Skip to content
Home » Oroscopo 2025: una visione di insieme

Oroscopo 2025: una visione di insieme

Le previsioni annuali sono certamente poco tradizionali perché ciò che accadrà ad ognuno di noi è stabilito, nel metodo astrologico, dal tema di nascita che chiarisce verso cosa siamo o non siamo inclinati: direzioni, profezioni, rivoluzioni e transiti diventano attivatori delle promesse, delle sfide e delle potenzialità del nostro tema di nascita. In un approfondimento generale, possiamo tuttavia guardare l’anno in arrivo nel suo insieme, valorizzando le dinamiche dei pianeti tradizionali (Luna Mercurio Venere Sole Marte Giove Saturno) come anche quelle dei pianeti oltre Saturno, ovvero i tre generazionali cari agli approcci moderni (Urano Nettuno Plutone). Ci sono una serie di eventi interessanti nel cielo del 2025, nonché periodi di eclissi precedenti che proprio nel 2025 vedranno la fase della loro esplicitazione. Partirei proprio da una considerazione di astrologia mondiale, segnalando che, tra tutte le eclissi precedenti, durante l’estate del 2025 dovremmo vedere gli effetti dell’eclissi che si sviluppò in America l’8 aprile 2024.

L’ESPLICITAZIONE DELLA ECLISSI

L’eclissi di aprile 2024, che ha interessato principalmente i cieli degli Stati Uniti con uno spettacolo mozzafiato, potrebbe manifestare i suoi effetti nel corso dell’estate 2025. Nelle previsioni mondiali, le eclissi secondo l’eredità tradizionale (partendo da Tolomeo) esprimono effetti immediati solo sulle questioni naturali e atmosferiche (clima) mentre per le questioni mondane una eclissi vedrà esprimere i suoi effetti dopo un certo numero di mesi. Il tempo di espressione dipende da come l’eclissi si è manifestata, con quale angolo dominante e in che posizione rispetto agli angoli della sfera locale di riferimento. Tralasciando il calcolo in sé (molto macchinoso) quest’eclissi, dominata da Marte, richiama, secondo William Lilly, allegorie precise: l’immagine di un Re, o un Principe, o un personaggio eminente e importante che sarà imprigionato o la sua libertà sarà vincolata e ridotta, pericolo per la sua vita; distruzione degli alberi da frutto, marciume o putrefazione dei frutti della terra; l’uomo e la bestia saranno afflitti.

L’eclissi dell’8 aprile 2024 manifesterà i suoi effetti nel corso dell’estate 2025, come finestra di riferimento dobbiamo prendere in considerazione da giugno a settembre 2025. L’influenza di un’eclissi si manifesti maggiormente nelle aree direttamente interessate dal cono d’ombra, e quindi potremmo aspettarci qualcosa di molto specifico dagli USA, tuttavia non dobbiamo escludere anche tutti quei luoghi e territori governati dalla triplicità dell’eclissi stessa, anche dove l’evento non era visibile. Perciò, pur riguardando in primis gli USA, questa eclissi potrebbe influenzare in senso più ampio anche l’Europa e tutte le aree sotto la triplicità di fuoco.

L’eclissi potrebbe indicarci qualcosa di molto preciso sulle questioni politiche-mondiali e diplomatiche, ed essendo un fenomeno il cui dominus è retto da Marte, potrebbe riguardare questioni legate ai conflitti già in corso e ai loro partecipanti; Lilly ci avvisa che il volto di questa eclisse è pericoloso per il benessere collettivo e può indicarci cose aspre e difficili, legate non solo a questioni di geopolitica, ma anche a questioni naturali (legate alle risorse, all’industria alimentare e allo scambio di merci).

SATURNO CAMBIA SEGNO

Secondo l’astrologia tradizionale, il transito di Saturno ci segnala i luoghi del male. Saturno in Pesci ci ha portato sovente a scontrarci con la distruzione proveniente dell’acqua (con casi veramente eclatanti specialmente nel 2024); Saturno entrando in Ariete (anche se ritornerà brevemente in Pesci) ci parlerà nel prossimo suo transito degli effetti negativi del Fuoco. Sul piano naturale con Saturno in Ariete potrebbero emergere fasi di acute siccità (più estreme delle precedenti), o di danni provenienti dall’eccessiva calura, non a caso l’eclissi di aprile 2024 si esprimerà proprio durante l’estate del 2025, ci attende una stagione estiva problematica anche sul versante climatico, oltre che geopolitico. Tuttavia, il fuoco è nella filosofia naturale anche il calore degli esseri viventi e in tal senso per il 2025 sarà importante anche il benessere collettivo, forse soggetto a momenti di forte crisi e instabilità. Saturno nel segno dell’Ariete è in casa di Marte, tutti gli autori tradizionali vedono in Saturno in Ariete un transito potenzialmente molto pernicioso e pericoloso, specialmente quando Saturno risulterà dominatore di una stagione (ingresso del Sole nei segni stagionali Ariete Cancro Bilancia Capricorno) o dominatore di una sizigia pre-stagione (sizigia primaverile, estiva, autunnale, invernale). In tal senso, Saturno in Ariete lo incontreremo in particolare nell’ingresso del Sole in Cancro e nella sizigia estiva. L’estate ritorna ad essere predominante nel 2025!

Ma sul versante individuale, cosa potremmo aspettarci?

PIANETI INFERIORI MERCURIO VENERE

  • Mercurio nel 2025 compirà le sue retrogradazioni nella triplicità di fuoco.
  • La prima retrogradazione avverrà il 15 marzo in Ariete e riprenderà il moto diretto dal 30 marzo.
  • Poi il 18 luglio in Leone e riprenderà il moto diretto l’11 agosto.
  • E l’ultima retrogradazione dell’anno avverrà il 9 novembre nel segno del Sagittario e riprenderà il suo moto diretto il 20 novembre.
  • Anche Venere nel 2025 compirà un moto retrogrado che avverrà dal segno ariete il 2 marzo e riprenderà il suo moto diretto il 13 aprile.

Osserviamo che i pianeti più veloci attraverseranno periodi di retrogradazione proprio nei segni di fuoco. Saturno, come vedremo in seguito, entrerà per la prima volta in Ariete nel 2025. L’anno sembra destinato a essere un periodo in cui i significati del fuoco saranno particolarmente stimolati. L’elemento fuoco si distingue per i principi del Caldo e del Secco, che sottendono un temperamento collerico. Tale temperamento, da un lato, esprime autorità e sicurezza nell’agire, una naturale inclinazione alla guida e un potente impulso verso il bisogno di affermarsi. Tuttavia, nel suo lato oscuro, questo stesso temperamento può nascondere l’insidia di un’ambizione cieca, dove emergono egoismo, mancanza di limiti etici e desiderio di dominare e conquistare senza ponderare rischi contro benefici.

In particolare, Mercurio-Venere possono raccontarci le nostre attività, nel 2025, quotidiane: i modi che avremo di portare avanti le nostre attività quotidiane, i bisogni immediati e quelli pratici che intenderemo strutturare, coltivare e usare. Per via della specificità dei moti retrogradi di questi due pianeti, l’anno 2025 vede un forte impulso fuoco-collerico, che è in un certo senso in armonia ai segni di Fuoco e ai segni di Aria.

