Skip to content
Home » OROSCOPO DEL MESE | AGOSTO | Eventi Celesti

OROSCOPO DEL MESE | AGOSTO | Eventi Celesti

AGOSTO 2024
OROSCOPO DEL MESE

rubrica di intrattenimento

MESE della vergine

Il Segno promuove la versatilità, la capacità di progettare e organizzare, la manualità e la plasticità. I tipi Vergine sono curiosi, giocosi, hanno sempre tante idee da realizzare o tanti sogni da voler concretizzare, ma peccano a volte di una fanciulla avventatezza. I loro modi sono giovanili, hanno molto cura di loro, i capelli sono il loro punto forte, ma anche l’ordine, l’organizzazione, la pianificazione. Amano la storia, la cronaca, la conoscenza in generale, sono capaci di investigare e di indagare, non amano molto ascoltare preferiscono parlare e dire sempre la loro, molto creativi e ingegnosi.

Abraham ibn Ezra ( XI-XII secolo, astrologo erudito e poligrafo spagnolo di cultura ebraica) riporta per il Segno Vergine quanto segue: femminile, uno dei segni notturni, meridionale. Uno dei segni dell’estate e bicorporeo. Le sue ore sono più lunghe delle ore uguali, … i suoi tempi di levata sono retti e e di lunga ascensione. Secondo la sua natura indica distruzione a causa della sua grande aridità, ma all’inizio del segno c’è umidità e provoca tuoni, il suo centro è temperato e la sua fine è secca. 

Quando è settentrionale genera venti, e quando è meridionale è temperato. Ha la forma di un essere umano e di un uccello, ha una voce forte. La sua natura è fredda e secca, e genera la bile nera. Il suo sapore è astringente e amaro, e i suoi colori sono il bianco, il viola e l’ocra. Tra gli esseri viventi governa gli umani e gli uccelli; tra le piante ogni piccola pianta senza tronco, come il grano, l’orzo, i fagioli e tutti i tipi di cereali. Una persona nata in essa [che ha la Vergine come ascendente di natività, primo volto] sarà di bella statura, con un corpo dritto; conoscerà e capirà; i suoi capelli non saranno ricci. Amerà la giustizia, la sua voce sarà forte, sarà arido e benevolo, il suo viso sarà bello, sarà uno scriba e conoscerà la matematica. 

Chi nasce nel secondo decano [una persona che ha il secondo decano della Vergine come ascendente della sua natività] sarà bello; i suoi occhi saranno piccoli e il suo naso bello; sarà morale, modesto, generoso e amerà essere lodato. Anche chi è nato nel terzo decano sarà bello, morale, retto, modesto e saggio.

 

Governa stomaco, l’intestino e il diaframma. Le malattie che colpiscono le suddette parti del corpo sono nella sua porzione, come anche ogni malattia la cui causa è la bile nera. Tra gli esseri umani dispone le persone di classe media, gli scribi, gli studiosi, i matematici, i geometri, le donne, gli eunuchi e i praticanti di qualsiasi mestiere che promuove il riso.

I 7 PIANETI DI NASCITA
NELLA CASA DI MERCURIO
-VERGINE-
Fonte Albohali
( VIII-IX secolo)

IL SOLE IN VERGINE

Il Sole in questo segno sviluppa doti mercuriali, capacità di calcolo e di strategia, interessi per tutto ciò che ha a che fare con Mercurio: quindi lettura, scrittura, ricerca, vendite e acquisti, laboriosità, studio, commercio, trattative e capacità di relazione. Tuttavia, il Sole preferisce segni maschili e quando è in un segno femminile, come la Vergine, può indurre anche a indolenza, pigrizia, a periodi di stasi e di arrendevolezza.

LA LUNA IN VERGINE

Secondo Albohali significa amore per i giovani o i più giovani, dunque per trasposizione questa Luna conferisce una certa modalità infantile o puerile, emozioni caratterizzate da una certa modalità fanciullesca che nel bene indica socialità, amabilità, scherzosità, ilarità, giocosità, grande manualità, plasticità e adattabilità, ma nel male può indicare arrendevolezza, pigrizia, capricci, gelosie immotivate, oppure reazioni emotive capricciose, modi civettuoli, si offendono facilmente e si impuntano intestardendosi, volubilità e svogliatezza, perdono l’interesse per le cose facilmente.

MERCURIO IN VERGINE

Il pianeta trova in questo segno un’ottima posizione, favorisce il rigore della ragione, lo studio, l’erudizione, ma anche le capacità manuali, o pratiche, favorito il calcolo, hanno una forte memoria, sono dediti allo studio, alla ricerca, alla conoscenza, si interessano di molte cose, capaci venditori, o abili nei commerci o negli affari, dipende sicuramente da come Mercurio in Vergine è posizionato nella natività, specialmente quando è in Ascendente o in decima casa può esprimere al meglio il suo potenziale, in assenza di eventuali vessazioni da parte dei malefici dove allora può diventare un mercurio astuto e capace di intrighi.

VENERE IN VERGINE

In questo segno Venere incontra una sua debilità, ciò che diminuisce è la licenziosità tipicamente significata dal pianeta. Albohali indica per Venere in Vergine chi sarà legato a donne oneste. Questa indicazione dell’autore allude proprio al fatto che in questo segno Venere perde il gusto della lussuria e della licenziosità, favorendo invece una visione più razionale e più metodica delle passioni. Inoltre conferisce amore per gli ornamenti o per la creazione di gioielli, per la lavorazione di pietre o amore per tutte le arti manuali, inclusa la scrittura o lo scrivere.

