Traduzione di alcune pagine del TRACTATUS ASTROLOGICUS DE GENETHLIACORUM THEMATUM IUDICIIS PRO SINGULIS NATI ACCIDENTIBUS di Ranzovius XVI secolo, astrologo, umanista e generale tedesco. In questa occasione, propongo le indicazioni che Ranzovius riporta nel suo trattato per il significato dei pianeti, dei nodi lunari e della sorte di fortuna relativo alla Terza Casa Celeste.
Si annota che gli autori che cita per le definizioni sono:
- Albohali astrologo arabo VIII-IX secolo
- Johannes Schöner astrologo tedesco XV-XVI secolo
- Gerolamo Cardano astrologo italiano XVI secolo
- Joachim Sterck van Ringelbergh astrologo fiammingo del XV-XVI secolo
- Luca Gaurico vescovo e astrologo italiano XV-XVI secolo
- Indicato un nome incerto, scritto letteralmente come “Alibi” che potrebbe riferirsi ad Abenragel (Haly) astrologo arabo dell’XI secolo
- Riportati due codici, a volte Segebergensi e altre Reinfeldensi, a volte entrambi, con molta probabilità dalle poche notizie trovate si tratta di codici ovvero cataloghi di contenuti e di trattati di diversa natura, anche astrologici, conservati ai tempi di Ranzovius presso monasteri tedeschi.
- Giovanni Pontano, umanista, politico e astrologo del XV-XVI secolo
INDICE DEI CONTENUTI
ToggleSaturno nella terza casa
Albohali – Saturno genera odio tra fratelli e sorelle.
Cardano – Causa sfortuna nei brevi viaggi, odio tra fratelli e distruzione di essi, o perché opprimerà i fratelli, o perché non ne avrà che uno solo: e se ne avrà qualcuno, sarà sempre in discordia con lui, sarà sfortunato nei viaggi brevi, sarà poco devoto o ipocrita, e tutti i suoi sogni saranno vani. Indica calunniatori, eretici e cattive relazioni.
Alibi – è dannoso ai fratelli.
Ringelbergh – rende lenti e poveri.
Giove nella terza casa
Albohali -porta felicità ai fratelli, alle sorelle e ai parenti con gioia.
Schöner – indica prosperità nei brevi viaggi, rende il nato fortunato nei confronti dei fratelli e dei parenti, sarà devoto e credente, i suoi sogni saranno veritieri.
Cardano – allevia le fatiche e porta una vita tranquilla; e attraverso i viaggi brevi rinvigorisce la vita, offre buoni fratelli e parenti.
Ringelbergh – Offre ricchezze moderate.
Marte nella terza casa
Albohali – genera odi e contese tra fratelli e sorelle.
Schöner – indica nei brevi viaggi cose minacciose e sfortunate, si dovrà temere per sé stessi riguardo a omicidi o furti durante gli spostamenti, oppure si dovranno temere ferite; indica anche inimicizie tra fratelli, e la loro reciproca uccisione. E se Marte è nel suo domicilio porterà gioia sia alle sorelle che ai fratelli; oppure Marte nella terza casa fa morire tutti i fratelli nati, e sarà sempre in lite con i fratelli, sarà un blasfemo, senza timore di Dio, e sarà sfortunato nei viaggi. E se Marte si trova nel domicilio di Giove, sarà molto ricco, e farà molti affari per acquisire beni. Nel domicilio di Saturno, farà acquisire attraverso favoritismi. Se Marte sarà nel domicilio del Sole, beneficerà di astuzia nelle questioni che riguardano il potere: avrà molte false testimonianze (calunnie) per invidia, e pericoli; ma nel domicilio di Venere sarà un ingannatore, e similmente nel domicilio della Luna.
Cardano -Marte nella terza casa comporta molti viaggi e fatiche: inoltre rende empi.
Ringelbergh – Marte nella terza casa rende laboriosi, desiderosi delle cose altrui, e consapevoli di qualche crimine nascosto.
Sole nella terza casa
Albohali -indica un incarico dal Re e viaggi.
Schöner – significa viaggi per motivi di onore e riverenza: oppure indica un incarico dal Re e cambiamenti attraverso le regioni.
Gaurico – nella terza casa concede incarico da grandi uomini, e viaggerà attraverso molte regioni, e sarà onorato nei viaggi fuori dalla patria e avrà fratelli onorati.
Cardano – offre viaggi.
Venere nella terza casa
Albohali – porta incostanza e sfortuna a causa di azioni malvagie, ma anche molti amici e gioia da essi, e bellezza per fratelli e sorelle.