  • Per i segni dell’Ariete, Leone e Sagittario, le attività quotidiane si prospettano particolarmente intense e ricche di nuove opportunità. È forte la spinta a infrangere gli schemi preesistenti, rompendo abitudini o convenzioni radicate. Questo impulso potrebbe coincidere con una fase di chiusura rispetto a collaborazioni o progetti collettivi, segnando un distacco da persone e situazioni che limitano l’autenticità e la libera espansione di questi segni. L’esigenza di affermarsi e realizzarsi è infatti così intensa da portare ad allontanare tutto ciò che ostacola tale compimento. In senso positivo, l’attenzione nelle attività quotidiane sarà maggiormente rivolta alla propria identità e autenticità, anche se questo potrebbe avvenire a scapito dello scambio sociale e della partecipazione di gruppo. Non è dunque da escludere che i segni di fuoco sentano il bisogno di chiudere certi rapporti, in ambito lavorativo, professionale o amicale, ritenuti castranti o limitanti per la loro crescita personale.
  • Le temperature dei due pianeti inferiori, Mercurio e Venere, si accordano armoniosamente con i segni d’Aria, ossia Gemelli, Bilancia e Acquario. Saranno dunque i segni che riceveranno da Mercurio e Venere le influenze più equilibrate e moderate. Sebbene non mancheranno momenti di sfida, la quotidianità sarà guidata da una predisposizione alla ricerca di accordi e compromessi, non tanto con gli altri, quanto con sé stessi. Affronterete i limiti e le responsabilità quotidiane con saggezza e una notevole lungimiranza, trovando frequenti spunti di intuizione e perspicacia che vi indirizzeranno verso scelte ponderate e fortunate. Inoltre, saranno numerose le occasioni di intraprendere nuove attività lavorative o di concretizzare collaborazioni professionali, portando risultati proficui e consentendovi di consolidare soprattutto gli aspetti professionali ed economici. Tuttavia, queste influenze richiederanno un sacrificio nell’ambito delle relazioni sentimentali e sociali: l’amore e le amicizie, infatti, non saranno favoriti, o quantomeno non lo saranno dagli influssi di Mercurio e Venere, che suggeriscono invece una concentrazione sulle attività professionali e finanziarie. Questo invita comunque a riflettere sull’importanza di coltivare anche le relazioni umane. Ricordate quanto sia fondamentale l’amore, il poter essere amati e ricambiare questo sentimento, e quanto sia prezioso costruire insieme alle persone care spazi di rifugio nei momenti di difficoltà, dove ritrovare la forza per proseguire.
  • La modalità fuoco sottolineata da Mercurio-Venere, nei loro moti retrogradi, propone nelle questioni della quotidianità delle sfide importanti per i segni di Terra e di Acqua. Partendo dai segni di Terra Toro Vergine Capricorno l’elemento fuoco, con la sua natura vivace, ispiratrice e intraprendente, offrirà un’esperienza di grande stimolo e trasformazione. Per i segni di terra, solitamente stabili e concreti, il 2025 propone negli aspetti della quotidianità una sfida a superare la tendenza alla staticità, alla sicurezza e alla praticità, introducendo l’impulso al cambiamento creativo, invitando ad assumersi rischi fuori dalle aree di confort incoraggiando a integrare nei propri progetti prospettive più ampie, ispirate da ideali e aspirazioni nuove. Queste atmosfere non saranno prive di tensioni: la stabilità tipica dei segni di terra può trovare difficile accogliere l’irruenza indicata dai due pianeti inferiori Mercurio-Venere, che tenderà a sfidare la calma e la compostezza del Toro della Vergine e del Capricorno. Il rischio è quello di sentirsi destabilizzati, introducendo sentimenti di inquietudine: infatti sarete spinti a vedere le vostre aree di confort come “non più utili” al vostro divenire, ciò comporterà la necessità di accettare responsabilità o direzioni che, al contrario, andranno tutte oltre i limiti del confort e dell’ordinario e questo può per i segni di terra essere percepito come un pericolo o come la necessità di accettare che qualcosa non potrà realizzarsi secondo i piani. Tuttavia, lo scopo sarà quello di trovare il coraggio di avventurarsi oltre i limiti del conosciuto, aprendosi a nuove possibilità e rendendo più fruttuosa e appagante l’esperienza della realizzazione personale e professionale.
  • Per quanto riguarda i segni di acqua, ovvero Cancro Scorpione Pesci, l’intensa partecipazione dell’elemento fuoco indicata dai pianeti inferiori nei loro moti retrogradi rappresenta un’esperienza intensa, che invita a vivere la quotidianità con passione e audacia. L’acqua che governa questi segni infonde sensibilità, profondità, empatia, ma nel 2025 questi sentimenti saranno contrapposti dall’incitamento ad abbandonare la riflessione introspettiva e ad esprimersi con maggiore spontaneità e vitalità. I segni di acqua saranno chiamati ad una visione più diretta, istintiva e focalizzata su ciò che si desidera ottenere, incoraggiando ad agire piuttosto che a rimanere fermi nella sola contemplazione. L’aspetto positivo di questa dinamica è quello del coraggio di dare forma concreta alle proprie intuizioni e ai propri sentimenti, spingendo verso azioni che portano a vivere il presente con maggiore intensità, l’invito è ad osare di più, ad accendere le proprie passioni e a perseguire desideri e sogni con una spinta che, a volte, nei segni di acqua manca. Ci sono tuttavia delle insidie, questa propulsione del 2025 può risultare destabilizzante per la natura pacata e fluttuante dei segni di Acqua. Sicuramente affioreranno in superficie emozioni intense e persino conflittuali, suscitando inquietudini. I tre segni di acqua sono chiamati nel 2025 a confrontarsi con le paure più arcane dell’Essere, questo si tradurrà in momenti di forte indecisione o di reticenza nei confronti dei cambiamenti che invece saranno potenti e importanti sia nelle relazioni affettive che in quelle professionali. È necessario trovare un giusto equilibrio, la vostra sfida sarà quella di trasformare la sensibilità in coraggio e l’immaginazione in azioni concrete, è l’anno delle decisioni, delle scelte, che metteranno in crisi le vostre convinzioni e i vostri sentimenti, perché la scelta dovrà essere indirizzata verso opzioni che non saranno in linea al vostro bisogno di calma e di controllo, questa sfida potrete comunque vincerla grazie, come vedremo più avanti, al transito di Giove.

Corso degli Eventi: Marte 2025

  • Per quanto riguarda Marte, inizieremo il nuovo anno con il suo moto retrogrado già in corso.
  • La retrogradazione di Marte ha avuto inizio dal segno del Leone.
  • Marte ritornerà diretto dal 24 febbraio 2025.
  • Attraverserà il segno del Cancro, del Leone, della Vergine, della Bilancia, dello Scorpione, del Sagittario e nelle ultime settimane del 2025 attraverserà la prima parte del segno Capricorno.
  • Non si perfezioneranno congiunzioni di Marte con i pianeti superiori Giove Saturno Urano Nettuno Plutone.
  • Per quanto riguarda le opposizioni segnalo che il 3 gennaio e il 27 aprile Marte sarà in opposizione a Plutone.
  • Poi il 9 agosto e il 10 agosto realizzerà prima una opposizione a Saturno poi a Nettuno.
  • Per concludere il 4 novembre Marte realizzerà una opposizione ad Urano.
  • Marte può darci la traccia del nostro modo di agire durante il 2025 e indicarci le aree di sfida che incontreremo, come anche quelle in cui ci muoveremo con maggior coraggio e con una determinazione vincente.

