BLOG ALMUTEN | FONTI TRADIZIONI RICERCA

Secondo Guido Bonatti

Pianeti e loro significati

Guido Bonatti. Scarse e contraddittorie sono le notizie relative al luogo e l’anno di nascita del B., che fu il più autorevole trattatista di astrologia del Medioevo italiano; poco o nulla ci è noto della sua giovinezza e della sua prima formazione culturale. E frammentarie e parziali sono, del resto, anche tutte le altre notizie in nostro possesso relative alla sua biografia. […] Il Bonatti affermò esplicitamente la sua origine forlivese: “astrologus Communis Florentiae de Forolivio” si qualificò nella sottoscrizione da lui apposta al patto d’alleanza stipulato il 22 nov. 1260 tra i Comuni ghibellini di Siena e di Firenze dopo la battaglia di Montaperti;  “Liber astronomicus Guidonis Bonati de Forlivio” è detta nel prologo la sua opera maggiore. Uno dei più autorevoli (se non massimi) rappresentati dell’Astrologia Medievale. (Tratto da Enciclopedia Treccani link biografia completa). 

L’immagine che segue è di una tela del XVIII secolo, di sconosciuto, dove secondo molti critici propone il ritratto di un astrologo, specificamente di Guido Bonatti.

Seguono i 7 pianeti secondo la trattazione di Guido Bonatti, derivante da Tractatus Tertius di Liber Astronomicus che ho consultato attraverso la traduzione in inglese di Robert Zoller (sua breve biografia qui, link) relativamente ai capitoli sui 7 pianeti e sulle loro nature. Propongo nelle sezioni che seguono traduzione in italiano di questi contenuti.