MARTE IN VERGINE

Secondo l’autore, Marte in Vergine rende il nativo molto intelligente, talentuoso, astuto e audace, qualità che acquisirà con l’esperienza ma anche con momenti di difficoltà. Aggiunge che i profitti verranno anche da azioni a mano armata perché Marte nella casa di Mercurio (e in certe condizioni e in certe figure con Mercurio) allude anche alla strategia e alle attività illecite. Tuttavia, aggiunge che Marte in Vergine ben valorizzato può indicare anche erudizione e insegnamento specialmente delle lingue straniere, ma anche la capacità di riprodurre documenti quindi capacità di copiare o di riprodurre qualsiasi cosa esistente, capacità di moltiplicare, capacità nell’ingegnare e nella scienza tutta. Rimane un Marte in un segno femminile che può alludere tuttavia a modi sconsiderati, o all’essere disposti a tutto può di raggiungere determinati obiettivi, ovvero scaltrezza nel bene quanto nel male.

GIOVE IN VERGINE

Il pianeta è in una sua debilità, essendo il segno in opposizione al suo domicilio. Tuttavia l’autore indica che Giove posizionato in Vergine concede prestigio e onori da tutto ciò che non è “proprio di Giove”, così le fortune arriveranno non tanto dagli onori e dalle dignità dei principi ma piuttosto dal commercio, dallo scambio di merci, dalle attività in genere. Non concede quindi onori particolari, ma conferisce un certo fiuto per gli affari e nello stringere buoni accordi con gli altri per scopi economici. Inoltre, Giove in Vergine mostra al nativo un interesse per il possedere e il conservare, per il mantenere e il risparmiare, per il rivalorizzare, sono solitamente nativi lungimiranti, inclini ad accumulare le cose e a rivalorizzarle nel tempo, dotando quindi di grande fiuto per le trattative commerciali, e per arrivare ad accordi convenienti. Rimane però la condizione di debilità essenziale che indica una poca cura della propria immagine estetica e una certa indolenza nelle questioni dello spirito o dell’acculturamento personale.

SATURNO IN VERGINE

Albohali dice che il nativo sarà parsimonioso, rivolto a preservare la conoscenza e a conoscere i libri occulti, potranno esserci impedimenti nella vita a causa del suo sapere e una certa lentezza nel linguaggio, il suo spirito sarà a volte orientato a cose malvagie, altre a una incostante volontà, e allora a volte saranno lodati e ricercati per poi essere diffamati e calunniati. La posizione di Saturno nella casa di Mercurio è molto particolare perché da una parte, se il pianeta è convenientemente posizionato, può significare una certa acutezza intellettuale e una buona predisposizione allo studio e alla ricerca, ma anche ad interessarsi a tutto ciò che è filosofia, scienza, cose occulte. Non a caso le relazioni Mercurio-Saturno come anche un Saturno dotato di nature Mercurio o Mercurio dotato di nature Saturno, può indicare chi sarà predisposto all’astrologia, alle arti occulte in genere, allo studio della filosofia e delle scienze più elevate. Questo rigore può a volte però attraversare momenti di criticità: il nativo sovente può ritrovarsi da coloro che reputava partner o sostenitori calunniato, tradito, diffamato, o ancora possono esserci fasi di estrema difficoltà o scoraggiamento nell’apprendimento, e a volte l’eloquio o l’espressione delle proprie idee o delle proprie parole può essere frainteso. 

Sulla Luce LuniSolare

Il 1° Agosto a Roma il Sole sorge alle 06:000, ore di luce 14 e 28 minuti. Il 31 Agosto a Roma il Sole sorge alle 6:31, ore di luce 13 e 14 minuti. Il 22 Agosto il Sole entra in VERGINE. Il 04 Agosto Novilunio. Il 19 Agosto Plenilunio.

Durante il mese di Agosto 2024 il fenomeno luminoso più suggestivo sarà quello della levata eliaca di Mercurio che in base al luogo geografico in cui ci troviamo avverrà in giornate od orari diversi (indicativamente verso la fine del mese). MERCURIO è in Vergine, sarà retrogrado a 4° in Vergine verso il 4 – 5 di Agosto, per poi rientrare in Leone in retrogradazione, poi dal Leone riprenderà il moto diretto il 28 del mese. VENERE a inizio mese lascia il segno Leone per entrare in Vergine e a fine mese lascia il segno Vergine per entrare nel segno Bilancia. MARTE transiterà per tutto il mese di Agosto in Gemelli, così GIOVE in Gemelli e SATURNO in Pesci e retrogrado. URANO è in Toro tra 26 e 27 gradi del segno. NETTUNO a 29 dei Pesci è retrogrado. PLUTONE è al grado zero dell’Acquario, retrogrado.

Aspetti Esatti

2 AGOSTO

VENERE IN LEONE QUADRATO URANO IN TORO

Liberati da tutto ciò che non ti valorizza. Favoriti l’Ariete e la Bilancia, giornata in cui sarete spigliati e trasgressivi, senza freni inibitori, autentici e determinati.

5 AGOSTO

VENERE ENTRA IN VERGINE

MERCURIO RETROGRADO DAL SEGNO VERGINE

Giornata rallentata e che sarà percepita come faticosa dai segni Gemelli Vergine Sagittario Pesci. Qualcosa non procede come vorreste oppure certi progetti o certe idee dovranno scontrarsi con la realtà, è necessario rivedere gli obiettivi del mese.

8 AGOSTO

MERCURIO (R) VENERE CONGIUNTI IN VERGINE

Confronto, comunicazioni, dialogo costruttivo, momento di creatività, per i segni Toro Vergine Capricorno.

14 AGOSTO

MARTE GIOVE CONGIUNTI IN GEMELLI

Audacia e strategia, capacità di reagire alle avversità,  decisamente indisponibili alle imposizioni per Gemelli. Mentre per i segni Bilancia Acquario Leone Ariete momento di grande forza fisica e psichica, capacità di progettare e di realizzare, giornate liete e piacevoli.