A gennaio 2025, l’anno si aprirà con una potente opposizione tra Marte e Plutone, un aspetto che intensificherà le energie per alcuni segni. In particolare, Leone e Acquario, insieme a Toro e Scorpione, sentiranno con maggiore forza la tensione di questa configurazione iniziale. Sarà un momento di svolta, in cui emergerà un bisogno urgente di lasciarsi alle spalle tutto ciò che nel 2024 non è stato consolidato o raggiunto, favorendo tagli definitivi e decisioni risolutive. Nel corso del mese, Marte formerà un trigono armonioso con Nettuno e Urano, un influsso benefico per Cancro, Pesci, Capricorno e Vergine. Questi segni godranno di una spinta positiva, che si manifesterà in un aumento delle attività lavorative e in una rinnovata determinazione nell’affrontare le sfide. Saranno favoriti dall’arrivo di supporto esterno e da una maggiore facilità nel conseguire traguardi che portano stabilità e sicurezza, consolidando le loro basi personali e professionali.

A febbraio, Marte e Saturno formeranno un’alleanza significativa (Marte Saturno in trigono il 9/2) influenzando l’intero Zodiaco con un’energia audace. Questo aspetto offrirà a tutti i segni una maggiore capacità di compiere scelte decisive, soprattutto in quelle aree della vita che richiedono impegno e senso di responsabilità. Sarà un mese in cui ci sentiremo più disponibili ad accettare compromessi e pronti ad affrontare con determinazione le richieste che emergono dal nostro vissuto personale. Questo aspetto tra Marte e Saturno favorirà un atteggiamento pragmatico, spingendoci ad agire con maturità e a prendere decisioni importanti, sia nel lavoro che nella sfera privata, rafforzando la nostra resilienza e capacità di affrontare sfide complesse.

Ad aprile, l’influsso di Marte sarà particolarmente incisivo, dando forma a un mese di grande dinamismo per tutti i segni. I segni d’Acqua — Cancro, Scorpione e Pesci — riceveranno da Marte l’energia necessaria per avanzare nelle attività professionali e consolidare i rapporti affettivi, trovando il giusto slancio per rafforzare le basi su cui stanno costruendo il loro futuro. Per i segni di Fuoco — Ariete, Leone e Sagittario — aprile sarà un periodo intenso e ricco di iniziative. Tuttavia, la sfida principale per loro sarà imparare a gestire con saggezza il potere e l’influenza che esercitano sugli altri e sulle loro stesse abitudini. Questi segni saranno invitati a liberarsi da condizionamenti esterni e aspettative non pertinenti, con la possibilità di chiudere legami e collaborazioni che non li supportano più. Sarà un mese di emancipazione, durante il quale potranno liberarsi da vecchie dipendenze, ritrovando una maggiore autenticità e libertà di espressione.

 

A giugno, i segni d’Aria — Gemelli, Bilancia e Acquario — saranno particolarmente favoriti, trovando in questo mese l’opportunità di raggiungere nuove e significative consapevolezze sia sul piano professionale che relazionale. Sarà un periodo ideale per riorganizzare la propria vita pubblica e ridefinire obiettivi e strategie. Gli influssi planetari di giugno porteranno inoltre riscontri positivi in ambito economico, offrendo a questi segni la possibilità di consolidare le proprie risorse e di ottenere riconoscimenti per gli sforzi compiuti. I segni di terra – Toro, Vergine, Capricorno – specialmente a giugno saranno spinti a concretizzare scelte incisive specialmente nelle questioni professionali ed economiche, con un mese che può risultare stravagante (per le decisioni che saranno fuori dalla convenzione e dalle vostre abitudini) ma intenso di opportunità.

Ad agosto, lo Zodiaco intero sarà sottoposto a sfide impegnative, rendendo questo mese un periodo di prova per molti segni. In particolare, i segni di Terra — Toro, Capricorno e Vergine — saranno chiamati a dimostrare pazienza e discernimento. Potrebbero sorgere difficoltà nella vita affettiva e relazionale, con fraintendimenti che potrebbero minare l’armonia di coppia e richiedere maggiore comprensione e dialogo. Per i segni d’Acqua — Cancro, Scorpione e Pesci — il mese evidenzia possibili complicazioni sul piano economico. Sarà prudente prestare attenzione nelle decisioni legate a spese, acquisti e investimenti, poiché potrebbero presentarsi spese impreviste o ostacoli finanziari. I segni d’Aria — Gemelli, Bilancia e Acquario — saranno particolarmente stimolati dal cielo di agosto. Questo favorirà una spinta propositiva e creativa, ma potrebbe anche portare ad un senso di frustrazione, poiché non sempre riceveranno il sostegno o l’accordo di chi li circonda. Infine, per i segni di Fuoco — Ariete, Leone e Sagittario — agosto rappresenterà un banco di prova nelle relazioni affettive. Saranno messi alla prova la forza e la solidità dei legami, con possibili momenti di tensione che richiederanno maturità e introspezione per superare eventuali difficoltà. Agosto segna dunque un mese impegnativo per tutto lo Zodiaco, ma settembre si prospetta ancor più sfidante e intenso. Marte formerà una quadratura a Giove e Plutone, configurandosi come unico aspetto rilevante del mese. Le tensioni emerse in agosto troveranno a settembre un momento di risoluzione, spingendo i segni a prendere decisioni definitive. Queste scelte potrebbero implicare rotture o cambiamenti drastici nella vita quotidiana, con un senso di chiusura o di conclusione rispetto a ciò che è stato fonte di conflitto. Ciò che ad agosto appare conflittuale, a settembre maturerà in azioni concrete, portando a una scelta di taglio definitivo o a un accordo. Nel caso di un accordo o di una riappacificazione, alcuni segni dovranno accettare l’idea di un compromesso, cedendo su alcune pretese personali. Se invece la scelta sarà quella di un taglio netto, significherà che si è giunti a un punto di svolta in cui la realtà attuale non è più sostenibile, e si avvertirà un profondo bisogno di liberarsi da tutto ciò che viene percepito come limitante o opprimente. Settembre sarà, quindi, un mese di scelte risolutive, che contribuiranno a ridefinire il percorso di molti.

Con l’arrivo di ottobre, si apre un periodo di ripresa generale per tutto lo Zodiaco. Marte, dal suo domicilio favorito, realizzerà un trigono armonioso con Giove e successivamente con Saturno, portando un’energia costruttiva e stabilizzante. Dopo le sfide impegnative di agosto e settembre, ottobre offrirà a tutti i segni la possibilità di costruire nuove realtà e di avviare percorsi inediti, fondati sulle scelte maturate nei mesi precedenti. Questo mese rappresenta quindi un momento di rinnovamento e di progettualità, in cui ciascun segno potrà strutturare “nuove architetture” per il proprio futuro, con basi più solide e direzioni più chiare. Le esperienze vissute ad agosto e settembre avranno rafforzato la capacità di fare scelte più consapevoli, e ottobre sarà il momento ideale per concretizzarle in modo stabile e duraturo.

Novembre rappresenta una continuazione del processo di rinnovamento avviato nei mesi precedenti, ma aggiunge la necessità di una riorganizzazione, soprattutto nelle dinamiche relazionali. Questo periodo invita tutti i segni zodiacali a mettere ordine nelle proprie relazioni, costruendo legami più autentici e funzionali alle nuove realtà emerse. Con l’arrivo di dicembre, tuttavia, si apre una fase più complessa e conflittuale. Marte formerà una quadratura con Saturno e successivamente con Nettuno, segnalando un momento di confusione e incertezza diffusa. Questa configurazione porterà una sfida per tutti i segni, legata alla percezione della realtà circostante. Nel lavoro, nelle relazioni familiari e di coppia, e in ogni altro ambito, potremmo essere soggetti a una visione distorta, percependo situazioni che non riflettono la vera realtà. Il rischio sarà quello di prendere decisioni basate su impressioni illusorie, potenzialmente dando origine a scelte errate che potrebbero persistere nel tempo. La sfida principale di dicembre sarà imparare a distinguere tra realtà e apparenza, esercitando pazienza e riflessione. Sarà essenziale evitare scelte impulsive, concedersi il tempo necessario per osservare oltre le superfici ingannevoli e non lasciarsi trascinare da interpretazioni faziose o distorte. Questo mese ci inviterà a coltivare discernimento e chiarezza interiore per evitare di costruire su fondamenta illusorie e imprevedibili.

