FONTI TRADIZIONI RICERCA

luglio 2024
OROSCOPO DEL MESE

rubrica di intrattenimento

MESE DEL LEONE

Abraham ibn Ezra ( XI-XII secolo, astrologo erudito e poligrafo spagnolo di cultura ebraica) riporta per il Segno Leone quanto segue: segno maschile, elemento fuoco, diurno e orientale, segno solido dell’estate perché in esso, quando il Sole vi transita, la stagione non cambia ma conferma i suoi caratteri e le sue nature, segno i cui tempi di levata sono retti (quando sorge il Leone, le ore sono colme di rettitudine e di buoni propositi); natura ardente, la sua immagine è quella di un animale predatore, il suo sapore è amaro e pungente, il suo colore è il giallo, governa i leoni, i leopardi, le iene, gli orsi e i lupi, dei metalli regge l’oro ma anche l’argento e tutte le pietre preziose sono sotto di lui ma in particolare quella che taglia le altre pietre chiamata al-mas (diamante)

I nati con il Sole (segno) Leone vengono alla luce nel cuore della stagione estiva, momento in cui la Luce del Sole esprime al meglio i suoi effetti specialmente nel principio del calore. Per analogia naturale, i nati Leone sono ardenti, splendenti, fieri e orgogliosi di sé, hanno un pronunciato amor proprio e desiderano essere osservati, ammirati e riconosciuti dagli altri. I lati positivi di questo carattere dove la tipologia “calore” è preminente sono l’audacia ovvero una innata disposizione a reagire con coraggio alle sfide della vita, tuttavia mosse (e questo è il lato ombra) da una poca considerazione dei rischi o ad una noncuranza o ad uno sprezzo per il pericolo delle imprese che si intendono portare avanti. Coloro che nascono con l’Ascendente in Leone – scrive Ranzovius autore del XVI secolo – saranno nobili, adorati per onestà e senso di giustizia, fieri, mente elevata specialmente quando la posizione del Sole (Governatore dell’Ascendente Leone) sarà in una casa angolare (uno dieci sette quattro), allora se la natività lo conferma rende degni di onori e di riconoscimenti, dotati di fierezza e saranno riconosciuti nel loro valore e da tutti ammirati e apprezzati.

I 7 PIANETI DI NASCITA
NELLA CASA DEL SOLE
-LEONE-
Fonte Albohali
( VIII-IX secolo)

IL SOLE IN LEONE

Il Sole in questo segno è nel suo domicilio. Albohali distingue un Sole in Leone in una nascita diurna da una nascita notturna. Infatti dice che in una nascita diurna significa amore, potere, ricchezza, capacità di dominare e di controllare, fierezza, successi. Ma se la natività è notturna (Sole in casa VI. V, IV, III, II, I) il nativo pur mantenendo regalità e potere, tenderà a modi capricciosi e polemici.

LA LUNA IN LEONE

Secondo Albohali la Luna nel segno prediletto del Sole conferisce un carisma o un fascino da Re, dotando di capacità persuasiva, i modi sono eleganti, fieri, ama interagire con ambiente raffinati e stringere buone relazioni con persone autorevoli; l’autore tuttavia segnala che questa Luna predispone ai disturbi di stomaco o a frequenti mal di testa specialmente quando è all’inizio del segno.

MERCURIO IN LEONE

Se Mercurio è posizionato in modo convenevole, nel segno Leone (domicilio del Sole) conferisce una intelligenza acuta e un interesse per la scienza, per una ricerca attenta e profonda, le doti di questo Mercurio sono quelle della memoria, del ricordare le cose, l’intelligenza e il pensiero tende a volersi imporre sulle idee degli altri, è autorevole o cerca autorevolezza e riconoscimento.

VENERE IN LEONE

Le passioni sono in aumento, come anche il desiderio di possedere e conquistare, l’autore propone l’immagine di chi avrà molti appetiti e quindi significa chi ha continua sete di conquistare e di possedere l’oggetto dei suoi desideri, ciò comporta un raffinato modo di sedurre e di attrarre a sé favori, capacità strategica, modi provocatori.