16 AGOSTO

MARTE IN GEMELLI QUADRATO SATURNO (R) IN PESCI

Confronti e chiarimenti per Gemelli Vergine Pesci Sagittario. Capacità di soluzione e di reagire alle avversità per Cancro Scorpione Capricorno Toro.

18 AGOSTO

MERCURIO (4) IN LEONE QUADRATO URANO IN TORO

Forte discontinuità e bisogno di evadere per Leone Acquario Toro Scorpione, procedete con cautela.

19 AGOSTO

VENERE IN VERGINE QUADRATO GIOVE IN GEMELLI

VENERE IN VERGINE OPPOSTO SATURNO (R) IN PESCI

GIOVE IN GEMELLI QUADRATO SATURNO (R) IN PESCI

Giornata abbastanza problematica per Gemelli Vergine Pesci Sagittario, incomprensioni in famiglia o nelle relazioni affettive, oppure situazioni difficili in ambito economico o lavorativo.

23 AGOSTO

VENERE IN VERGINE QUADRATO MARTE IN GEMELLI

Proseguono le difficoltà nelle relazioni e nella gestione delle passioni per Gemelli Vergine Pesci Sagittario.

24 AGOSTO

MERCURIO (R) IN LEONE SESTILE MARTE IN GEMELLI

Recupero delle energie fisiche e psichiche, grandi capacità reattive, momento di lieta socialità, vantaggi economici e lavorativi per Leone Ariete Bilancia Gemelli. Valutazione generale degli ambienti e delle relazioni, con possibile revisione dei legami sociali per Acquario Scorpione Toro.

27 AGOSTO

VENERE IN VERGINE TRIGONO URANO IN TORO

Nuove possibilità e un cambio di rotta per i segni Vergine Pesci, da questa giornata le dinamiche celesti cominciano ad essere meno invasive ed emergono in voi nuove idee o nuove opportunità specialmente lavorative che concederanno inedite speranze. Iniziative vantaggiose o eventi imprevisti che determinano guadagni inaspettati per Toro Capricorno Cancro Scorpione.

28 AGOSTO

VENERE IN VERGINE OPPOSTO NETTUNO (R) IN PESCI

MERCURIO TORNA DI MOTO DIRETTO

Gemelli Vergine nonostante le difficoltà generali del mese tornerete a sperare, cambiano le dinamiche generali e si prospettano  novità lavorative. Per Toro Scorpione Leone Acquario supererete le incertezze e saranno chiare le decisioni da prendere nelle relazioni affettive.

29 AGOSTO

VENERE ENTRA IN BILANCIA

VENERE IN BILANCIA TRIGONO PLUTONE (R) IN ACQUARIO

Sagittario Pesci concluderete il mese con una netta ripresa, le forze giuste per porre a termine un agosto problematico e sferzante, e per dirigere con una inedita determinazione e forza il vostro domani, aumentano le opportunità lavorative, si distendono le tensioni di coppia. Ariete Cancro Capricorno Bilancia un improvviso bisogno di discontinuità affettiva o relazionale, nuovi bisogni nascono nelle relazioni, vi preparate ad un settembre dove sarete al centro di cambiamenti importanti nelle relazioni affettive che già per fine agosto percepirete come necessità non più rimandabili.

MESE DA DIMENTICARE!

PER GEMELLI VERGINE SAGITTARIO PESCI

La complessa dinamica del mese non favorisce i 4 segni bicorporei, serve pazienza e tenacia, ma anche sangue freddo. Saranno numerose le sfide che si presenteranno anche perché è il mese in cui Marte incontrerà Saturno con un aspetto di quadratura che non favorirà i vostri segni. Ciò che emerge per il mese di agosto è una fase di criticità sotto diversi punti di vista: dalla sfera economica a quella professionale, ma anche la sfera affettiva, relazionale, sociale e famigliare possono risentirne parecchio. Tutto ciò che emergerà non è detto venga per nuocervi, piuttosto le criticità che emergono avranno lo scopo di esortarvi ad una azione concreta, a decisioni non più demandabili e finalmente a guardare lo stato di realtà per quello che è: accettando le difficoltà e i limiti delle vostre speranze o dei vostri futili sogni a occhi aperti, ritornerete con i piedi per terra prendendo decisioni definitive ma solo da fine mese con un cambio importante dello scenario celeste.

L’ARCANO GUIDA è quello della Temperanza. L’arcano suggerisce per i vostri segni un istinto comune, dovete raccogliere i pezzi frantumati, ciò che è stato spezzato, sospeso, messo da parte, deve essere riconfigurato sotto una nuova identità. Guida del mese è la saggezza della materia, ovvero essere concreti, con i piedi per terra e totalmente concentrati sulla realtà che vi circonda, evitate quindi azioni spregiudicate o troppo leggere, cercate piuttosto di essere miti, parsimoniosi e calcolati, ragionate bene prima di dire “si” o “no” a qualsiasi richiesta esterna valutando il vostro potenziale reale e le capacità effettive. L’ombra di questo arcano, che è quella che più vi influenzerà, è l’eccesso nelle vostre azioni o decisioni, l’esuberanza ora può risultarvi contraria e non propizia, fatevi consigliare e aiutare se necessario.

