Nella consulenza oraria del 4 febbraio 2024, mi è stata posta una domanda molto chiara e semplice: l’amicizia è sincera? Ho accettato il quesito perché rientra in una domanda che posso verificare attraverso l’esperienza di William Lilly, infatti nei miei studi di Astrologia Oraria ho scelto di aderire completamente all’eredità di William Lilly senza riferirmi ad altri autori antichi o moderni. Se il quesito che mi viene proposto è presente nel trattato di Astrologia Cristiana di Lilly, con esempi o linee guida, accolgo il quesito e procedo nello studio della Domanda Oraria.

DOMANDA PROPOSTA

L’amicizia è sincera? 

Possiamo riferirci alla pagina 459 del manuale originale Christian Astrology” di William Lilly e alla traduzione in italiano a cura di Patrizia Nava pagina 182 “DELLA CONCORDIA TRA AMICI” e “DELL’AFFETTO TRA DUE PERSONE” in Astrologia Cristiana La Soluzione di ogni tipo di Domanda Oraria dalla Settima alla Dodicesima Casa, Agorà & Co (link).

CARTA ORARIA E SUA INTERPRETAZIONE

La domificazione è Regiomontano. Nel momento in cui è stata posta la domanda ed è stata accettata, il Signore del Giorno cade nella casa undicesima, luogo principe riguardante l’argomento della domanda. Il Signore dell’Ora farà un aspetto al Sole in XI ed è disposto da Giove in casa uno, quindi la carta oraria è stata giudicata come idonea all’indagine.

QUESTIONE AMICIZIA – William Lilly pare non riferirsi minimamente alle mutue ricezioni, ne allo studio delle essenzialità per quanto riguarda questo paragrafo sulla sincerità e concordia tra amici, al contrario pare conferire un criterio imprescindibile nel giudicare la buona relazione tra due amici e questo criterio è legato agli aspetti applicativi e al loro perfezionamento nel così detto aspetto partile.

APPROFONDIMENTO – Se i signori dei luoghi XI – VII – III osservano il signore dell’ascendente con sestile o trigono c’è affetto reciproco, con quadrato opposizione non si vogliono bene o solo superficialmente soprattutto se uno dei due è signore della dodicesima.

William Lilly considera la casa undici come luogo cardine per le domande relative alle amicizie e alla concordia tra amici infatti affronta l’argomento proprio nel capitolo relativo alle domande sulla undicesima casa. Tuttavia allarga la ricerca dei significatori utilizzando anche la VII casa che sempre significa l’altro, l’interlocutore rispetto a chi pone la domanda; e utilizza la terza casa probabilmente perché è luogo dei fratelli ovvero quel luogo che significa legami fraterni ma anche luogo che ha significato sulle relazioni quotidiane.

Stabiliamo che Signore Ascendente è MARTE. Secondo il ragionamento di William Lilly è necessario stabilire se Marte ha direttamente o indirettamente qualche aspetto applicativo con i governatori della casa XI, VII e III.

Saturno, prima di tutto, governa la undicesima casa luogo principe della domanda perché casa dell’amicizia per eccellenza. Saturno si colloca in dodicesima casa oraria. Lilly dice di prestare attenzione quando su una domanda del genere un significatore cade in dodicesima, perché è una prima testimonianza di qualcosa che potrebbe significare cose insincere o in questo caso amicizia fragile o insidiosa.  Inoltre, Marte signore dell’Ascendente non ha alcun aspetto applicativo con Saturno signore della undicesima casa.

Proviamo a ricercare altri aspetti applicativi:

  • come suggerisce Lilly proviamo a cercarlo tra il signore della settima casa, ovvero Venere, e il signore dell’ascendente, ovvero Marte:  non possono essere considerati in aspetto applicativo infatti Marte entrerà in Acquario prima che Venere possa realizzare l’aspetto che cerca di formare a Marte in Capricorno, l’aspetto partile non si realizzerà perché Marte cambia segno;
  • per quanto riguarda Marte-Mercurio, Mercurio è signore della terza casa ed è l’altro significatore che Lilly suggerisce di considerare; Mercurio non realizza alcun aspetto applicativo, anzi è separativo da Marte.

Abbiamo osservato con il richiedente che in tutti i casi non abbiamo chiari aspetti applicativi destinati a realizzarsi nella condizione di partile, quindi abbiamo giudicato che l’amicizia non è basata su un vero affetto o su  vera sincerità. Stando alle indicazioni di Lilly, che non cita né mutue ricezioni, né altre condizioni, questa carta oraria suggerisce l’idea di una «amicizia» non sincera.

Ulteriori verifiche: in un altro paragrafo William Lilly suggerisce di controllare anche la Luna se ha relazioni con il signore della undicesima casa. In questo caso, il primo aspetto che la Luna realizzerà è con Saturno signore della undicesima casa, luogo principe della questione proposta. L’aspetto è di quadratura: Lilly dice che le quadrature quanto le opposizioni tra Luna e signore dell’undicesima casa indicano l’insorgenza di conflitti e contrasti, nonché il risultare infastiditi l’uno verso l’altro.

VERIFICA DELLA DOMANDA

Oggi 26 aprile mi viene confermato dal richiedente alle ore 8:30 la fine dell’amicizia e della stima con il soggetto della domanda oraria proposta il 4 febbraio. Il rapporto ha generato proprio negli ultimi tempi forti contrasti, che si sono rivelati troppo intensi per ritrovare una armonia. Al momento della «conferma» la Luna si trovava… a 2° in Sagittario rievocando la stessa Luna della domanda oraria.

/ 5
Grazie per aver votato!