FULL IMMERSION
signore della genitura
Un percorso interamente dedicato alla ricerca del Pianeta che rappresenta la summa della natività, e che ne descriverà peculiarità e inclinazioni generali. Una serie di incontri teorici e pratici permetteranno di acquisire la tecnica e i principi teorici di tale determinazione.
Attraverso il metodo originale di ibn Ezra, studieremo la procedura attraverso cui ricavare il Signore della Genitura dedicando ampio spazio alla sua interpretazione.
Utilizzeremo come software astrologico per lo studio del Signore della Genitura:
– Planet Dance (liberamente scaricabile, software open source professionale, compatibile con Windows e da utilizzare su PC fisso)
– Astro-Seek Tradizionale (accessibile tramite internet, è un software online gratuito compatibile con tutti i sistemi operativi)
Le lezioni saranno online e live, ogni lezione sarà registrata. Tutte le lezioni saranno salvate su Google Drive dove gli iscritti potranno consultarle liberamente per un periodo di 6 mesi dall’ultima lezione. Gli eventuali assenti alla lezione live potranno recuperare attraverso l’accesso alla cartella drive con le registrazioni disponibili. Ogni incontro è accompagnato da slide riepilogative.
Presentazione Video
PERCORSO
27-28 luglio 2024
(h 10:00 - 12:00 e dalle 14:00 -16:00) introduzione al Signore della Genitura e metodo di determinazione, applicazione delle regole di determinazione su casi pratici. In questi incontri stabiliremo le regole per la determinazione del Signore della Genitura, valuteremo i punteggi da considerare, tratteremo brevemente le dignità essenziali e i cinque punti vitali di un tema di nascita, comprenderemo il potenziale di questa tecnica di interpretazione del tema natale.
03-04 Agosto 2024
(h 10:00 - 12:00 e dalle 14:00 -16:00) stabilito il metodo attraverso il quale eleggeremo il Signore della Genitura, affronteremo le cinque tipologie di Almuten Nativitatis. Tipologia mercuriale. Tipologia venusiana. Tipologia marziale. Tipologia gioviale. Tipologia saturnina. Le cinque tipologie saranno differenziate nella loro interpretazione in base alle condizioni della natività e del pianeta eletto a signore della genitura:
- differenziazione tra natività diurna e notturna
- condizione essenziale del signore della genitura
- condizione accidentale del signore della genitura (cosa significa se il signore della genitura è sotto i raggi, combusto, cazimi, libero dai raggi, di moto diretto, orientale od occidentale, occupante una casa succedente cadente o angolare, occupante una specifica casa celeste)
- condizione del signore della genitura in base alle figure che forma con gli altri pianeti
- i lineamenti generali che offre l'interpretazione del signore della genitura nello stabilire il modo di pensare, di agire, di essere, i costumi del nativo
- relazione tra signore della genitura e realtà costellativa (stelle fisse)
Esercizio da svolgere in autonomia prima della successiva lezione. Determinazione e interpretazione del Signore della Genitura in un caso pratico.
27-28 agosto 03 Settembre 2024
(h 10:00 - 12:00) ultimi tre incontri, con esercitazioni collettive, pratiche, interpretative
Il 18 settembre sarà inviato a tutti i partecipanti un test di verifica con domande che avranno lo scopo di testare la comprensione dei principi chiave del metodo di determinazione del signore della genitura, al termine del quale sarà inviato l'Attestato di Frequenza sul Signore della Genitura.
Astrologia tradizionale
Il progetto “Astrologia Tradizionale” www.astrologiatradizionale.it è gestito da Francesco Faraoni.
Studioso di astrologia tradizionale specialmente quella riferita al periodo del XV – XVII secolo, lo scopo dei percorsi è quello di confrontarsi con gli appassionati della dottrina sulle metodologie più importanti nella determinazione delle inclinazioni individuali. Il principale obiettivo è quello di rivolgersi alle fonti originali, alle esperienze degli autori precedenti e sviluppare le loro indicazioni e la loro eredità anche in ottica moderna e contemporanea, per una astrologia consapevole.
Il percorso fornirà ad ogni iscritto un Attestato di Frequenza relativo al Signore della Genitura.
Il costo del percorso è di 75€.