GEMELLI

Mercurio signore del vostro segno sarà retrogrado durante il mese, il che vi porterà ad azioni superficiali o non troppo ragionate, la stanchezza può portarvi a cedere alle richieste dell’esterno, Marte infatti vi vede protagonisti ma potreste esagerare nel concedere agli altri troppo di voi, è un mese invece in cui dovrete accumulare una certa mitezza e prendere scelte con ponderazione. Il lavoro e gli aspetti economici sono gli argomenti più richiamati per il vostro segno, in questi settori potreste assumere atteggiamenti lesivi per le vostre risorse o i vostri risparmi, eccedere in fiducia, sbagliare investimenti. Le relazioni umane vi vedono coinvolti in rapporti difficili, con persone problematiche o che richiedono il vostro aiuto e supporto, in un mese in cui siete poco capaci di offrire sostegno tutto ciò può trasformarsi in tensione. Prima di esplodere senza controllo, confidatevi, spiegatevi, e fate capire come vi sentite agli altri. A fine mese, gli ultimi 10 giorni indicativamente, c’è una netta ripresa, vuoi perché Mercurio torna in moto diretto, vuoi perché Venere in Bilancia andrà poi a sistemare le tensioni. Apprezzerete questo miglioramento da settembre quando Venere-Giove interverranno guarendo le ferite di agosto, lenendo le infiammazioni dell’animo, sanando le finanze, ritrovando un po’ di pace e tranquillità.

VERGINE

Un senso di restrizione e limite incombono minacciosi, le questioni economiche sono importanti per tutto il mese di agosto e possono esserci momenti di difficoltà. Questo comporterà un maggior impegno lavorativo e la necessità di cedere ad alcuni vostri codici comportamentali o codici etici, dovrete cioè scendere a patto con gli altri e con voi stessi e questo può richiedere un sacrificio perché significherà rinunciare a qualcosa che vi eravate imposto. Ora il lavoro diventa necessario luogo di esplicitazione del vostro essere ma i sentimenti che vi caratterizzeranno saranno quelli del senso di frustrazione e di incombenza. Il lavoro diventa quindi un dovere più che un piacere e questo potrebbe incidere molto sul vostro equilibrio psicofisico portando tensioni nelle relazioni umane. Specialmente con il partner potreste trovare la via di espressione del vostro malessere, rischiando tuttavia di incolpare chi colpe non ha. In questo momento dovrete operare con senso del dovere, è un mese sicuramente impegnativo e gravoso ma superati i primi 25 giorni, da fine agosto tutto troverà il suo giusto posto e comprendere come i sacrifici del mese abbiano avuto il compito di indirizzarvi verso una strada di ripresa e di maggiore tranquillità che certamente apprezzerete meglio da settembre in poi.

SAGITTARIO

Opposizione di Marte che incontrerà a metà agosto Saturno che vi è in quadratura, Mercurio poi sarà retrogrado nel segno del Leone vi farà trigono, inasprendo alcune situazioni della vostra vita sociale e pubblica. Alcune amicizie o relazioni sociali possono in questo periodo essere sottoposte a critica da parte vostra, potreste allontanarvi da persone che non vi ispirano più fiducia, oppure certe questioni lavorative non vanno come pensavate e questo creerà la necessità di riprogrammare nuove tabelle di marcia. Ci sono poi questioni famigliari e domestiche da affrontare, la casa o la famiglia risentono della vostra stanchezza, siete troppo concentrati su voi stessi e forse avete dimenticato il contorno, le persone che vi circondano oltre quelle che frequentate per motivi lavorativi o sociali. Necessario rivalutare gli aspetti affettivi della relazione, nel quadro generale del mese di agosto manifesterete insofferenza per tutto ciò che subisce ritardo, ma sarà probabilmente necessario sospendere qualche attività e rimandarla a settembre, per dedicarsi invece alla famiglia, alla casa, alla relazione d’amore che richiedono un vostro intervento e una vostra necessaria presenza. Gli ultimi dieci giorni di agosto il cielo comincia ad alleggerire la sua morsa soffocante, ecco che da fine mese tutto si sblocca, gli impedimenti saranno risolti e ritroverete una giusta coesione e un giusto equilibrio con gli altri. Sarà dura, ma alla fine una lieta novella dare l’idea di un nuovo inizio che vi rimetterà in carreggiata, più audaci e capaci di prima.

PESCI

Anche per il vostro segno il mese è decisamente teso e turbolento. In agosto arrivano delusioni d’amore, oppure progetti di coppia dovranno essere riformulati e riprogrammati, perdete fiducia o stima in qualcuno e una sensazione di incertezza vi accompagnerà per tutto il mese di agosto. Dal punto di vista affettivo, la relazione con il partner può attraversare un momento di prova: potreste non sentirvi compresi o amati come vorreste e questo genererà inevitabili fraintendimenti ma necessari confronti per crescere con la persona che amate. Oppure, amicizie o relazioni sociali in genere, nonché relazioni professionali, subiscono un arresto, una momentanea necessità di verificare gli obiettivi comuni. Non vi sentite appagati o gratificati a sufficienza e voci maligne potrebbero giungervi in questo mese minando la vostra fiducia verso gli altri. Attenzione ai chiacchiericci o a chi cerca di disorientarvi, evitate tutti coloro che vogliono rallentarvi o impedirvi nel raggiungere determinati scopi, coltivate invece le vostre ambizioni ma per farlo dovrete anche rinunciare a qualcosa o a qualcuno. Gli impedimenti vanno arginati e per farlo dovrete anche accettare l’impossibilità di proseguire un certo cammino con chi credevate un vostro alleato, che invece non è. Momento anche spiritualmente confuso, potrebbe aumentare la malinconia, questo vi porterà a ricercare anche momenti di isolamento che in questo momento potranno giovarvi. Da fine mese, gli ultimi 7 giorni, graduale ripresa e stemperamento generale della situazione: probabilmente con una nuova programmazione del vostro futuro prossimo comincerete a vedere un nuovo possibile orizzonte da raggiungere.

