Guido Bonatti: la descrizione di Marte e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.

Alchabitius disse che Marte è un pianeta maschile, notturno, malefico, per sua natura opera il calore e la secchezza, l’eccessivo ardore, è pianeta collerico, di sapore amaro ed è naturalmente il significatore dei fratelli, perché i fratelli sono il terzo accidente che accade al nativo dopo il concepimento, cioè dopo la nascita, e che il nativo si diletta di quelle cose che gli possono accadere per prime, e quindi Marte è il terzo pianeta nell’ordine dei pianeti ed è terzo in ordine dopo Saturno.

E Marte è anche il terzo pianeta che opera sul concepimento (feto), vale a dire operando in esso attraverso il sangue e arrossandolo.

Ed è il significatore dei pellegrinaggi/lunghi viaggi, perché nei viaggi accadono molte cose spiacevoli ai pellegrini, sia furti che azioni malvagie e simili, che sono paragonate al significato di Marte.

E di età raccoglie la gioventù dai 22 ai 45 anni, in modo da includere entrambi. E delle Maestrie (professioni), ogni professione che si esercita attraverso il ferro e il fuoco, come battere il ferro con i martelli, o forgiarlo in altro modo o svolgere il lavoro di fabbro, fornaciaio, fornaio, boia, barbiere e simili.

La sua orbita è di 8 gradi.

Ma se fosse unito a Saturno, significa il lavoro dei fabbri che lavorano solo il ferro, e in particolare gli strumenti di ferro che vengono utilizzati in agricoltura, come zappe, motrici, vomeri e simili.

Se invece è unito a Giove, significa i fabbri che lavorano il rame (o l’ottone) e il piombo.

Ma se fosse unito al Sole, significherebbe il lavoro di coloro che fanno cose d’oro non ancora lavorate: ad esempio chi lavora e produce tutte le specie di monete, medaglie o gettoni e ogni altro lavoro d’oro grezzo.

E se fosse unito a Venere, significherebbe il lavoro di chi fabbrica cose per l’ornamento delle donne, come anelli, collane e simili.

E se Mercurio è unito a lui, significa il lavoro di coloro che fabbricano oggetti usati per unire le cose, per esempio punteruoli e spille.

E se la Luna è unita a lui, indica i lavori di coloro che fanno le bilance, i piatti, i bacini e i recipienti con cui si misurano le coppe di bevande nelle taverne.

TUTTI GLI ALTRI PIANETI, CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!