Il percorso è riservato solo ad un numero ristretto di iscritti.
Necessario compilare il modulo di iscrizione (a fine pagina trovi il pulsante di accesso al modulo di iscrizione)
Al pagamento del saldo (unica rata) si risulterà iscritti al percorso.
Tutte le info in email subito dopo la compilazione del modulo di iscrizione.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Lo studio del tema natale prevede la necessità di una elaborazione della carta di nascita attraverso lo studio dei significatori naturali e accidentali, per mezzo di una serie di metodi elaborati e complessi. Il Signore della Genitura è uno di questi metodi, che offre tuttavia l’indicazione del pianeta che domina sulla natività. L’Astrologia moderna chiama questo pianeta “dominante”. L’Astrologia Tradizionale chiama questo pianeta Almuten Nativitatis o Almuten Figuris appunto il Signore della Genitura. La sola determinazione del Signore della Genitura non può certamente offrirci uno studio completo della natività, ma piuttosto ci offre l’opportunità di avere un “punto di partenza” attraverso cui indirizzare lo studio della natività. Questo pianeta ci darà comunque informazioni sulle inclinazioni generali del nativo perché è un importante pianeta che ha facoltà descrittiva. Il percorso inoltre approfondirà in modo molto articolare l’intepretazione possibile. Non ci limiteremo a inteprertare il pianeta emerso a signore della genitura, ma lo analizzeremo nei suoi minimi dettagli valorizzando i suoi caratteri astrologici-astronomici, le sue condizioni accidentali quanto essenziali, e quindi andremo a toccare anche altri argomenti astrologici come la dottrina delle dignità e debilità essenziali ed accidentali, e il significato di alcuni comportamento dei pianeti (cosa significa se il signore della genitura emerso è retrogrado, oppure di moto diretto, oppure se è sotto o libero dai raggi, cosa significa se ha aspetti particolari con altri pianeti, cosa significa se ha qualche mutua ricezione, cosa significa se occupa una certa casa piuttosto che un’altra?). Quindi la risposta a questa domanda è NO. Perché il signore della genitura è solo uno dei metodi di approccio al tema natale, ma unitamente al signore della genitura possiamo poi elaborare ulteriormente la natività applicando ulteriori metodologie di studio specifiche per esempio per l’animo, la mente, le opere, la sessualità, e via dicendo. Tuttavia, il Signore della Genitura è stato sempre intenso come quel pianeta che ha sempre l’ultima parola nella natività, tutto ciò che fa, pensa, dice, il nativo sarà sempre orientato verso le colorature del Signore della Genitura.
Il percorso è riservato a chi è appassionato di astrologia. In presenza di una passione o di un interesse per la materia, il corso ti offre l’opportunità di apprendere una tecnica degna e seria, fornendoti uno strumento di indagine e di studio. Sicuramente, il percorso prevede l’uso di termini, concetti, astrologici e astronomici che saranno tuttavia spiegati in modo elementare per permettere a tutti una comprensione facilitata del metodo. Ma essendo il calcolo del signore della genitura un metodo di determinazione, è inevitabile che saranno trattati argomenti che possono risultare anche ostici come stabilire la posizione di un pianeta tenendo in considerazione i 5 gradi morti, oppure stabilire la tipologia di domificazione, stabilire alcuni comportamenti dei pianeti, stabilire i criteri di visibilità e invisibilità, che prevederà una riflessione sulle fasi eliache, stabilire il comportamento dei pianeti ragionando sugli epicicli, e via dicendo. Fortunatamente i software gratuiti di Planet Dance e Astro-Seek Traditional, permettono di avere tutte quelle coordinate e informazioni utili alla finalità del metodo Signore della Genitura. Saremo quindi aiutati dai software di calcolo, e le spiegazioni teoriche appariranno così più fruibili e accessibili.
Le lezioni saranno online, la piattaforma usata è quella di Google Meet. Se sarai assente ad una o più lezioni, potrai accedere alla cartella di registrazione dove troverai la video lezione unitamente alle slide relative all’incontro. Quindi l’intero percorso può essere seguito in differita. Inoltre, una email privata ti permette di contattarmi in ogni momento, poi il gruppo privato whatsapp ti permetterà di interagire con tutti i partecipanti e con me, e potrai proporre domande o dubbi.