PRONTI A REAGIRE

ARIETE LEONE BILANCIA ACQUARIO

Per i vostri segni il mese è molto stimolante, propone infatti iniziative e gradite novità. Alcuni progetti, già in corso, prenderanno forma e potrete al meglio studiare le strategie più adeguate per arrivare a graditi risultati. Da una parte Marte in segno favorevole aiuterà Ariete Leone Bilancia Acquario ad una reazione alle avversità, difenderete i vostri territori, e le cose conquistate, con fermezza e coraggio, sarete lucidi e brillanti ma anche molto coinvolgenti in amore e nelle relazioni affettive. Favorevoli anche le relazioni Marte Giove: durante il mese i due pianeti si congiungeranno, è il miele di agosto per il vostro segno, un miele che vi carica di determinazione e di capacità di attacco e di difesa, per proteggere voi stessi e tutto ciò che amate e desiderate portare avanti. 

L’ARCANO GUIDA è quello del Diavolo. L’istinto che vi caratterizzerà è quello della svolta ovvero del voltare pagina rispetto ad alcune vostre abitudini e consuetudini, c’è dunque una sostanziale rottura delle aree di confort, dei legami ipocriti, delle abitudini che non hanno più senso, e una rottura della forma che sarà eliminata dal vostro corpo, è il mese della purga e quindi della purificazione dalle scorie, dalle stesse scorie che avete scelto di ingerire da anni, adattandovi agli altri più che a voi stessi. Ora la luce di questo arcano suggerisce il superamento di sé stessi ovvero la rottura delle catene dell’ego e dell’orgoglio, dell’ipocrisia e della falsità, manifesterete il vostro vero essere e una pura autenticità, questo garantisce un mese di grande forza e determinazione, di successi e di gradite liberazioni.

ARIETE

La liberazione per voi sarà da tutti quei legami o quelle situazioni che vi creano disagio. Momento dunque lieto perché questa liberazione vi porterà a ripercorrere percorsi che avevate messo in discussione. Avete rinunciato a qualcosa di voi, per rendere felice l’altro, oppure vi siete adattati troppo alle richieste o alle aspettative degli altri, e ora emerge da voi una incontrollabile necessità di rimetterete tutto in gioco. Aumenterà il carisma e la capacità difensiva, sarete strategici e capaci di coagulare importanti collaborazioni o progetti di lavoro. Possono presentarsi occasioni importanti per le faccende professionali o per rimettervi in gioco proprio nel lavoro. E l’amore non mancherà, anzi le passioni aumentano, sia per chi è in coppia sia per chi è single, il desiderio di essere appagati e di appagare sono le priorità, amate essere notati e amate piacere, solitamente amate che tutti vi amino, ma in questo momento voi pretenderete amore e considerazione solo da chi è per voi veramente importante, punto di riferimento incrollabile. Ecco che i legami consolidati, le relazioni di famiglia, sono ora decisive e importanti e troverete in questi contesti quella tranquillità e quella gratificazione che altri non saprebbero darvi. E per i single, si apre un mese decisamente frizzate, ricco di sorprese e di possibili nuovi inizi. Cercate di sfruttare al massimo questo mese di agosto perché potrebbe rappresentare il mese più felice e soddisfacente di tutto il 2024.

BILANCIA

Durante il mese di agosto Marte Giove si congiungeranno in un segno a voi amico. La relazione tra i due pianeti ci porta a riflettere su due questioni fondamentali: la prima riguarda la vostra riprese fisica e intellettuale, il mese vi vede protagonisti attivi e reattivi, capacità di scelta, di decisione, saprete dirigere al meglio le vostre energie il che inevitabilmente vi porterà al centro del vostro mondo, con aumento delle relazioni e dinamiche sociali; la seconda, direttamente connessa alla prima, riguarda l’indirizzo di questa intraprendenza fisica e psichica, potreste riscontrare risultati significativamente importanti nelle questioni lavorative, dove darete il meglio di voi. Mercurio specialmente quando rientrerà in Leone, in moto retrogrado, vi permetterà di risolvere tutto ciò che è stato sospeso nei mesi precedenti, il ragionamento è lucido e le capacità di scelta saranno orientate verso decisioni vincenti. Ne gioverete specialmente nelle questioni economiche e lavorative. In particolare per chi è in cerca di una nuova occupazione lavorativa o di cambiamenti professionali, il mese prepara opportunità significative ad un cambiamento che comprenderete al meglio da settembre, si preparano tuttavia una serie di condizioni favorevoli che vi prepareranno a conquiste e fasi di maggiore stabilità. Anche se l’amore non è molto valorizzato per agosto, le relazioni umane procederanno con soddisfazione, le relazioni marte-giove per questioni del cuore fortificano i progetti in corso, parlano di una vostra sintonia con la persona che amate ma più in generale coesione e capacità di lavorare o comunicare con gli altri. Se ci sono questioni amministrative o legali in corso, sarete favoriti.

