L’occasione di questo Oroscopo 2024 mi permette di segnalarvi un testo di Robert Hand che ben sintetizza i significati dei Transiti, tecnica moderna che tuttavia Hand ha saputo riportare e sintetizzare in modo eccellente mostrandoci i pianeti nel loro movimento orario, giornaliero, mensile, annuale, come narrazioni di un bioritmo. Per le previsioni personalizzate è necessario sviluppare uno studio più serio e professionale, infatti il transito non sempre mette in rilievo le aree di possibilità o di criticità anzi a volte non ci dicono nulla. Le direzioni primarie, accompagnate dalla tecnica del Signore dell’Anno di Profezione e dalle disposizioni della Rivoluzione Solare, sono gli unici livelli di indagine che permettono una analisi più approfondita e seria, i transiti uniti a queste tecniche di indagine diventano quindi potenti strumenti di individuazione dei tempi più importanti di realizzazione degli eventi. Inoltre, lo studio degli eventi futuri non può basarsi sulla mera interpretazione delle direzioni, profezioni e rivoluzioni, come ci insegna tutta la dottrina astrologica gli eventi della nostra vita sono già indicati dalla nostra carta di nascita. Quindi le tecniche previsionali hanno solo lo scopo di indicarci quando determinate esperienze, sfide, potenzialità (secondo i decreti della propria nascita) emergeranno o si faranno sentire.

Passiamo comunque nell’affrontare in modo generale l’anno in arrivo attraverso la tecnica dei transiti valorizzando alcuni pianeti specifici, quelli più lenti quindi Saturno e Giove in particolare. Poi altre curiosità sull’anno in arrivo indicate dalle attività dei pianeti generazionali Urano Nettuno Plutone secondo le indicazioni sempre di Robert Hand e del suo testo I TRANSITI edito da ARMENIA.

Per chi ha il Sole nei segni Gemelli Vergine Sagittario Pesci

Il Sole nei segni gemelli Vergine Sagittario Pesci nei gradi da 3 a 19 sarà interessato dall’attività di transito di Saturno in Pesci.

GEMELLI E SAGITTARIO

Robert Hand ci spiega che le quadratura di Saturno al Sole (che interesseranno in particolare GEMELLI E SAGITTARIO) vanno ad evidenziare un profondo conflitto perché ci sentiamo boicottati o impediti nell’agire con libertà, come se puntualmente qualcosa si frappone tra il nostro impulso verso l’esterno e un qualcosa che ci trattiene verso l’interno. Il conflitto è tra due poli decisamente diversi; uno che riguarda il senso del dovere che questi segni proveranno verso gli altri o verso certe circostanze della vita, l’altro polo riguarda il bisogno individuale e personale di libertà. Ciò che potrebbe emergere con il transito di Saturno è il non sentirsi appagati e gratificati dalla vita, questo potrebbe portarci a dare la colpa agli altri ovvero a quelle situazioni che ci rilegano in schemi e in dinamiche che ora sentiamo ingestibili e soffocanti. I segni Gemelli Sagittario saranno quindi spinti da un graduale e crescente bisogno di liberarsi da tutte quelle situazioni sociali, lavorative, affettive, famigliari, amicali, o riguardanti la convenzione e la quotidianità, che causano un senso di limite alla gratificazione personale. Questo potrebbe anche essere reale: ci rendiamo conto che alcune questioni della nostra vita, o aver dato troppo spazio agli altri, impedisce il dedicarsi pienamente ai propri bisogni materiali ed emotivi. Nel 2024 l’ingresso di Giove in Gemelli protegge il segno Gemelli ma porta qualche difficoltà ulteriore al Sagittario. Per i Gemelli il ruolo di Saturno è vessatorio ma ha lo scopo di guidare il segno ad una armoniosa liberazione da certi impedimenti, con avanzamenti e capacità di aggiustare le situazioni limitanti od opprimenti. Per il Sagittario invece la vessazione di Saturno dovrà necessariamente scontrarsi con l’idea di una separazione, un venir meno di certe abitudini o di certe consuetudini sarà vissuto come una fase fallimentare o con un po’ di smarrimento, per questo segno sarà necessario accettare l’idea di non poter soddisfare tutti e qualcuno dovrà necessariamente farsi da parte.

