Breve schema riepilogativo dei significati delle direzioni nei termini dell’Ascendente, dei Luminari Sole e Luna, della Sorte di Fortuna, secondo la mia esperienza e la consultazione di testi rinascimentali da cui mi sono ispirato nella creazione di questo breve prospetto, da considerare come didascalico e generale.

Le direzioni nei confini possono darci l’idea della qualità di un determinato periodo di vita, ma questi significati dovranno essere bilanciati anche con altre elaborazioni legate alle profezioni, alle rivoluzioni solari e ai transiti. Infatti la direzione quando non confermata da una profezione, una rivoluzione, e un transito, i loro significati generici possono diminuire o essere meno evidenti, oppure se confermati dalla tecnica delle profezioni, rivoluzioni e transiti, saranno allora valorizzati e ulteriormente sottolineati.

Breve schema e indicazioni sui significati delle Direzioni nei Termini.

ASCENDENTE: direzioni nei termini

L’Ascendente di Direzione nei termini può indicarci la temperatura del nostro corpo in un determinato periodo della vita, durante la direzione nei termini in uno dei cinque confini, il nativo vedrà il seguirsi di fasi di opportunità seguite a fasi di maggiore difficoltà in quello che potremmo definire una sorta di bioritmo. Le qualità interpretative dipendono anche dalla condizione dell’Ascendente nella natività. Se l’Ascendente della carta di nascita ha buone relazioni con Giove o Venere, le direzioni dell’Ascendente nei termini di Giove o Venere saranno molto accentuate e molto benefiche. Se l’Ascendente ha nella carta di nascita relazioni con i malefici Marte e Saturno, le direzioni nei termini di Marte o Saturno dell’Ascendente, saranno sentite in modo molto negativo. Quindi la descrizione che segue è molto generica, e l’interpretazione dipenderà dalla specificità della carta di nascita.

  • Nei termini di Saturno: il nativo dovrà scontrarsi con le temperature di Saturno che in genere significano lentezza, fiacchezza, azioni deboli, atteggiamento introverso, ostinazione, riservatezza, tendenza all’invidia, al rancore, molte insoddisfazioni, tendenza all’irascibilità. Se la natività è diurna gli effetti negativi sono diminuiti, e se Saturno è ben posizionato nella natività, può indicare rigore, struttura, stabilità, fermezza, cinismo. Ma se Saturno è il malefico della natività, allora la direzione dell’Ascendente in questo confine sarà vessante per il nativo, indicando limiti e instabilità, debolezza del corpo, malattia, o esiti sfavorevoli nei confronti dei propri progetti o delle proprie ambizioni.
  • Nei termini di Giove: recupero fisico, buone condizioni mentali, momento di onestà e di bontà, allargamento dei propri orizzonti, benessere, successi, stima e gratificazioni. Gli aspetti armonici di questa direzione sono accentuati quando la natività è diurna, e specialmente quando Giove è dignificato nella natività, può allora significare anche il trionfo nell’amore o soddisfazioni importanti nelle relazioni affettive e sociali in genere. Altrimenti se la natività è notturna o se Giove presenta diverse debilità essenziali o accidentali, la direzione dell’Ascendente su Giove può indicarci una fase di minor ottimismo, e anzi può amplificare certe insicurezze, o portare conflitti con tutto ciò che significa Giove inclusa la legge e i magistrati o le questioni amministrative e burocratiche.
  • Nei termini di Marte: tendenza a periodi di violenza, di situazioni avventate, tante situazioni interessano il nativo molte delle quali risultano futili oppure dotate di poca onestà o moralità, squilibrio, scandalo, eccessi. La direzione dell’Ascendente nel confine di Marte è meno violenta e squassante se il pianeta non è malefico della natività, oppure quando Marte presenta delle dignità importanti. Altrimenti se la natività è diurna e Marte è mal posto nella sua condizione essenziale e accidentale, indica pericoli per la vita, fragilità, aumento degli incidenti e degli imprevisti, situazioni violente, o rabbia incontrollata, poca capacità di vivere relazioni stabili, possibilità di rotture, divorzi, separazioni, o di fine di relazioni o collaborazioni o contrattualità.
  • Nei termini del Venere: periodo incline all’allegria, ai piaceri, alle cose dinamiche, alle buone compagnie, propensione alle arti in genere, agli svaghi, soddisfazioni e realizzazione, anche amorosa, o comunque momento di stabilità o di soddisfazione nelle varie faccende individuali. Se Venere è il pianeta benefico della natività e ben dignificato nella sua condizione essenziale e accidentale, allora significa anche il trionfo nel lavoro, nell’economia personale, nelle relazioni affettive, buoni esiti nelle relazioni sociali. Ma se Venere non è il benefico della natività e presenta condizioni di debilità essenziale e accidentale importanti, allora significa atteggiamenti poco morali, lascività, tradimenti, perdita di fortuna, malattie, fragilità, incapacità di controllare le proprie pulsioni, o i propri desideri.
  • Nei termini di Mercurio: giudizi corretti, acutezza mentale, affari nel commercio, nelle trattative in genere, scambi, studio, movimenti e spostamenti frequenti. Se Mercurio risulta benefico nella natività, l’Ascendente di direzione nei confini di Mercurio significa successo, trattative commerciali e attività mercuriali che portano molte gratificazioni. Ma se Mercurio è malefico il nativo può incorrere in truffe, fraintendimenti, azioni fraudolente, disonestà, situazioni compromettenti, instabilità mentale, fragilità psicologica.

