Traduzione di alcune pagine del TRACTATUS ASTROLOGICUS DE GENETHLIACORUM THEMATUM IUDICIIS PRO SINGULIS NATI ACCIDENTIBUS di Ranzovius XVI secolo, astrologo, umanista e generale tedesco. In questa occasione, propongo le indicazioni che Ranzovius riporta nel suo trattato per il significato dei pianeti, dei nodi lunari e della sorte di fortuna relativo alla Seconda Casa Celeste.
Si annota che gli autori che cita per le definizioni sono:
- Albohali astrologo arabo VIII-IX secolo
- Johannes Schöner astrologo tedesco XV-XVI secolo
- Gerolamo Cardano astrologo italiano XVI secolo
- Joachim Sterck van Ringelbergh astrologo fiammingo del XV-XVI secolo
- Luca Gaurico vescovo e astrologo italiano XV-XVI secolo
- Indicato un nome incerto, scritto letteralmente come “Alibi” che potrebbe riferirsi ad Abenragel (Haly) astrologo arabo dell’XI secolo
- Riportati due codici, Segebergensi e Reinfeldensi, con molta probabilità dalle poche notizie trovate si tratta di codici ovvero cataloghi di contenuti e di trattati di diversa natura, anche astrologici, conservati ai tempi di Ranzovius presso monasteri tedeschi.
INDICE DEI CONTENUTI
ToggleSaturno nella seconda casa
Albohali – Saturno nella seconda casa indica la mancanza di beni familiari e di sostentamento, l’impedimento dei guadagni e la perturbazione delle amicizie.
Schöner – Saturno nella seconda casa, non nel suo domicilio o esaltazione, significa che il nato avrà modeste e scarse sostanze, sarà malvisto da tutti e sarà privo di amici. Indica anche la perdita di sostanze e turbamento delle amicizie. Se si trova nel suo domicilio o esaltazione, rende l’uomo ricco, ma avaro e misero.
Cardano – Nella seconda casa rende bisognoso persino del cibo, causa dissapori in alcune questioni, rende avaro e generalmente sfortunato.
Alibi – Porta grandi perdite, numerosi fatiche e protegge dall’invidia.
Ringelbergh – Saturno rende grandi difficoltà a chi nasce sotto questa posizione, crea turbamenti, dissipa il patrimonio e rende lento in tutte le arti e le abilità.
Giove nella seconda casa
Albohali – abbondanza di ricchezze e buon intelletto.
Schöner – molte sostanze, buona disposizione, buon ingegno, difficilmente sarà povero
Ex Segebergensi Codice – nella seconda casa indica raccolta di molte ricchezze, ingegno e buona disposizione, insieme all’essere universalmente riconosciuti, che sono causa di fortuna.
Ex Reinfeldensi Codice – favorisce grandi ricchezze e, in seconda casa, può indicare sacerdozio o eredità.
Gaurico – Nella seconda casa dona buon ingegno e concede grandi ricchezze.
Cardano – in seconda casa porta ricchezze e ogni tipo di felicità.
Ringelbergh – in seconda casa promette abbondanza di eredità o acquisizioni.
Marte nella seconda casa
Albohali – porta povertà, miseria, calamità, turbamento e ferite da parte dei servi.
Schöner – Marte nella seconda casa indica scarsità di sostanze e la loro perdita per furto o per l’impeto di qualche servo violento. Provoca turbamento tra i subordinati. Rende l’uomo distruttore dei beni familiari e bisognoso, incline a rimproverare continuamente i servi e i propri sottoposti.
Ex Segebergensi Codice – Marte nella seconda casa porta inquietudine d’animo, povertà e impedimenti lontano dalla patria.
Cardano – In seconda casa dissipa il patrimonio, porta alla miseria e espone a pericoli.
Ringelbergh – Marte in seconda casa rende le persone infelici, vagabonde e lontane dalla patria e dai genitori.
Inoltre… se Marte occupa la seconda casa celeste, si dice che porti esilio e perdita del senno.
