L’Estate secondo la sizigia estiva vista da Roma. Prima dell’inizio dell’estate 2023 (che avrà luogo all’ingresso del Sole in Cancro) la sizigia estiva riguarda un Novilunio quindi una congiunzione Luna-Sole al 23° Grado dei Gemelli. Seguono alcune indicazioni sulla sizigia estiva su che tipo di estate potremmo aspettarci (personalmente seguo le indicazioni di Battista de Ruberti nel suo Osservazioni de Astrologia testo del 1567).

La prima cosa da considerare secondo l’autore è la natura del confine della “sizigia”. Se si tratta di un Novilunio, considereremo il confine della congiunzione dei due luminari. Se si fosse trattato di un plenilunio avremmo considerato il confine del “luminare nell’emisfero visibile”. Battista pare usare i confini tolemaici per le questioni del tempo.


La sizigia estiva è nel confine tolemaico di Saturno. Dice Battista De Ruberti che se il confine della sizigia stagionale è contrario alla natura della stagione stessa, indica che i caratteri tipici della stagione risulteranno contradditori. Essendo Saturno un pianeta la cui natura è fredda e secca, essendo in un segno freddo e umido, e poiché orientale al Sole e nel secondo quadrante e secondo le indicazioni di Battista de Ruberti nella mansione lunare Anfora Acqua Aquari la sua natura esprime quanto segue.

Il confine della sizigia propende a nature umide, poiché il pianeta è stazionario / retrogrado l’umidità è molto intensa e corruttiva. Dice Battista De Ruberti che se la stagione estiva, che è propriamente calda secca, è rappresentata da un pianeta contrario, Saturno è contrario ai caratteri dell’estate, non possiamo aspettarci una estate “fredda” ma piuttosto un’estate diversa dalla norma. L’umidità sarà intensa e Saturno come confine della sizigia estiva può indicare improvvisi e violenti temporali causati dall’intensità in questo caso dell’umidità, ovvero i temporali estivi saranno caratterizzati dalla loro intensità nella precipitazione e dal loro potenziale danno, dalla loro violenza. E poiché Saturno confine della sizigia è in un segno “settentrionale” (Pesci) gli eventi più estremi potrebbero riguardare le aree settentrionali del nostro territorio.

Essendoci una congiunzione Venere-Marte in Leone non si escludono giornate molto calde (tuttavia la congiunzione non si perfeziona), ma Marte è nell’emisfero invisibile quindi si conferma un caldo dove sarà più pronunciato l’umidità espressa da Saturno signore del confine della sizigia.


Il pianeta più alto è Giove, secondo Battista de Ruberti il pianeta che acquisisce maggiore altezza concorre nell’indicare la qualità del tempo. Giove è in Toro segno freddo e secco ma nelle indicazioni dell’autore indica che il segno produce tuttavia anche umidità. Il toro della prima decade, come quello indicato da Giove, è un segno che promuove terremoti, venti, formazioni di nuvole. Essendo Giove in Toro con latitudine negativa promuove movimenti tellurici. Giove non è a suo agio nel segno del Toro, è peregrino tuttavia può aiutare a creare giornate liete e piacevoli dal punto di vista climatico.


Venere Marte congiunti dice l’autore propendono alla formazione di tempeste notabili. La congiunzione non si perfeziona. Questo indica “molta imprevedibilità”.


La cascata dell’Acquario Stellato si configura al Medio Cielo della sizigia estiva.
Ruberti dice che se Saturno è stazionario / retrogrado è più propenso a produrre piogge. La cascata dell’Acquario Stellato produce molta umidità e può indicare molte piogge, torrenziali, che producono allagamenti.

CONCLUSIONI Il confine della sizigia è di SATURNO e la posizione del pianeta e le sue qualità naturali propendono per indicare un’estate caratterizzata da fenomeni insoliti, di natura piovosa, fredda (per freddo va inteso qualcosa connesso all’estate, come indica lo stesso Battista De Ruberti un confine Saturno per un periodo che stagionalmente è in genere caldo può indicare giornate molto calde ma caratterizzate anche da improvvisi abbassamenti di temperatura o a giornate insolitamente fresche per il periodo stagionale). Dobbiamo aspettarci anche eventi importanti sul piano climatico, e i temporali estivi potrebbero avere caratteri molto severi e distruttivi vista la natura del confine della sizigia.

/ 5
Grazie per aver votato!