Il 2024 è ormai prossimo, e come di consueto ragiono sull’anno a venire secondo le future dinamiche del cielo. Partirei da alcune considerazioni e curiosità, per esempio relative alla “natura della Luna” di inizio anno, una tecnica praticata già nel X secolo ma anche successivamente (e anche precedentemente al X sec come testimonia il Trattato di Sem), ovvero quella di guardare la Luna nella prima notte del primo giorno del nuovo anno, la sua qualità, la sua fase, il suo carattere, per vedere la traccia e l’orientamento dell’anno a venire. Tuttavia, lo studio più serio delle qualità dell’anno in arrivo, si basano in genere sull’ingresso del Sole in Ariete che sancisce il nuovo ciclo solare 2024, e sulla sizigia precedente (tecnica usata da tutti gli Astrologi medievali), evento che sarà affrontato in un futuro approfondimento video, che sarà pubblicato nel mio canale YouTube.

La Luna nello zodiaco tropico del 1° Gennaio 2024

La Luna di inizio anno è una tecnica di non chiara origine, ma che trapela in numerosi manoscritti dal X al XIII secolo, ma anche in numerosi almanacchi del XV-XVII secolo, ma è indicata anche nel Trattato di Sem (testo apocrifo dell’Antico Testamento, scritto da anonimo intorno al I secolo a.C) . Unitamente allo studio della sizigia del Sole in Ariete (tecnica cara all’Astrologia Cattolica o Universale), alcuni semplificavano osservando la qualità della Luna nella prima notte del nuovo anno, ovvero alla mezzanotte e un minuto del 1° gennaio.

Luna del 1° gennaio 2024

La Luna sarà nello Zodiaco Tropico nel Segno della Vergine, casa di Mercurio, il suo dispositore è retrogrado e in esilio e configurato ad un malefico. La Luna si separa da Saturno e si applica a Giove che è stazionario e pronto a riprendere il moto diretto. La Luna ha già superato il vincolo plenilunico, e quindi è da considerare in fase calante. Il passo della Luna è lento. Prima di vedere alcuni trattati su come giudicare la Luna nel segno, il primo dell’anno, riporto alcuni significati generali:

  • poiché il dispositore della Luna è debilitato e mal posto, nonché malefico, significa molte polemiche, molti turbamenti, insidie, e poichè il dispositore è Mercurio unito a Marte, questa configurazione nelle questioni di Astrologia Cattolica ha significato spesso sui terremoti (ma anche sui conflitti e guerre) e poiché la Luna comunica anche con Saturno, l’anno 2024 potrebbe caratterizzarci da qualche evento molto importante di tipo sismico oppure ha significato sugli eventi naturali di una certa portata e violenza;
  • e poiché la Luna è calante il suo applicarsi a Giove che è stazionario, indica il tentativo del bene, un tentativo tuttavia inefficace, ridimensionamento delle risorse e un senso di fatica nella ripresa generale;
  • tuttavia Giove riceve la Luna essendo nel segno della sua esaltazione e può operare nel bene, ma la Luna è in un segno di debilità di Giove, a indicare la difficoltà in ambito economico ma anche la possibilità di far fronte alle emergenze e crisi del tempo;
  • poiché la Luna ha comunque aspetti con entrambi i benefici, pur risultando calante, possiamo aspettarci la capacità di reagire alle avversità e di saperle affrontare con realismo ed efficacemente;
  • e poiché la Luna è di passo lento, significa che le ore passeranno in modo fastidioso, o il tempo che trascorrerà nel 2024 non sarà così conciliante con le nostre attività e con i nostri propositi.

La Luna nei segni secondo Trattato di Sem

Nel Trattato di Sem figlio di Noè, (per conoscere questo trattato riferirsi al testo “Trattato di Sem e altri testi astrologici” a cura di Alessandro Mengozzi, Paideia Editrice) leggiamo che “se l’anno inizia con la Luna n Spiga” ovvero in Vergine, significa che (…). Prima di ragionare sul contenuto è bene riflettere e porsi alcune domande su quello che il trattato vuole indicare. Ci sta indicando una posizione nei segni dello zodiaco tropico, o nei segni costellativi? Albiruni è chiaro quando dice che lo zodiaco tropico è quello che inizia dall’equinozio di primavera, quindi ci si riferisce a una ripartizione del cielo in 360 gradi, suddivisi in 12 sezioni esatte ognuna di 30 gradi esatti, ogni sezione rievoca una memoria costellativa ma allo stesso tempo questo zodiaco con le costellazioni non ha nulla a che fare perché dipende dall’equinozio primaverile, quindi non da un evento costellativo ma da un evento solare. Mentre lo zodiaco costellativo è quello dei segni materiali, reali, tangibili, costituito cioè da una serie di asterismi in sequenza, di cui abbiamo tuttavia un difficoltà nel dividere i margini, gli inizi, la fine, di queste immagini stellate, ma rimane comunque uno zodiaco importantissimo, perché le stelle hanno sempre avuto un ruolo centrale nell’Astrologia. Il trattato di Sem a mio giudizio ci sta indicando la posizione della Luna negli “asterismi del cielo stellato”, dandoci indicazioni grossolane, dove non è richiesta una precisa tecnica di calcolo, ma semplicemente capire qual è lo sfondo delle stelle su cui si colloca la Luna il 1 gennaio del nuovo anno, alla mezzanotte e un minuito della prima notte dell’anno. Vediamo l’immagine che segue.

