Rutilio Benincasa Cosentino (1555 – 1626 è stato un astronomo e astrologo italiano) propone nel suo Almanacco Perpetuo alcune indicazioni su cosa sarebbe meglio fare o non fare in base alla dinamica lunare giornaliera. Le indicazioni che propone vanno lette come “indicazioni elettive” basate sulla ciclica lunare, quindi in riferimento ad attività giornaliere, a quelle che sono avvantaggiate e a quelle che potrebbero risultare meno avvantaggiate. Segue l’elenco delle indicazioni di Rutilio Benincasa Cosentino che ho preso direttamente dal suo Almanacco, nell’edizione da me conservata, quella del 1740.

In corsivo un mio pensiero breve.


Gli aspetti della Luna a Saturno

Luna che si congiunge a Saturno: giorno infortunato, non fare viaggi, non andare a parlare ai principi, ne ai vecchi, fuggi da tutti i negoziati specialmente con i fattori, fuggi dai villani, e dagli agricoltori. (Evitare le attività in genere, anche gli spostamenti).

La Luna in sestile a Saturno: in questo giorno fai cose con i vecchi, gli agricoltori, edifica ma fuggi dall’amicizia delle donne e dalle cose veneree. (Giorno buono per le attività di saturno, ma non per le cose che riguardano l’amore e le relazioni affettive).

Luna in quadratura a Saturno: in questo giorno non parlare con i vecchi, non andare dai principi, non prendere medicine ne farai viaggi, trattieni i tuoi desideri. (Giorno in cui è meglio evitare viaggi, non è giornata per realizzare o investire nei propri desideri, meglio un profilo basso).

Luna in trigono a Saturno: in questo giorno vai a trovare i vecchi e gli agricoltori, ricostruisci le cose, ripara le case e le cose vecchie. (Buono per le attività connesse anche alla riparazione di guasti in casa o per riparare cose rotte, danneggiate e datate).

Luna in opposizione a Saturno: non prendere servitori, non riscuotere debiti ne entrate di denaro, non dare inizio a nessuna cosa. (Meglio evitare trattative lavorative o contrattuali, evitare di gestire questioni economiche importanti, meglio non dare inizio a nuove attività).

Gli aspetti della Luna a Giove

Luna congiunta a Giove: è giorno fortunato e buono per andare dai principi, dai giudici, per fare consultazioni, per richiedere giustizia, per richiedere grazie, per andare da uomini grandi e da chi deve giudicare. (Giornata congeniale per ottenere buoni risultati nelle relazioni sociali in genere, incluse le trattative amministrative e legali, ma anche per stringere buoni accordi con persone importanti).

Luna in sestile a Giove: è buono per andare dai dottori della legge e dalle persone della chiesa, per cominciare a studiare la legge e per farti avvocato. (In particolare questo aspetto secondo Rutilio è congeniale per le questioni legali di ogni tipo).

Luna in quadratura a Giove: buono per incominciare a studiare. (Giornata ideale per dare inizio ad un nuovo percorso di studio, oppure per indagare su qualcosa).

Luna in trigono a Giove: buono per cominciare tutte le cose oneste, vai dai re, dai principi, dai prelati, dai giudici. (Ideale per firmare un contratto di lavoro, o un accordo di collaborazione, o in genere per fare cose oneste e belle, di conseguenza giornata buona anche per la socialità costruttiva).

Luna in opposizione a Giove: buoni per fare viaggio, per studiare la matematica, per andare dalle persone di Chiesa e dai giudici. (Buona per spostarsi ma anche per studiare, poiché è evocata la matematica potremmo ipotizzare che è una giornata ideale per fare i conti!).

Luna in aspetto a Marte

Luna congiunta a Marte: giorno infortunato, non fare viaggi, fuggirai dai soldati e dagli uomini marziali. (Evitare viaggi ed è meglio evitare persone litigiose o polemiche, fuggire quindi da tutte quelle situazioni che appaiono nervose o propense alla lite).

Luna sestile a Marte: compra armi, cavalli, condurrai l’esercito nella guerra, comincia cose di fuoco come l’alchimia, opera con i metalli, o nelle cose in cui interviene il fuoco. (Buono per organizzare le proprie strategie finalizzate a vincere battaglie in senso figurativo, per preparare le proprie azioni future).

Luna in quadratura a Marte: giorno da temere, non fare questione di cosa alcuna. (C’è poco da dire, giornata dove sarebbe meglio evitare qualsiasi cosa specialmente le discussioni che in questo giorno possono diventare ingestibili e molto violente).

Luna in trigono con Marte: apparecchia le cose da guerra, compra ogni sorta di animale. (Anche in questo caso l’indicazione pare rivolgersi all’organizzare sé stessi in strategie difensive o di attacco).

Luna in opposizione a Marte: non fare viaggi, fuggi dalle compagnie, dalle amicizie e dall’amore delle donne. (Eviteremo viaggi ed eviteremo contatti sociali, perché questa Luna potrebbe essere ispiratrice di polemiche o di fraintendimenti che possono facilmente sfociare nella lite).

Luna in aspetto al Sole

Luna congiunta al Sole: guardati dal cominciare cosa alcuna, tranne per quelle cose che desideri siano occulte e segrete. (Praticamente un novilunio! Pessima condizione della Luna, per ogni tipo di attività. Tuttavia questo aspetto potrebbe risultare utile per tutte quelle cose che desideriamo rimangano segrete e occulte, quindi paradossalmente è una giornata ideale per fare cose di nascosto e per non essere scoperti).

