Nelle ricerche condotte da Otto Neugebauer 1899-1990, matematico austriaco noto per i suoi studi sulla storia dell’astronomia e delle altre scienze esatte nell’antichità, in particolare sull’antica astronomia mesopotamica, egizia e greca (consultate nel testo che troverete in bibliografia), l’autore analizzando la grande mole di fonti del Catalogus Codicum Astrologorum Graecorum, scopre una tavola con il seguente titolo:

ovvero “Sulle membra dei segni zodiacali“, contenuta in Cod. Vat. gr. 208 fol. 129, 130 (pagine riprodotte nell’immagine che segue, nel testo consultato presso la Biblioteca Apostolica Vaticana archivio digitale) e Cod. Palat. gr. 137 fol. 83.

Cod. Vat. gr. 208 fol. 129 e 130
Fonte Biblioteca Apostolica Vaticana ©

La tavola presenta la suddivisione in 12 parti di ogni segno zodiacale, ogni suddivisione rievoca una parte del corpo. Si chiamano dodicesimi oppure dodecatemoria. Per esempio, il segno del Cancro è suddiviso in 12 parti e ogni parte (dalla prima all’ultima) descrive una parte del corpo:

Primo dodicesimo, Testa
Secondo dodicesimo, Viso
Terzo dodicesimo, Bocca
Quarto dodicesimo, Scapole
Quinto dodicesimo, Gola
Sesto dodicesimo, Arto destro
Settimo dodicesimo, Arto sinistro
Ottavo dodicesimo, Schiena
Nono dodicesimo, Addome
Decimo dodicesimo, Mani
Undicesimo dodicesimo, Piedi
Ultimo dodicesimo, Cosce.

Neugebauer afferma di aver dimostrato che la dottrina astrologica dei dodicesimi è una delle poche dottrine che possiamo far risalire certamente alla Mesopotamia. Il Cancro presenta nelle indicazioni di Neugebauer una serie di numeri, che potrebbero indicare le ampiezze approssimative dei dodicesimi (che elencherò più avanti), ma a prescindere da questo è una chiara suddivisione in 12 parti di un segno zodiacale. Nella tabella consultata da Neugebauer risultano conservati solo i numeri dei dodicesimi del Cancro, del Capricorno e dell’Acquario, negli altri casi il ricercatore suppone la presenza di errori di scrittura che hanno oscurato lo schema sottostante.

La suddivisione dei segni in 12 parti, di cui ogni parte regge una parte del corpo, è chiaramente una “curiosa miscela” della nota “melothesia zodiacale” – afferma Neugebauer – ma intenderebbe rappresentare anche una memoria delle caratteristiche specifiche delle costellazioni stesse associate alle parti del corpo umano.

La disposizione ordinaria, aggiunge Neugebauer, associa le seguenti parti del corpo ai segni zodiacali:

  1. Testa – Ariete
  2. Gola – Toro
  3. Spalle, braccia – Gemelli
  4. Petto – Cancro
  5. Stomaco e cuore – Leone
  6. Addome – Vergine
  7. Natiche – Bilancia
  8. Pudenda (genitali) – Scorpione
  9. Ginocchia – Sagittario
  10. Cosce, lombi – Capricorno
  11. Tibia, caviglie – Acquario
  12. Piedi – Pesci

I vari dodicesimi sarebbero collegati a memorie costellative, i dodicesimi vanno in questo contesto a rievocare ogni parte dello zodiaco all’interno di un solo segno zodiacale. Una anticipazione, praticamente, della omotetia interna delle cose che comunemente chiamiamo “frattale”. Ogni segno zodiacale suddiviso in 12 parti, rievoca l’intero zodiaco. I numeri che appaiono accanto ai segni zodiacali sono probabilmente una suddivisione approssimativa dei dodicesimi, che riporto come è indicata dalla tabella consultata da Neugebauer:

  • Primo dodicesimo (fino a 02°)
  • Secondo dodicesimo (fino a 05°)
  • Terzo dodicesimo (fino a 07°)
  • Quarto dodicesimo (… 10°)
  • Quinto dodicesimo (… 12°)
  • Sesto dodicesimo (… 15°)
  • Settimo dodicesimo (… 17°)
  • Ottavo dodicesimo (… 20°)
  • Nono dodicesimo (… 22°)
  • Decimo dodicesimo (… 25°)
  • Undicesimo dodicesimo (… 27°)
  • Ultimo dodicesimo (fino a 30°)

Il metodo di applicazione, e l’origine di queste informazioni trovate da Neugebauer, rimangono per ora ignote.

La dottrina della associazione tra parti del corpo e segni zodiacali è molto antica e non sappiamo ancora oggi quale è la sua reale origine. Una traccia evidente appare comunque nell’eredità della Mesopotamia, dove ogni grado zodiacale era connotato di un significato o di una associazione ad una parte specifica del corpo.

Il segno zodiacale in assoluto, suddiviso poi in 12 parti, è una prima macroscopica suddivisione e intende rievocare l’idea di “connessioni” tra parti del corpo e loro funzioni biologiche, fisiologiche, sull’essere vivente … con le relative parti costellative o dello zodiaco tropicale in base a come vogliamo vederla.

Neugebauer sottolinea come le parti del corpo associate ai segni fossero anche associate alle stelle fisse, così il cuore come organo, per esempio, coincide con la posizione di Regulus nello spazio costellativo. Nella nota questione della precessione degli equinozi, osserva Neugebauer che tale “movimento” non è mai stato preso seriamente in considerazione almeno per la questione delle associazioni tra zodiaco e parti del corpo (ovvero se le parti del corpo provengono da una origine anche costellativa, nel tempo i segni zodiacali dello zodiaco tropicale sono stati visti come memorie costellative, nonostante l’ovvio spostamento dell’ottava sfera).

Segue la ricostruzione della tabella dei dodicesimi e parti del corpo cosi come riprodotta da Neugebauer.

Bibliografia

Cod. Vat. gr 208 (link)

Consultata la ricerca di O. Neugebauer pp 352 – 357
nel suo testo “Astronomy and History Selected Essays” (testo attualmente disponibile digitalizzato previo acquisto al seguente link).

/ 5
Grazie per aver votato!