Corso degli Eventi: Giove 2025, benefici e potenzialità

  • Per quanto riguarda Giove, sarà nel segno dei Gemelli fino alla parte finale della primavera del 2025.
  • Sarà retrogrado a inizio 2025 e ritornerà in moto diretto dal 4 febbraio.
  • Giove farà il suo ingresso in Cancro e dal 9 giugno fino a fine 2025, ci accompagnerà nel segno della sua esaltazione.
  • Il suo moto retrogrado in cancro avrà inizio l’11 novembre.
  • Giove in Cancro toccherà tutte le decadi del segno, dalla prima alla terza.
  • Un momento molto magico per Giove sarà quello del 12 agosto, giorno in cui si realizzerà nel cielo una congiunzione Venere-Giove nel segno del cancro.
  • Giove e Venere non saranno durante il 2025 in opposizione.
  • Mentre si perfezioneranno due quadrature Giove-Venere, una il 14 gennaio con Venere nella sua esaltazione; l’altra il 3 novembre con Venere nel segno del suo domicilio, la Bilancia.
  • Non sono aspetti nocivi perché avvengono all’interno di dignità essenziali, specialmente quella del 3 novembre quando Venere sarà nel suo domicilio e Giove nella sua esaltazione.
  • Il 26 novembre Venere-Giove perfezioneranno un trigono, Venere dal segno Scorpione e Giove dal segno del Cancro.

Con Giove in Gemelli abbiamo sperimentato l’esilio di Giove che significa non un Giove sfortunato ma piuttosto un modo di elargire fortune non consono alla natura di Giove. La fortuna di Giove in Gemelli è nella comunicazione, nel comunicare in modo stravagante o fuori dalle etichette, diciamo che Giove in Gemelli ha favorito e favorisce tutti coloro che osano-osare, andando oltre le etichette e contravvenendo alle regole del buon costume o del politicamente corretto. Con Giove in Cancro nel 2025 sperimenteremo la sua esaltazione: è l’astro del cielo che ci proteggerà nei momenti più critici, e ne avremo bisogno nel 2025. Giove in Cancro, nella sede della sua esaltazione, è portato ad esprimersi secondo natura, ma lo farà sottolineando in particolare alcune sue nature, quelle connesse all’umidità: dunque carità, solidarietà, religione, dono. In un anno, quello del 2025, dove il forte coinvolgimento dell’elemento fuoco e dove vedremo esprimersi alcune criticità relative alle eclissi precedenti, avere Giove in un segno quanto meno propizio al pianeta, è qualcosa che può attutire. Sarà in particolare di aiuto a coloro che hanno nella propria natività la Luna o il Sole o il Governatore dell’Ascendente nel segno Cancro, Scorpione, Pesci, Toro, Vergine. Per tutti gli altri, anche se non sarà particolarmente parlante, risulterà comunque armonico, inclusi per i segni Ariete Capricorno e Bilancia perché pur essendo a voi in un aspetto ostile, Giove in Cancro non esprime alcuna ostilità essendo nella sede della sua esaltazione è portato a concedere sempre e comunque il bene. Il problema è che la fortuna o la bontà di Giove si esprimeranno quando il pianeta non sarà vessato da condizioni umili: nel 2025 non ci saranno moltissimi mesi in cui Giove sarà così forte, ovvero pur transitando nella sede della sua esaltazione non ci saranno molti momenti in cui il cielo lo posizionerà in modo tale da apprezzarlo nel pieno delle sue potenzialità. Non aspettiamoci quindi miracoli da Giove in Cancro, ma sicuramente nelle fasi critiche, di tensioni, o dove tutto ci sembra impossibile e complicato, può in extrema ratio risollevarci e darci anche nelle difficoltà una mano per risollevarci e metterci costruttivamente in discussione. Con Giove in Gemelli fino al 9 giugno 2025 vedremo alcuni argomenti ancora in primo piano e che ci trasciniamo dal 2024: le comunicazioni in genere, i commerci e i buoni esiti del commercio e delle attività di borsa, la fortuna proviene dai social e dai mezzi di comunicazione e da chi oserà nel linguaggio e nella stravaganza, fortunati saranno i matematici, gli scrittori, i comunicatori, gli insegnanti, tutti coloro che compiono arti legate a Mercurio; dal 9 giugno in poi Giove in Cancro porterà in primo piano i seguenti argomenti: le religioni e la spiritualità in genere, questioni relative ai viaggi, economia domestica, il tema delle donne, il ruolo della famiglia e della figura materna, questioni legate alla fertilità e alle nascite, questioni ambientaliste.

Ariete
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Per l’Ariete, Giove in Gemelli attiva la comunicazione spontanea e coraggiosa. Questo periodo potrà essere vantaggioso per fare rete, espandere le connessioni e affrontare progetti legati alla comunicazione. La fortuna arriva attraverso l’audacia nelle parole e nelle idee: che si tratti di lanciare nuove iniziative o di entrare in dibattiti, chi ha spirito di avventura verbale sarà premiato.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con il transito in Cancro, Giove offre un senso di protezione e sostegno sul piano familiare e domestico. Potrebbero manifestarsi opportunità per migliorare la vita familiare o risolvere questioni legate alla casa. Ariete potrà trovare stabilità nelle relazioni intime e sostegno emotivo, sentendosi più radicato e sostenuto nei momenti di pressione.

Toro
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Questo periodo sarà propizio per le attività finanziarie legate alla comunicazione, al commercio e agli investimenti a breve termine. Giove in Gemelli stimola il Toro a considerare nuove forme di guadagno, potenziando le capacità persuasive e incentivando la curiosità verso opportunità economiche innovative.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con Giove in esaltazione in Cancro, il Toro può aspettarsi un anno benefico per le relazioni con la comunità e la famiglia. Le interazioni sociali si intensificano, e ci saranno vantaggi derivanti dal sostegno di amici e vicini. La protezione di Giove in Cancro permette di consolidare i legami affettivi e creare un ambiente stabile e nutriente.

Gemelli
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): La presenza di Giove nel segno amplifica l’energia positiva per i Gemelli, rendendoli protagonisti in ambiti di comunicazione, istruzione e interazione sociale. È il momento ideale per espandere il proprio network e perseguire obiettivi accademici o creativi. La fortuna si manifesta attraverso l’audacia e la curiosità, favorendo le attività che stimolano l’intelletto.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con il passaggio in Cancro, l’attenzione si sposta sugli aspetti materiali e sul benessere personale. Gemelli potrà trarre vantaggio da opportunità economiche legate alla famiglia o alle proprie radici. Questo periodo promuove il consolidamento dei beni e delle risorse, portando stabilità nella sfera finanziaria.