MARTE IN LEONE

La descrizione che fa Albohali di Marte in Leone è abbastanza difficile perché il pianeta è notturno ed occupando il domicilio del Sole non può far altro che descrivere i lati più funesti di Marte. La pancia e il ventre sono i punti deboli, anche la vista potrebbe essere un punto debole, il che a livello analogico può significare la possessività, la gelosia, l’invidia, modi prevaricatori, o una tendenza alla aggressività. Tuttavia è anche vero che Marte in Leone può vedere in certe condizioni anche un carisma strategico funzionale al guadagno e alla conquista, alla capacità cioè di ammagliare gli altri per un proprio vantaggio, ma non mancheranno continui moti interiori di fastidio e insofferenza generati da gelosia, possessività e invidia.

GIOVE IN LEONE

Secondo Albohali chi ha Giove in Leone è carismatico, affascinante, talentuoso e lavorerà in sinergia con persone che contano, o importanti, e quando è libero da ogni impedimento e si posiziona in una casa angolare o succedente, avrà fortuna, sarà come un Re, sarà giusto, magnanimo, tutto ciò è aumentato nelle nascita diurne.

SATURNO IN LEONE

Saturno in questo segno è opposto al suo domicilio prediletto. Tuttavia Albohali dice che se la natività è diurna può risultare favorevole perché conferirà capacità di comando e potere, non senza possibilità di modi distruttivi e feroci. Di notte invece questa posizione è più sfavorevole e può indicare fatica nel vivere, una tendenza al pessimismo e ad una visione decadente della vita.

Sulla Luce LuniSolare

Il 1° luglio a Roma il Sole sorge alle 5:2, ore di luce 15 e 10 minuti. Il 31 luglio a Roma il Sole sorge alle 6:04, ore di luce 14 e 26 minuti. Il 22 luglio il Sole entra in Leone alle ore 9:44. Il 06 luglio Novilunio. Il 21 luglio Plenilunio.

Durante il mese di luglio 2024 il fenomeno luminoso più suggestivo sarà quello della levata eliaca (vespertina) di Venere che in base al luogo geografico in cui ci troviamo avverrà in giornate od orari diversi. MERCURIO concluderà il transito nel segno del Cancro per fare ingresso nel segno del Leone. VENERE concluderà il transito nel segno del Cancro per fare ingresso nel segno del Leone. Marte in Toro durante il mese di luglio farà il suo ingresso nel segno dei Gemelli. Giove è in Gemelli. Saturno è in Pesci e retrogrado.

 

Aspetti Esatti

2 LUGLIO

NETTUNO RETROGRADO

Ha inizio il moto retrogrado del pianeta generazionale Nettuno. Sul piano individuale puoi usare questa simbologia per rivedere il ruolo delle tue emozioni, prendendo maggiore consapevolezza su tutte quelle sensazioni che ti creano turbamento o confusione, cerca di potarle in superficie e di esternarle ai diretti interessati anche accogliendo l’eventuale necessità rivedere il tuo amore, il tuo coinvolgimento, il tuo sentimento verso l’altro.

3 LUGLIO

VENERE TRIGONO SATURNO

Stimola l’invidia ma garantisce anche la capacità di organizzare e di portare avanti iniziative eleganti e cortesi.

5 LUGLIO

MARTE SESTILE SATURNO

Una buona dose di coraggio e determinazione può aiutare ad affrontare nemici o sfide del quotidiano.

8 LUGLIO

VENERE SESTILE URANO

Bisogno di novità e di trasgredire la consuetudine, maggiore necessità di ricevere attenzioni dal partner.

11 LUGLIO

VENERE TRIGONO NETTUNO

Passiamo questa giornata dedicandoci a un momento di intima confidenza, di accoglienza, aiutando gli altri o prendendoci cura degli altri.

12 LUGLIO

VENERE OPPOSTO PLUTONE

Alcuni saranno spinti da una insana e indomabile voglia di eccedere o di osare, spese o uscite di denaro, ambiguità nelle relazioni sociali e affettive.

