Nel capitolo relativo ai moti dell’animo e della mente, Ranzovius affronta prima Mercurio (già trattato a questo articolo, link) e poi successivamente la Luna. Nell’introduzione al “DE LUNAE LOCO”, l’autore sottolinea l’importanza di giudicare e di esaminare la Luna perché è un potentissimo astro che presiede il corpo e i suoi umori, strettamente correlati quindi all’espressione del nostro animo, e dei nostri temperamenti. La Luna non è solo espressione delle propensioni dell’animo, ma secondo Ranzovius esprime i talenti che quindi fa ricondurre alle predisposizioni dell’essere. Infatti dice Ranzovius che gli sforzi di Mercurio – per quanto concerne le doti della mente – saranno promossi o avvantaggiati specialmente quando la Luna risulterà ad esso configurato. Quindi, citando Galeno, Ranzovius dice che una buona espressione di animo e mente si ha quando i due significatori Luna e Mercurio comunicano in qualche modo tra loro. Non spiega tuttavia specifiche questioni sulle relazioni Luna Mercurio, ma nello stile che contraddistingue la letteratura del XV secolo, elenca una serie di qualità sottoforma di aforismi o brevi accenni.

Così inizia elencando alcune tracce interpretative secondo la natura del segno occupato dalla Luna.

  1. La Luna in Ariete rende audaci, forti di ingegno.
  2. In Toro onesti, educati.
  3. In Gemelli diligenti, aperti alla conoscenza, ma spericolati.
  4. In Cancro amabili.
  5. In Leone orgogliosi.
  6. In Vergine tristi, ansiosi, vari, tumultuosi, emotivi.
  7. In Bilancia amanti del divertimento, avventurosi, musicali.
  8. In Scorpione condanna il nativo per l’eccessiva audacia.
  9. In Sagittario capaci, tranquilli, lenti.
  10. In Capricorno decorati.
  11. In Acquario vagabondi, profughi, incostanti.
  12. In Pesci inattivi.

Ranzovius aggiunge una serie di indicazioni, complesse, sulle configurazioni dei pianeti. infatti parte proponendo un elenco di definizioni per poi soffermarsi sui significati della Luna che si separa da un pianeta applicandosi ad un altro pianeta, per queste nozioni Ranzovius evoca la letteratura di Firmico, e scrive:

  1. La Luna congiunta a Saturno e se mal collocata, disturba le emozioni.
  2. Con Giove rende l’uomo prudente e politico.
  3. Con Marte concede sforzi singolari e danno per sé stessi.
  4. Con Venere inclina all’adulterio.
  5. Con Mercurio ben posizionato e in luce crescente indica cose buone e liete per il nativo, ma se la luce è in diminuzione fa i bugiardi.
  6. La Luna quadrato a Saturno oppure a Marte rende la mente torbida e indisciplinata. E se la Luna è nel confine di Marte e in aspetto di quadratura a Marte fa i posseduti.
  7. La Luna quadrata a Venere inclina agli amori infami e ai pericoli per le donne.
  8. La Luna quadrata a Mercurio quando la natività è diurna fa i saggi che avranno successo.
  9. La Luna opposta a Giove rende onesti. Ma se si oppone a Mercurio rende ribelli.
  10. Il trigono della Luna a Giove fa l’onestà.
  11. Il trigono della Luna a Venere porta disordine nel matrimonio.
  12. Il trigono della Luna a Mercurio concede eloquenza, fa gli oratori e i mercanti.
  13. La Luna che si applica a Saturno e cresce di luce rende le persone religiose, se la luce è in diminuzione genera i malvagi.
  14. La Luna applicandosi a Giove e quando è crescente, genera gli indovini che con straordinaria abilità, e ispirati dalla divinità, predicono il futuro.
  15. Marte con la Luna crescente espone ai pericoli, ostacola nei lavori e negli affari bellici.
  16. La Luna che si applica al Sole può portare malattie.
  17. La Luna crescente in relazione a Venere concede lussuria e adulterio.
  18. La Luna piena con Mercurio renderà oratori cordiali, intelligenti, risplendenti dalla più alta nobiltà, eloquenti specialmente quando Mercurio è in un buon posto e Giove forma un trigono a Mercurio. Ma se la luce della Luna è calante, genera i malvagi, oppure chi è instabile nei propri desideri.
  19. La Luna che si separa da Saturno e si applica a … e si applica a Giove e di luce crescente fa i governatori; se si applica a Marte i devoti e i laboriosi nelle arti nascoste (od occulte); se si applica al Sole, separandosi da Saturno, porta molte malattie e la pazzia; a Venere porta la sensualità; a Mercurio gli occultisti, i detentori di segreti, gli esperti di astronomia e dei cieli, i dottori, e se la luce della Luna è calante chi opererà negli ospedali.
  20. La Luna che si separa da Giove e si applica a … Marte, quando la luce della Luna è crescente, chi praticherà le arti del fuoco specialmente in una nascita diurna, ma se la nascita è notturna farà i soldati, gli alchimisti, i dottori, i chirurghi; se si applica al Sole i viandanti, i fuggitivi; a Venere la felicità nel matrimonio; a Mercurio i giudici, i conoscitori della legge, se la luce è calante i cercatori di ricchezze; a Saturno gli amanti dei viaggi.
  21. La Luna che si separa da Marte e si applica a Sole rende le persone infelici, e di una morte veloce; a Venere lussuriosi, adulteri, amanti, ma anche pittori e metallurgisti; a Mercurio atleti, soldati, miscredenti, ma se la luce della Luna è calante saranno ladri; a Saturno pigri e lenti; a Giove gloriosi.
  22. La Luna che si separa dal Sole e si applica a Venere rende i nativi amanti dell’impuro, della poca giustizia; a Mercurio di giorno rende i nativi maleducati, bestemmiatori, empi, ma se la natività è notturna farà i filosofi e chi indaga; a Saturno a chi viaggerà nei pericoli; a Giove allo stesso modo (di Saturno) ma specialmente nelle natività notturne; a Marte se la natività è notturna rende crudeli, violenti, chi commette azioni pericolose ma anche gli atletici e i gloriosi. Può sviluppare nel nativo abilità nel maneggiare ferro e fuoco.
  23. La Luna che si separa da Venere e si applica a… Mercurio genera i tintori, i profumieri, gli inventori di armi, i musicisti, i medici, i lussuriosi, gli scultori, i farmacisti; a Saturno durante il giorno promuove la concupiscenza, gli affari sporchi, ma consideriamo i segni in cui avviene questa separazione; a Giove chi sarà aggraziato, ma anche gli onorati nei templi specialmente di notte; a Marte gli artificiosi, di notte produce astuzia; al Sole gli impuri e i lussuriosi.
  24. Luna defluens …. La Luna che si separa da Mercurio e si applica a… Saturno fa i ragionieri, i negoziatori, chi compie molte peregrinazioni, chi cerca i segreti del cielo. Di notte e con luce crescente chi si impegna in affari laboriosi, ma di giorno e con luce della luna calante fa chi avrà la mente corrotta; a Giove fa chi entrerà nei tribunali, chi cerca e trova le cose nascoste; a Marte con luna crescente fa gli irreligiosi, i pervertiti, gli ingannatori, i ladri, i bestemmiatori, gli assassini, i rapinatori, peggio quando questo avviene con la luna calante che, oltre a quello già indicato, fa anche i macellai, i torturatori, i soldati che maneggiano con astuzia le armi. E se ciò avviene nei segni tropici fa chi sarà abile in attività sporche. Ma nei segni di Venere fa i pittori e i tintori, nei segni di Mercurio gli amanti delle armi, o delle arti marziali, ma anche i funzionari pubblici, e nei segni di Saturno i torturatori, i delatori, cacciatori, commercianti di bestiame, gli agricoltori.