Cancro
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Questo transito è l’occasione per Cancro di riflettere sulle proprie aspirazioni personali e professionali, in modo riservato e strategico. Giove in Gemelli stimola un’espansione interiore, favorendo i progetti che richiedono ricerca e introspezione.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Nel segno della sua esaltazione, Giove porta per Cancro un periodo di forte crescita personale. La fortuna si manifesta attraverso opportunità familiari, nuovi legami e rinnovata fiducia in se stessi. Questo è un momento d’oro per stabilizzare la propria vita affettiva e prendersi cura dei propri bisogni più profondi, avendo Giove come protettore.

Leone
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Giove in Gemelli favorisce le connessioni sociali e il lavoro di gruppo per il Leone. Le relazioni con amici e conoscenti possono rivelarsi fortunose, portando nuove idee e progetti condivisi. È il momento giusto per espandere la rete sociale, partecipare a eventi, attività di gruppo e fare nuove collaborazioni che possano contribuire a migliorare la posizione sociale.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Quando Giove transita in Cancro, Leone trova beneficio nell’introspezione e nella cura del proprio benessere interiore. È un periodo di crescita spirituale, che aiuterà a prepararsi per progetti futuri. Questa energia può portare anche a risolvere vecchie questioni emotive, ottenendo un senso di pace interiore e nutrimento spirituale che prepara il terreno per il nuovo ciclo di Giove.

Vergine
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Per la Vergine, questo periodo è propizio per la carriera. Giove in Gemelli aiuta a migliorare la comunicazione e il rapporto con i colleghi, portando un pizzico di fortuna nei progetti professionali e nelle opportunità di visibilità. Le capacità analitiche e di organizzazione della Vergine sono potenziate, permettendo di ottenere il riconoscimento che merita.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con il passaggio di Giove in Cancro, la Vergine gode di un’atmosfera positiva nelle amicizie e nelle relazioni di gruppo. Le attività sociali e i progetti collettivi saranno fonte di soddisfazione, e i legami di amicizia potranno rafforzarsi, portando nuove opportunità. È un buon momento per essere coinvolti in iniziative di volontariato o di supporto sociale, che offriranno un senso di realizzazione e appagamento.

Bilancia
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Per la Bilancia, questo transito offre vantaggi negli studi e nei viaggi. Giove in Gemelli apre la strada a nuove prospettive, arricchendo la vita attraverso esperienze culturali e intellettuali. È un ottimo momento per apprendere, insegnare o approfondire temi che stuzzicano la curiosità, portando fortuna a chi lavora in ambiti accademici o connessi all’istruzione.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Giove in Cancro si sposta verso l’ambito professionale, stimolando la crescita e la realizzazione di obiettivi lavorativi. Anche se l’aspetto è teso, Bilancia beneficia del sostegno di Giove per consolidare la propria posizione e ottenere risultati significativi. La fortuna arriva attraverso il duro lavoro e la dedizione, e ci sono possibilità di migliorare l’immagine pubblica o ottenere un riconoscimento importante.

Scorpione
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Questo periodo permette allo Scorpione di esplorare nuovi ambiti in finanza o di consolidare i propri investimenti. Giove in Gemelli può essere particolarmente utile per chi lavora in settori finanziari o psicologici, apportando intuizioni preziose e opportunità per una crescita economica che proviene da decisioni attente e ponderate.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con Giove in Cancro, lo Scorpione si sente ispirato e sostenuto per intraprendere studi superiori o per viaggiare. Questo transito favorisce la scoperta di nuove prospettive e un’apertura verso una visione della vita più ampia e profonda. È un periodo di grande arricchimento interiore, che dona uno slancio positivo a chi cerca di ampliare i propri orizzonti attraverso viaggi o percorsi di crescita personale e spirituale.

Sagittario
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Questo transito è particolarmente vivace per il Sagittario, poiché Giove in Gemelli attiva il settore delle relazioni e delle collaborazioni. È un periodo fortunato per le unioni, i rapporti di coppia e le partnership. Le persone care possono portare nuove opportunità e prospettive, e c’è possibilità di espansione e crescita attraverso il confronto e la condivisione.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con Giove in Cancro, l’attenzione si sposta verso la gestione delle risorse comuni, incluse questioni finanziarie condivise, eredità o investimenti. Questo transito incoraggia il Sagittario a esplorare il proprio mondo interiore, favorendo una guarigione profonda. È un periodo in cui si può trovare sollievo e fortuna nelle relazioni intime e nei progetti di investimento, oltre che in pratiche di trasformazione personale.

Capricorno
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Il transito di Giove in Gemelli offre al Capricorno la possibilità di migliorare l’organizzazione del lavoro quotidiano e della routine. È un buon momento per consolidare le abitudini salutari e per ottenere supporto nell’ambiente di lavoro. Le attività di collaborazione sono particolarmente favorevoli, e il Capricorno può beneficiare di nuove opportunità che arrivano dalla gestione efficiente del quotidiano.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con Giove in Cancro, il Capricorno può aspettarsi benedizioni e armonia nelle relazioni personali. Questo transito offre la possibilità di crescere nelle unioni, siano esse sentimentali o lavorative. Anche se l’aspetto è teso, Giove in Cancro favorisce la comprensione e la compassione, portando maggiore stabilità e protezione nei legami significativi.

Acquario
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Questo periodo è eccellente per l’Acquario sul fronte della creatività e delle attività ricreative. Giove in Gemelli attiva il settore dell’autoespressione, dell’amore e della creatività, favorendo momenti di ispirazione artistica e nuove avventure sentimentali. È il momento perfetto per esplorare passioni e hobbies, e per mettersi in gioco in progetti creativi che stimolano l’entusiasmo.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Quando Giove transita in Cancro, l’attenzione si concentra sul benessere fisico ed emotivo. Acquario potrà trarre vantaggio nell’adozione di uno stile di vita sano, e questo transito promuove l’equilibrio nella gestione della routine quotidiana. Anche il lavoro potrà beneficiare di maggiore serenità, con opportunità di miglioramento e supporto da parte dei colleghi.

Pesci
Giove in Gemelli (fino al 9 giugno 2025): Giove in Gemelli incoraggia i Pesci a concentrarsi sul settore familiare e domestico. Questo transito potrebbe portare fortuna in ambito domestico e nei rapporti con la famiglia, incentivando possibili miglioramenti alla casa o cambiamenti nel proprio ambiente familiare. È anche un buon momento per risolvere vecchie questioni legate alle radici o all’infanzia.

Giove in Cancro (dal 9 giugno al 31 dicembre 2025): Con Giove in Cancro, Pesci può attendersi un periodo di grande ispirazione e sensibilità, in cui la creatività e l’amore si espandono. Questo transito porta fortuna nelle attività artistiche, nelle relazioni amorose e nei rapporti con i figli, per chi ne ha. È un periodo in cui l’immaginazione è al suo massimo, e le opportunità per esprimere il proprio lato emotivo e creativo sono in primo piano.

Corso degli Eventi: Saturno 2025, criticità e limiti

  • Per quanto riguarda Saturno, ci accompagnerà nel segno dei Pesci fino al 25 maggio, giorno in cui entrerà nel segno Ariete.
  • Saturno ritornerà però in Pesci, infatti il 13 luglio comincerà dall’Ariete un moto retrogrado che ripoterà Saturno in Pesci dal 1 settembre.
  • La parte conclusiva dell’anno 2025 avverrà con Saturno retrogrado in pesci.
  • Saturno quindi toccherà il segno ariete fino al grado 1° 56’.

