Natura del segno
Sotto il suo segno i venti sono in aumento, la parte iniziale del segno è temperata, la parte centrale è fredda e la parte finale piuttosto calda. Quando è a nord genera venti, e quando è a sud genera acqua. Ha la forma di un pesce. Tutto ciò che è a destra è nella sua porzione, come anche il vento del nord, che è tra nord ed est. La sua natura è fredda e umida e genera il cattivo catarro nel corpo umano. Il suo sapore è salato e insipido; il suo colore è verde e bianco e colori strani. Delle creature viventi gli animali acquatici sono nella sua porzione e ogni pianta ⟨acquatica⟩, cristalli, coralli e onice. Dei climi, il secondo è nella sua porzione, e la terra di Saba, Ṭabaristān, la regione settentrionale della terra di Ğurğān, una parte di Edom [Impero bizantino] e Alessandria. Nella sua porzione ci sono sinagoghe, rive di fiumi e laghi. Le sue lettere sono mem e ṣadi. I suoi anni sono 12, così come i suoi mesi; i giorni sono 30, e le ore 12. È segno muto e genera molti figli.
Primo volto o decano
Nel primo decano sorge la metà di un cavallo con due ali, l’inizio del fiume e la coda del pesce chiamato coccodrillo. Gli scienziati indiani dicono che nel primo decano sorge un uomo vestito bene, con un attrezzo di ferro in mano, che sta tornando a casa. Secondo Tolomeo, vi sorge la punta della coda dell’Orsa Minore, il ventre del Secondo Cavallo [Pegaso] e l’inizio del primo Pesce.
Secondo volto o decano
Nel secondo decano sorge la metà del fiume e la seconda metà di colui che striscia sulle ginocchia. Gli scienziati indiani dicono che vi sorge una bella donna bianca, che è seduta in una nave in mare e vuole sbarcare a terra. Secondo Tolomeo, vi sorge la coda dell’Orsa Minore [Ursa Minor], la mano della ⟨Donna⟩ Seduta su una sedia [Cassiopea], la spalla della Donna che non ha visto un marito [Andromeda], la testa della donna che è insieme al Cavallo [Pegaso] e il dorso del primo Pesce.
Terzo volto o decano
Nel terzo decano sorge la fine del fiume, la fine del pesce chiamato coccodrillo e il ricordo di colui che striscia sulle ginocchia. Gli scienziati indiani dicono che vi sorge un uomo nudo, che si mette la gamba sull’addome, che tiene in mano una lancia e grida perché ha paura dei ladri e del fuoco. Secondo Tolomeo, vi sorge l’estremità della coda dell’Orsa Minore [Ursa Minor], la metà del dorso della ⟨Donna⟩ Seduta su una sedia [Cassiopea], il petto della Donna che non ha visto marito [Andromeda], una parte del Filo di Lino [il cordone che lega i due pesci stellati], e la parte posteriore della Vipera [Cetus].
Giudizi sul segno Pesci
Una persona nata nel segno dei Pesci [ovvero, che ha i Pesci come ascendente della sua natività] sarà di media altezza, il suo corpo sarà misto; sarà pallido e con il petto largo; la sua barba sarà bella e la sua fronte stretta; la parte nera dei suoi occhi sarà più grande di quella bianca; ad alcuni di loro mancherà un arto; [il nativo in Pesci] ama dormire, è un mangione e un ubriacone; la sua mente non sarà tranquilla, sarà irascibile, morale e ingannevole, e la sua voce sarà sottile. Chi nasce nel primo decano [una persona che ha il primo decano dei Pesci come ascendente della sua natività] avrà un bel corpo e un bel viso, il suo petto sarà largo, avrà un neo sotto l’ascella o sulla pianta del piede. Chi nasce nel secondo decano sarà basso, bello, con la barba nera e peloso; avrà un neo sotto l’ascella e sarà sprezzante con tutti. Chi nasce nel terzo decano sarà magro, con begli occhi e soffrirà di molte malattie. Chi nasce nella parte finale del segno si suiciderà.
Il segno Pesci del corpo umano governa i piedi e le dita dei piedi e tutte le malattie che li colpiscono. Causa emiplegia, foruncoli e lebbra; e, in generale, è uno dei segni delle malattie. Tra gli esseri umani, sottopone i baschi e i pescatori.
Gli Egizi dicevano che il dolore di Saturno in [Pesci] è nelle mani; Giove, nella parte superiore dell’addome; Marte, nelle gambe; il Sole, nelle pudenda; Venere, negli stinchi; Mercurio, nelle ginocchia; la Luna, nelle cosce.
È la casa di Giove, l’esaltazione di Venere a 27°, la caduta e l’esilio di Mercurio, il perigeo di Giove è ⟨Pisces⟩ a 23° in questo momento (nel momento in cui scrive ibn Ezra) e la Testa del Drago di Venere è nel suo segno a 23° in questo momento (nel momento in cui scrive ibn Ezra).
I signori della triplicità sono Venere e poi Marte, l’opposto di notte; la Luna è loro partner di giorno e di notte. Il primo decano, secondo gli Egizi e i Babilonesi, è ⟨ assegnato⟩ a Saturno, il secondo a Giove e il terzo a Marte; secondo gli scienziati indiani, il primo ⟨decano è assegnato⟩ a Giove, il secondo alla Luna e il terzo a Marte. Questi sono i termini degli Egizi e degli astrologi: Venere 12°, Giove 4°, Mercurio 3°, Marte 9° e Saturno 2°; e secondo Tolomeo: Venere 8°, Giove 6°, Mercurio 6°, Marte 5° e Saturno 5°.
La prima nona parte è ⟨ assegnata⟩ alla Luna, la seconda al Sole, la terza a Mercurio, la quarta a Venere, la quinta a Marte, la sesta a Giove, la settima e l’ottava a Saturno e la nona a Giove. La prima potenza della dodecatemoria è assegnata a Giove, la seconda a Marte, la terza a Venere, la quarta a Mercurio, la quinta alla Luna, la sesta al Sole, la settima a Mercurio, l’ottava a Venere, la nona a Marte, la decima a Giove, l’undicesima e la dodicesima a Saturno.
Dall’inizio del segno fino alla fine dei sei gradi, ⟨i gradi sono⟩ luminosi, poi ⟨vengono⟩ sei ⟨gradi misti⟩, poi quattro ⟨degradi⟩ luminosi, poi tre ⟨degradi⟩ vuoti, poi tre ⟨degradi⟩ luminosi, e poi due ⟨degradi⟩ misti. Dall’inizio del segno fino alla fine dei dieci gradi, ⟨ i gradi sono⟩ maschili, poi ⟨come⟩ dieci ⟨gradi femminili⟩, poi tre ⟨gradi⟩ maschili, poi tre ⟨gradi⟩ femminili, e poi due ⟨gradi⟩ maschili.
Le fosse delle stelle: 4°, 9°, 24°, 27° e 28° grado. I gradi che aggiungono bellezza e onore: 18° e 20°. Lì [nei gradi dei Pesci], tra le stelle superiori, ⟨ troviamo⟩ la spalla del cavallo, ⟨longitudine Pesci⟩ 18° al momento attuale, latitudine nord 31°, di seconda grandezza, un misto di Marte e Mercurio.
Gli altri segni zodiacali
FONTE
Abraham Ibn Ezra Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela.