BEHENIANE

LE QUINDICI STELLE TALISMANICHE

Le stelle beheniane rientrano nelle quindici stelle talismaniche che appaiono nel celebre De Quindecim stellis, probabilmente uno dei manuali di astromagia più celebri del Medioevo, presumibilmente usato da numerosi autori, infatti rintracciamo queste stelle per uso talismanico anche nel De Vita di Ficino e nel Filosofia Occulta di Cornelio Agrippa. Sono due le versioni principali del De Quindecim stellis: una versione latina attribuita a Mashallah; una versione ridotta dove in ogni capitolo è descritta la stella con la sua relativa erba, pietra e immagine e noto come Libro di Enoch. Esistono anche altre versioni anche più recenti, ma qui ho segnalato quelle più meritevoli di menzione.

Seguono le 15 stelle con le principali caratteristiche. Per la realizzazione delle schede di ogni stella sono state consultante le seguenti fonti: Stars, stones, herbs, images of Quindecim stellis according La revelation d’Hermes Trismegiste, di Margherita Fiorello; About beibenie stars and their virtues, di Margherita Fiorello; Le quindici stelle beheniane di Giacomo Albano; Three books of Occult Philosophy di Agrippa; Stellas Daemonum di David Crowhurst; De quindecim stellis or the book of hermes on the fifteen fixed stars, di Christopher Warnock, Working with the Behenian Fixed Stars di Septentriones.net; Intro to fixed stars, di Aequitas Sidereus. Per le proprietà delle stelle in ambito della genitura è stato consultato Considerazioni testo sulle stelle fisse curato dalla Scuola Almugea di Corrias Fabrizio e Giancarlo Ufficiale.

aUTORE

Sito e contenuti

L’autore è contattabile all’email info(chiocciola)almuten.it

Tutti i contenuti possono essere riprodotti e citati anche su altri siti web o su canali social purché sia dichiarata la fonte originale corrispondente a questo sito e con link diretto al contenuto citato.

© 2015 All Rights Reserved.