Ancora non assaporeremo con convinzione Saturno in Ariete, manca infatti una sua retrogradazione in Pesci. Per il 2025 Saturno sarà molto significativo per alcune decadi dei segni. Saturno in Pesci parlerà in particolare alle terze decadi dei segni zodiacali. Mentre il breve passaggio di Saturno in Ariete parlerà alle prime decadi dei segni zodiacali. Nel 2024, Saturno è stato molto impegnativo per le seconde decadi dei segni zodiacali, che quindi nel 2025 saranno meno soggette alle attività saturnine. Con Saturno in Pesci abbiamo e stiamo confrontandoci con i nostri sentimenti e le nostre emozioni, con quelle però più conflittuali, col senso di appartenenza, ma anche con le illusioni o con tutte quelle sovrastrutture che annebbiano il nostro pensiero critico. Con Saturno in Ariete saremo chiamati a scontrarci con la realtà cruda, che può essere impattante e violenta, e spingerci a prendere atto di un fallimento o di una necessaria perdita, oppure di dover a tutti i costi difendere qualcosa che ci viene tolto indebitamente e ingiustamente.

Ariete
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per l’Ariete della terza decade, Saturno in Pesci rappresenta una sfida interna, che richiede introspezione e riflessione sui desideri non ancora realizzati e sulle insicurezze sepolte. È un periodo in cui si può sentire la necessità di liberarsi da illusioni, sogni non concreti o ideali irrealistici, portando a una profonda revisione dei valori emotivi e delle ambizioni.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Con l’ingresso di Saturno nel proprio segno, l’Ariete della prima decade affronta una sfida diretta e intensa. Saturno richiede un confronto con la propria identità e con le responsabilità personali. Sarà un periodo in cui emergono tensioni e potenziali conflitti, anche dovuti alla necessità di difendere ciò che è importante, a rischio di perdita. La retrogradazione, a partire da luglio, spinge a riflettere sulle azioni intraprese, evidenziando limiti e aree da consolidare.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci offre all’Ariete della terza decade un’opportunità per rivedere profondamente le proprie scelte emotive. Questo transito può portare conflitti legati a vecchie ferite o sentimenti repressi, e c’è bisogno di rivalutare l’idea di appartenenza e di stabilità interiore. Il moto diretto da fine novembre permetterà un certo sollievo, ma fino ad allora sarà necessario confrontarsi con tematiche lasciate in sospeso.

Toro
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per il Toro della terza decade, Saturno in Pesci richiede una presa di coscienza su amicizie, gruppi sociali e progetti condivisi. È possibile che alcune relazioni sociali vengano messe alla prova o che nascano conflitti nel contesto dei legami. Questo è il momento di chiarire le proprie aspettative verso gli altri e di lasciar andare connessioni non più autentiche.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno stimola il Toro a riflettere su temi profondi e inconscienti, specialmente in relazione alla gestione delle proprie paure e insicurezze. Questa fase può portare a un’introspezione difficile e a confrontarsi con limiti interiori non ancora superati. La retrogradazione di luglio spinge a rivalutare l’autenticità e l’origine delle proprie motivazioni più nascoste.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci costringe il Toro della terza decade a riesaminare i propri legami sociali e la propria visione dei progetti futuri. La retrogradazione evidenzia tensioni e conflitti irrisolti che richiedono un distacco da amicizie o progetti che non servono più al proprio benessere. Da fine novembre, con il moto diretto, si potrà iniziare a costruire nuove basi relazionali più solide.

Gemelli
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per i Gemelli della terza decade, Saturno in Pesci può creare tensioni nell’ambito professionale, portando a confrontarsi con responsabilità e aspettative elevate. È un periodo in cui emergono limiti e ostacoli nei progetti di carriera, obbligando a una riflessione sulla direzione intrapresa e a valutare la solidità delle proprie ambizioni.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno sfida i Gemelli della prima decade a confrontarsi con dinamiche di gruppo e relazioni di amicizia. Sarà un periodo in cui la collaborazione e il lavoro di squadra possono essere fonte di conflitto, e dove i rapporti sociali vengono testati. La retrogradazione di luglio invita a rivedere legami e ruoli in contesti collettivi, mettendo in luce cosa è utile o meno per il proprio percorso.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci costringe i Gemelli della terza decade a un ulteriore confronto con questioni professionali rimaste in sospeso. Con il pianeta in retrogradazione, riemergono vecchi ostacoli e responsabilità irrisolte, che richiedono un approccio più disciplinato e pragmatico. Il moto diretto da fine novembre permetterà di consolidare le scelte fatte in ambito lavorativo.

Cancro
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per il Cancro della terza decade, Saturno in Pesci porta a sfide nell’ambito delle proprie convinzioni e ideologie. Questo transito richiede di affrontare contrasti tra i propri sogni e la realtà, spingendo a un ripensamento delle proprie credenze e visioni. È possibile che alcune illusioni vengano abbattute, portando a un confronto con la necessità di trovare una direzione più concreta.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Il passaggio in Ariete pone il Cancro della prima decade davanti a sfide in ambito lavorativo e di carriera. Saturno impone di confrontarsi con limiti e pressioni esterne, che obbligano a definire con chiarezza obiettivi e priorità professionali. La retrogradazione da luglio potrebbe evidenziare tensioni e conflitti nell’ambiente di lavoro, richiedendo un atteggiamento responsabile e resiliente.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci spinge nuovamente il Cancro della terza decade a rivedere i propri ideali e convinzioni. Questo periodo può portare a conflitti interiori legati a valori spirituali o filosofici, spingendo a confrontarsi con delusioni o false aspettative. Da fine novembre, con il moto diretto, si può cominciare a costruire nuove basi ideologiche, lasciando andare credenze che non servono più.

Leone
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per il Leone della terza decade, Saturno in Pesci rappresenta una sfida nell’ambito delle risorse condivise e delle questioni finanziarie. Potrebbero emergere tensioni legate a debiti, investimenti o eredità. Questo transito richiede una revisione attenta e profonda delle proprie finanze, e spinge a confrontarsi con le proprie paure e incertezze riguardo alla gestione dei beni comuni.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Con Saturno che entra in Ariete, il Leone della prima decade è chiamato a confrontarsi con la propria visione della vita, le ambizioni accademiche o ideologiche. Saturno potrebbe mettere alla prova la fiducia in ciò che si ritiene giusto e vero, portando a momenti di conflitto interiore o con autorità e istituzioni. La retrogradazione da luglio costringe a una riflessione più profonda, rivelando possibili debolezze nelle proprie convinzioni e valori.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci porta il Leone della terza decade a riprendere il confronto con questioni finanziarie o emotive non risolte. Potrebbero riemergere conflitti legati a vecchi debiti, risorse condivise o relazioni complesse. Questo transito invita a una revisione pragmatica, lasciando andare ciò che non contribuisce più al proprio benessere. Il moto diretto da fine novembre consentirà di stabilire una gestione più solida delle proprie risorse.

Vergine
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per la Vergine della terza decade, Saturno in Pesci porta sfide in ambito relazionale. Saturno chiede di affrontare eventuali limiti, tensioni o disillusioni nelle relazioni di coppia o nelle collaborazioni professionali. È un periodo in cui i rapporti non autentici o insoddisfacenti possono andare incontro a crisi, forzando una rivalutazione delle proprie aspettative e della compatibilità con l’altro.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno stimola la Vergine della prima decade a confrontarsi con i temi della trasformazione e del potere personale. Questo transito può portare a una rivalutazione delle proprie risorse psicologiche ed emotive, evidenziando blocchi o paure che richiedono un lavoro interiore. La retrogradazione di luglio accentua queste riflessioni, portando a galla eventuali ferite o insicurezze che necessitano di guarigione e comprensione.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci riporta la Vergine della terza decade a esaminare questioni relazionali rimaste irrisolte. Vecchie tensioni o incomprensioni possono riemergere, obbligando a un confronto realistico con i propri bisogni e limiti all’interno delle relazioni. Con il moto diretto da fine novembre, sarà possibile trovare nuove modalità di connessione basate su maggior consapevolezza e autenticità.

