BLOG ALMUTEN | FONTI TRADIZIONI RICERCA

ASTROLOGIA ARCAICA E CICLICA PLANETARIA - GRUPPO DI STUDIO 2024

Da sempre sono state sviluppate metodologie parallele all’Astrologia Tradizionale che fonda il suo principio nei moti del cielo e nello studio delle dinamiche celesti e loro relativa interpretazione. Per esempio, la Geomanzia è stata una tecnica antica spesso utilizzata dagli Astrologi Arabi unitamente all’Astrologia Tradizionale, come strumento ulteriore di indagine, che dunque prescindeva dal mero paradigma astronomico.

L’Astrologia Arcaica, quindi, non è da confondere con l’Astrologia Tradizionale e con i dettami dell’Arte, che fonda la sua teoria nei pronostici astronomici. A tutti gli effetti è definibile come una Tradizione dell’Astrologia Esoterica che fornisce, attraverso un metodo logico, uno strumento di indagine. Nello specifico l’Astrologia Arcaica permette di entrare in contatto con lo studio profondo della componente spirituale di ogni individuo, attraverso una metodologia che è a tutti gli effetti numerologica e che si relaziona ad alcune specifiche simbologie celesti.

L’Astrologia Arcaica è una disciplina poco nota, praticata in alcune aree molto ristrette dell’Europa del Nord, e in Italia è stata importata alla fine degli anni 70 dalle attività e ricerche di Helene Kinauer Saltarini.

Helene Kinauer Saltarini, viennese e vissuta sempre in Italia dopo il suo matrimonio, è stata una dei principali pionieri dell’Astrologia e delle sue ramificazioni esoteriche. Per anni fu Consigliere Nazionale e Delegata per il CIDA Lombardia. Nota per le sue attività didattiche, amava organizzare percorsi all’interno di gruppi di studio molto dinamici, in cui confluivano non solo l’Astrologia ma anche molte altre discipline di matrice esoterica.

Celebre è il suo studio metodico nei confronti del BIORTIMO, è stata una studiosa oltre che di Astrologia, di grafologia, astrologia medica, di influenza dell’oroscopo nella vita delle persone,  ha pubblicato negli anni 70 insieme a Capone il “Piccolo Trattato di Astrologia” e “Piccolo Manuale di Astrologia” in una edizione limitata.

H. K. Saltarini

Alla fine degli anni 70 pubblica alcuni testi di Astrologia Arcaica, uno attualmente ancora reperibile in alcune librerie antiche, e un altro volume più approfondito e tecnico irreperibile ad oggi. Ha proposto dagli anni 90 una serie di corsi di Astrologia Arcaica, in cui ha trasmesso il sapere di questa dottrina. Scriveva in Linguaggio Astrale numero 100 (rivista dell’Associazione CIDA Centro Italiano Discipline Astrologiche), in “L’uomo e la sua stella”: L’astrologia arcaica o Pentaologia, chiamata anche la scienza dell’uomo inserita nella Stella, è un ramo dell’astrologia esoterica quasi sconosciuto da noi, perché questa disciplina si pratica soprattutto nei paesi nordici e inoltre indica in primo luogo l’evoluzione spirituale dell’essere, il suo collegamento con l’alto e solo secondariamente il destino terreno. Che cosa è esattamente la Pentalogia? In breve, è la definizione concettuale per la ricerca dell’essenza umana e del suo destino, secondo il sistema strutturale individuale, sistema basato sulla figura geometrica del Pentagramma, la Stella a cinque punte, simbolo del microcosmo. La stella a cinque punte rappresenta essenzialmente la vera unità vivente, lo è tanto nella simbologia geometrica, quanto nel sistema numerico, secondo i quali noi giudichiamo, valutiamo, pensiamo, agiamo e viviamo. La stella a cinque raggi, anche nella sua forma, è vicinissima all’aspetto umano, infatti il nostro corpo ha cinque estremità: le 2 gambe con i rispettivi piedi, le due braccia con le rispettive mani e la testa. Se inseriamo il pentagramma con le sue cinque punte nel cerchio zodiacale, notiamo che da una vetta all’altra c’è una distanza di 72° (72×5=360°). Il 72 è un numero estremamente importante in campo esoterico, in particolare nell’astrologia, sappiamo per esempio che le Ere nel loro spostamento celeste si spostano ogni 72 anni di un grado (…).