LEONE

Mercurio attraverso un moto retrogrado tornerà nel vostro segno. Il cielo vi sostiene grazie a Marte e Giove favorevoli. Il quadro generale è quello di un bisogno impellente di porre dietro di sé tutto ciò che nei mesi precedenti ha causato delusione o frustrazione. Il mese di agosto vi vede decisi e motivati nel dare nuovi impulsi alla vostra vita privata e pubblica, definitivamente abbandonato o meglio liberandovi da tutte quelle responsabilità che potrete ora fare a meno. C’è una sostanziale e costruttiva voglia di libertà, di essere indipendenti e autonomi, le relazioni sociali aumentano oppure aumenteranno i vostri spostamenti o la ricerca di spazi nuovi in cui riscoprire il sentimento della libertà, l’amore trionfa anche con confronti costruttivi che riporteranno pace e serenità con la persona amata. Per quanto riguarda il lavoro o la sfera economica, miglioreranno dalla seconda metà di agosto, riuscirete in questo mese a riabilitare voi stessi in una dirompente forza di amabilità e disponibilità. Lo scenario generale è quello di una ripresa delle forze fisiche e psichiche, capace di darvi slancio, carisma e fascino. Per questo anche i Leone single potranno investire in un mese di opportunità importanti nella sfera affettiva. La famiglia o le dinamiche famigliari saranno gestite in modo costruttivo e vincente. Chiuderete definitivamente alcuni capitoli della vostra vita aprendovi a nuovi mondi, lascerete una parte di voi al passato per andare verso nuove identità da comprendere e concretizzare meglio nei prossimi mesi.

ACQUARIO

Il trigono di Marte sarà per voi un toccasana, nonostante Mercurio opposto quando rientra in Leone, il mese di agosto vi vede protagonisti indiscussi: sarete decisi e capaci di fare scelte anche scomode per gli altri ma che intenderanno valorizzare la vostra autenticità. La congiunzione Marte Giove per voi in trigono mette in luce un forte bisogno di esprimersi, di essere sé stessi e di non far finta che tutto proceda al meglio. Là dove ci sono incomprensioni, frustrazioni e insoddisfazione reagirete con spirito combattivo e deciso, cambierete dunque marcia e la farete cambiare anche agli altri. Nelle relazioni affettive sarete decisi nell’imprimere i vostri bisogni al partner, fatelo con il giusto dosaggio di ego per non esagerare nell’imporre voi stessi, ma in linea generale è una convincente fase in cui farete comprendere alla persona che amate i vostri obiettivi ma anche il vostro sentimento autentico, questo vi permetterà di mettere ordine a ciò che è stato in disordine negli ultimi mesi e la relazione affettiva ne gioverà parecchio. Anche le questioni domestiche, famigliari e quelle lavorative risentono in modo benefico di questo momento propizio. sarete capaci di fare e di determinare, porterete a termine ogni sfida, saprete dimostrare agli altri il vostro valore. Mese decisamente fortunato per chi cerca una nuova occupazione, anche se siamo ancora in piena estate continuate a cercare e a proporvi con curriculum o autocandidature, perché tutto ciò che seminate ad agosto, fiorirà a settembre dandovi frutti e riscontri positivi. Mese decisamente fortunato o quanto meno propizio a tutte le vostre azioni e decisioni, dalla relazione affettiva a quella sociale e famigliare, fino alle questioni economiche e lavorative, approfittate di questo momento favorevole.

 

QUESTIONI IN SOSPESO

TORO CAPRICORNO CANCRO SCORPIONE 


Mercurio dal segno Vergine si preparerà, durante il mese di agosto, ad un moto retrogrado. Per i vostri segni questo fatto celeste porterà a rivedere alcune situazioni del vostro passato, dove è necessario oggi prendere scelte decisive e definitive. Quindi, le questioni del cuore quanto quelle economiche o professionali, se sono state caratterizzate da mesi in cui avete tentennato nel prendere decisioni finali, se avete rimandato una scelta oppure se speravate che le scelte arrivassero dagli altri, saranno investite da una vostra imponente e decisiva presa di posizione. Comprenderete che le scelte nella vita non possono essere delegate ad altre, ma i cambiamenti che ci riguardano devono essere concretizzati da scelte autonome. Forse il rimandare è stato dovuto ad una vostra insicurezza o speranza che dall’altra parte potevano arrivare risposte o segnali incoraggianti. Ora capite che tutto è nelle vostre mani e che i cambiamenti possono operare solo se decidete voi in prima persona.

 

L’ARCANO GUIDA del mese è quello de Il Matto, simbolo dei nuovi inizi ma anche della necessità di abbandonare qualcosa o qualcuno che vi trattiene, o causa rallentamenti e un procedere traballante. Questo arcano simboleggia la forza primordiale dei nuovi inizi, quella forza che improvvisa ci fa compiere il passo decisivo per allontanarci da chi ha causato in noi instabilità o incertezza. L’arcano simboleggia la ripresa di un cammino attraverso però un “punto zero” che deve necessariamente partire da un annullamento, da una chiusura definitiva o da un distacco definitivo, senza i quali sarà difficile riprendere un percorso in modo veramente convincente. Lasciate andare… solo in questo modo vedrete una ripresa decisiva, e si apriranno al vostro orizzonte nuovi scenari da conquistare.

TORO

Il mese non è propriamente definibile come “magnifico”, ci sono infatti questioni che devono essere affrontate definitivamente. In particolare il vostro segno è coinvolto in una fase di riprogrammazione della realtà, state cioè valutando tutti gli scenari in cui siete immersi, quindi è una fase in cui state giudicando voi stessi rispetto alle relazioni affettive, famigliari, sociali, lavorative ed economiche. La sensazione è quella di aver dato troppa fiducia agli altri, e nel fare questo avete dimenticato o messo da parte i vostri principi etici, morali, nonché la vostra autenticità. Se venite da mesi in cui avete rinunciato o tollerato, ora ad agosto 2024 tutto ciò cambierà. Non solo sarete poco disponibili ai tempi e decisioni degli altri, imporrete la vostra autenticità dimostrandovi indisponibili al compromesso o ad inutili attese. La dove ci sono tensioni di coppia, nelle relazioni affettive, oppure là dove ci sono tensioni nelle relazioni famigliari, esprimerete le vostre decisioni verso le quali imporrete un insindacabile bisogno, quello di essere ascoltati e rispettati. Dove non c’è armonia, ci sarà una vostra separazione definitiva, che gioverà allo spirito e alla mente, riportandovi a sentirvi autentici e liberi da vincoli improduttivi. Vedrete nel corso del mese un graduale ritorno della fiducia in voi stessi e nelle vostre sensazioni, e anche dove sarà necessario staccare la spina o separarsi da qualcosa di improduttivo, comprenderete che non è tanto un fallimento ma una necessità per riprendere un cammino personale più deciso e più convincente. Questo gioverà dalla seconda metà del mese al vostro equilibrio psicofisico, le relazioni affettive saranno determinate da voi e ogni scelta passerà attraverso il vostro metro di valutazione, nel bene significherà dare nuovo smacco alla relazione, ma può in caso estremo anche significare un vostro decisivo passo indietro e quindi una liberazione da situazioni improduttive, per ritrovare pace e armonia interiore. Lavoro e sfera economica miglioreranno in particolare negli ultimi 10 giorni di agosto, con importanti riscontri che gratificheranno.