Ranzovius propone un’ultima trattazione sul capitolo della Luna come ingegno, riguarda lo studio dei segni Ascendente, unitamente a quelli di Mercurio e Luna. Dice che “nel giudicare il talento di un nativo” è necessario considerare questi tre segni, la loro natura, segue poi la considerazione dell’Almuten che implicitamente è probabile che Ranzovius lo calcoli proprio dall’Ascendente, dalla Luna e da Mercurio, ciò che avremo sarà l’Almuten dell’ingegno e dei talenti del nativo, ovvero il pianeta che ha più diritto su questi argomenti secondo la tecnica dell’Almuten. Poi aggiunge:

  1. L’ingegno è felice nei segni di Saturno e Mercurio.
  2. L’ingegno di chi fa ricerca e studia matematica è legato ai segni Capricorno e Acquario.
  3. La predisposizione a studiare tutte le discipline in particolare quelle aritmetiche è data dai segni Gemelli e Vergine ma anche Bilancia.
  4. L’eloquenza secondo l’autore si ricava dalla collocazione di Mercurio e quindi da come è disposto nei segni e nelle questioni accidentali e nelle relazioni con gli altri pianeti.
  5. In genere i segni tropici possono dare incostanza.
  6. I segni fissi uomini giusti, tolleranti ai morbi della melanconia.
  7. I segni bicorporei sono a metà strada.
  8. Poi indica i “segni viziosi” (ma non li cita, potrebbe anche riferirsi alle impudica signa) apportatori nelle questioni dell’ingegno di lussuria, viziosità, modi peccaminosi o corrotti.
  9. Poi indica i “segni irosi” che tendono a colorare un ingegno irritabile e portato ai contenziosi.
  10. Così, dice, che i “segni umani” significano cose umane e gioviali.
  11. E conclude scrivendo che i segni che derivano dalle bestie, ovvero i segni mostruosi, denoteranno modi inospitali, austeri, rigidi, selvaggi e poco preparati.

Conclude scrivendo che oltre a tutto ciò che ha indicato, è necessario aggiungere l’Almuten di Mercurio Luna e Ascendente e considerare le sue relazioni con gli altri pianeti. Indica poi le ultime considerazioni che dice di trarre da diversi codici da lui collezionati.

  1. Mercurio e Luna congiunti in qualsiasi segno significano l’ingegno.
  2. Mercurio e Luna in sestile o trigono danno lo stesso (ovvero Mercurio Luna congiunti, in sestile e in trigono concorrono ad indicare un buon ingegno).
  3. Mentre Mercurio e Luna quadrati indicano un ingegno torbido, meno efficace, quindi poco perspicace.
  4. Mercurio non danneggiato dai malefici, specialmente da Marte, Mercurio nei segni di Saturno, Mercurio con il nodo nord, rende talentuosi.
  5. La stessa cosa se Mercurio è in prima casa, tranne quando è in Toro.
  6. La stessa cosa quando è a casa sua (Gemelli Vergine) e in un angolo.
  7. La stessa cosa quando Luna Mercurio sono in mutua ricezione, oppure quando sono entrambi nel loro domicilio o nella loro esaltazione.
  8. La stessa cosa quando Mercurio è in Ariete ricevuto da Marte.
  9. La Luna, dice Ranzovius, nei nodi rende gli uomini di buon intelletto.
  10. Ma Mercurio alieno (peregrino), oppure cadente, quando combusto, retrogrado, congiunto a Marte, allora fa gli stupidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!