BLOG ALMUTEN | FONTI TRADIZIONI RICERCA

Francesco Faraoni

IN BREVE – studioso di Astrologia dal 1999 ad oggi, in particolare interessato allo studio dell’eredità dell’Astrologia del XV – XVI e XVII secolo. Mi riferisco all’eredità astrologica di autori come Andrea Argoli, Gerolamo Cardano, Marsilio Ficino, Luca Gaurico, Francesco Giuntini, Raimondo Lullo, Johannes Schoner, Jean-Baptiste Morin, Ranzovius, John Gadbury, William Lilly e tanti altri. I miei progetti astrologici riguardano l’approfondimento delle fonti e la loro divulgazione e condivisione, organizzazione di gruppi di studio in cui affrontare i principi della tradizione per poi svilupparli in metodologie pratiche per lo studio dell’astrologia genetliaca, curo un canale YouTube di intrattenimento e approfondimento astrologico chiamato “Astrologia Tradizionale”, curo un profilo di Academia in cui raccolgo approfondimenti e considerazioni in ambito astrologico, ho approfondito le mie ricerche astrologiche studiando l’eredità di Giuseppe Bezza relativamente al suo corso di Astrologia della natività, medica, delle interrogazioni, cattolica. 

Nasco a Roma nel 1979. La mia formazione è stata da sempre orientata verso gli studi scientifici, in particolare ho conseguito un Diploma come Tecnico Chimico Biologico e una certificazione triennale presso il CNR nella ricerca chimica alimentare di laboratorio. Successivamente ho proseguito i miei studi in un percorso triennale universitario, presso La Sapienza di Roma, in Tecnico Biomedico.

Accanto a questo interesse nei confronti della medicina di laboratorio, ho coltivato dal 1999 (ad oggi) un crescente interesse per lo studio della filosofia naturale, in particolare connessa alla filosofia aristotelica, allo studio dei temperamenti e dei fenomeni naturali legati alla teoria umorale. Tale interesse è maturato nel tempo, partendo dallo studio dell’astrologia psicologica e umanistica, affrontata seguendo autori come Lisa Morpurgo e André Barbault.

Dal 2015 ho sempre più approfondito le conoscenze della dottrina astrologica tradizionale, rivolgendomi in particolare allo studio delle stagioni, dei temperamenti, e del loro effetto sulle inclinazioni umane, in chiave astrologica. Ho così cominciato ad approfondire le conoscenze dell’Astrologia ellenistica e della successiva tradizione, quella araba e medievale, focalizzandomi in particolare su autori come Albiruni, Albumasar, Bonatti, ibn Ezra, Cardano.

Ultimamente mi sono sempre più focalizzato su autori del XV e XVII secolo in particolare l’opera di William Lilly è l’attuale riferimento astrologico a cui mi ispiro nella mia pratica quotidiana, ho valorizzato poi l’opera di Ranzovius nonché quella di Gadbury e sono interessato alle ricerche dell’Astrologia Rinascimentale e alle semplificazioni di questo periodo che, pur rimanendo un impianto tradizionale, hanno tramandato la possibilità di usare una astrologia più gestibile nel suo apparato pratico.

Sono particolarmente affascinato dal pensiero degli autori che mi hanno preceduto, e dall’analisi delle loro posizioni interpretative nel metodo astrologico, capendo nel tempo che il giudizio nella congettura astrologica è per lo più basato sulla capacità di relazionare il dato astronomico, dunque il dato stagionale, sugli equilibri interni ed esterni della cosa vivente, comprendendo come l’Astrologia non intende fornire speculazioni superstiziose o esoteriche, ma cerca di tradurre il fenomeno astronomico e la conseguenza di questo fenomeno sul piano terrestre (ecosistema), e sulle attività biologiche, psicologiche, spirituali dell’essere umano.

Nel panorama astrologico curo un canale YouTube con oltre 20 mila iscrizioni  e che porta il nome di “Astrologia Tradizionale ”  che da sempre ha avuto lo scopo di divulgare l’esperienza astrologica a 360°, con momenti di indagine, approfondimento e confronto. Curo dal 2024 percorsi di “Confronto Astrologico” secondo la Letteratura Antica, con un corso alla sua prima edizione che ha lo scopo di studiare la Natura delle Cose secondo il metodo astrologico tradizionale. Sono consulente professionale in astrologia presso la piattaforma di Kang Italia da ormai più di 7 anni, portando in attivo oltre 3 mila clienti con cui ho costruito, anche grazie alla loro disponibilità, esperienze di astrologia genetliaca e predittiva unitamente ad altre tecniche di indagine più mantica come la tarologia ad approccio umanistico e introspettivo.

DOVE MI TROVI

Canale YouTubePagina Facebook | Gruppo FacebookAcademia |

Modulo di contatto e-mail