Skip to content
Home » Talismani di Giove: consigli per Giove in Cancro 2025

Talismani di Giove: consigli per Giove in Cancro 2025

Author picture

A cura di Giacomo Albano - Talismani di Giove, consigli per Giove in Cancro 2025

[Di Giacomo Albano] Nel 2025 Giove farà il suo ingresso nel segno del Cancro, cioè nel segno della sua esaltazione. Si tratta quindi di un’ottima occasione per creare un talismano di Giove. Lo scopo principale di questi talismani è sicuramente quello di accrescere i guadagni e la ricchezza, ma anche – come ci ricorda Cornelio Agrippa parlando dei Quadrati Magici di Giove – il favore, l’amore, la pace, la concordia, onori e dignità

Condizioni necessarie per i Talismani di Giove

Iniziamo elencando le condizioni astrologiche necessarie per questo tipo di talismani. Giove dev’essere nel suo domicilio o esaltazione e trovarsi all’Asc o al Mc.

La Luna non dev’essere in debilità essenziale. Inoltre la Luna e Giove non devono essere afflitti in alcun modo. La Luna dovrebbe essere crescente in luce.

Questi talismani dovrebbero essere creati nell’ora di Giove, e possibilmente anche nel giorno di Giove, cioè il giovedì.

Per quanto riguarda i materiali, i principianti possono anche fare il loro primo esperimento su carta, possibilmente pergamena. I colori tradizionalmente associati a Giove sono soprattutto il blu, ma anche il porpora e il color oro. Quindi si può usare un pennarello di uno di questi colori. Potete fare riferimento a questi colori anche per la candela da accendere durante il rito (di solito per Giove si usa il blu).

Tuttavia ben più potenti e duraturi saranno gli effetti di un talismano realizzato su metallo o su pietra. A questo riguardo possiamo tener presente le indicazioni fornite da Cornelio Agrippa: tra i metalli Giove governa lo stagno, l’argento e l’oro; tra le pietre il giacinto, il berillo, lo zaffiro, lo smeraldo, il diaspro verde e in generale tutte quelle di color verde e celeste.

Anche se lo stagno è il metallo tradizionalmente legato a Giove, è di gran lunga preferibile usare l’argento o l’oro che, in quanto metalli preziosi, possono essere usati per ogni tipo di talismano. Non vi è infatti alcun dubbio sul fatto che i metalli preziosi sono i più adatti a ricevere gli influssi celesti di qualsivoglia tipo.

Negli ultimi anni ho preso l’abitudine di deporre sull’altare anche alcune offerte per la forza celeste invocata. Ecco un elenco dei vegetali che secondo Cornelio Agrippa sono associati a Giove, e che quindi potete tener presente per la scelta di queste offerte, ma anche per la composizione degli incensi: tra le piante la barba di Giove, la buglossa, la noce moscata, il frumento, la menta, il mastice, l’inula campana, la viola, il loglio, il giusquiamo e gli alberi fausti, quali la quercia, il rovere, il leccio, il faggio, il nocciolo, il pioppo, il sorbo, il fico bianco, il pero, il melo, la vite, il susino, il frassino, l’olivo e l’olio e inoltre le biade, l’orzo, la liquirizia, lo zucchero e tutte le cose dal gusto dolce e fine, quali le noci, le mandorle, i pinoli, le nocciole, i pistacchi, le radici di peonia, il rabarbaro e la manna, lo storace. A queste aggiungerei sempre una coppa di acqua o di vino.

Tipologia di incisione o iscrizione

Sulla parte anteriore del talismano dobbiamo incidere una delle immagini elencate dal Picatrix o da Cornelio Agrippa nella sua Filosofia Occulta. Per esempio, una di queste immagini è quella di un uomo che siede su un’aquila, avvolto in un panno, i piedi sui fianchi dell’aquila, che regge nella mano destra l’estremità del panno in cui è avvolto. Potete trovare tutte le altre immagini di Giove indicate da questi autori nel mio libro Magia Astrale e talismani. Come creare immagini astrologiche dotate di potere magico.

Alternativa all’Immagine incisa

Se non siete abbastanza abili nel disegno, potete anche più semplicemente optare per un quadrato magico di Giove:

In entrambi i casi (sia se si utilizza una immagine di Giove, sia se si preferirà l’uso del quadrato magico) sulla parte posteriore del talismano è necessario incidere il sigillo di Giove, che è questo:

Inoltre, sempre sulla parte posteriore, dovete disegnare o incidere il sigillo dell’Intelligenza di Giove:

Procedure, dopo l’incisione

Dopo aver inciso il talismano, dovete consacrarlo passandolo su e giù lungo i fiumi dell’incenso mentre recitate l’Inno Orfico a Giove, al quale potete eventualmente aggiungere una vostra breve formula personale.