VERGINE

Robert Hand indica che le opposizioni di Saturno al Sole possono portare in superficie sentimenti di malinconia, possiamo cioè non sentirci capiti o compresi dagli altri, il transito però non è così difficile. Lo stesso Hand sottolinea come le opposizioni di Saturno permettono alla persona di rendersi conto di certe realtà della propria vita ma con lo scopo di porvi rimedio. Sotto l’influenza di questo transito potremmo vivere dei cambiamenti in corso: la nostra vita ci rendiamo conto che sta nettamente cambiando perché entrano nei nostri vissuti delle novità che riprogrammano gli obiettivi da raggiungere. Ciò non è di per se negativo, ma ci sottolinea la necessità di rendersi conto delle novità della vita in ambito sociale, relazionale, affettivo, amicale, e che queste novità cambiano certe regole, certe abitudini e certe aspirazioni personali. L’opposizione di Saturno crea anche una certa incapacità ad accogliere gli altri, o ci spinge ad essere più centrati su di noi: non accettiamo compromessi o il dominio degli altri e questo può avere l’effetto di portarci ad un distacco definitivo verso ciò che definiamo “passato”. Si chiude una porta? Oppure possiamo decidere di voltare pagina definitivamente. Giove in Toro sorregge il segno della Vergine in particolare nei mesi che vanno da Gennaio a Maggio, periodo del 2024 in cui sarete meglio valorizzati dalla dinamica Saturno/Giove e dove le scelte che prenderete ridisegneranno un nuovo schema, nuove regole, nuovi investimenti. Attenzione però da Giugno a fine anno, quando Giove in Gemelli vi segnala, in relazione a Saturno in Pesci, la necessità di rivisitare le risorse personali e materiali, gestendo meglio la vostra economia o cercando di fare dei tagli importanti, riprogrammando lo stile di vita, aprendo a cambiamenti nelle abitudini più radicali, rinunciando a qualcosa, e cominciando a riorganizzare i vostri rapporti affettivi, ma anche domestici o abitativi e lavorativi. Può nella parte finale dell’anno esserci un cambiamento decisamente importante per voi nelle questioni contrattuali o nel lavoro in generale.

PESCI

Saturno sarà congiunto a chi ha il Sole nel segno dei Pesci, in particolare quelli tra 3 e 19 gradi. Hand semplicemente (e saggiamente) ci dice che Saturno quando ritorna sul nostro Sole di Nascita significa un periodo di grandi responsabilità, nel bene o nel male. Non è dunque un passaggio negativo di per sé, ma intende valorizzare  una fase della nostra vita di grandi mutamenti personali, ci rendiamo conto con questo transito che la nostra prospettiva di vita è o sta cambiando. Con Saturno che ritorna sul Sole possono accadere molte cose nella nostra vita: cose importanti, profonde, che riguardano la vita personale, famigliare, come anche quella lavorativa, amicale, affettiva. A prescindere dal settore specifico, il comune denominatore è l’emergere di nuove responsabilità e il sentirsi in dovere verso qualcuno o qualcosa. Questo renderà il segno più premuroso ma anche più esigente nei confronti degli altri, c’è un forte desiderio di cambiamento, di rinnovamento. Nei primi mesi del 2024 Giove in Toro (fino a maggio in pratica) porterà trasformazioni importanti al segno dei Pesci, possono riguardare l’abitazione, trasferimenti abitativi, cambiamenti nelle dinamiche famigliari, ma anche un momento di maggiori responsabilità economiche e lavorative. Grazie al sostegno di Giove riuscirete in questi primi mesi a fare passi importanti e a riprogrammare con saggezza e con un gradevole senso dell’ordine le priorità della vita. Ma da giugno a fine anno 2024 Giove in Gemelli segnalerà la necessità di affrontare anche un sentimento di privazione, qualcosa nella vostra vita può venir meno o cambiare drasticamente e di fronte a questa nuova realtà dobbiamo essere in grado di riprogrammare noi stessi e darci nuove direttive e nuovi obiettivi da raggiungere.

Per chi ha il Sole in Cancro Scorpione e in Toro Capricorno

In particolare Saturno sarà molto costruttivo per questi segni dai 3 ai 19 gradi.

