In questa occasione, voglio condividere e pubblicare alcuni versi derivanti dallo SHABBAT ovvero il Primo Trattato dell’Ordine di Moed nella Mishnah e nel Talmud, un trattato che comprendere 24 capitoli.

Composto nella Babilonia talmudica, c.450 – c.550, i suoi 24 capitoli discutono i 39 melachot (fatiche creative proibite durante lo Shabbat), i divieti di portare avanti lo Shabbat e i comandamenti positivi che preservano la santità del giorno, come accendere candele e mangiare tre pasti. Il trattato contiene anche la discussione principale del Talmud sulla festa di Chanukah.

Ci sono tuttavia alcuni passaggi che chiaramente presentano riferimenti astronomici e astrologici, quindi riferimenti ricollegabili a quella che oggi chiameremmo “astrologia giudiziaria”. Riporto i versi più suggestivi tratti da SHABBAT 156a/b.

  • Uno nato di domenica o è completamente (devoto) per il meglio o per il peggio perché sia la luce che le tenebre furono create il primo giorno della creazione.
  • Colui che è nato il secondo giorno della settimana, lunedì, sarà una persona irascibile perché in quel giorno le acque superiori e inferiori furono divise. Pertanto è un giorno di contenzioso.
  • Colui che è nato il terzo giorno della settimana, martedì, sarà un uomo ricco e una persona promiscua, perché quel giorno è stata creata la vegetazione. Cresce in abbondanza ma è anche mescolato tra loro senza confini tra l’erba e le piante.
  • Uno che è nato il quarto giorno della settimana, mercoledì, sarà una persona saggia e illuminata perché le luci celesti erano sospese nei cieli in quel giorno e la saggezza è paragonata alla luce.
  • Colui che è nato il quinto giorno della settimana, giovedì, sarà una persona che compie atti di gentilezza perché in quel giorno sono stati creati i pesci e gli uccelli e non ricevono il loro sostentamento svolgendo lavori per le persone. Sono sostenuti solo dalla bontà di Dio.
  • Colui che è nato il sesto giorno della settimana, venerdì, sarà un cercatore. Sarà uno che cercherà le mitzvot (ovvero i comandamenti o i precetti) poiché la maggior parte delle attività del venerdì prevede la preparazione per lo Shabbat.
  • Chi è nato di Shabbat morirà di Shabbat, perché hanno profanato il gran giorno di Shabbat, e sarà chiamato una persona di grande santità perché è nato nel giorno sacro di Shabbat, sabato.

  • Non è la costellazione del giorno della settimana che determina la natura di una persona piuttosto è la costellazione dell’ora che determina la sua natura (le indicazioni che seguono almeno a me fanno pensare a una descrizione dei pianeti dell’ora in una nascita oppure ci si riferisce al segno che sorge all’Ascendente e al suo governatore).
  • Colui che è nato sotto l’influenza del Sole (quindi potrebbe riferirsi all’ora del Sole oppure al segno posto all’Ascendente governato dal Sole, il Leone) sarà una persona radiosa, mangerà dalle proprie risorse e berrà dalle proprie risorse, e i suoi segreti saranno svelati. Se ruba non avrà successo, perché sarà come il sole che splende e si rivela a tutti.
  • Colui che è nato sotto l’influenza di Venere sarà una persona ricca e promiscua perché il fuoco è nato durante l’ora di Venere, sarà soggetto al fuoco della cattiva inclinazione, che brucia perennemente.
  • Chi è nato sotto l’influenza di Mercurio sarà un uomo illuminato ed esperto, perché Mercurio è lo scrivano del Sole, in quanto è il più vicino al Sole.
  • Colui che è nato sotto l’influenza della Luna sarà un uomo che soffre dolori, che costruisce e distrugge, e distrugge e costruisce. Sarà un uomo che non mangia dalle proprie risorse e non beve dalle proprie risorse e i cui segreti sono nascosti. Se ruba ci riuscirà, perché è come la Luna che cambia continuamente forma, la cui luce non è la sua e che a volte è scoperta e a volte nascosta.
  • Colui che è nato sotto l’influenza di Saturno sarà un uomo i cui pensieri sono inutili. E alcuni dicono che tutto ciò che gli altri pensano di lui e pianifcano di fargli è inutile.
  • Uno che è nato sotto l’influenza di Giove sarà una persona giusta.
  • Colui che è nato sotto l’influenza di Marte sarà colui che versa sangue. Sarà o una lettera di sangue o un ladro o un macellatore di animali, o un circoncisore.

  • Una costellazione rende saggi e una ricchi, e c’è una costellazione per il popolo ebraico che li influenza. Ma il rabbino Yohanan ha detto che non c’è costellazione per il popolo ebraico che lo influenzi. Il popolo ebraico non è soggetto all’influenza dell’astrologia.
  • Abramo disse davanti a Lui: Maestro dell’Universo, ho guardato la mia mappa astrologica e secondo la configurazione delle mie costellazioni non sono adatto ad avere un figlio. Il Santo, Benedetto sia Lui, gli disse: “Emergi dalla tua astrologia, poiché non c’è costellazione per Israele. Quindi quale è il tuo pensiero? E’ perché Giove si trova ad ovest che non puoi avere figli? Lo ristabilirò a oriente”.

/ 5
Grazie per aver votato!