Bilancia
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per la Bilancia della terza decade, Saturno in Pesci porta tensioni nel settore della salute e della routine quotidiana. Questo transito invita a prendere atto di possibili squilibri nel proprio stile di vita, sottolineando la necessità di adottare una disciplina più rigida. La sfida è trovare un equilibrio tra lavoro e benessere personale, ponendo attenzione alle proprie esigenze fisiche e mentali.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Quando Saturno transita in Ariete, la Bilancia della prima decade affronta sfide importanti nelle relazioni. Questo transito mette in luce tensioni, limiti o incomprensioni all’interno delle unioni, richiedendo un confronto diretto e responsabile. La retrogradazione di luglio offre l’opportunità di riflettere su come gestire i conflitti, obbligando a una valutazione onesta dei compromessi e delle aspettative reciproche.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci porta la Bilancia della terza decade a riconsiderare la propria routine e le abitudini quotidiane. Questo è un periodo di revisione e autocritica, dove possono emergere questioni di salute o stress legati al lavoro. Con il moto diretto da fine novembre, sarà più semplice stabilire una nuova disciplina e adottare cambiamenti costruttivi nel proprio stile di vita.

Scorpione
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per lo Scorpione della terza decade, Saturno in Pesci porta sfide nell’ambito dell’espressione creativa e del rapporto con i figli (per chi ne ha). Questo transito obbliga a confrontarsi con eventuali blocchi nell’autoespressione o nell’accettazione delle proprie vulnerabilità. È un periodo di crescita in cui si può sperimentare tensione nel trovare modi autentici per manifestare il proprio potenziale.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Con il passaggio di Saturno in Ariete, lo Scorpione della prima decade è spinto a concentrarsi sulle responsabilità quotidiane e sulla gestione del lavoro. Questo transito richiede disciplina e organizzazione, mettendo alla prova la capacità di affrontare le sfide con pazienza. La retrogradazione di luglio accentua la necessità di rivalutare il proprio approccio al lavoro e alla gestione delle abitudini, spingendo a un’analisi profonda dei propri obiettivi.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci richiede allo Scorpione della terza decade di confrontarsi nuovamente con blocchi creativi o relazionali rimasti irrisolti. Le difficoltà nell’autoespressione o nelle relazioni intime potrebbero riaffiorare, costringendo a fare i conti con eventuali rigidità interiori. Da fine novembre, con il moto diretto, si potrà procedere verso un’espressione più libera e autentica di sé, avendo superato i limiti imposti da Saturno.

Sagittario
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per il Sagittario della terza decade, Saturno in Pesci rappresenta una sfida nell’ambito familiare e domestico. Questo transito obbliga a confrontarsi con responsabilità o doveri nei confronti della famiglia o delle proprie radici. Potrebbe sorgere il bisogno di rivalutare questioni legate alla casa, al passato o alla propria sicurezza interiore, richiedendo pazienza e introspezione per affrontare eventuali tensioni.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): Con l’ingresso di Saturno in Ariete, il Sagittario della prima decade si trova di fronte a una fase di autoespressione limitata o messa alla prova. Saturno impone di confrontarsi con blocchi creativi o responsabilità verso i propri figli (se presenti). È un periodo in cui le proprie passioni e desideri possono apparire frenati o ostacolati da obblighi esterni. La retrogradazione da luglio offre l’opportunità di riflettere sulla propria autenticità e su cosa significhi veramente essere sé stessi.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci richiede al Sagittario della terza decade di rivedere le questioni familiari o legate alla casa lasciate in sospeso. Le vecchie tensioni potrebbero riemergere, specialmente in relazione alle proprie radici o a eventuali questioni irrisolte con i membri della famiglia. Da fine novembre, con il moto diretto, si potrà costruire un nuovo equilibrio, trovando modi concreti per affrontare e risolvere le problematiche domestiche.

Capricorno
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per il Capricorno della terza decade, Saturno in Pesci porta sfide nel settore della comunicazione e delle relazioni con l’ambiente circostante. Questo transito potrebbe generare tensioni nei rapporti con i vicini, fratelli o conoscenti. È un periodo che richiede di mettere in discussione le proprie modalità di comunicazione e ascolto, spingendo a una maggiore consapevolezza e a una rivalutazione del proprio modo di interagire.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno invita il Capricorno della prima decade a concentrarsi sulla propria sfera domestica e familiare. Potrebbero sorgere responsabilità che obbligano a prendersi cura della casa o dei familiari, creando possibili conflitti o tensioni interne. La retrogradazione di luglio porterà a riflettere su eventuali dinamiche irrisolte nel contesto familiare, evidenziando la necessità di definire i propri confini e doveri domestici.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci chiede al Capricorno della terza decade di confrontarsi con eventuali incomprensioni o conflitti nelle relazioni interpersonali. Potrebbero emergere problemi legati alla comunicazione, costringendo a un confronto onesto e disciplinato. Da fine novembre, il moto diretto offre la possibilità di stabilire modalità di comunicazione più efficaci e stabili.

Acquario
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per l’Acquario della terza decade, Saturno in Pesci crea sfide nell’ambito delle finanze personali e delle risorse materiali. Questo transito potrebbe evidenziare insicurezze o difficoltà nel gestire il denaro, richiedendo una revisione delle proprie abitudini finanziarie. La lezione di Saturno qui è quella di adottare un approccio più prudente e responsabile verso le proprie risorse.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno porta l’Acquario della prima decade a riflettere sul proprio modo di comunicare e sulla relazione con l’ambiente circostante. Potrebbero sorgere tensioni nei rapporti quotidiani o con persone vicine, come i fratelli o i vicini, obbligando a una gestione più disciplinata e ponderata delle interazioni. La retrogradazione da luglio invita a una rivalutazione del proprio linguaggio e delle proprie modalità espressive.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci porta l’Acquario della terza decade a rivedere le questioni economiche o materiali rimaste in sospeso. È un periodo che richiede una revisione delle finanze e una maggiore disciplina nel gestire le risorse personali. Da fine novembre, con il moto diretto, si potranno prendere decisioni più solide e concrete in ambito finanziario.

Pesci
Saturno in Pesci (terza decade, 1 gennaio – 25 maggio 2025): Per i Pesci della terza decade, Saturno nel proprio segno rappresenta una sfida personale intensa. Questo transito porta un confronto con la propria identità, mettendo alla prova i sogni e le aspirazioni personali. Saturno chiede una riflessione profonda su ciò che si desidera davvero e obbliga a lasciar andare illusioni o aspetti della propria personalità che non sono più funzionali. È un periodo di maturazione e crescita personale, anche se può risultare impegnativo.

Saturno in Ariete (prima decade, 25 maggio – 1 settembre 2025): In Ariete, Saturno si sposta verso il settore delle finanze personali e della sicurezza materiale. I Pesci della prima decade potrebbero dover affrontare sfide economiche, che richiedono un approccio disciplinato e prudente nella gestione del denaro. La retrogradazione di luglio invita a riflettere sugli atteggiamenti verso la sicurezza materiale e a rivedere le strategie finanziarie, creando una base più solida.