15 LUGLIO

MARTE CONGIUNTO URANO

Determinati a dire la nostra, anche in modo seccato o pungente, l’importante è non eccedere e nel saper trasformare questa energia grezza in qualcosa di costruttivo… altrimenti il rischio è mettersi in posizioni scomode o distruggere ogni buon proposito. Si tratta dell’aspetto più significativo, il grado in cui Marte e Urano si incontreranno risulterà in congiunzione ad Algol la stella della Testa di Gorgone  da sempre apportatrice di morte e violenza. Sul piano collettivo questa congiunzione può coincidere con eventi violenti e di decapitazione che in senso metaforico può alludere alla conclusione di qualcosa o alla fine del potere detenuto da qualcuno. Sul piano individuale, chi avrà Marte Urano di transito congiunti al proprio Sole o Luna o Ascendente, dovranno prestare attenzione a questo schema orario, anche nei giorni a venire (5 giorni prima 10 giorni dopo l’evento esatto del 15 luglio) perché può indicare un momento di intensa instabilità o di modi e propositi incontrollati, gestione delle emozioni non bilanciate oppure l’essere pervasi da un indomabile bisogno di distacco, valutate bene le scelte separative da prendere in questi giorni perché se dovessero emergere, saranno definitive.

20 LUGLIO

MARTE SESTILE NETTUNO

Riflettere sulle strategie da adottare per portare avanti progetti e ambizioni, meglio non operare attivamente, meglio rimanere dietro le quinte per ora.

21 LUGLIO

VENERE SESTILE GIOVE

Giornate ideale, dopo aver soppesato e ragionato nei giorni precedenti, per dare inizio a opere, intenzioni, progetti, buone novelle provengono dal cielo, per molti l’aspetto può portare letizia, gratificazioni, riconoscimenti, successi.

22 LUGLIO

MARTE TRIGONO PLUTONE

A chi serve, questo aspetto aiuta a liberarsi dalle “scorie” : tagliate definitivamente, chiudete una volta per tutte (se riuscite) ciò che trascinate da tempo, la giornata è utile per rigenerare sé stessi a patto di lasciare il vostro passato alle spalle, aprendovi totalmente alle novità del presente.

SATURNO CONTRO

PER GEMELLI VERGINE SAGITTARIO PESCI

Quando un pianeta è retrogrado possiamo intenderlo come indisponibile ad esprimere coerentemente la sua natura; se da una parte Saturno significa rigore, regola, limiti, dall’altra parte quando è di moto retrogrado risulta restio al rispetto delle regole, tutto ciò che risulta “limite” diventa insopportabile.

Amici bicorporei (Gemelli Vergine Sagittario Pesci) è sicuramente un momento in cui vi state confrontando con le regole della vita, specialmente con quelle norme che impongono limiti e restrizioni: è probabile che in questo momento tutto ciò che è impedimento per voi diventa insopportabile. Se fino ad ora avete cercato di convivere con certe situazioni limitanti, e se Saturno vi ha tolto qualcosa di importante o ha rappresentato recentemente un momento di distacco da qualcosa per voi di essenziale, ora si fa più intensa la sensazione di mancanza, di assenza, e il cielo vi chiederà di confrontarvi con ciò che è stato tolto, con ciò che è venuto meno, con ciò che è diminuito, o fallito. 

Proprio per via dell’ingresso di Marte in Gemelli (dal 20 luglio) si concretizzerà nel mese una chiara ed evidente ferita, dovuta all’assenza o al fatto che qualcosa vi è stato tolto. La sensazione è quella di ingiustizia, o di limite, o comunque di una certa fatica nel portare avanti i propri propositi perché Saturno tenderà in questo periodo a sottolineare ciò che è venuto meno, e alla necessità di rielaborare nuove regole, nuove abitudini di fronte un mondo che per voi è effettivamente cambiato.

Giove non aiuta perché sarà gradualmente vessato da entrambi i malefici (Marte e Saturno) e per ora sarà meno efficiente anche se può comunque conferire almeno ai nati sotto il segno dei Gemelli una inesauribile dose di ottimismo, che certo non guasta in questo momento.