 

CAPRICORNO

Il mese propone capacità introspettive, ma anche giornate efficienti nel determinare un rinnovamento generale. Saturno in Pesci retrogrado invita a riflettere profondamente su ciò che veramente conta. Questo transito vi spinge a rivedere le vostre strutture di vita, esaminando relazioni, lavoro e finanze con un occhio critico. È il momento di eliminare ciò che non vi serve più e di riorganizzare i vostri obiettivi secondo i vostri veri valori. Mercurio retrogrado pone anche l’accento sulle relazioni famigliari e sulla necessità di riprogrammare le vostre dinamiche domestiche, forse è arrivato il momento di farsi da parte e permettere agli altri di agire senza il vostro controllo, questo libererà anche voi da inutili incombenze, portandovi a lavorare più su voi stessi. Il lavoro è favorito ma specialmente sono le questioni legali a trovare nel mese di agosto vie di soluzione o proposte che nei mesi successivi vi danno strade di felice risoluzione. Le emozioni potrebbero assumere forme di importante autenticità, risulterete molto pratici e decisi. Venere in Scorpione accentua la vostra capacità di attrarre e mantenere relazioni intense e profonde. In campo affettivo, potreste sentire il bisogno di scavare sotto la superficie e affrontare tematiche nascoste o irrisolte con il partner. La vostra autenticità e il desiderio di connessioni genuine saranno le chiavi per superare eventuali crisi. Anche sul fronte professionale, questa configurazione astrologica favorisce la trasformazione e la rinascita: potreste trovare nuove opportunità proprio là dove pensavate che tutto fosse perduto. Tutto ciò vi darà modo di riprendere in mano certe questioni specialmente affettive e lavorative (o legali) trovando nel mese di agosto valide opportunità di soluzione, che poi utilizzerete nei mesi a venire.

CANCRO

Sarà un mese di rivalutazione delle proprie radici e di connessioni più intime con voi stessi: grazie all’influenza di Saturno retrogrado in Pesci tenderete a riflettere profondamente su aspetti spirituali e morali della vostra vita. Potreste sentirvi spinti a rivedere il vostro passato, risolvendo vecchie ferite e trovando nuovi significati nelle vostre esperienze. Le dinamiche famigliari saranno sotto i riflettori, e potreste avvertire la necessità di rafforzare i legami con i vostri cari, superando vecchie incomprensioni e creando un ambiente di maggiore armonia. Venere in Scorpione aggiunge un tocco di passione e intensità alle vostre relazioni affettive. Questo transito vi invita a esplorare le profondità delle vostre emozioni, a lasciarvi andare e a condividere i vostri sentimenti più profondi con chi vi è vicino. È un periodo favorevole per rafforzare i legami esistenti e, se siete single, per attrarre qualcuno con cui condividere una connessione profonda e trasformativa. Anche sul fronte creativo, Venere in Scorpione favorisce l’espressione artistica e l’introspezione, portando alla luce talenti nascosti e nuove ispirazioni. Le amicizie potrebbero diventare un rifugio sicuro, dove poter esprimere liberamente le vostre preoccupazioni e trovare sostegno emotivo. Inoltre, le questioni psicologiche legate all’autostima e all’autoaccettazione emergeranno, permettendovi di fare importanti progressi interiori. Sul fronte psicologico, Saturno retrogrado vi spinge a confrontarvi con le vostre paure più profonde e a superare i limiti che vi siete autoimposti. Potrebbe essere un momento di grande crescita interiore, dove vi sentirete spinti a lavorare su voi stessi, liberandovi di vecchi schemi mentali e abbracciando una nuova consapevolezza. Periodo di trasformazione che vi permetterà di costruire una base più solida per il futuro, rafforzando la vostra resilienza e fiducia in voi stessi. Non abbiate paura di chiedere aiuto o di condividere le vostre preoccupazioni con chi vi è vicino; le connessioni profonde che stabilirete ora saranno fondamentali per il vostro benessere emotivo e psicologico.

