eventi futuri che incorreranno nella vita di Putin.
FONTE
Astro data bank (link)