LUMINARI: direzioni nei termini

La qualità delle interpretazioni per la questione dei Luminari nelle direzioni nei termini dipende da diversi fattori: dipende dalla natività se è diurna o notturna e quindi è da valorizzare il luminare del tempo; dipende dalla condizione del Sole o della Luna e delle loro relazioni nella natività coni benefici e i malefici. Se nella natività il Sole è in quadratura a Saturno, quando il Sole sarà nel termine di Saturno anche la quadratura Sole-Saturno sarà da valorizzare nella fase interpretativa e la direzione nel termine di Saturno del Sole potrà risultare molto difficile per la natività. Il termine valorizzato dalla Direzione va poi osservato nella natività. Se il Sole è nella direzione dei termini di Saturno, è necessario pesare il bene o il male di Saturno nella natività. Quindi le descrizioni che seguono sono molto generali, e dipendono da caso a caso, secondo le specificità della nascita.

  • Nei termini di Saturno: il SOLE nella direzione dei termini di Saturno quando la nascita è diurna significa sfide, restrizioni, difficoltà che il nativo saprà superare e gestire, e affrontare; ma se la natività è notturna allora significa sofferenza, invidia, odio, malattie, perdita di notorietà o di posizione sociale, perdite economiche, momento di difficoltà personale.
  • Nei termini di Saturno: La LUNA nella direzione dei termini di Saturno quando la nascita è diurna genera paura, insicurezza, timore, terrore, sentimenti tristi, affligge il corpo di malattie; ma se la natività è notturna produce fasi di cautela, tendenza alla remissività e ad agire in modo più circospetto, è una fase in cui il nativo potrebbe non fidarsi cecamente degli altri e assumere un atteggiamento più analitico e più cinico.
  • Nei termini di Giove: entrambi i LUMINARI concedono recupero dell’onore e della dignità personale, successi, incremento economico, capacità di farsi amare e volere dagli altri, buona salute o recupero della salute, sobrietà, bontà, mitezza, momento favorevole e lieto. Il bene diminuisce se Giove è nella natività in condizioni accidentali ed essenziali disagiate.
  • Nei termini di Marte: il SOLE e la LUNA nella direzione nei termini di Marte, in una natività diurna, genera molte difficoltà nella quotidianità, conflitti nelle relazioni o nelle negoziazioni o nelle questioni legali, le iniziative non avranno successo concreto, rischio di instabilità nelle attività professionali del nativo, eccessi di impulsività che mettono in pericolo la propria salute o la propria vita o la conservazione dei beni e delle posizioni sociali acquisite nel tempo. Il male di questa direzione diminuisce quando la natività è notturna.
  • Nei termini di Venere: per entrambi i LUMINARI che sono nella direzione di Venere favorisce la dedizione per l’amore, il gioco, i passatempi, fase di concordia, di amabilità, di capacità di relazionarsi, piaceri con il partner, o fase promettente per le relazioni affettive o matrimoniali, o per le convivenze, o comunque per relazioni piacevoli. Recupero fisico e della salute. Il bene diminuisce se Venere è nella natività in condizioni accidentali ed essenziali disagiate.
  • Nei termini di Mercurio: per entrambi i LUMINARI nelle direzioni nel confine di Mercurio quando Mercurio è nella natività ben dignificato nella sua condizione di essenzialità ed accidentalità, genera ingegnosità, capacità di invenzione, attività commerciali in aumento, azioni legali favorevoli, azioni amministrative favorevoli, vocazioni che possono realizzarsi, costruzioni, ristrutturazioni, investimenti redditizi. Ma se Mercurio è nella natività in condizioni di essenzialità e accidentalità debilitato, allora significa il contrario: frequenti imprevisti, insuccessi, accordi non proficui, problemi legali o nelle contrattazioni, o nello scambio di beni, problemi negli spostamenti e nei viaggi, frequenti problemi quotidiani che stressano e che causano instabilità emotiva e psicologica, problemi nelle relazioni affettive e sociali.

