Cancro. Uno dei segni acquatici, femminile, uno dei segni notturni, settentrionale. Uno dei segni dell’estate e tropicale perché in esso la stagione cambia … Le sue ore sono più lunghe delle ⟨ore⟩ uguali, e i suoi tempi di levata sono retti e crescenti. Tutto indica freddo e umidità temperati, che producono aumento e fertilità, e ha gradi umidi e caldi. All’inizio è secco e distruttivo, nel mezzo è temperato e alla fine è umido. Quando è settentrionale riscalda e brucia, e quando è meridionale è umido. Ha la forma di animali acquatici. Il cuore del lato settentrionale -dell’orizzonte‖ è nella sua porzione, come anche il vento del nord. La sua natura è fredda e umida; indica la flemma negli esseri umani, e qualsiasi miscela di freddo e umido che sia in qualche modo equilibrata.

Natura generale

Il suo sapore è aspro e salato; tra i colori governa il bianco e l’ocra, i colori fumosi e simili. Tra gli esseri viventi governa tutti gli animali acquatici e quelli che sciamano in essa [l’acqua], i piccoli pesci, gli animali terrestri, gli scorpioni e gli animali che strisciano sul terreno (Gen. 1:25: ibn Ezra associa queste analogie del segno Cancro al verso 24 del capitolo 1 della Genesi:  Dio fece le bestie selvatiche secondo la loro specie e il bestiame secondo la propria specie e tutti i rettili del suolo secondo la loro specie. E Dio vide che era cosa buona.). Il segno significa l’acqua che scorre velocemente, tutte le piante acquatiche, l’acqua piovana e tutta l’acqua dolce. Tra i climi dispone il settimo, l’Armenia minore e ciò che è al di là del Mūqān, l’Azerbaigian, il Khurāsān orientale, la Cina e parti dell’Africa e di Balkh. Nella sua porzione ci sono laghi, ogni riva del mare, ogni riva del fiume e alberi di media altezza. Tra le lettere appartengono al segno dalet e peh. I suoi anni sono 25 e così i suoi mesi; i giorni sono cinque e così le ore.

Primo volto o decano

Nel primo decano sorge la seconda metà dell’orsa maggiore e una figura completa avvolta in abiti, che è vicina alla figura di una persona che suona la musica; sorge anche un maiale di ferro, con la testa di ottone, e una vergine. Gli scienziati indiani dicevano che vi sorge anche un bel giovane; indossa abiti e un ciondolo d’oro; il suo viso e le sue dita sono leggermente attorcigliati, il suo corpo assomiglia a quello di un cavallo e di un elefante, le sue gambe sono bianche, dei frutti che assomigliano ad alberi pendono sul suo corpo; siede in un frutteto dove cresce la canna aromatica. Secondo Tolomeo, in esso [primo decano del Cancro] sorge la faccia dell’Orsa Maggiore [Ursa Major], la testa del primo e del secondo Gemello, il dorso del primo Gemello e le sue mani, il Cane Minore, il resto del Cane Maggiore e lo scafo della Nave [Argo Navis].

Secondo volto o decano

Nel secondo decano sorge una vergine che assomiglia a una nuvola; vi sorgono anche metà delle orecchie del cane e metà dell’asino del nord. Gli scienziati indiani dicono che vi sorge una fanciulla dalla bella parlantina, con una corona di mirto in testa e un bastone di legno in mano, che cerca vino e musica. Secondo Tolomeo, vi sorge la testa dell’Orsa Maggiore [Ursa Major] [nel secondo decano del Cancro], ⟨insieme alla parte posteriore della costellazione del Cancro e allo scafo della Nave [Argo Navis].

Terzo volto o decano

Nel terzo decano sorge una vergine; a volte va a est e a volte a ovest; la parte posteriore del cane e la seconda metà delle orecchie dell’asino settentrionale, e anche il secondo asino meridionale. Gli scienziati indiani dicono che un uomo la cui gamba assomiglia a quella di un animale sorge nel secondo volto; un animale è sul suo corpo. Egli intende imbarcarsi su una nave e salpare per portare oro e argento e farne anelli per le sue mogli. Secondo Tolomeo vi sorge il collo dell’Orsa Maggiore [Ursa Major], la sua zampa destra, le corna della costellazione del Cancro, la testa del Guerriero Combattente [Idra] e la poppa della Nave [Argo Navis].

Giudizi sul Cancro

Le parti del corpo di chi è nato sotto questo segno [che ha il Cancro come ascendente della sua natività] saranno spesse, la fronte grande; denti larghi, muto e sordo, cordiale con le persone e rispettato; [il Cancro] è sfortunato nella natività delle donne, perché indica questioni difficili.

Chi nasce nel primo decano del Cancro [una persona che ha il primo decano del Cancro come ascendente della sua natività] avrà un bel corpo e bei capelli, le sopracciglia unite, il naso lungo e le spalle larghe; avrà un neo sotto l’ascella o sul braccio destro; sarà felice, avrà molti amici e sarà un intrigante.

Chi nasce nel secondo decano sarà rubicondo e basso, con una barba sottile; avrà un segno nero sugli occhi e sarà amato dalla gente.

