Skip to content
Home » Traduzione di Guido Bonatti: come individuare il Signore dell’Anno

Traduzione di Guido Bonatti: come individuare il Signore dell’Anno

Dopo che hai stabilito con esattezza il momento esatto dell’ingresso del Sole in Ariete, quindi dopo che hai stabilito l’Ascendente del suo ingresso, le cuspidi di tutte le altre case, stabilito la posizione di tutti i pianeti, vedi quale pianeta è il Signore dell’Ascendente, come è disposto e dove si trova. Perché se esso fosse in moto diretto, fuori dalla combustione, e se fosse nell’Ascendente 3° prima della cuspide o 4° dopo, non dovrai cercarne un altro, perché esso sarà il Signore dell’Anno; ed egli sarà il significatore della condizione della gente comune, e nient’altro potrà privarlo di quel dominio. Se invece fosse retrogrado o combusto, non può essere il Signore dell’Anno, perché un pianeta retrogrado o combusto non può esserlo: poiché la sua virtù sarebbe annientata. Quindi cerca il dominio dell’esaltazione. Perché se il segno ascendente fosse l’esaltazione di qualche pianeta, cerca il suo governatore: se fosse nel grado dell’Ascendente, o di 3° avanti o di 4° dietro, sarà il Signore dell’Anno e sarà il significatore della condizione della gente comune se fosse libero dagli impedimenti indicati precedentemente. Ma se davvero fosse impedito, come ho detto riguardo al Signore dell’Ascendente, non sarebbe il Signore dell’Anno. Se per caso non fosse rintracciato dall’esaltazione, o se lo fosse è impedito (dalle condizioni che Bonatti indica precedentemente che sono solo due retrogrado e combustione) cerca allora il reggente del Sole se il grafico è diurno, o della Luna se il grafico è notturno: perché il luminare di cui è autorità sarà il Signore dell’Anno se in presenza di una qualche dignità sull’Ascendente.

E se non fosse trovato, cerca il Signore dell’Anno dal Signore della Decima Casa. E vedi se il signore della decima casa fosse in decima, o di 3° avanti o 4° indietro, vedi se non è retrogrado e se non è combusto: se ciò è rispettato sarà il signore dell’anno e sarà il significatore della gente comune e dei contadini. Se invece il signore della decima casa fosse retrogrado o combusto, o in altro modo impedito, non sarà il Signore dell’Anno, allora cerca il governatore del signore dell’esaltazione della decima casa. Se così è, libero dai suddetti impedimenti, e fosse solo di 3° avanti dalla cuspide della decima casa o solo 4° indietro, allora questo pianeta sarà il Signore dell’Anno e il significatore della condizione della gente comune. Se però non fosse l’esaltazione di qualche pianeta, o se tale pianeta non può candidarsi (perché combusto o retrogrado) allora cerca l’autorità del luminare: perché se esso fosse con il luminare, e se dovesse avere un po’ di dignità, sarà il Signore dell’Anno. Di nuovo, se questo non produce l’individuazione del Signore dell’Anno, allora cerca il sovrano del confine del grado della decima casa, che se fosse nel grado della decima casa, o 3° avanti o 4° dietro, e se fosse libero da impedimenti, sarà il Signore dell’Anno e il significatore della condizione della gente comune. Se così non è, allora cerca il governatore dal signore della triplicità della decima casa, che se fosse sulla cuspide della decima casa, o fosse di 3° avanti o 4° indietro, sarà il Signore dell’Anno, e sarà il significatore della condizione del popolo e dei contadini.

Se però non trovi nessun candidato ne tramite l’Ascendente ne tramite la Decima Casa, cercalo allora nella settima casa con lo stesso metodo che ti ho detto sulla prima e decima casa. E se nemmeno dalla settima è rintracciabile, cercalo dalla quarta con lo stesso metodo. Se ancora non puoi trovarlo, cercalo nell’undicesima casa con lo stesso metodo. E se ancora non lo trovi, cercalo nel nono luogo, poi nel quinto, cercalo di nuovo dal terzo, sempre cominciando dal signore del domicilio, poi dal signore dell’esaltazione, poi dal signore della triplicità. Alcuni procedono cercandolo anche nel signore del volto (ovvero dal signore che governa il decano dell’ascendente o del medio cielo, o della settima, o della quarta, o della undicesima, o della nona, o della quinta, o della terza).

E qualunque pianeta dovessi trovare in uno dei suddetti luoghi, dopo il fallimento delle procedure precedenti, e avesse questo astro qualche tipo di dignità (anche solo per volto ovvero dentro al proprio decano per esempio) e fosse libero da impedimenti, come indicato precedentemente, allora sarà signore dell’anno, e se ci fossero più pianeti quello che ha più forza e più autorevolezza nel luogo osservato sarà il signore dell’anno. E se avessero una forza uguale, dovrà essere preferito quello più vicino alla cupide della casa. […]

Guido Bonatti – Liber Astronomiae

/ 5
Grazie per aver votato!