Saturno in Pesci retrogrado (terza decade, 1 settembre – 31 dicembre 2025): Il ritorno di Saturno in Pesci riporta i Pesci della terza decade a una fase di revisione interiore. Vecchie insicurezze o aspetti irrisolti della propria identità possono riemergere, obbligando a una riflessione su ciò che si desidera veramente e su chi si vuole diventare. Da fine novembre, con il moto diretto, si potrà iniziare a consolidare la propria identità su basi più stabili e realistiche, lasciando andare le vecchie paure o le illusioni.

Corso degli Eventi: Urano Nettuno Plutone, le sfide generazionali 2025

  • Nuovo ingresso anche per Urano, sarà in Toro fino al 7 luglio, giorno in cui entrerà in Gemelli.
  • Urano però rientrerà in Toro, infatti, il 6 settembre dal grado 1°29’ dei Gemelli avrà inizio il suo moto retrogrado che porterà Urano l’8 novembre a rientrare nel segno del Toro e che ci accompagnerà fino a fine 2025.
  • Altro ingresso anche per Nettuno che sarà in Pesci fino al 3 marzo, giorno in cui farà il suo primo ingresso in Ariete. Il 4 luglio Nettuno sarà retrogrado dal grado 2°10’ dell’Ariete e rientrerà in Pesci il 22 ottobre, il 10 dicembre termina il suo moto retrogrado, concluderemo l’anno con Nettuno in Pesci e lo ritroveremo in ariete nel 2026.
  • Per quanto riguarda Plutone il suo definitivo ingresso in Acquario è avvenuto a novembre 2024. Per tutto il 2025 Plutone sarà in Acquario, i suoi moti retrogradi non lo riporteranno più in Capricorno. Arriverà fino al grado 3°49’ dell’Acquario e avrà un moto retrogrado il 4 maggio. L’anno si concluderà con Plutone in Acquario retrogrado.
  • Per quanto riguarda i generazionali Urano Nettuno Plutone, nel 2025 si realizzerà una figura esatta di sestile tra URANO E NETTUNO, l’evento avverrà il 29 agosto con Urano a 1°26’ dei Gemelli e Nettuno a 1°26’ dell’Ariete, retrogrado. L’altro sestile si compirà il 20 novembre con Urano a 29°29’ del Toro retrogrado e Nettuno a 29°29’ in Pesci retrogrado.

Società in Generale
L’anno 2025, con l’ingresso di Nettuno in Ariete e i continui movimenti di Urano tra Toro e Gemelli, vede la società confrontarsi con un rinnovamento delle strutture, delle modalità di pensiero e dei valori fondamentali. Nettuno in Ariete, pur breve nel 2025, suggerisce un’aspirazione a un rinnovamento spirituale e ideologico, con il desiderio di ridefinire le cause collettive e una forza propulsiva verso una nuova identità. Urano, tra la fine del Toro e l’inizio del Gemelli, simboleggia invece il tentativo di cambiare e modernizzare i mezzi economici e la comunicazione, riflettendo un’umanità che cerca di liberarsi dalle strutture materiali e da un’economia obsoleta, spingendosi verso una maggiore innovazione e flessibilità. La società, di fronte al sestile Urano-Nettuno, potrebbe trovarsi a esplorare una nuova interconnessione tra il desiderio di cambiamento e la visione spirituale, aprendo la strada a una possibile fusione tra tecnologia e ideali collettivi.

Politica e Governi
Con Plutone ormai stabilmente in Acquario, i governi e le istituzioni sono chiamati a confrontarsi con un periodo di riforme profonde, orientate al progresso e alla collettività. Plutone in Acquario favorisce il risveglio delle masse, delle organizzazioni di cittadini, dei movimenti sociali e delle lotte per i diritti. È un richiamo all’empowerment del popolo e a un controllo del potere più distribuito e democratico. Questa tendenza si intreccia con il transito di Nettuno in Ariete, il quale, pur breve, introduce in politica un’energia combattiva e idealistica, incline alla formazione di nuovi movimenti che si fondano su principi innovativi, persino utopistici, e su un senso di missione. Tuttavia, con Urano e Nettuno che fluttuano tra due segni, i governi potrebbero trovarsi in una situazione instabile, dove la necessità di adattamento e di cambiamento è costante, rischiando di generare scontri tra vecchie e nuove visioni del potere.

Guerre in Corso
L’intensità di Nettuno in Ariete, sebbene temporanea, insieme al posizionamento di Plutone in Acquario, potrebbe influenzare le dinamiche di conflitto attuali. Nettuno in Ariete introduce un elemento di idealismo militante e di fervore che potrebbe accendere nuove ideologie o ridefinire gli obiettivi delle guerre in corso. Questo transito potrebbe suggerire conflitti non solo per il controllo territoriale o materiale, ma per motivi ideologici e spirituali, con l’implicazione che le guerre assumano una dimensione quasi “missionaria”. Plutone in Acquario, d’altro canto, indica una possibilità di guerre che coinvolgono il popolo, la tecnologia avanzata e i movimenti di resistenza civile; lo scenario di conflitti cybernetici, di resistenze decentralizzate e di movimenti transnazionali potrebbe diventare più marcato.

Scienza e Tecnologia
Urano, passando dal Toro ai Gemelli, e Plutone in Acquario indicano un periodo di scoperta e innovazione. Urano in Toro ha già contribuito a introdurre nuove tecnologie legate alla sostenibilità e alla finanza, ma il suo ingresso in Gemelli apre a una nuova fase, favorendo innovazioni nel campo della comunicazione, dell’intelligenza artificiale e delle connessioni globali. Il sestile tra Urano e Nettuno del 29 agosto e del 20 novembre è particolarmente interessante per le scienze: esso evidenzia la possibilità di integrare innovazioni tecnologiche con una visione ideale e spirituale del progresso umano, suggerendo scoperte che puntano a migliorare il benessere collettivo, come nuove terapie o forme di energia alternativa. Plutone in Acquario, a sua volta, spinge verso il futuro, incoraggiando l’adozione di tecnologie radicalmente trasformative e incentivando la ricerca scientifica e la cooperazione internazionale per affrontare le grandi sfide globali, come il cambiamento climatico.

Questioni tra Generazioni Diverse
La tensione tra generazioni diventa evidente nel 2025, un anno in cui i transiti dei pianeti generazionali riflettono una lotta tra il passato e il futuro. Plutone in Acquario rappresenta una generazione giovane che si ribella contro i sistemi obsoleti e si sente sempre più incline a battersi per un mondo equo e innovativo. Nettuno in Ariete, breve ma significativo, introduce uno spirito di lotta tra le generazioni più giovani, che ambiscono a una nuova identità collettiva, e quelle più anziane, che tendono a preservare la loro visione del mondo. Urano, oscillando tra Toro e Gemelli, evidenzia l’esigenza delle generazioni di adattarsi a un mondo in rapido mutamento, dove l’economia e le modalità di comunicazione evolvono costantemente, generando tensioni tra i valori economici tradizionali e le nuove visioni della finanza e della società. I sestili Urano-Nettuno indicano, in modo positivo, che vi è una possibilità di dialogo e di integrazione tra le generazioni, di sintesi tra il bisogno di innovazione e il valore dell’esperienza, purché ci sia apertura e volontà di comprensione reciproca.

Classifica Generale dei Segni

I segni migliori con maggiore impulso di crescita e affermazione: Leone Acquario Scorpione Toro

In via di ripresa e di miglioramento, non senza qualche sfida importante: Gemelli Vergine Pesci Sagittario

Qualche criticità più importante ma non persistente e necessità di riorganizzare: Capricorno Ariete Bilancia Cancro

 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!