La teoria del filosofo Pitagora sui caratteri fisici e le caratteristiche delle persone in base ai sette pianeti, attraverso i quali ciascuno di loro si manifesta nel momento della nascita.
In questo testo per ogni pianeta vengono indicate descrizioni fisiche.
Saturno segna uomini di grande statura, scheletrici, dal petto incavato, dalle ossa prominenti, dal collo lungo, emaciati, pallidi, tetri, dai grandi denti, avidi, invidiosi, malvagi, privi di pudore e senza religione. Giove segna uomini di media statura, robusti, ben fatti, dal petto pieno, dalla grande testa, buoni, benevoli, misericordiosi, fedeli e temibili in tutte le loro azioni. Marte segna uomini di media statura, robusti, irsuti, ben fatti, dal grande naso, dal collo corto, forti, audaci, impetuosi, indomabili, bellicosi, odiosi, crudeli, vendicativi, rapaci, violenti, incapaci di essere persuasi, disposti a tutto ciò che è brutto e ripugnante. Il Sole segna uomini dal volto rotondo, calvi, dai grandi occhi, dal petto largo, prudenti, nobili, forti, audaci, ma di natura non malvagia. Venere segna uomini belli, di buona statura, proporzionati, con bei capelli, occhi grandi, dal viso luminoso, di bell’aspetto, sensuali, amati dalle donne, lascivi, melodiosi, desiderosi di piacere. Mercurio segna uomini di piccola statura, magri, dal naso adunco, di buon intelletto, astuti, sciolti nel parlare, instabili, adulteri, ladri, avventurosi, desiderosi di apprendere, curiosi, vagabondi, seduttori, scherzosi, con una gran voglia di viaggiare. La Luna segna uomini pallidi, dalla faccia larga, dal corpo ben fatto, robusti, con un viso largo e un collo forte, amati dalle donne, voluttuosi, benevoli, e che conducono una vita piacevole.
Pianeti in alcuni segni e come influenzano il nostro desiderio.
In questo breve testo sono date alcune indicazioni sui pianeti nei segni, e che tipo di desideri muovono o significano. Per esempio, il Sole quando è in Ariete è indicato come capace di produrre cose ben fatte, e si avrà il desiderio di svolgere lavori fatti bene. Afrodite in Toro è vista come capace di produrre cose fatte bene, fruttuose e buone, inoltre in Venere in Toro risiede l’arte dell’amare, dell’amicizia e delle cose amichevoli. Per la Luna nel segno Gemelli è indicato che il desiderio sarà quello di produrre cose fatte bene e vere, inoltre il desiderio è quello della sicurezza o di sentirsi al sicuro. Quando Ermete ovvero Mercurio è in Cancro, riporta il testo, si desiderano cose fatte bene inoltre si avrà il desiderio di fare le cose velocemente. Cambia il tono per Crono ovvero Saturno che quando è nel Leone significa desideri nocivi, dannosi, inoltre si ambisce ad essere cattivi o malvagi. Quando Ares ovvero Marte è in Bilancia il desiderio sarà quello di causare danni e inganni o di fare cose ingannevoli. Per Giove che viene chiamato Zeus nel testo quando è in Vergine produce desideri di correttezza o di fare cose in modo corretto e fatto bene.
—————————————
DISCLAIMER
Tradotto con l’assistenza della IA Generative Pre-trained Transformer 4 versione omni. Il seguente progetto, a cura di Astrologia Tradizionale (www.astrologiatradizionale.it) ha lo scopo di proporre (in modo descrittivo) i vari contenuti presenti in CCAG ( Catalogus Codicum Astrologorum Graecorum) attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale istruita nella traduzione di testi antichi. Le traduzioni sono fornite a scopo informativo e devono essere considerate come non definitive. La traduzione è sviluppata attraverso diverse fasi: il testo viene digitalizzato e presentato alla IA; vengono inserite una serie di stringe che aiutano la IA a contestualizzare il testo; le stringhe indicano alla IA di effettuare una traduzione da lingua antica (greco o latino); dopo la prima traduzione vengono eseguite stringe di verifica in cui si richiede la revisione del testo; si richiede l’eventuale verifica di omissioni e si richiede alla IA di riprodurre fedelmente la traduzione; la IA garantisce tecniche di interpretazione e traduzione che cercano di mantenere la fedeltà al significato originale. A causa della complessità delle lingue antiche la IA potrebbe tradurre con discrepanze o inesattezze. La traduzione è eseguita senza l’ausilio di esperti in filologia, traduttori o revisori professionisti. Pertanto, non è garantita l’accuratezza del testo tradotto. Gli utenti sono incoraggiati a consultare traduzioni autorizzate o a rivolgersi a esperti nel campo per una comprensione più precisa e affidabile