Uno dei segni acquatici, femminile, uno dei segni notturni, settentrionale. È uno dei segni dell’autunno, stagione che rimane ferma [cioè è un segno fisso perché in esso la stagione non cambia]. Le sue ore sono più brevi delle ⟨ore⟩ uguali, e i suoi tempi di levata sono retti quindi di lunga ascensione. Indica ogni flemma (o costituzione) squilibrata, che cambia sapore ed è di scarso beneficio per gli esseri viventi. Tutto questo provoca tuoni e fulmini; la parte iniziale del segno è umida, la parte centrale temperata e la parte finale provoca terremoti.

Natura del segno

Quando è settentrionale è umido e quando è meridionale è freddo. Ha la forma di uno scorpione. Il catarro che sovrasta il respiro degli esseri umani è della sua natura; tra i sapori, governa tutto ciò che è salato; tra i colori suo è il rosso, il verde e l’ocra. Tra gli esseri viventi sotto di lui sono gli animali selvatici, gli animali che strisciano sulla terra e gli animali acquatici; qualsiasi acqua corrente, come le acque del mare e qualsiasi pianta acquatica come i coralli è sotto di lui; e tra le piante governa gli alberi di media altezza. Tra i climi il terzo è nella sua porzione, come anche la terra di Saba, ʿArav waṭanīa. Governa le vigne e i giardini. Le sue lettere sono ṭet e śin. I suoi anni sono 15 e così i suoi mesi; i giorni sono 35½ e le ore 4.

Primo volto o decano

Nel primo decano sorge la parte posteriore di un cavallo, la parte posteriore di un toro e un uomo nero con un bastone in mano. Gli scienziati indiani dicevano che qui sorge la figura di una bella donna, il suo corpo è rosso e sta mangiando. Secondo Tolomeo sorgono la zampa dell’Orsa Minore [Ursa Minor], la testa del Cane [Boötes] e la sua zampa anteriore destra e il centro della costellazione della Bilancia.

Secondo volto o decano

Nel secondo decano sorge un uomo nudo e la parte centrale del cavallo e la parte centrale del toro. Gli scienziati indiani dicevano che vi sorge una donna che ha lasciato la sua casa; è nuda e non ha nulla, e sta entrando nel mare. Secondo Tolomeo sorge l’estremità della zampa dell’Orsa Minore [Ursa Minor], l’estremità della coda del Drago [Draco], la Corona Nord [Corona Boreale], alcune parti della costellazione della Bilancia e parte della costellazione dello Scorpione.

Terzo volto o decano

Nel terzo decano sorge la prima parte del cavallo, e il portatore della lepre, e l’inizio del toro. Gli scienziati indiani dicono che sorge un cane, due maiali, una grande tigre dalla pelliccia bianca, e vari animali da caccia. Secondo Tolomeo sorge la costellazione dell’Orsa Minore [Ursa Minor], la gamba di Colui che striscia sulle ginocchia [Ercole], la sua spalla e il suo braccio destro, l’addome della costellazione dello Scorpione e la parte iniziale della Tavola di Fuoco [Ara o costellazione Altare].

Giudizi sullo Scorpione

Una persona nata nel suo segno [che ha lo Scorpione come ascendente della sua natività] sarà un po’ bruna e molto pelosa, alcuni saranno rubicondi; i suoi occhi saranno dritti ma piccoli, gambe lunghe, piedi grandi; correrà velocemente, il suo volto sarà grande, la sua fronte stretta e le sue spalle larghe; la sua voce e la sua parlata non saranno piacevoli; avrà molti figli, sarà distruttivo, infido, irascibile, bugiardo, scandaloso, tenebroso, generoso, morale, ingannevole e scaltro.

Chi nasce nel primo decano [una persona che ha il primo decano dello Scorpione come ascendente della sua natività] sarà piuttosto bello, avrà un segno sulla testa; i suoi occhi saranno come quelli di un gatto; avrà un petto largo. Alcuni di loro [nativi nel primo decano dello Scorpione] avranno un neo sul piede sinistro o sulla mano destra; sarà morale, colto e veloce nel parlare.

Chi nasce nel secondo decano avrà una testa grande, sarà alquanto bello, avrà un segno sul pene o sulla schiena, sarà morale e parlante.