PROGRAMMA DI STUDIO 2024

GRUPPO A NUMERO CHIUSO – PERCORSO UNICO E INEDITO – SVILUPPATO DA UNA ALLIEVA DI HELENE KINAUER SALTARIN DA CUI HA APPRESO DIRETTAMENTE IL METODO 

Il Percorso 2024 di Astrologia Arcaica è nella sua Prima Edizione. 

Astrologiatradizionale.it è lieta di presentarvi e offrivi questo percorso di studio unico nel suo genere! Apprenderete la teoria dell’Astrologia Arcaica, nonché il metodo pratico, per sviluppare lo studio della componente spirituale individuale per mezzo della stella arcaica, un sofisticato e affascinante strumento di astrologia esoterica. Seguono le diverse lezioni che saranno svolte su Google Meet, in formato live. Gli eventuali assenti alle lezioni potranno usufruire delle registrazioni. Ogni lezione sarà accompagnata dalle slide riepilogative. Ogni lezione ha la durata di massimo 2 ore, il che rende la trattazione leggera. Segue quindi un programma sviluppato con rigore e attenzione, per fornire agli iscritti un percorso che con gradualità fornirà le conoscenze teoriche e pratiche di questo metodo. A fine percorso, ogni partecipante riceverà l’Attestato di Frequenza in Astrologia Arcaica e Metodo Pentalogico. Le lezioni avranno luogo da Marzo, e avverranno o di sabato o di domenica. Prossimamente sarà pubblicato il calendario delle lezioni.

MARZO 2024

  • LEZIONE UNO – introduzione all’astrologia arcaica, la stella statica e dinamica, il doppio pentagramma.
  • LEZIONE DUE – pianeti, ricerca del numero fondamentale, ricerca del tipo planetario individuale, approfondimento sulla stella statica e dinamica, prime esercitazioni.
  • LEZIONE TRE – il doppio pentagramma, anello progressivo, sviluppo del numero fondamentale, evoluzione dell’uomo secondo la stella
  •  LEZIONE QUATTRO – la ciclica planetaria, uno strumento ulteriore di indagine, prima parte.
 
APRILE 2024
 
  •  LEZIONE UNO – bagaglio ereditario, numero individuale, suddivisione tra numero puro e numero misto, interpretazione sintetica del giorno di nascita in relazione al numero primo, interpretazione del mese di nascita in relazione al numero primo.
  • LEZIONE DUE – raggio del numero primo, numero complementare, ritmi
  • LEZIONE TRE – la ciclica planetaria, uno strumento ulteriore di indagine, seconda parte.
 
MAGGIO 2024
 
  • LEZIONE UNO –  aspetti astrologici della stella, la simmetria dei numeri, le opposizioni, l’asse della volontà e principio maschile, l’asse di coscienza.
  • LEZIONE DUE – l’asse della volontà e principio femminile, il destino è conoscenza, asse della trasmutazione e del ritorno, i trigoni
  • LEZIONE TRE – linee armoniche, analisi psichica dell’uomo, le opposizioni, i trigoni complessi, linee armoniche e disarmoniche.
  • LEZIONE QUATTRO – analisi medica e analogia tra pianeti e parti del corpo, esercitazioni pratiche.

GIUGNO 2024

  • LEZIONE UNO – i 47 tipi della scienza delle stelle, analisi dei tipi arcaici da 1 a 10.
  • LEZIONE DUE – analisi dei 37 numeri fondamentali parte uno
  • LEZIONE TRE – analisi dei 37 numeri fondamentali parte due
  • LEZIONE QUATTRO – principi fondamentali e i loro raggi.

LUGLIO 2024

  • LEZIONE UNO – pratica, realizzazione della stella arcaica e interpretazione, ciclica planetaria, in una esercitazione di gruppo
  • LEZIONE DUE – pratica, realizzazione della stella arcaica e interpretazione, ciclica planetaria, in una esercitazione di gruppo.

SUCCESSIVAMENTE
Breve test di verifica (scritto, a risposta multipla) e consegna dell’Attestato di Frequenza in formato PDF.

 

VIDEO PRESENTAZIONE

MODULO DI ISCRIZIONE

PERCORSO 2024

ISCRIZIONI CHIUSE