Gemelli Sagittario possono trovare sostegno in Mercurio in Leone (dal 2 luglio ) e da Venere in Leone (dall’11 luglio) che aiuteranno certamente a far fronte al periodo con capacità di riorganizzare: insomma se qualcuno toglie o impedisce, troverete il modo di indirizzare le vostre scelte verso nuovi sistemi di operosa attività.

Vergine Pesci purtroppo non troverete molti sostegni dal cielo di luglio, e per voi è più evidente la sensazione di limite e di difficoltà, come se ogni iniziativa si presenterà appesantita da un carico emotivo e mentale non indifferente, rendendo il mese di luglio sicuramente teso, difficile e dove sarà necessario accettare dei tagli ed elaborare separazioni definitive, per risorgere più avanti sotto una nuova identità e maturità.

Il 3 luglio Saturno sarà attivato da un trigono di Venere in Cancro: amore, relazioni affettive, ma anche situazioni che riguardano una donna, o una figura femminile per voi importante, nei primi giorni di luglio si farà comprensibilmente pesante l’atmosfera generale con inevitabili problemi economici o di gestione domestica, ma anche di relazione con il partner, o ancora preoccupazioni e responsabilità che dovrete rivolgere verso una figura femminile o verso la persona che amate. Tutte le relazioni Venere-Saturno sono nefaste, tuttavia in questo caso Saturno è nell’esaltazione di Venere, anche se Venere è in una debilità di Saturno, l’aspetto di sestile ha potenziali capacità risolutive, insomma non sarete privi di opportunità nell’arginare problemi o emergenze di inizio mese.

Il 5 luglio Saturno sarà attivato da un sestile di Marte in Toro: possibili fastidi che incoraggeranno a modi polemici, oppure tenderete in questa prima parte di luglio a rispondere alle provocazioni o lasciandovi andare a sfoghi e lamentazioni varie. Il sestile è un legame si armonico ma quando coinvolge i due malefici sempre strisceranno attorno a noi insidie, meglio quindi ponderare le scelte nei primi dieci giorni di luglio ed evitare decisioni precipitose.

Saturno successivamente al 5 luglio non sarà attivato da nessun altro pianeta: tuttavia Saturno non sarà attivato nel mese di luglio continuamente… il che non lo renderà martellante. Rimane la sua condizione retrograda che conferisce un’atmosfera generale di ritardo o di insofferenza, ci sono comunque spazi significativi per reagire e momenti di lucidità e respiro per porre rimedio alle situazioni faticose di questo periodo.

MARTE LIBERA?

PER TORO LEONE SCORPIONE ACQUARIO

Amici dei segni solidi, è ancora prematuro parlare di libertà e giocosità, visioni troppo bucoliche in questo momento causerebbero in voi stizza e fastidio perché non coinciderebbero con la sensazione che avete… e che avrete nel mese di luglio. Marte transiterà in un segno a voi molto ostile, inoltre è in debilità essendo opposto al suo domicilio. Tutto ciò rende il mese di luglio ancora problematico, la sensazione crescente è quella di un bisogno impellente di libertà!

Liberarsi da cosa? Mercurio entrerà in Leone (dal 2 luglio ) idem Venere (dall’11 luglio) appesantendo ulteriormente il cielo del mese. Difficile trovare vie di uscita convincenti, vi infastidisce tutto in questo periodo: chi non rispetta la parola data, chi vi fa sperare in qualcosa e poi vi delude, chi pensa che tutto gli è dovuto e voi invece non avete proprio in mente di dare nulla, a nessuno. Il momento non vi vede sconfitti né afflitti ma piuttosto arrabbiati o caricati da una intensa volontà dissacratoria e polemica.

Non accetterete compromessi ne intenderete plasmarvi alle esigenze degli altri, questo comprometterà la vostra visione ottimistica delle relazioni professionali ma anche affettive o amicali / famigliari, sarete aperti allo scontro e al confronto, sottolineando tutto ciò che non vi convince o che vi reca fastidio ai diretti interessati. Non possiamo escludere quindi un mese di confronti e tensioni, almeno fino a quando Marte continuerà a tracciare la sua orbita nel segno del Toro. Il problema è nel concomitante ingresso di Mercurio in Leone che proporrà mente e pensieri polemici e pronti a sottolineare fastidi agli altri; e di Venere in Leone che vi renderà poco soddisfatti di ciò che l’ambiente vi concede.