CANCRO E SCORPIONE

Hand afferma che il trigono del transito di Saturno al Sole evidenzia una fase della nostra vita dove le energie interiori sono per lo più in armonia, rappresenta cioè il periodo di preparazione per i momenti cruciali che si verificheranno con i transiti di Saturno successivi. I progetti lavorativi possono subire una fase di emersione o di maggiore stabilità, saremo capaci di realizzare, edificare e di stabilizzare i nostri intenti, sul piano delle relazioni affettive possiamo stringere importanti sinergie di coppia all’interno del concetto di coesione che può riguardare più in generale anche le questioni sociali quanto quelle famigliari. Ci sentiamo capaci di concretizzare e specialmente i primi mesi dell’anno, fino a maggio 2024, per il segno del Cancro l’appoggio di Giove fortificherà anche le finanze quanto le questioni materiali e abitative. Mentre fino a maggio 2024 lo Scorpione dovrà confrontarsi con l’opposizione di Giove che in relazione alla buona armonia di Saturno non indicherà una fase di difficoltà economica ma piuttosto una maggiore capacità di indirizzare i propri investimenti, in modo selettivo, questo può sicuramente portare il segno Scorpione a rinunciare a qualche lavoro o a qualche collaborazione o a qualche progetto troppo impegnativo per favorirne però altri più promettenti.

TORO E CAPRICORNO

Saturno sarà per questi segni in sestile. Hand vede in questo aspetto le stesse armonie del trigono, tuttavia nel sestile i segni sono portati a coltivare piuttosto che a raccogliere successi o traguardi. Dunque, è sottolineata una fase di maggiore dedizione nel lavorare per arrivare in futuro a certi obiettivi finali, può essere un passaggio per esempio importante nell’acquisire nuove conoscenze, per abilitarci in certe professioni acquistando titoli o riconoscimenti, ovvero è un periodo in cui tendiamo a coltivare la nostra immagine acquisendo nuove conoscenze e nuove capacità che ci ritorneranno utili nel futuro. Nel lavoro può significa un impegno dedicato ad ottenere riconoscimenti, nelle relazioni affettive una maggiore attenzione nei confronti del partner, un ascolto più attento per arrivare a nuove idee di stabilità e di coesione. Ovviamente Hand dice che gli aspetti armonici di Saturno non devono essere intensi come fortunati nel concetto tradizionale del termine, tuttavia fino a maggio 2024 sia il Toro che il Capricorno avranno il supporto di un Giove transitante in un segno amico (trigono) il che può portarci a definire i primi cinque mesi dell’anno come ideali per confermare, dare vita a nuovi progetti o a nuovi investimenti, per programmare certi obiettivi da raggiungere, per rafforzare il legame affettivo o per aprirsi a nuove relazioni. Nei restanti mesi dell’anno, l’azione isolata di Saturno e una inoperosità di Giove porterà i segni Toro e Capricorno ad una maggiore attenzione nelle cose del presente, una cura attenta al proprio corpo, e un portare avanti lavori di stabilizzazione, per un anno che possiamo definire comunque confortevole e rassicurante.

Per chi ha il Sole in Ariete Leone Bilancia Acquario

Saturno non sarà particolarmente parlante per questi segni. Questo indica una capacità di lavorare e portare avanti i propri obiettivi con maggiore libertà e senza eccessivi limiti. Tuttavia questi segni saranno coinvolti dai transiti di Giove.

ARIETE E LEONE

In particolare è Giove in Gemelli a indicarvi una finestra temporale importante per il 2024, da giugno fino a  fine anno. Hand afferma che Giove in sestile al Sole significa vedute ottimistiche, espansione, benessere, è il momento ideale per raggiungere il compiacimento. Si presenteranno molte occasioni promettenti e interessanti sia per il lavoro che per le questioni affettive-relazionali. Possiamo ottenere riscontri lavorativi, o avere promozioni; e nelle relazioni affettive in corso una maggiore stabilità e coesione verrà in superficie portando gratificazione. Non mancheranno le gratificazioni economiche, e il sestile di Giove al Sole (dice Hand) può aiutare i segni coinvolti a ricucire certi rapporti interrotti, sia di collaborazione che di tipo affettivo. Per i single possono esserci interessanti opportunità.

BILANCIA E ACQUARIO

Giove sarà in trigono in particolare da giugno a fine 2024. Hand afferma che il trigono di Giove al proprio Sole di nascita può coincidere ad un periodo molto importante dove fare nuove esperienze e cominciare a muoverci in nuovi capi della vita. Le energie interiori sono potenziate, abbiamo la sensazione di poter fare tutto ciò che vogliamo. Dice Hand che il transito può portarci ad accumulare troppo, a volere cioè con egoismo, da qui l’analogia ad una fase in cui siamo più portati ad ingrassare, dobbiamo allora sforzarci nell’indirizzare questo transito verso un’espansione sociale piuttosto che verso un’espansione dei vizi e dell’ozio. Tuttavia l’assenza di aspetti di Saturno può portarci a ipotizzare un 2024 veramente interessante per i due segni Bilancia e Acquario, a partire però da Giugno. Ripresa, riorganizzazione, fermezza, socialità, amore, espansione e sentimenti generosi saranno le parole chiavi dell’anno in arrivo.

