CASA DIECI traduzione in italiano del Capitolo VI Sezione X “Casa Dieci” di Doctrine of nativities & Horary Questions. A cura di Francesco Faraoni per Almuten.it.

DECIMA CASA

Questo è l’angolo del sud, la parte più eccellente del cielo e gli astrologi latini solevano chiamarla cuore del cielo… i greci il mezzo del cielo. È la casa della sovranità, della regalità, della dignità, quindi ha significato sulla conservazione del nativo, sul suo onore, sulla sua fama, sul suo magistero e sulla sua professione. Ha anche significato sulla madre del nativo, sulla sua condizione e qualità. Governa le ginocchia e le braccia.

Quando SATURNO sarà malamente collocato in decima casa farà presagire molte perdite e danni al nativo a causa di persone importanti, subirà costrizioni, prigionia o imprigionamento, sarà nel pericolo di caduta dall’alto, rischierà il naufragio e la perdita di onori e può indicare per la madre del nativo una vita breve. Se Saturno è in Leone, unitamente al Sole e alla Luna, significherà per il nativo prigionia a causa delle sentenze di un giudice. Se Saturno in casa dieci è con Giove, sarà in grande pericolo di sofferenze anche senza reali colpe. Se Saturno è con Marte in decima casa il nativo sarà messo a morte per qualche colpa eminente che commetterà. Se Mercurio è signore della decima casa e Saturno è in decima casa, il nativo soffrirà molto a causa di prove false [ovvero gli saranno addebitate colpe non sue]. Se Venere è signora della decima casa, e Saturno è in decima casa, soffrirà molti tormenti e sarà condannato a morte. Ma se Saturno in decima casa è ben dignificato nella sua condizione di essenzialità, oppure in altri modi fortificato, allora indicherà ricchezze al nativo per merito o grazie a persone eminenti, ma il suo profitto sarà ritardato finché non avrà passato il trentesimo anno della sua età. Infatti, Saturno mostrerà sempre prosperità in tarda età piuttosto che nella giovinezza.

GIOVE in decima casa conferisce al nativo grandi ricchezze, onore, dignità, privilegi, questo principalmente accadrà grazie ai negoziamenti e seguendo gli affari popolari, o gli affari ecclesiastici, o con gli uffici di magistratura, dell’amministrazione, o grazie a testamenti e lasciti, e tutte le cose di questa natura.

MARTE in decima casa quando sfortunato fa presagire pericoli per il nativo a causa di persecuzione e prigionia da parte di magistrati o grandi persone, e questo avverrà spesso con violenza. Indica molte liti e controversie con il proprio sangue e i propri parenti. Principalmente con i suoi genitori e per loro indica una breve vita. Ma se Marte è in decima casa è ben dignificato, allora intima il bene al nativo, la capacità di amministrare diversi affari, e genererà persone marziali.

Il SOLE nella decima casa concede grande gloria, autorità, onore, dignità grazie a imperatori, re, principi, persone importanti…. E otterrà l’amore e l’amicizia di qualche persona eminente, che lo esalterà e lo preferirà concedendogli numerose opportunità.

VENERE in decima casa concede ai nativi onori e privilegi grazie alle donne, oppure favori provenienti dai principi, la sua fortuna accrescerà grazie alla sostanza della madre e, in generale, sarà più fortunato e riceverà più successi nella seconda parte della sua vita.

MERCURIO in casa dieci denota che il nativo sarà eccellente ed esperto in matematica, riceverà molti consensi grazie alle sue ammirevoli invenzioni e rare abilità: molte volte indicherà un nativo che avrà a che fare con la segreteria o il consiglio di un principe, ma se sarà in relazione ai raggi malefici di Marte allora presagirà pericolo, perdita, esilio, molta infelicità. Se avrà raggi malvagi di Saturno, indicherà persecuzioni e prigionia.

La LUNA nella decima casa indica onori e uffici al nativo da parte di principi o personaggi importanti, sarà esaltato dai loro mezzi, offre anche molto bene dal popolo [ovvero riconoscimenti popolari o sociali] e fa presagire una fortuna fluttuante, e nel suo agire maturo [in età quindi matura] può promettere [o far sperare] una maggiore stabilità [una fortuna più stabile].

Il NODO NORD felicemente e fortunatamente collocato in decima casa denota onore al nativo, ricchezza, diverse qualità e una vita onesta. Il NODO SUD nella decima casa indica la perdita di onori, della reputazione, del credito e della stima, privazioni e una vita mondana, getta o fa precipitare il nativo dal capo del pinacolo della dignità nelle fauci di una prigione sotterranea [ovvero può far rovesciare una condizione dignitosa del nativo, da ricchezza a povertà per esempio], a volte potrà essere condannato all’imprigionamento perpetuo [ergastolo] e all’esilio, e alla madre indica una vita breve e molta infelicità.

La SORTE DI FORTUNA in decima casa concede al nativo onore, fortuna, ricchezza, grazie a persone importanti; principalmente [o specialmente] quando la sorte di fortuna si mescola ai raggi amichevoli di Giove e Venere, allora sarà anche fortunato e felice nel mestiere o nella professione che intenderà seguire.

Note Informative

Eventuali parentesi quadrate [  ]: annotazioni del traduttore

Il testo utilizzato dell’opera di Gadbury è quello originale, il manoscritto è digitalizzato da Google Book e liberamente scaricabile e consultabile.

La traduzione è curata da Francesco Faraoni studioso di letteratura astrologica antica e moderna, curatore dei progetti The Sun Astrology e Almuten.it – E-mail personale francescofaraoni (chiocciola) gmail (punto) it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!