Rumen Kolev è nato a Varna, Bulgaria il 29 novembre 1960 alle 3:00 AM (1:00 GMT). Ascendente 21 gradi Vergine secondo lo Zodiaco babilonese (17 gradi Bilancia secondo lo zodiaco tropico), così identifica il suo Ascendente. Ha una formazione matematica ed in economia presso la BA University of Washington Seattle e un dottorato in economia UCLA a Los Angeles, ha frequentato la MD Medical Academy Varna e in modo privato ha conseguito una formazione in greco antico, latino, accadico, arabo, francese, tedesco, russo e in programmazione informatica. La comunità astrologica conosce Kolev per il suo profondo interesse nei confronti dell’Astrologia babilonese e antica, il suo stile è quello di riferirsi alle fonti originali in greco, latino, accadico e arabo, si interessa anche di antica magia astrale e talismani. Tra gli interessi personali, pratica Zen, Surf, e si interessa di Storia antica e Arte antica. Numerose sono le pubblicazioni di Kolev tra cui vi segnalo una pubblicazione accademica intitolata “The Babylonian Astrolabe SAAS vol. 22 Eisenbrauns 2013″ ma anche altre pubblicazioni private tra cui vi segnalo “Hermes on the Fixed Stars”, “Babylonian Sky Observer”, “The Primary Directions, The Horoscope of Maximilian I Emperor (Regiomontanus)” “Three Annual Horoscopes for Ferdinand I (Lucas Gauric)”. Kolev ha sviluppato anche dei programmi professionali per Astrologi come “Placidus” ma anche software che permettono di calcolare e studiare le direzioni primarie, le fasi eliache o applicare le conoscenze dell’astrologia babilonese. In questa occasione, intendo recensione il testo “Sulle Stelle Fisse di Hermes” tradotto da Kolev e che potrete acquistare direttamente dal suo sito personale (link a fine articolo).
Nel 2013 Rumen ha tradotto De Stellis Fixis dal Codex Vindobonensis Latinus 3124 in bulgaro poi in una traduzione in inglese. L’opera comincia con un eloquente “Ego dicam vobis de rebus fortune!” formula con cui Ermete Trismegisto inizia la sua introduzione al mondo delle Stelle Fisse: lo scopo è ricavare beneficio e felicità da queste luminose luci del cielo. Kolev fa risalire il testo al terzo Hermes che visse nel IX secolo a.C. a Babilonia. L’idea è stabilire se nella natività esistono stelle importanti poste negli angoli o punti sensibili di un grafico celeste, ovviamente i punti più importanti sono l’Ascendente, il Medio Cielo, ma anche i luminari Sole e Luna, aggiungerei anche il pianeta eletto a Signore della Genitura. Questi punti se configurati a stelle importanti, in particolare a quelle presenti nel testo sulle Stelle Fisse di Hermes, significano o possono significare effetti sullo stato sociale e personale. Nella parte iniziale del testo, Hermes affermerebbe che se in una natività i pianeti sono mal posti o risultano poco dignificati nella loro condizioni essenziale ed accidentale e se gli stessi sono configurati a stelle benefiche e potenti, allora il male verrà meno e il nativo sarà elevato negli onori e nella gloria, ovviamente sempre se Dio vuole! Si alludono a cinque punti specifici che sono Ascendente, Medio Cielo, Discendente, Sole e Luna (io mi sono permesso di aggiungere anche il Signore della Genitura, quindi è una mia personale aggiunta, una opinione). Se in questi punti del tema di nascita, oppure se il Sole o la Luna, sono afflitti o i pianeti ivi presenti (per esempio in Ascendente) sono afflitti e in condizioni debilitate, la presenza di una stella tra quelle indicate da Hermes, può riabilitare la situazione. Nel testo tradotto da Kolev troviamo un elenco di diverse stelle, e che troverete spiegate e trattate nel libro. Brevemente vi elenco quelle della natura Venere-Mercurio e Venere-Giove.
Stelle di natura Venere-Mercurio
– Spica
– Vega
– Deneb
– Fomalhaut
Stelle di natura Venere-Giove
– Acamar
– Arturo
Alla fine del libro Kolev proprone una serie di grafici e di pratica interpretativa, per esempio fa esempi di stelle in paranatellonta (“che sorgono accanto”) con certi gradi che sorgono, culminano o tramontano, insieme ad altre 5 proiezioni eclittiche utilizzando tre diversi sistemi di coordinate. Un testo che vale la pena acquistare e studiare, anche perché riporta un lavoro e una esperienza di un autorevolissimo astrologo tradizionale. (LINK PER ACQUISTARE IL LIBRO)
INDICE DEL LIBRO
‘I will tell you about the fortune’ ………………………………….
The Manuscript…………………………………………………………..
The Meaning of the word ‘beybenie’……………………………..
Related Texts in Greek and Latin…………………………………..
The Later Tradition and the Modern Renaissance……………
The Fixed Stars in Ancient Astrology…………………………….
Source and Transmission of Astrology……………………………
The Zodiac of the Ancients – The Fixed Babylonian Zodiac
The Doctrine of Hermes on the Fixed Stars – Origin……….
The Nature of the Stars………………………………………………..
The Power of the Stars ………………………………………………..
The Meaning of the Celestial Images and their Parts …….
The Five Most Important Points in the Chart………………….
The Six Ways of Projection of a Fixed Star on the Ecliptic
Hermes on the Fixed Stars – The Text in Latin and English
The Fixed Stars per Hermes in a Table ………………………….
The Fixed Stars per Zoroaster in a Table ……………………….
The Fixed Stars per the Anonymous from 379 in a Table ..
The Fixed Stars per Hugo de Santalla in a Table …………….
The Manuscript in Original Photos ……………………………….
Example Charts ………………………………………………………….
Bibliography ……………………………………………………………..