CASA TRE traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione III “Casa Tre” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.
CASA TRE
Questa casa rappresenta i fratelli e le sorelle del nativo e in generale i suoi parenti e vicini di casa; nonché i suoi traslochi o i piccoli viaggi [o spostamenti] nell’entroterra; le sue epistole, i suoi documenti; ed è chiamato luogo della dea che significa felicità; infatti, immagino che è dai fratelli, sorelle, parenti e vicini che un uomo può ricavare gioia e cose piacevoli; e presumo non impropriamente poiché gli uomini comunemente temono gli stranieri [o gli estranei] nonché coloro che non conoscono più dei loro fratelli, sorelle, parenti [Gadbury intende sottolineare che la casa tre può significare le gioie e le cose piacevoli che giornalmente un nativo può avere da quelle persone che sono più vicine a lui, e per descrivere questa indicazione propone l’idea che una persona in genere trae cose piacevoli e confortanti più dai parenti prossimi, vicini, fratelli e sorelle perché con queste personalità ha più intimità e vicinanza, rispetto ad eventuali stranieri che incuterebbero più timore o sospetto]. La casa è cadente perché lontana da un angolo [ovvero è cadente perché i pianeti qui posti hanno nel loro moto diurno appena abbandonato un angolo, quello della quarta casa]: e nel corpo ha significato sulle braccia e sulle spalle.
Quando SATURNO è posto nella terza casa fa presagire pericolo per i fratelli del nativo oppure ci sarà molto odio tra loro. Mostra pericoli per i piccoli spostamenti dovutati ad ostacoli che impediscono anche i suoi affari; ingannerà o trasgredirà le questioni della fede e dell’onestà: nella religione si dimostrerà un ipocrita e un dissimulatore, e nella maggior parte delle cose sarà servile.
GIOVE nella terza casa concede fortune ai fratelli e parenti del nativo, e rende loro e il nativo amici comuni, nonché fortuna per il nativo nei piccoli viaggi, egli intraprenderà gli spostamenti con piacere, tranquillità e guadagno. Sarà assuefatto dalla religione e dall’onestà, questo può renderlo credulone ma devoto e di buona fede [o di buona coscienza].
MARTE nella terza casa significa molto pericolo e pregiudizio per il nativo, specialmente a causa dei piccoli viaggi [o brevi spostamenti]; cadrà nelle mani dei ladri e briganti; molto sarà l’odio tra il nativo e i suoi fratelli; e mostrerà la loro sfortuna, molte volte anche la loro morte; rende il nativo temerario o incredulo, empio, blasfemo; sarà “absque sacrorum timiere” [ovvero sarà timoroso delle cose sante o sacre]. Se Marte è in Ariete o Scorpione e nella terza casa il nato sarà avventato e furioso, potrebbe essere nel pericolo [o nella tentazione] di compiere un fratricidio. Nelle case di Giove [ovvero Marte in Pesci o Sagittario] donerà molte ricchezze e molti affari. Nelle case di Saturno [ovvero Marte in Acquario o Capricorno] donerà la capacità di trovare molti tesori nascosti. E nelle case di Venere [ovvero Marte in Toro o Bilancia] concederà molti fratelli e sorelle, con i quali il nativo si diletterà. Se è in Leone e sotto la Luna [ovvero unitamente a qualche relazione Luna-Marte] fa presagire la perdita a causa dei ladri e degli ingannatori. Ma quando è nelle sue case [Marte in Ariete e Scorpione] e si relaziona male a Mercurio, allora il nativo sarà colpevole di fratricidio. Sempre Marte in terza casa fa presagire molte attività [o molto lavoro] per il nativo.
Il SOLE nel terzo luogo indica fratelli nobili e spostamenti buoni per il nativo. Concede amministrazione, uffici e doni dai principi e dalle grandi persone: eppure molte volte subirà la prigionia a causa della religione.
VENERE in terza casa concede al nativo onestà e religiosità, farà astenere il nativo dall’errore, e mostra fratelli e sorelle avvenenti, nonché molto amore tra nativo e fratelli. I piccoli viaggi che intraprenderà saranno prosperi e fortunati.
MERCURIO nella terza casa concede propensione alla matematica e fortuna al nativo: ma se è afflitto da Saturno, Marte o dal Nodo Sud Lunare, mostrerà il contrario. Se è con Giove o Venere concede prosperità nelle cose ecclesiastiche nonché benessere ai suo fratelli e parenti e quando partecipa in particolare Giove e Saturno allora il nativo dimostrerà di essere un grande studioso e dotato di una ammirevole fantasia, nonché un grande inventore di cose nuove ed eccellenti; e quando è in relazione a Venere principalmente in Bilancia o in Gemelli, il nativo sarà un eccellente musicista e avrà una buona educazione fin da bambino, sarà incline alla saggezza, all’apprendimento e alle cose moralmente buone.
La LUNA in terza casa indica molti fratelli e sorelle e molti viaggi piacevoli e prosperi con loro. Il nativo riceve beni dai suoi parenti religiosi, otterrà incarichi di fiducia dai principi, o dalle grandi persone, da cui riceverà molto onore e un aumento delle proprie ricchezze.
Il NODO NORD LUNARE nella terza casa rende religioso il nativo e gli fa prediligere l’uso della religione, avrà fortuna nei viaggi e concederà molti fratelli fortunati, e mostra una loro nascita nobile. Il NODO SUD LUNARE nel terzo luogo causa viaggi infortunati e minaccia la distruzione dei suoi fratelli, sorelle o parenti, indica litigi e disaccordi tra loro e il nativo, e a volte si tramandano la distruzione l’uno dell’altro, con l’uso di molta violenza.
La SORTE DI FORTUNA in terza casa mostra al nativo molti viaggi propizi e lo inclina a fare visite religiose che gli ritorneranno utili, mostra che i suoi fratelli o parenti si diletteranno nella religione e nell’onestà.
Note Informative
Eventuali parentesi quadrate [ ]: annotazioni del traduttore
Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.
La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it