Guido Bonatti: la descrizione di Venere e delle sue più importanti figure celesti, secondo il trattatista più celebre e importante nel panorama dell’Astrologia Medievale. La traduzione in italiano è curata da questo sito e proviene dalla traduzione in inglese di Robert Zoller presente nel suo Corso di Astrologia Medievale (Lesson Seven – Planets). Eventuali (…) indicano brevi passaggi omessi per rendere il testo più sintetico.

Albumasar e Alchabitius dicevano che Venere è un pianeta benefico, femminile, notturno. Indica le donne e le mogli. E, dice Alchabitius, se la nascita è diurna indica le madri. Sacerdos afferma che indica le sorelle minori. È la naturale significatrice dei bambini perché i bambini sono significati dalla quinta casa e Venere è il quinto pianeta da Saturno.

Ed è anche il quinto pianeta che esercita la sua operazione sul feto concepito, dando il sesso del bambino al feto e completando il naso e le sopracciglia e l’intera disposizione del viso.

E poiché Venere è il pianeta delle delizie e del giubilo, la 5ª casa è attribuita ai bambini, li indica perché sono un accidente di cui il nativo si rallegra di più e la natura si diletta di più di altre cose.

Quando vuoi conoscere l’essere del nativo e quando vuoi sapere cosa gli accade dalle donne, ossia dalla madre o dalle mogli o dalle sorelle minori e simili, vedi nell’ora della natività se Venere fosse l’Almutem della natività perché allora saprai che generalmente gli andrà bene da tutte le faccende con le donne.

E se non fosse significatrice della natività, né Almutem su di essa, vedi come si aspetta al signore dell’Ascendente. Infatti, se lo aspetta con un trigono il nativo è amato dalle donne con un amore perfetto. Se gli si presenta con un aspetto di sestile, il nativo è amato dalle donne, ma non con un amore perfetto. Piuttosto, ci saranno occasionali alterchi e litigi tra loro e a volte si amano e a volte no, avanti e indietro. Se lei gli si pone in aspetto di quadratura lui si rallegrerà poco con una moglie e per la maggior parte ci saranno litigi di ogni tipo tra loro e non andranno d’accordo. Ma se l’aspetto è di opposizione, il nativo non si rallegrerà mai con una moglie (…) né gli andrà bene; e ci saranno sempre litigi e discordie tra loro.

E se Venere fa aspetti al significatore della natività nel decimo segno (intende dire nella Decima casa Celeste) con uno qualsiasi degli aspetti suddetti, diciamo che sarà come indicato per ogni aspetto ma tra nativo e sua madre. Infatti Venere significa la moglie specialmente quando in VII casa ma significa la madre quando è in X casa. (…) E se Venere ha un aspetto al significatore del nativo dalla 4ª casa, dite che le cose accadranno dalle sorelle minori, secondo l’aspetto.

Venere per sua natura sopporta il freddo e l’umido, ma con moderazione. E dell’età dell’uomo significa l’adolescenza e soprattutto la semplice giovinezza, che va dai 14 ai 22 anni.

Di maestrie (mestieri) sa farsi strumenti di lode di giuochi e giuocare a dama e a dadi. Colui la cui vita è significa da Venere vivrà una vita dolce, sarà un fornicatore e farà cose con cui le donne si adornano. È dedito al gioco e al gioco d’azzardo.

Il globo di Venere è di 7 gradi.

Se Venere fosse unita a Saturno, significherebbe il suono del canto, del lamento, e piangono amaramente i morti e le cose che gli uomini usano quando costruiscono e cose simili.

Ma se fosse unita a Giove significa che il nativo sarà esperto nei suoni della lettura e del canto ecclesiastico, e in ogni canto relativo ai chierici e ai religiosi e quelli usati nei luoghi di culto e davanti agli altari e nella lode del Signore Gesù Cristo.

Ma se fosse unita a Marte, significherebbe suoni laici e canti di signori di battaglie, e musica usata in battaglie come quella di tube, flauti e cimbali e simili; e significa musica o canti in cui si parla di cattura, legatura, fatica, uccisione, colpi d’armi e di frustate, come si fa in commemorazione delle gesta degli antichi, affinché possiamo ricordare le gesta di Troia, Francia, Roma e Gran Bretagna e simili: il nativo saprà cantare quelle canzoni.

Ma se fosse unita al Sole, significa che il nativo sa cantare canzoni che vengono eseguite davanti a re e magnati con strumenti di legno, come viole, cetre, sambuche, liuti e simili.

E se fosse unita a Mercurio significherebbe suoni da cui sono fatte le melodie e sono composte di versi e suonate sulla lira.

E se fosse unita alla Luna, significherebbe i canti dei marinai che usano per la navigazione e per issare le vele in alto.

E delle malattie, lei (Venere) significa le infermità fredde e umide, che si verificano per lo più nei genitali e attorno ad essi. E significa che il nativo sarà ben informato su come abbellire le donne…. E significa la dolcezza dell’anima, e significa l’amicizia, il mangiare e l’ansia di mangiare, di bere, il coito e cose simili.

TUTTI GLI ALTRI PIANETI, CLICCA QUI

/ 5
Grazie per aver votato!