SCORPIONE

Mese dinamico, grazie all’influenza combinata di Venere nel vostro segno e Saturno retrogrado in Pesci. Venere in Scorpione vi rende magnetici e irresistibili, aumentando la vostra capacità di attrarre ciò che desiderate. Questo è un periodo ideale per coltivare relazioni profonde e significative, lasciandovi guidare dall’intensità delle vostre emozioni e dalla vostra innata capacità di trasformare le situazioni. Le amicizie avranno un ruolo fondamentale, offrendo supporto e nuove prospettive che arricchiranno il vostro percorso di crescita personale. Saturno retrogrado in Pesci vi invita a una profonda introspezione, spingendovi a rivedere i vostri sogni e ideali. È il momento di valutare cosa vi sta realmente frenando e di lavorare su eventuali blocchi psicologici o emotivi. Questo transito vi offre l’opportunità di liberare vecchi schemi e di rinascere a una nuova consapevolezza di voi stessi. Sul fronte professionale, potreste sentire la necessità di ridefinire i vostri obiettivi e strategie, concentrandovi su ciò che è veramente significativo per voi. Le ultime settimane del mese porteranno maggiore chiarezza e determinazione, favorendo un rinnovamento positivo in tutte le aree della vostra vita. Le dinamiche famigliari potrebbero richiedere una particolare attenzione: affrontare vecchi conflitti e trovare nuove modalità di comunicazione porterà un profondo senso di liberazione e armonia. Inoltre, le riflessioni psicologiche vi aiuteranno a comprendere meglio le vostre paure e desideri più profondi, facilitando una trasformazione interiore autentica e duratura. Sul fronte delle amicizie, potreste scoprire nuove alleanze che vi offriranno il supporto necessario per affrontare le sfide di questo periodo. Le persone che incontrerete ora avranno un impatto significativo sulla vostra vita, aiutandovi a vedere le cose da una prospettiva diversa e a crescere ulteriormente. Dal punto di vista psicologico, Saturno retrogrado vi guiderà a confrontarvi con le vostre paure e a superare i blocchi emotivi che vi hanno trattenuto. Questo processo di introspezione e guarigione interiore vi permetterà di emergere più forti e più sicuri di voi stessi, pronti a abbracciare nuove opportunità e a costruire relazioni più sane e gratificanti.

GENERAZIONALI

La situazione di URANO NETTUNO PLUTONE per il mese di Agosto 2024.

 

NETTTUNO nei confini del segno EPICO!

Nettuno, il pianeta dell’illusione, della spiritualità e dell’ispirazione, continua il suo moto retrogrado negli ultimi gradi dei Pesci. Questo transito ci spinge a guardare oltre le apparenze e a confrontarci con le nostre più profonde verità interiori. Durante questo periodo, le maschere cadono e le illusioni si dissipano, rivelando la realtà nuda e cruda. In che modo le nostre visioni e credenze sono state offuscate dalle illusioni? Possiamo sfruttare questa energia per purificare la nostra mente e il nostro spirito, abbracciando una verità più autentica e universaleQuesto è un momento propizio per esplorare la spiritualità e la meditazione. La riflessione interiore e la connessione con il nostro io superiore ci possono guidare attraverso le nebbie dell’incertezza, verso una maggiore chiarezza e serenità.

URANO nel segno del Toro RALLENTA!

Urano, il pianeta del cambiamento improvviso e dell’innovazione, si trova nel segno del Toro, preparando il terreno per il suo moto retrogrado che avrà inizio a settembre. Questo transito sollecita una revisione delle nostre strutture materiali e delle nostre sicurezze. Ci invita a liberarci delle vecchie abitudini e a fare spazio per il nuovo. Come possiamo accogliere il cambiamento senza resistenza? Quali aspetti della nostra vita necessitano di una rinnovata visione e di un approccio più moderno e flessibile? L’energia di Urano in Toro ci incoraggia a sperimentare con nuove idee e a rompere le catene della convenzione. È un momento ideale per innovare, sia a livello personale che collettivo, e per promuovere un futuro più sostenibile e armonioso.

PLUTONE è retrogrado nell’Acquario GRADO ZERO!

Plutone, il pianeta della trasformazione profonda e della rigenerazione, è retrogrado al grado zero dell’Acquario. Questo potente transito segna un periodo di intensa introspezione e di revisione delle dinamiche di potere e controllo. Plutone in Acquario ci invita a riconsiderare le nostre strutture sociali e a lavorare per una trasformazione collettiva. Quali poteri nascosti influenzano la nostra vita e la nostra società? Come possiamo trasformare queste energie in modo che servano il bene comune? Questo è un momento cruciale per lavorare sul cambiamento sociale e sulla giustizia collettiva. La trasformazione iniziata con Plutone in Acquario deve essere guidata da ideali di equità, libertà e innovazione. È il momento di unirsi per creare comunità più inclusive e giuste.

PENSIERI FINALI

Agosto 2024 ci presenta un mosaico complesso di energie planetarie che ci spingono verso un’evoluzione personale e collettiva. Nettuno retrogrado ci chiede di purificare il nostro spirito e di cercare verità più profonde. Urano in Toro ci invita a rompere con il passato e ad abbracciare il cambiamento con coraggio e creatività. Plutone retrogrado al grado zero dell’Acquario ci sollecita a una trasformazione radicale delle nostre strutture sociali. In questo mese, è fondamentale coltivare la pazienza, la riflessione e la volontà di trasformare noi stessi e la società. Abbracciamo la possibilità di un risveglio spirituale e sociale, lavorando insieme per un futuro più luminoso e armonioso.

AGOSTO 2024

NOTIZIE SIDERALI

Al tramonto del Sole, cerca la Luna, la vedrai luminosa, è in fase crescente e se osserverai attentamente potrai apprezzare vicino all’astro notturno la luminosa Spica, la stella fissa della Costellazione della Vergine.

Tra le 03:50 e le 4:00 del mattino, cerca verso EST (dove sorge il Sole) la congiunzione di Marte e Giove, appariranno luminosi e vicino noterai alcune stelle fisse tra cui la luminosa Aldebaran, della Costellazione del Toro.

Alle 2:00 del mattino guarda verso l’orizzonte est, cerca la Luna, vedrai con l’astro notturno anche Giove e Marte. Luna Marte risulteranno perfettamente congiunti, sullo sfondo potrai apprezzare diverse stelle, anche la luminosa Aldebaran della Costellazione del Toro. La Luna si troverà sopra El Nath, occultandola.