Guido Bonatti: la descrizione del Sole e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.
Alchabitius dice che il Sole è un pianeta maschile, benefico per aspetto, ma malefico per congiunzione. Per sua natura opera calore e secchezza. È il significatore naturale del padre se la nascita è diurna. Ed è significatore naturale dei padri perché la quarta casa significa il padre e il Sole è il quarto pianeta da Saturno, seguendolo l’ordine dei pianeti, cioè il terzo dopo di lui (cioè in ordine decrescente: Saturno, Giove, Marte, Sole).
Ed è anche il 4° pianeta che esercita la sua operazione nel concepimento (feto), operando in esso con un calore naturale e dandogli lo spirito, le membra ufficiali e l’anima vitale, ma anche i lineamenti del viso. (…).
E significa luce, splendore, bellezza, intelletto e fede. Significa la grande sovranità e tutte le altre dignità laiche (…). E questo perché egli si trova in mezzo agli altri (pianeti), come un re, e gli altri stanno accanto a lui, alcuni da una parte, altri dall’altra, cioè i superiori alla sua destra, gli inferiori alla sua sinistra.
E ha potere su tutti i pianeti perché li brucia tutti. Inoltre, il suo moto è quasi uniforme, e non varia né si altera, ma mantiene sempre lo stesso ritmo anno dopo anno. E il suo moto supera la nobiltà degli altri pianeti, né retrocede come gli altri.
Si può dire che la Luna non retrocede mai, il che è vero, ma può muoversi così lentamente da essere equiparata alla retrogradazione (questo quanto riprodotto da Zoller, che ho tradotto testualmente, potremmo aggiungere che anche la Luna come il Sole non retrocede mai, come fanno gli altri pianeti, e per questo che anche la Luna è stata inserita nella nomenclatura dei Luminari, insieme al Sole).
Si può anche dire che la Luna a volte eclissa il Sole. A questo si deve aggiungere che la Luna a volte significa regni e magistrati. E significa naturalmente il re dei Romani, che ha potere legale sul re di Babilonia, il cui significatore è naturalmente il Sole.
(…).
E per quanto riguarda l’età di un uomo, significa dalla fine della giovinezza che è dal 45° anno fino ai 60 anni. Partecipa con tutti i pianeti alla disposizione degli anni. E tra le maestrie ha la regalità, il governo e l’impero.
E significa anche coloro che sanno usare le lance e lanciare i giavellotti e la caccia e l’avvelenamento come chi avvelena le frecce con cui uccidono le bestie.
E significa la purificazione del corpo, con ogni tipo di purga con cui gli uomini purificano i corpi degli uomini internamente ed esternamente. E nelle infermità significa le malattie calde e secche che appaiono nel corpo degli uomini.
E di sostanza (in questo caso nel senso di ricchezza) significa molto oro molto incluso quello grezzo.
E Alchabitius disse che significa la ricchezza di ogni tipo. E delle qualità dell’anima, significa la sublimità e la sottigliezza e le cose che seguono: l’onestà, la generosità, la gloria e l’ampiezza di vedute.
E significa buona cultura e cose simili. E Alchabitius dice che indica la potenza della voce e la forza della rapidità (le cose veloci e dirompenti).
Se il Sole è unito a Saturno, significa supervisione e questo tipo di autorità.
E se è unito a Giove, significa leadership nella fede e nella religione. E indica anche il giudizio tra gli uomini, giudicando le azioni dei minori o dei criminali (oppressorum) e simili.
Se è unito a Marte significa il comando di un esercito e l’investigazione delle guerre, e il nativo sarà potente in queste cose.
Ma se fosse unito a Venere, significa un regno grazie alla fedeltà di uomini potenti e di donne potenti.
Ma se fosse unito a Mercurio, significa consiglieri dei re e custodi dei libri, delle grandi opere o custodi di eredità.
E se fosse unito alla Luna, significherebbe il lavoro dei legati e le rivelazioni dei consigli e cose del genere.
E Guellio e Atabari dissero che il Sole significa l’immagine del volto umano: e propriamente l’occhio destro di un uomo e l’occhio sinistro di una donna.
Ben e Alboali (Abu’Ali) dicono che indica il cuore, il midollo e le cosce.
E tra le infermità indica quelle che si verificano nella bocca, come i tumori, e quelle che mangiano la carne della bocca e ogni ferita della bocca e la caduta dell’acqua nell’occhio (credo che intende la lacrimazione degli occhi o le infiammazioni degli occhi che causano copiose lacrimazioni).
E la sua virtù e il suo potere sono soprattutto nella testa. E gli Indiani dicevano che quando sarà all’Ascendente brucerà e colui il cui significatore (del temperamento) fosse il Sole avrà allora un segno nel viso.
(…) Secondo alcuni significa il colore bianco. Il suo sapore è acuto. Domina la domenica e la notte che precede il giorno di Giove.
La sua orbita è di 15 gradi prima e dopo.