Venere nel mese di luglio sarà in levata eliaca, la sua intensa luminosità che acquisirà sempre di più coinciderà con l’aumento delle passioni e degli appetiti, dei desideri, in un contesto però teso e nervoso. Non siete appagati dalle relazioni sociali, affettive e amicali, vivrete con una certa pesantezza le responsabilità lavorative e famigliari. Aumenterà gradualmente il bisogno di essere gratificati in un mondo però sordo alle vostre esigenze o ai vostri bisogni. Tutto questo crea uno scenario esplosivo perché in assenza di riscontri da parte di chi vi circonda, non mancherete nel confrontarvi, nel far notare queste vostre sensazioni, nell’aprirvi a modi di fare aspri e punitivi nei confronti degli altri: badate bene che la vostra sensazione non è detto sia compresa dagli altri, e là dove ritenete di aver subito torti dall’altra parte potrebbero esserci sensazioni diverse e che non coincidono con le vostre, dove ognuno rimarrà fermo sulle proprie convinzioni e percezioni.

Stando così le cose, Marte nel mese di luglio avrà il ruolo di compiere dei tagli, accettando la sordità del mondo accetterete anche la necessità di promuovere una nuova voce, e un nuovo modo di comunicare, in questo modo da fine luglio comincerete a vedere strade inedite, percorsi differenti e nuove possibilità in totale discontinuità con il vostro passato.

L’ingresso di Marte in Gemelli (dal 20) coinciderà con un cambiamento di marcia: nell’ultima decade di luglio risulterete totalmente cambiati con decisioni che creano discontinuità sul lavoro, ma anche decisioni che cambiano la vostra routine e relazione sociale e affettiva; comprenderemo nei prossimi mesi quale sarà l’orizzonte che intenderete raggiungere, ma vi anticipo che luglio segnerà un cambio di passo e un bisogno sempre più viscerale e non più demandabile di cambiamento degli ambienti, delle relazioni sociali, dei modi di vivere la quotidianità.

Toro Scorpione i più aggressivi in questo mese di luglio 2024, sarete i segni solidi più propensi al distacco e alla totale revisione delle relazioni sociali, cambierete passo, modalità di comunicare e non mancheranno separazioni.

Leone è il segno che compenserà meglio la situazione di luglio, i cambiamenti che sono intorno a voi non risultano così invalidanti, ciò che luglio confermerà è una novità importante che sicuramente genera nuove responsabilità, ma in senso però costruttivo e innovativo. Anche il vostro segno è in una fase di rinnovamento, l’ambiente che vi circonda non soddisfa più le vostre esigenze, ma il cambiamento che si sta preparando nel vostro caso è invece salutare, liberatorio e creerà una nuova visione non del mondo… ma di voi stessi verso il mondo.

Acquario purtroppo il mese è particolarmente faticoso per il vostro segno, è la sfera affettiva che ne risentirà di più: probabilmente avvertendo un cambiamento nei vostri sentimenti verso il partner o un cambiamento dei sentimenti del partner verso di voi, crescerà sempre di più la consapevolezza di necessari tagli e stravolgimenti della dinamica di coppia, e nei casi più gravi e delicati anche la possibilità di concludere relazioni ormai non più produttive (o per la necessità di prendersi un momento di pausa per riflettere seriamente sulle sorti della relazione).

L’8 luglio Mercurio in Leone realizzerà un sestile a Giove in Gemelli: l’aspetto esatto tra Mercurio Giove aiuterà in particolare il segno Leone e Acquario ad affrontare le criticità del mese, donandovi comunque una capacità non di poco conto nel ragionare e nel confrontarsi, questo aspetto attutisce decisioni affrettate o comunque spingerà a farvi prendere scelte non di stomaco, non impulsive.