SORTE DI FORTUNA: direzioni nei termini

  • Nei termini di Saturno e Marte: la sorte quando nei termini dei malefici tende a indicare una fase di restrizione o di indebolimento delle risorse personali, una perdita delle sostanze, una maggiore vulnerabilità del corpo, una fase in cui è necessario mettere al sicuro i propri risparmi, tendenza a investire in attività infauste o improduttive, tendenza ad eventi negativi o a insuccessi. Pericoli imprevisti per il corpo.
  • Nei termini di Venere e Giove: la sorte quando nei termini dei benefici aiuta a recuperare le perdite, oppure ad aumentarle, arricchisce, o porta sicurezze materiali, buoni affari, le situazioni del nativo risultano più inclini al successo, le sue attività procedono con maggiore sicurezza e possono evidenziarsi fasi di gratificazione e di felicità.
  • Nei termini di Mercurio: aumentano le contrattazioni, questioni legali, amministrative, passaggi di denaro, contrattualità e collaborazioni, aumento delle attività mentali, della formazione personale, il nativo è orientato ad investire in sé stesso, aumento delle relazioni sociali utili, gli eventi dipenderanno dalla condizione di Mercurio nella natività se malefico proibisce e porta problemi legali e questioni amministrative difficile, se benefico invece favorirà il successo e il raggiungimento di esiti favorevoli.

Valutazione delle Direzioni nei termini di Diana, nel giorno del suo incidente

Nel giorno dell’incidente mortale di Diana Spencer, che spezzerà la sua giovane vita improvvisamente, le direzioni di Ascendente Sole Luna Parte di Fortuna raccontavano le atmosfere che risultano in corso nella vita di Diana:

  • L’Ascendente di direzione si trovava nei confini di Saturno: la nascita è diurna, Saturno è tuttavia nella natività di Diana retrogrado, comunque è nel suo domicilio il Capricorno. Questa direzione indica che Diana stava vivendo un periodo di restrizione, austerità, rigore, ma situazioni vissute in modo capace, ovvero in grado di gestire le difficoltà e di circoscriverle. Tuttavia l’Ascendente di direzione comincia a comunicare con Saturno di Nascita, anche se la natività è diurna il suo ascendente ci indica comunque restrizioni e pericoli, essendo Saturno nella natività retrogrado, inoltre Marte di direzione comunica con l’Ascendente di direzione rendendo la direzione dell’Ascendente nei termini di Saturno un chiaro segnale di fase di pericoli per l’incolumità fisica.
  • La natività è diurna, è importante quindi valorizzare le direzioni nei termini del Sole essendo luminare del tempo. Il Sole di direzione sta concludendo il suo tragitto nei confini di Marte: genera molte difficoltà nella quotidianità, conflitti nelle relazioni o nelle negoziazioni o nelle questioni legali, le iniziative non avranno successo concreto, rischio di instabilità nelle attività professionali del nativo, eccessi di impulsività che mettono in pericolo la propria salute o la propria vita o la conservazione dei beni e delle posizioni sociali acquisite nel tempo.
  • La sorte di fortuna sta concludendo la sua direzione nel confine di Saturno: la sorte quando nei termini dei malefici tende a indicare una fase di restrizione o di indebolimento delle risorse personali, una perdita delle sostanze, una maggiore vulnerabilità del corpo, una fase in cui è necessario mettere al sicuro i propri risparmi, tendenza a investire in attività infauste o improduttive, tendenza ad eventi negativi o a insuccessi. Pericoli imprevisti per il corpo.
/ 5
Grazie per aver votato!