Luna in sestile al Sole: tratta negoziati con principi secolari, domanda offici e dignità a questi, etiam con il re. (Direi giornata ottima per contrattare qualsiasi cosa, per richiedere lavori, spedire curriculum, proporsi, domandare favori, riconoscimenti, per aprire confronti costruttivi).

Luna in quadrato al Sole: è giorno da fuggire in ogni cosa, fuggirai dai principi e dai grandi signori. (Meglio evitare attività di qualsiasi genere).

Luna in trigono al Sole: giorno per offrire doni ai principi e ai signori per raccomandare grazie, per ricevere favori perché facilmente da essi otterrai il tuo intento. (Ideale per amicarsi le persone che contano, per fare affari, per chiedere favori, aggiungerei giornata ideale per tentare la fortuna, o per richiedere qualcosa di impossibile a qualcuno, che potrebbe inaspettatamente concedercela).

Luna in opposizione al Sole: in questo giorno evita le sentenze, fuggi dai potenti, dai ricchi, e non fare cosa alcuna. (Eviteremo sentenze in questa giornata, o di trattare questioni amministrative, sociali, legali, o questioni lavorative, eviteremo colloqui di lavoro, eviteremo in questa giornata di presentare curriculum o nostre proposte perché potremmo non ottenere i risultati che speriamo).

Luna in aspetto a Venere

Luna in congiunzione a Venere: è giorno buono atto ai piaceri e agli spassi, per tagliare i vestiti, o per vestirti di nuovo, per fare amicizia con le donne. (Ideale per dedicare tempo al corteggiamento, oppure per coltivare il rapporto d’amore, ma anche per comprare nuovi abiti, per fare nuove amicizie o per proporsi o dichiararsi alla persona che desideriamo al di là del genere!).

Luna in sestile a Venere: giorno atto alle cose d’amore, farai matrimonio, nozze, compra gioielli e cose che appartengono agli ornamenti del corpo, e cose simili. (Buona giornata per le cerimonie, le nozze, per il matrimonio, ma anche per comprare gioielli, cose preziose, per gli ornamenti del corpo, quindi verosimilmente è una giornata ideale per comprare anche trucchi, per curare il proprio corpo e renderlo bello).

Luna in quadratura a Venere: in questo giorno compra schiavi, piglia servitori, fai feste, allegrezza, vestiti, tagliati i vestiti, piglia moglie, metti in opera per condurre i lavori. (Pare una giornata ideale per questionare sul lavoro, o per fare trattative lavorative ma anche economiche, per lavorare in modo produttivo, efficace).

Luna in trigono a Venere: fai amicizia con le donne, genera figli, cerca di avere la loro grazia, vestiti di nuovo ma evita la Luna in Leone in trigono a Venere. (Buona per fare nuovi incontri, per dichiararsi alla persona che desideriamo, ma anche ideale per chi vuole generare un figlio quindi ottima per le coppie che vogliono fare figli, eviteremo però la Luna in Leone in trigono a Venere).

Luna in opposizione a Venere: in questo giorno è buono condurre servi serve e fare viaggi, per concedersi tutti i sollazzi che vorrai, per fare matrimonio. (Buona per spostarsi ma anche per lasciarsi andare a piacevoli divertimenti, nonché per trattative economiche o lavorative).

Luna in aspetto a Mercurio

Luna in congiunzione a Mercurio: comincia a fare scrittura, calcoli, fai i conti, esercita la mercanzia, compra, vendi, manda corrieri, ambasciatori, negozi. (Ideale per tutte le attività mercuriali, per iniziare a scrivere un libro, o per cominciare una lettera o una email importante, per spedire un pacco importante, per fare buoni affari commerciali).

Luna in sestile a Mercurio: incomincia a dare opera alle lettere, farai conti, mercanzia, officio, manda i figli alla scuola, accompagnati ai dotti. (Direi ottima per farei conti, aggiungerei che potrebbe essere una giornata ideale per parlare con il commercialista, il banchiere, il funzionario che deve concederci qualcosa o trattare una nostra pratica amministrativa).

Luna in quadratura a Mercurio: è giorno per mandare ambasciatori, messaggeri con corrieri, fare viaggi, comprare e vendere. (Pare che questa Luna potrebbe essere propizia ai viaggi, agli acquisti, alle vendita, e alla spedizione di cose importanti).

Luna in trigono a Mercurio: in questo giorno dedicati alla poesia e alle sottili speculazioni, esercita la matematica. (Giornata per le arti speculative in genere, per lasciarsi andare alle arti umane, alla lettura, alla poesia, oggi direi giornata ideale per vedersi un bel film in buona compagnia, per fare anche calcoli, o per affrontare i bilanci finanziari).

Luna in opposizione a Mercurio: in questo giorno vai dagli scrivani, dai cancellieri, manda ambasciatori, fai viaggi, compra, vendi, impara la legge. (Giornata ideale per relazionarsi con amministratori e funzionari, commercialisti e simili, nonché per fare vendite o acquisti, per conoscere le regole delle cose, ideale per organizzare le proprie strategie mentali).

/ 5
Grazie per aver votato!