Il 21 luglio Venere in Leone realizzerà un sestile a Giove in Gemelli: l’aspetto aiuterà in particolare il segno Leone, giungono nella parte finale di luglio importanti conferme che segneranno una svolta decisiva nella vostra vita e un miglioramento generale della situazione, comincerà da questo momento la vostra graduale ripresa, l’ottimismo è in aumento e comprenderemo poi ad agosto le novità in arrivo e le conferme che cambieranno definitivamente il modo di concepire la vostra vita e il vostro futuro.

GRINTA INVIDIABILE

PER ARIETE CANCRO BILANCIA CAPRICORNO

 

Amici degli equinozi e dei solstizi, meglio indossare porta fortuna vari perché siete i segni più invidiabili del mese di luglio. Per i vostri fratelli o cugini zodiacali non è un mese così fortunato e grintoso, per diverse motivazioni Gemelli Vergine Sagittario Pesci nonché Toro Scorpione Leone Acquario, dovranno affrontare un mese di intense responsabilità, confrontarsi con limiti o con momenti di criticità. Per voi invece la situazione è decisamente diversa e ci sono molte opportunità di crescita, conferma e successo.

Mercurio entra in Leone (dal 2), Venere entra in Leone (dall’11), entrambi i pianeti realizzeranno aspetti di sestile a Giove in Gemelli. La dinamica di questi astri veloci in relazione al più lento Giove crea atmosfere di ottimismo e di opportunità. Dalle questioni lavorative o professionali giungono gratificazioni importanti, potrete togliervi qualche sassolino dalle scarpe e godere dei fallimenti altrui, che saranno per voi un vantaggio. Orbene, anche l’astrologo medievale Raimondo Lullo (XIII-XIV secolo) era dell’idea che se una condizione del cielo favorisce il fallimento o la disperazione o l’insuccesso per qualcuno, ne consegue che la stessa condizione favorirà il successo, il trionfo, la gratificazione per un altro. L’esempio che proponeva era quella di un Sole, di un Cacciatore e di un Cervo. Nel momento della caccia i raggi del sole accecando il cervo impedendo al povero animale di vedere il cacciatore; allo stesso tempo il cacciatore poteva invece vedere nitidamente il cervo e quei raggi del sole hanno rappresentato per l’impavido la conquista della sua ambita preda.

 

Nulla opera il male per qualità propria. Il Sole diffondendo il suo chiarore e la sua luce favorisce l’arciere che mira al cervo, che senza luce non può colpirlo. Ma, d’altro canto, questa stessa luce riesce malvagia al cervo, che viene colpito a causa del Sole, che dispensa la sua luce e il suo chiarore al cacciatore permettendogli di percepire la preda. (Citazione tratta da Raimondo Lullo – Trattato di Astrologia. Con introduzione di Giuseppe Bezza. Mimesis Editore)

Il mese di luglio è gratificante per i segni tropici che potranno portare avanti le loro iniziative con convincente efficacia. Sono possibili riscontri importanti nelle questioni legali, amministrative, ma anche economiche, lavorative. Le possibilità poi di stabilizzare, o dare più forza, alle relazioni affettive, non mancheranno di certo; e chi è single può vedere nel mese di luglio un aumento del carisma e degli appetiti che certamente favorirà nuove opportunità sentimentali.

Ariete Bilancia sono i segni maggiormente favoriti dal beneficio dei transiti di luglio, conferiscono decisione, progettualità, un buon riscontro nelle questioni lavorative, e là dove vi è fatica o stress, un rapido recupero è propiziato da un cielo decisamente amico. L’estate nel mese di luglio sarà per voi vincente.

Cancro Capricorno non ricevono le stesse entusiasmanti configurazioni dei loro amici Ariete-Bilancia, ma rimane anche per voi un cielo conciliante, siete reduci da giornate liete e da un mese di giugno tutto sommato favorevole, ora è il mese di accumulare, stabilizzare, di osservare, in particolare per voi sono favorite le trattative di vendita e acquisto (quindi le trattative commerciali) ma anche quelle amministrative e legali.