Molti trattati del X, XI, XII, XIII secolo quando parlano della posizione della Luna si riferiscono ad essa identificandola con i termini di “nella testa“, “nel ventre“, “nella coda” di …segno. Se considero tale indicazione come la posizione orientativa e generale della Luna nei segni costellativi, possiamo dire che la Luna del 1° Gennaio 2024 sarà nel “ventre” del Leone o comunque avanzante nella pancia del Leone stellato.

Che significato ha la Luna transitante nel Leone stellato? Secondo il Trattato di Sem: un re combatterà contro un altro re; verrà un gran numero di locuste che si sposteranno di luogo in luogo, e si raduneranno l’una con l’latra; il mal di testa serpeggerà tra gli uomini e le donne.

Se vogliamo considerare la Luna transitante nella Vergine immateriale (zodiaco tropico) allora secondo il Trattato di Sem: siccità in alcuni luoghi, diverse sventure, raccolti non proficui, il grano aumenterà di prezzo, un re combatterà con un altro re e lo ucciderà, molte navi saranno distrutte, ma alla fine dell’anno ci sarà abbondanza di ogni cosa.

Levata di Sirio secondo Trattatello Arabo

Secondo un trattatello arabo (per conoscere questo trattato riferirsi al testo “Trattato di Sem e altri testi astrologici” a cura di Alessandro Mengozzi, Paideia Editrice), possiamo vedere il segno della Luna nel momento in cui avviene la Levata di Sirio, e la posizione e la condizione della Luna ci indicherà l’anno che quindi parte dalla “levata” di Sirio fino alla successiva levata mattutina che darà il via ad un altro ciclo.

Attualmente la Levata mattutina della Splendente Sirio avviene nel Mese di Agosto. La levata che ancora ha effetto in questi giorni è quella del 13 agosto 2023


La levata eliaca di Sirio del 13 agosto 2023 ci racconta il periodo che va dal 13 agosto 2023 al 13 agosto 2024, in questa fase la Luna si trovava nell’area costellativa dei Gemelli stellati e significa: aridità, scarsità di pioggia, oppure aumento dei prezzi (inflazione), instabilità e terrore generale.

La prossima levata eliaca di Sirio sarà sempre il 13 agosto ma del 2024 e ci parlerà del periodo che va da agosto 2024 fino alla prossima levata che avverrà ad ad agosto 2025, la Luna si troverà nello sfondo delle stelle fisse tra fine costellazione Bilancia e inizio costellazione Scorpione, la Luna procede verso lo Scorpione Stellato. Cosa significa?

Quando procede verso lo Scorpione stellato significa l’abbondanza di guerre, distruzione dei raccolti, aumento dei prezzi e dell’usura. Non possiamo sottovalutare la configurazione della Luna anche con la Bilancia Stellata che significa instabilità tra i sovrani, diffusione di una instabilità generale, piogge scarse, i raccolti si deteriorano, abbondanza delle cavallette.

Testo Latino del X secolo, trattato arabo

In un trattato arabo del X secolo (fonte vedi immagine che segue) troviamo alcune indicazioni sulla Luna di inizio anno. Anche in questo caso intendo considerare sia la posizione costellativa, sia quella immateriale.

La Luna nel 2024, il 1° gennaio alla mezzanotte e un minuto, sarà nel segno immateriale della Vergine, ma si collocherà nel ventre del Leone Stellato:

Quod si inuenitur in Alcebaa, id est in Leone prima hora noctis Iannuarri, erit iudicum perturbatio, et multiplicabitur latronum exageratio annusque mediocris. Si autem inuenitur in Alcoraten, id est in ventre Leonis, erit mortalitas hominum multa. At si inuenitur in Alsarfa, id est in cauda Leonis, quadrupedum et paruulorum mors eo anno regnabit et pauperes ditabuntur...

Essendo la Luna nel ventre del Leone stellato, secondo questo testo indica un aumento del tasso di mortalità tra gli uomini.

Se consideriamo invece la posizione nei segni immateriali, ci troviamo nella prima parte del segno Vergine, e allora significa “Cordoba fame peribit” ovvero una fase di carestia e povertà.

Conclusioni

La Luna a inizio anno è in fase calante e si trova nel ventre del Leone stellato ed è nel segno dello zodiaco tropico della Vergine, il suo dispositore è retrogrado, in esilio, e configurato al malefico Marte. La Luce della Luna è disseminante e in fase calante, il 2024 potrebbe porci sfide proprio sulle risorse, sull’economia generale e sul ridimensionamento dei profitti, oltre a quanto indicato in precedenza. Seguirà prossimamente un approfondimento più dettagliato di Astrologia Cattolica nel mio canale YouTube.

Ho consultato: “Trattato di Sem e altri testi astrologici” a cura di Alessandro Mengozzi, Paideia Editrice (link).

Ho consultato: “Antologia di testi sulle stelle fisse” a cura di Lucia Bellizia (link).

Ho consultato: la ricerca di David Juste, ringrazio Margherita Fiorello (link) per la segnalazione.

/ 5
Grazie per aver votato!