Casi specifici: il passaggio di Plutone in Acquario

Poiché nel 2024 Plutone entrerà in Acquario, segnalo in particolare che i segni Leone Acquario Scorpione Toro saranno quelli più coinvolti dal suo passaggio. Tuttavia questo transito avrà effetto solamente per coloro che hanno il Sole in Leone Acquario Scorpione Toro nei gradi da 0 a 2.

LEONE – Plutone sarà durante il 2024 in opposizione, dice Hand che questo transito significa lotte di potere con gli altri. Il segno del Leone grado 0, 1 e 2 sarà coinvolto da una fase molto potente di trasformazione, ovvero a causa di cambiamenti sconvolgenti e potenti, il segno non intenderà portare avanti la propria vita come ha fatto fino ad ora ed esigerà cambiamenti forti e decisi. Per alcuni può significare anche il prendere decisioni che stravolgeranno la vita, cambiandola definitivamente.

ACQUARIO – Plutone sarà congiunto al vostro segno, per chi ha il Sole nei gradi 0, 1 e 2 dell’Acquario il 2024 segnerà una vostra rinascita, questo transito significa – riporta Hand – il venir meno di qualcosa di noi, c’è qualcosa del nostro essere che non ci serve più o che intendiamo mettere da parte definitivamente, per dare spazio invece a qualcosa di nuovo del nostro essere.

TORO E SCORPIONE – Plutone sarà in quadratura ai vostri segni, specialmente per chi ha il Sole nei gradi 0, 1 e 2. Hand sintetizza che significa crisi esistenziali, il transito ci porta di fronte ad una sfida importante che è quella di un fallimento o di una rinuncia, di una fine necessaria. Il senso di esclusione o di privazione che ne scaturirà, porterà tuttavia una totale rigenerazione verso realtà nuove.

Per i segni Gemelli, Sagittario, Ariete, Bilancia gradi 0, 1, 2, Plutone rigenera e porta molte fortune.

Casi Specifici: Urano transita nel segno del Toro

Il Sole interessato a questo transito è quello dell’Acquario, del Leone, del Toro e dello Scorpione, gradi  19 a 27. I segni intercettati dal transito di Urano vedranno un grande cambiamento di tipo critico, anche in questo caso si evidenzia la necessità di liberarsi da qualcosa di non più utile, ma che non abbiamo la capacità di riconoscerlo, è qualcosa di improvviso che emergerà e che ci metterà di fronte a delle scelte non più derogabili.

Per i segni Capricorno Vergine Cancro Pesci, gradi da 19 a 27, Urano armonico è una ventata di novità che ingegna e vi libera, con gratificazioni e successi importanti.

Casi Specifici: Nettuno transita nel segno dei Pesci

Saranno interessati in particolare Gemelli Vergine Pesci Sagittario, coloro che hanno il Sole in questi segni nei gradi da 25 a 29. Nettuno è per voi un banco di prova rispetto ai concetti di fantasia, illusione, annebbiamento, confusione. Questi specifici gradi sono chiamati a confrontarsi con la realtà della vita piuttosto che con chimere o immaginazioni varie che causano fraintendimento, confusione e una cattiva valutazione delle cose. Attenzione per questi casi specifici: molte delle cose attorno a voi potrebbero in realtà nascondere qualcosa di diverso, oppure potreste avere la tendenza al fraintendimento o al non riconoscere le cose per quello che sono.

Mentre Nettuno per i segni Scorpione Cancro Toro Capricorno, specialmente per coloro che hanno il Sole in questi segni nei gradi da 25 a 29, sarà promotore di creatività, ma anche di fantasie redditizie o capaci di rendere ingegnosa la vita e le attività lavorative, transito molto stimolante anche per le relazioni affettive, per innamorarsi, o per un momento di intensa filantropia, o semplicemente un vostro maggiore amore verso le persone più bisognose della famiglia, nelle relazioni affettive, o nelle dinamiche sociali.

 

/ 5
Grazie per aver votato!