L’ingresso poi di Marte in Gemelli (dal 20) sarà per l’Ariete sinonimo di capacità strategica nel raggiungere i propri scopi ed obiettivi; per la Bilancia capacità di aumentare il lavoro e di avere riscontri nel vostro impegno professionale; per il Cancro avrà significato sulla capacità di cura nei confronti degli altri o di voi stessi, maggior senso di protezione per chi amate; per il Capricorno significherà una capacità innata di consigliare e di indirizzare, quindi anche di persuadere e di influenzare a vostro vantaggio.

Giorni particolarmente vincenti per Ariete Bilancia Cancro Capricorno: 5, 8, 21 luglio, tre giornate in cui dare inizio a progetti, dove investire o promuovere importanti operazioni.

GENERAZIONALI

La situazione di URANO NETTUNO PLUTONE per il mese di Luglio 2024.

NETTUNO il 2 luglio, nei confini del segno Pesci (29°55’54”) comincia il suo moto retrogrado.

Nettuno non cambierà segno nel 2024, permane in Pesci ma si sta preparando per un importante cambiamento generazionale, che avverrà quando passerà in Ariete. Viviamo in questo periodo, sul piano collettivo, un momento importante rispetto le nostre idee e percezioni del mondo. Nettuno in Pesci ha visto amplificare le percezioni nei confronti del mondo, tuttavia nell’Astrologia Tradizionale il segno Pesci è definito come segno altamente prolifico e fertile ma anche dotato di un’acqua alcalina e potenzialmente putrida! L’Acqua dei Pesci può in relazione a Nettuno ampliare così tanto i nostri sensi e le nostre percezioni fino ad arrivare ad idealizzare il mondo o a cronocizzare nel collettive idee di complotto, di machiavelliche manovre, o la convinzione di essere schiacciati dal sistema. In senso opposto, può anche significare, in effetti, l’essere assoggettati a sistemi di realtà fittizia, a verità nascoste, oppure a convinzioni certe-e-certissime che in poco tempo annacquano nella contraddizione e nella comprensione di aver seminato verità che si sono poi rivelate fasulle.

A prescindere da come vogliamo guardare Nettuno (ovvero come vittime dei nostri ideali, oppure come vittime degli altri che ingannano la nostra percezione) Nettuno ci chiama a ricercare una verità in un mare di mostri; il momento collettivo dal punto di vista dei pianeti generazionali è decisamente epico. La fase retrograda di Nettuno vedrà anche importanti connessioni a Marte che quando entrerà in Gemelli e più avanti nel suo transito, attiverà Nettuno restituendoci l’idea di un momento di forte conflitto tra verità oggettiva e verità soggettiva.

Siamo tutti all’interno di una fase collettiva in cui le notizie sono tante e spesso ognuna di esse propone una verità diversa, come se il cielo voglia dirci a quale verità intendiamo aderire.

NETTTUNO EPICO

Il 2 luglio appena Nettuno inizia il suo moto retrogrado, Mercurio realizzerà un aspetto di trigono: notizie importanti in arrivo che contravvengono a verità acquisite nel passato e che ora sono messe in discussione. L’11 luglio Venere realizzerà un aspetto di sestile a Nettuno: forte emotività ed empatia, sensibilità, ma l’evento avviene nei confini del segno, striscianti sono le turbolenze dell’animo, le emozioni sono ipersensibili e non mancheranno per gli individui più recettivi reazioni spropositate degli appetiti e dei desideri venusiani, anche in senso dannoso perché l’aspetto significa anche avvelenamento, l’essere cioè intossicati da emozioni spropositate. Il 20 luglio Marte realizzerà un aspetto di sestile a Nettuno: reazioni emotivi, finalizzate a imporre la propria idea sugli altri, tenderemo a non accettare ingerenze e saremo pronti a difendere i nostri sogni. Il 22 luglio il Sole realizzerà un aspetto di trigono a Nettuno: cambiamento importante della percezione che abbiamo di noi nel mondo, poiché l’aspetto avviene nei confini del segno, le emozioni si spogliano di vecchi schemi e la retrogradazione di Nettuno intende revisionare qualcosa di pregresso e di strutturato che necessita ora di una nuova luce.