Il Sole nella Seconda Casa
Albohali – Il Sole nella seconda casa porta ricchezze per tutta la vita, uno stato splendido e occhi larghi (espressivi).
Schöner – Dona bellezza e gioia, fa spendere in cose magnifiche, onorabili e generose. Dona anche bellezza agli occhi.
Cardano – Nella seconda casa, dissipa le ricchezze in sontuosi apparati.
Alibi – Saranno dolci e buoni, ma di breve vita.
Ringelbergh – Rende languidi, con una vita breve, sempre preoccupati e raccoglitori d’oro con fatica.
Venere nella Seconda Casa
Albohali – Concede facoltà e ricchezze tramite le donne.
Schöner – Indica abbondanza di sostanze, specialmente legate agli ornamenti. Indica anche sostanze e profitti derivanti dalle donne. Dona grandi ricchezze e utilità dalle donne e dalla moglie, e non sarà povero. Se è sacerdote, avrà benefici ecclesiastici.
Cardano – In seconda casa, Venere procura piaceri.
Alibi – Rende gli uomini piuttosto eleganti, tuttavia amanti delle concubine; ma anche ingegnosi e artisti piacevoli.
Ringelbergh – Fa inventori delle arti, felici e dediti ai piaceri; indica matrimoni tardivi durante la vita e improvvisa morte delle mogli.
Mercurio nella Seconda Casa
Albohali – Mercurio indica aumento delle ricchezze e onore presso i re.
Schöner – Significa ricchezze e commerci, e incremento delle sostanze; onore presso i re e aumento delle ricchezze grazie all’ingegno. Il nato sarà fortunato negli scritti e nei commerci, buon scrittore o pittore, abile in ogni arte meccanica, sarà dotto e ingegnoso.
Cardano – In seconda casa, il nativo cercherà l’incremento delle sostanze in modi svariati e non veritieri.
Alibi –Disprezzerà gli studi e tutte le buone arti.
Ringelbergh – In seconda casa, rende mattinieri, ignobili, scellerati, estranei alle lettere. Notturno, mercanti, usurai, e persone che si prendono cura degli affari altrui.
Luna nella Seconda Casa
Albohali – Indica perdita e danno ai beni familiari e frequenti cambiamenti di stato.
Schöner – In seconda casa indica che il nato otterrà ricchezze tramite piscine, pesci o animali acquatici, e attraverso i mulini. Sfortunata in seconda casa indica perdita e tristezza, dolori e frustrazioni. Se fortunata, dona molte ricchezze e utilità grazie a incarichi presso grandi principi e signori.
Ex Segebergensi Codice – In seconda casa, indica perdita di sostanze, tristezza e afflizione.
Cardano – La Luna in seconda casa rende il patrimonio instabile e soggetto a fluttuazioni innumerevoli, non diversamente da come avviene per la moltitudine delle sue fasi.
Ringelbergh – In seconda casa, di giorno, fa sì che i genitori si separino presto o che il nato venga separato da loro per nascita prematura. Di notte, rende famosi e illustri in tutte le imprese, ma inclini al lusso e ai piaceri, dedicati ai piaceri mondani.
Testa e Coda del Drago
Albohali dice che il nodo nord in seconda casa porta aumento delle sostanze e grande fortuna. Il nodo sud porta povertà e caduta dalla posizione elevata. Schöner dice che il nodo nord in seconda casa indica aumento delle ricchezze e buona fortuna, così che non sarà mai povero, riceverà eredità o benefici ecclesiastici e sarà ricco e avaro. Il nodo sud porta povertà, distruzione dei beni familiari, caduta improvvisa dalla posizione elevata, rende l’uomo prodigo e fortunato nel gioco; e se si trova con la Luna rende dissipatori delle proprie sostanze.
Parte di Fortuna
Albohali dice che in seconda casa indica una fortuna mediocre nell’acquisire ricchezze, comunque successo prospero in tutti gli affari, contratti, giochi e altre questioni in cui si cercano guadagni.
Testo originale, Link
Consultato il trattato originale digitalizzato in “Internet Archive” link diretto (QUI)