Guido Bonatti: la descrizione di Mercurio e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.

Alcabizio dice che Mercurio è un pianeta misto, maschile, diurno, inclinato per sua natura a quello dei pianeti e segni ai quali è legato, sicché se fosse unito ad un benefico, otterrebbe un buon risultato: e se fosse unito a un malefico, farà il male.

E se fosse congiunto ad un pianeta maschile, è chiamato maschile e se fosse congiunto ad un pianeta notturno, notturno e se ad un pianeta diurno, diurno.

E significa fratelli minori: osservate se nella natività di qualunque nativo Mercurio si relaziona al signore della prima casa o al significatore della natività. Perché se Mercurio lo aspetta in trigono o sestile, il bene verrà dai fratelli minori del nativo e significa accoglienza. Ma se l’aspetto è quadrato od opposizione farà il male, soprattutto se intervenire una ricezione.

Diciamo lo stesso della congiunzione corporale. Comprendi lo stesso riguardo ai suoi aspetti con la Luna.

L’uomo Mercuriale ama gli amanti più delle mogli e si attacca liberamente a loro. E Mercurio significa la valutazione e il pensiero dell’amore di Dio tanto quanto è nella sua coscienza, sebbene alcuni siano lascivi nelle cose illecite. Ha buona fede e frequenta devotamente il tempo nei templi e negli altri santuari delle chiese e sarà di buona fede e di opinione cattolica.

E se Mercurio fosse l’unico significatore della natività, e nessun pianeta fosse congiunto con lui né partecipasse con lui sì che fosse nella sua propria natura, il nativo crescerà secondo la propria volontà e il proprio carattere e questo gli accade a partire dall’adolescenza.

Alcabizio diceva che significa le cose terrestri e il loro aumento attraverso la crescita. (…) e significa retorica, geometria e scienza delle transazioni commerciali e come trasformare le cose venali in profitto.

E Afla ha detto che significa filosofia, presagio, scrittura, proverbi e aritmetica.

La sfera di Mercurio è di 7 gradi.

Se Mercurio è congiunto a Saturno significa opera di apperticandi e di misurazione della terra e di divisione dei possedimenti e delle eredità tra i consorti e delle eredità dei morti. E la scienza del numerazione e del calcolo, che serve a chi costruisce qualche edificio come una torre o una casa, o qualcosa di simile: e la disposizione delle armi, come quelli che tessono panni di lana, o lino, o pignolatum e simili.

Ma se Mercurio fosse congiunto a Giove, significherebbe il lavoro di numerazione e di composizione delle melodie dei libri di chiesa e conoscerà indifferentemente gli altri canti e il salto degli attori e simili.

E se fosse congiunto a Marte significherebbe che il nativo saprà produrre un esercito, organizzarlo e schierarlo. E saprà colpire coloro contro i quali combatterà con lance, spade, artigli e altre armi dannose.

Ma se fosse congiunto al Sole significa che governa un certo numero di re, e il patrimonio dei signori, dei magnati (cioè è un controllore, o ministro dello scacchiere) e saprà disporre dei loro beni e governare le loro famiglie.

Ma se fosse unito a Venere, ciò significa che conoscerà un certo numero di accordi di strumenti musicali, come cetre, viole, tubi, organi, arpe, tamburi e simili.

Ma se fosse unito alla Luna, significa che il nativo saprà servire nelle corti di re, magnati, nobili e altri.

Tra le malattie, significa naturalmente quella mentale, il comportamento maniaco-depressivo, pusillanimità nell’ingigantire le piccole cose, fantasie orribili, mancanza di pace mentale e dubbi così che a volte sembrerà senza cervello.

E se quel pianeta al quale era congiunto fosse ben disposto, ciò significa la buona qualità dell’anima e se mal disposto, la cattiva qualità dell’anima.

TUTTI GLI ALTRI PIANETI, CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!