URANO nel segno del Toro realizzerà un importante aspetto di congiunzione a Marte.

Per quanto riguarda Urano, l’aspetto più significativo per il mese di luglio 2024 è quello a Marte. La congiunzione si realizzerà il 15 luglio al grado 26 e 16 del Toro. Le congiunzioni Marte Urano mettono in gioco intense reazioni che riguardano in particolare le opere individuali e collettive, essendo Marte uno dei significatori naturali delle opere. Osservando le congiunzioni precedenti di Marte-Urano notiamo che frequentemente  è coincisa con momenti di tumulto o di reazioni intense dal collettivo: rivoluzioni, insurrezioni, o notizie di cronaca nera di forte impatto. 10 giorni prima la congiunzione e 30 giorni dopo la congiunzione Marte-Urano potremmo assistere a momenti tesi nel collettivo, a reazioni importanti tra le persone o tra gli stati o tra i popoli. Tuttavia la congiunzione Marte-Urano può avere un significato anche sui cambiamenti atmosferici e naturali, quindi a momenti di maggiore intensità degli elementi nella loro esplicitazione naturale. Sul piano più psicologico e individuale, è un nucleo di potente energia-grezza che è necessario saper gestire e lavorare per trasformarla in “diamante”. Nel bene carica l’individuo di una forza indistruttibile e indomabile, capace di vincere ogni ostacolo e limite. Nel male però questa energia grezza può risultare molto distruttiva per sé stessi e per gli altri.

PLUTONE è retrogrado e ritornerà presto in Capricorno, ancora non è convinto!

A fine 2024 il definitivo passaggio di Plutone in Acquario. Per il momento Plutone transita nel grado zero dell’acquario con un moto retrogrado, realizzando diversi aspetti durante il mese. Mercurio in opposizione il 3 luglio, Venere in opposizione il 12 luglio, Marte in trigono il 22 luglio, il Sole in opposizione il 23 luglio. Plutone risulta molto sollecitato nel mese di luglio, si trova inoltre nei confini del segno, e come già indicato tante volte nei miei approfondimenti, i pianeti generazionali sono “molto attivi” quando in fase di cambiamento di segno. Momento epico dunque, possiamo aspettarci un luglio ricco di notizie anche dal punto di vista del collettivo e delle dinamiche politiche e sociali globali, non certo così gradevoli o confortanti. Ci troviamo in un mese dove l’essere imprigionati in una valle di fango è l’analogia più chiara che posso offrirvi.

LUGLIO 2024

NOTIZIE SIDERALI

La Luna sarà vicino a Marte, transiteranno nella costellazione dell’Ariete, possibile nelle ore notturne osservarli ad occhio nudo.

La Luna sarà vicino a Giove, entrambi nella costellazione del Toro, sarà possibile osservarli ad occhio nudo.

Marte Urano cominciano ad essere molto vicini, a Luglio si realizzerà la loro congiunzione. Secondo l’astrologia mondiale moderna, le congiunzioni Marte Urano presentano qualche giorno prima e qualche giorno dopo (entro circa 30 giorni dalla congiunzione) eventi bellicosi, violenti, sia tra gli uomini (la società) sia come eventi naturali (ambientali).

Andiamo verso la massima elongazione di Mercurio, ovvero il pianeta apparirà alla sua massima distanza apparente (da ciò che ci appare dalla terra) dal Sole. Questo può rendere visibile Mercurio ad occhio nudo, anche se è il pianeta più difficile da osservare perché necessitiamo di un orizzonte propizio a tale osservazione.

La Luna si avvicina a Giove, nella realtà costellativa ciò avverrà nel Toro Celeste. Sono osservabili a occhio nudo.

Picco di stelle cadenti, meteoriti delta Aquaridi del sud. In realtà la visibilità di queste stelle cadenti è dal 12 luglio al 23 agosto, in particolare il picco sarà intorno al 31 luglio. Esprimi un desiderio!