Chi nasce nel terzo decano sarà grasso e basso, con le sopracciglia arruffate; il suo ventre sarà largo e il suo addome grande; sarà potente; a volte soffrirà di cuore (ibn Ezra cita Proverbi 14:13: Anche fra il riso il cuore prova dolore e la gioia può finire in pena.) e si affaticherà molto.

Chi nasce alla fine del segno non avrà fortuna.

Come parte del corpo umano governa petto e seni, parte superiore dell’addome, costole, milza e polmone. Tra le malattie tutte quelle che colpiscono le suddette parti del corpo; anche la vista è scarsa nella sua porzione; alla longitudine 22° c’è una nebulosa che indica una malattia e una deformità degli occhi; l’intero segno indica una cicatrice bollente, pruriti, lebbra, lentiggini, calvizie e barba sottile. Tra gli esseri umani governa ogni persona ignobile, i popolani, marinai e viaggiatori. Secondo Enoch è il segno del mondo [l’Ascendente della Genitura Mundi]. Secondo gli scienziati egiziani, il dolore di Saturno ⟨in Cancro⟩ sono i fianchi; Giove, le pudenda; Marte, la parte superiore dell’addome; il Sole, le gambe; Venere, le mani; Mercurio, il collo; la Luna, la testa. È la casa della Luna, l’esaltazione di Giove a 15° del Cancro, la deiezione (caduta) di Marte al grado 28°, la casa del detrimento di Saturno, la Testa del Drago di Giove al grado 9° e la Testa del Drago di Saturno al grado 19°. I signori della triplicità sono Venere e poi Marte di giorno, e Marte e poi Venere di notte; la Luna è loro partner di giorno e di notte. Il primo decano, secondo gli Egizi e i Babilonesi, appartiene a Venere, il secondo a Mercurio e il terzo alla Luna; secondo gli scienziati indiani, il primo ⟨decano è assegnato⟩ alla Luna, il secondo a Marte e il terzo a Giove. Questi sono i termini secondo gli scienziati egiziani e gli astrologi: Marte 7°, Venere 6°, Mercurio 6°, Giove 7° e Saturno 4°; e secondo Tolomeo: Marte 6°, Giove 6°, Mercurio e Venere 7° e Saturno 4°. La prima nona parte è⟨ assegnata⟩ alla Luna, la seconda al Sole, la terza a Mercurio, la quarta a Venere, la quinta a Marte, la sesta a Giove, la settima e l’ottava a Saturno e la nona a Giove. La prima potenza della dodecatemoria è assegnata alla Luna, la seconda al Sole, la terza a Mercurio, la quarta a Venere, la quinta a Marte, la sesta a Giove, la settima e l’ottava a Saturno, la nona a Giove, la decima a Marte, l’undicesima a Venere e la dodicesima a Mercurio.

Dall’inizio del segno fino alla fine dei sette gradi, ⟨i gradi sono⟩ misti, poi cinque ⟨gradi luminosi⟩, poi due ⟨gradi⟩ misti, poi quattro ⟨gradi⟩ luminosi, poi due ⟨gradi⟩ scuri, poi otto ⟨gradi⟩ luminosi e poi due ⟨gradi⟩ scuri. Dall’inizio del segno fino alla fine dei due gradi, i gradi sono maschili, poi vengono due gradi femminili, poi undici ⟨gradi⟩ maschili, poi quattro ⟨gradi⟩ femminili, e poi tre ⟨gradi⟩ maschili. Le fosse delle stelle (gradi pozzi?): 12°, 17°, 23°, 26° e 30° grado. I gradi che aggiungono bellezza e onore: 1°, 2°, 3°, 14° e 15° grado. Lì [nei gradi del Cancro], tra le stelle superiori, ⟨ troviamo⟩ il cane chiamato al-shiʿrā al-ʿabūr, alla longitudine del Cancro 3° al momento attuale, alla latitudine meridionale 39° 10′, di prima grandezza, un misto di Giove e Marte. Anche la testa del primo gemello è lì, ⟨alla longitudine del Cancro⟩ 8° in questo momento, settentrionale latitudine 9° 40′; di seconda magnitudine, una miscela di Giove e Mercurio. La testa del secondo gemello è lì, ⟨alla longitudine del Cancro⟩ 12° al momento, settentrionale latitudine 6° 15′, di seconda magnitudine, una miscela di Giove e Mercurio. L’estremità della testa del ⟨secondo⟩ Gemello è anch’essa lì, con la sola natura di Marte. Il cane designato al-shiʿrā alghumayṣāʾ è lì, ⟨alla longitudine Cancro⟩ 15° al momento attuale, meridionale latitudine 16° 10′, di prima grandezza, un misto di Marte e Mercurio. Ci sono quattro stelle fioche, vicino all’Orsa Maggiore: la prima, 12° in questo momento, settentrionale latitudine 22° 50′; la seconda, longitudine 16° in questo momento, settentrionale latitudine 22° 20′; il terzo, ⟨alla longitudine Cancro⟩ 27° in questo momento, latitudine settentrionale 22° 45′; il quarto alla fine del segno [Cancro], latitudine settentrionale 20°. C’è anche una stella sul suo ventre [del Cancro], ⟨alla longitudine del Cancro⟩ 26°.

Gli altri segni zodiacali

Link, clicca qui.

FONTE
Abraham Ibn Ezra 
Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela.

/ 5
Grazie per aver votato!