Chi nasce nel terzo decano sarà basso, strabico, amante del cibo e delle donne, e molto cupo.

Chi nasce alla fine del segno sarà illegittimo o di sesso incerto.

Governa del corpo umano i genitali (ibn Ezra cita Deuteronomio 25,11:Quando degli uomini si mettono a litigare, e la moglie dell’uno si avvicinerà per liberare suo marito dalle mani di quello che lo percuote, stenderà la mano e afferrerà i suoi genitali, tu le mozzerai la mano…), governa l’inguine e le pudenda maschili e femminili. Appartiene ai segni deformi e indica una deformità degli occhi, il prurito, l’anomalia chiamata cancro, i foruncoli, la lebbra, le lentiggini e la calvizie. Una natività il cui ascendente è da ⟨Scorpione⟩ 21° a 24° indica una deformità degli occhi.

Tra gli esseri umani governa ogni persona malvagia e ignobile. È [lo Scorpione] la casa di Marte, la caduta della Luna a 3° e la casa di detrimento di Venere. I signori della triplicità sono Venere e poi Marte di giorno, Marte e poi Venere di notte; la Luna è loro compagna di giorno e di notte.

Secondo gli scienziati egiziani, i dolori di Saturno ⟨in Scorpione⟩ sono gli stinchi; i dolori di Giove, le gambe; i dolori di Marte, le pudenda; i dolori del Sole, il cuore; i dolori di Venere, gli intestini; i dolori di Mercurio, lo stomaco; i dolori della Luna, l’addome superiore. Secondo gli scienziati egiziani e babilonesi, il primo decano è assegnato a Marte, il secondo al Sole e il terzo a Venere; secondo gli scienziati indiani, il primo decano è assegnato a Marte, il secondo a Giove e il terzo alla Luna.

Questi sono i termini secondo gli Egizi e gli astrologi: Marte 7°, Venere 4°, Mercurio 8°, Giove 5° e Saturno 6°; e secondo Tolomeo: Marte 6°, Mercurio 6°, Giove 7°, Venere 6° e Saturno 5°.

La prima nona parte ⟨è assegnata⟩ alla Luna, la seconda al Sole, la terza a Mercurio, la quarta a Venere, la quinta a Marte, la sesta a Giove, la settima e l’ottava a Saturno e la nona a Giove.

La prima potenza della dodecatemoria è assegnata a Marte, la seconda a Giove, la terza e la quarta a Saturno, la quinta a Giove, la sesta a Marte, la settima a Venere, l’ottava a Mercurio, la nona alla Luna, la decima al Sole, l’undicesima a Mercurio e la dodicesima a Venere.

Dall’inizio del segno fino alla fine dei tre gradi, i gradi sono misti, poi vengono cinque gradi luminosi, poi sei ⟨gradi⟩ vuoti, poi sei ⟨gradi⟩ luminosi, poi due ⟨gradi⟩ scuri, poi cinque ⟨gradi⟩ luminosi, e poi tre ⟨gradi⟩ misti.

Dall’inizio del segno fino alla fine dei quattro gradi, i gradi sono maschili, poi vengono sei gradi femminili, poi quattro ⟨gradi⟩ maschili, poi cinque ⟨gradi⟩ femminili, poi otto ⟨gradi⟩ maschili, e poi tre ⟨gradi⟩ femminili.

Le fosse delle stelle: il 9°, 10°, 17°, 22°, 23° e 27° grado.

I gradi che aggiungono bellezza e onore: il 7°, 12° e 20° grado.

Nei gradi dello Scorpione, tra le stelle superiori, ⟨troviamo⟩ il corno dello scorpione alla ⟨longitudine dello Scorpione⟩ 7° al momento attuale, ⟨longitudine eclittica⟩, di seconda magnitudine, un misto di Giove e Venere. Poi ⟨ troviamo⟩ una stella designata come la zampa dell’animale, ⟨alla longitudine dello Scorpione⟩ 16° al momento attuale, di prima grandezza, un misto di Marte e Giove. Poi ⟨ troviamo⟩ il cuore dello scorpione, ⟨alla longitudine dello Scorpione⟩ 28° al momento attuale, di seconda grandezza, una miscela di Marte e Giove.

Gli altri segni zodiacali

Link, clicca qui.

FONTE
Abraham Ibn Ezra 
Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela.

/ 5
Grazie per aver votato!