Schöner -indica amore tra fratelli, e che sarà amato dai suoi fratelli, e che sarà fortunato nei brevi viaggi: indica anche incontinenza e male derivante da azioni malvagie; e una moltitudine di amici contro Dio: altri affermano che si asterrà dalle azioni malvagie, e avrà fratelli fortunati, e molti amici e soci, sarà onorato nei viaggi fuori dalla propria patria.
Segebergensi – incontinenza e tristezza a causa di azioni malvagie, e ingiurie, e una moltitudine di amici contro il Signore.
Gaurico – fa sì che si astenga dalle azioni malvagie, e concede fratelli fortunati, e avrà molti amici e soci, sarà onorato nei viaggi fuori dalla patria.
Cardano – è fedele, ma anche dissimulatore, e si compiace dei ritiri, e dona alle sorelle.
Alibi – concede un vantaggio derivante dalla religione e una buona reputazione, e una buona vita.
Ringelbergh – in terza casa Venere, specialmente quando nei raggi (in aspetto) di Giove, promette matrimoni.
Mercurio nella terza casa
Albohali – conferisce inclinazioni e prontezza nell’apprendere ogni cosa, forza negli amici, nei fratelli e nelle sorelle.
Pontano – testimonia di colui che aveva Mercurio in Gemelli, collocato nella terza casa e distante dal Sole, che è divenuto chiarissimo nelle lettere, e grazie alle sue capacità intellettuali, con la lettura costante, senza bisogno di molte istruzioni, è riuscito a padroneggiare perfettamente sia la filosofia che l’astrologia. Infatti, Mercurio posizionato nella terza casa, nei suoi segni favorevoli, se non fosse ostacolato da alcun pianeta e fosse sufficientemente distante dal Sole, conferisce al nato un ingegno straordinario: verso le arti. per cui ha una naturale inclinazione, non solo le apprende facilmente, ma scopre anche molte cose da solo, e tutto ciò che riguarda le arti che persegue, le raggiunge con rapidità e facilità grazie alla fortuna del suo ingegno.
Schöner – nella terza casa indica che il nato sarà consigliere dei suoi fratelli, e trarrà profitto dal commercio e nei viaggi rapidi; indica forza nei fratelli, sorelle e amici; concede molti fratelli, sorelle e amici; sarà fortunato nei viaggi. Se si trova nel proprio domicilio in Gemelli o in Vergine, rende il nato estremamente docile in ogni scienza; scoprirà cose con il proprio ingegno che non ha mai appreso dagli altri; avrà buona fortuna nelle professioni, e i suoi parenti e fratelli gli vorranno bene; sarà fortunato nelle questioni ecclesiastiche, nella scrittura e nel commercio; e se Mercurio si trova in Bilancia o in Acquario, rende grandi musicisti e cantanti perfetti, specialmente in congiunzione o in buon aspetto con Venere.
Cardano -rende una buona educazione dell’infante, e molti viaggi.
Ringelbergh – genera sacerdoti, saggi e persone fortunate.
Luna nella terza casa
Albohali -promette incarichi e gioie provenienti dai ricchi, dai re, dai viaggi, dai nobili e dagli stranieri.
Schöner – nella terza casa fa sì che il nato moltiplichi i viaggi e raramente rimarrà fermo in un solo luogo; significa anche gioia dai ricchi, elevazione dai re, viaggi, amici e affari con i nobili, concede viaggi onorevoli, utilità e eloquenza, e esaltazione da un re o un grande signore, concede molti amici nobili che utilizzeranno i suoi servizi nelle ambasciate, sarà incline ai viaggi brevi, sarà pacifico con i fratelli e i parenti.
Cardano -rende religiosi e promette prosperità e sicurezza ai parenti, garantendo viaggi.
Ringelbergh – indica una madre ignobile e infame (matrem ignobilem vel infamem denotat).
Testa e Coda del Drago
Albohali dice che la Testa del Drago nella terza casa promette fratelli nobili e fortunati, e sogni veritieri. Schöner dice che rende nobili, fortunati i fratelli e il nato sarà di condizione inferiore rispetto ai suoi fratelli, concede buoni esiti negli affari ecclesiastici, fa diventare prelati, timorati di Dio e dona buona fortuna nelle piccole opere. Albohali dice che significa dispersione tra fratelli e sorelle. Schöner dice che la Coda del Drago indica distruzione tra fratelli e sorelle, significa anche che sarà migliore dei suoi fratelli e avrà contese con i parenti, i vicini, sfortuna nei viaggi brevi.
Parte di Fortuna
Albohali dice che nella terza casa concede fortuna nelle azioni con fratelli, sorelle e parenti, e con persone religiose; sarà favorevole al nato entrare in un monastero e prendere i voti, e intraprendere brevi pellegrinaggi.
Testo originale, Link
Consultato il trattato originale digitalizzato in “Internet Archive” link diretto (QUI)