Tra gli incensi associati a Giove possiamo sicuramente ricordare il cedro, l’aloe, la noce moscata, lo zafferano, la salvia, ma anche l’ambra dorata o grigia. La cannella è un tipico incenso solare, ma il suo delizioso profumo sicuramente non stonerebbe, se mescolato con qualche altro incenso più tipicamente associato a Giove.

Consigli elettivi per i talismani di Giove nel 2025

Quando si cerca il momento migliore per la creazione di un talismano, la cosa più difficile è trovare le condizioni astrologiche ideali proprio nel giorno e nell’ora del pianeta, e ancor più se si desidera operare anche con la Luna crescente.

Ho provato anche a creare talismani planetari prescindendo dall’ora planetaria, ma in compenso ho fatto in modo che la Luna si trovasse in aspetto armonico e applicativo con il pianeta.

Alla fine sono giunto alla conclusione che il requisito dell’ora planetaria (e possibilmente anche del giorno) sia effettivamente una condizione molto importante per l’efficacia dei talismani.

Fortunatamente nel caso di Giove le cose sono un po’ più semplici perché il pianeta resta per molto tempo in un segno, e quindi è più facile trovare prima o poi tutti questi requisiti, o almeno una buona parte di essi.

Voglio dunque offrire ai lettori due possibili date per i talismani di Giove. Si tenga presente che queste carte sono domificate per Roma.

  • Proposta Elettiva 9 ottobre 2025 ore 7:30 am, Roma.

Ho eretto questa carta per Roma e ho scelto la data del 9 ottobre 2025. Quel giorno Giove culmina alle 7:39, quindi la finestra temporale migliore per incidere e consacrare il talismano va dalle 07:30 alle 07:50. Non soltanto è sia l’ora che il giorno di Giove e il pianeta è nella sua esaltazione, ma la Luna è essa stessa nella sua esaltazione in Toro, applicandosi prima a un sestile con Giove e subito dopo a un trigono con Venere. Il rito inizierebbe più o meno al sorgere del Sole. L’unico requisito non rispettato in questa elezione è la Luna crescente in luce. Tuttavia non si tratta del requisito più importante, quindi in presenza di tutti gli altri potremmo anche farne a meno.

  • Proposta Elettiva 3 novembre 2025 ore 21:28, Roma.

Chi non vuole rinunciare al requisito della Luna crescente può anche optare per una finestra temporale intorno alle 21.35 del 3 novembre 2025: è l’ora di Giove, a Roma il pianeta sta per sorgere (lo fa precisamente alle 21.43) e la Luna è crescente e si applica al quadrato con Giove. Si consideri che la quadratura con i pianeti benefici non è considerata un aspetto afflittivo nell’astrologia tradizionale, anche se ovviamente preferiremmo un trigono o un sestile. Ma quando non si vuole rinunciare né alla Luna crescente né all’ora planetaria, la scelta si riduce di molto, e quindi è molto difficile, e spesso impossibile, trovare anche tutte le altre condizioni astrologiche ideali.

A voi la scelta, dunque, e buona fortuna!

BIBLIOGRAFIA

Giacomo Albano: “Magia astrale e talismani. Come creare immagini astrologiche dotate di potere magico” Youcanprint, 2013

Giacomo Albano, “Lezioni di Magia Astrologica” Youcanprint, 2014.

Giacomo Albano: “Le quindici stelle beheniane tra magia e astrologia” Youcanprint,  2015

LINK DI RIFERIMENTO DI GIACOMO ALBANO

  • Tutte le pubblicazioni di G. Albano (link)
  • Sito Personale (link)
  • Pubblicazioni presso Academia.edu (link)
Author picture

A cura di Giacomo Albano - dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna si è dedicato all’astrologia e all’approfondimento della tradizione esoterica orientale e occidentale; specializzato in astrologia oraria, elettiva e finanziaria, cura seminari e percorsi di formazione e di approfondimento sia di Astrologia Tradizionale della Natività, sia di altre forme di Astrologia: oraria, magia astrologica, elettiva, ecc. Autore di diversi saggi sull’Astrologia, come: Magia astrale e talismani, come creare immagini astrologiche dotate di potere magico; Astrologia ermetica, le vere cause dei grandi eventi della vita nel tema natale; Le immagini celesti, monomeri, decani, costellazioni e stelle fisse; Trattato di Astrologia oraria tradizionale; Le quindici stelle beheniane tra magia e astrologia; Trattato di Astrologia elettiva tradizionale; e tanti altri ancora.