Guido Bonatti: la descrizione della Luna e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.

La Luna è benefica, femminile, notturna. Opera nel freddo e nell’umido secondo la sua natura. Lei è la significatrice della madre. Se la natività fosse notturna, significherebbe ciò che accade al nativo dalla madre.

Perciò dovresti considerare come si comporta la Luna con il significatore del nativo. Perché se l’aspetto è di un sestile o trigono, e lo riceve con un’accoglienza perfetta, sarà bene per il nativo della madre. Ma se la Luna ha un cattivo aspetto, farà il male da parte della madre. (…) Se il significatore della natività riceve la Luna, sarà bene alla madre dal nativo. Ma se lui (il significatore) la tratta male senza accoglienza (aspetto senza ricezione o mutua ricezione), sarà un male per la madre.

La Luna è collegata alla flemma.

Delle professioni governa i comandi, i lavori delle acque e delle terre, l’agricoltura, secondo la quantità della sua bontà o malizia. Lei significa il primo posto. Lui (il nativo) saprà gestire gli affari del re e dei magnati se la Luna governa nonché se lei (la Luna) sarà fortunata e in buon aspetto con il Sole, o con il signore della 10a casa per sestile o trigono.

Significa argento e buona fortuna in agricoltura specialmente se ha dignità in quarta casa all’ora della nascita.

Significa religione.

Tra le malattie significa l’epilessia, le contorsioni del viso e quelle malattie che riguardano la paralisi, soprattutto quelle che colpiscono la lingua, le labbra e gli occhi.

E significa la commozione delle membra, che accade spesso per qualche malattia causata dal freddo e dall’umido, come nel flemmatico.

E significa la qualità dell’anima perché se fosse unita ad un buon pianeta la qualità dell’anima sarebbe buona; se a un pianeta cattivo, cattiva.

L’orbita della Luna è di 12 gradi.

Quando la Luna è unita a Saturno nella natività di qualcuno, maschio o femmina, significa che il nativo considererà gli uomini con odio e simulerà di amarli e sarà geloso e si rallegrerà della distruzione degli altri e si addolorerà riguardo al loro profitto. E gli sembrerà che ogni bene altrui gli sia di danno.

E se fosse unita a Giove significa che il nativo sarà cauto, onesto e benevolo in tutte le cose e condurrà una vita buona, bella, onorevole e pacifica ed è in ogni modo lodevole.

E se è unita a Marte, significa che il nativo sarà geloso e studierà la malizia e si impegnerà in campagne sussurrate e nel seminare zizzania tra gli uomini in tutte le cose e qualunque cosa possa essere dannosa per gli altri, (semplicemente amerà il chiacchiericcio e sparlare degli altri) ma una ricezione infrange la suddetta malizia.

Ma se fosse unita al Sole con un aspetto di trigono o di sestile, o con una ricezione, i significati sarebbero più perfettamente adempiuti. E significa che il nativo o il richiedente avanza sistemando gli affari del re e quelli dei nobili, dei magnati, dei ricchi e di coloro che sono idonei a governare.

Ma se fosse unita a Venere, significa che il nativo sarà educato, benigno, dolce e buono d’animo e onesto rispetto ai suoi modi, e sarà rapido e leggero, e veloce nei movimenti, e si alleerà se stesso con il divino. Non parlerà male di nessuno, né farà notare a nessuno la sua mancanza di sofisticatezza.

Ma se fosse unita a Mercurio con la ricezione, significa che il nativo sarà un eloquente esortatore e che si atterrà agli scritti e alla retorica e che sarà ordinato in tutto il suo parlare e in tutte le sue dichiarazioni sia metriche che in prosa.

Ma se non riceve nell’aspetto trigono o sestile, sarà al di sotto di questo.

Ma se per fa aspetti di quadratura od opposizione (sempre con il signore della prima casa o con il significatore della natività per esempio con il signore della genitura), sarà loquace e proferirà molte parole vuote ed inutili, né lascerà parlare gli altri e li interromperà, né vorrà essere interrotto.

La Luna significa l’immaginazione e la debolezza del carattere, il sentimento e la gravità del linguaggio e le donne oneste.

Nelle natività femminili vedere se la Luna è unita a Mercurio come è stato detto. Perché allora significherà che la donna sarà onesta, buona e di buon animo.

Nutrirà liberamente i bambini e sarà fortunata in questo, e sarà un’assistente delle nascite. E significa madri e zie materne e fornitrici di cibo.

TUTTI GLI ALTRI PIANETI, CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!