Vergine. Uno dei segni di terra, femminile, uno dei segni notturni, meridionale. Uno dei segni dell’estate e bicorporeo. Le sue ore sono più lunghe delle ore uguali, … i suoi tempi di levata sono retti e e di lunga ascensione. Secondo la sua natura indica distruzione a causa della sua grande aridità, ma all’inizio del segno c’è umidità e provoca tuoni, il suo centro è temperato e la sua fine è secca. Quando è settentrionale genera venti, e quando è meridionale è temperato. Ha la forma di un essere umano e di un uccello, ha una voce forte.

Natura generale

La sua natura è fredda e secca, e genera la bile nera. Il suo sapore è astringente e amaro, e i suoi colori sono il bianco, il viola e l’ocra. Tra gli esseri viventi governa gli umani e gli uccelli; tra le piante ogni piccola pianta senza tronco, come il grano, l’orzo, i fagioli e tutti i tipi di cereali. Tra i climi il secondo è nella sua porzione; tra le terre Jarāmaqa è nella sua porzione, e il fiume Eufrate, Kaspar e la Grecia. Tra i luoghi, ogni terreno seminato, gineceo e giardini. Le sue lettere sono waw e zayin. I suoi anni sono 20 e anche i suoi mesi; i suoi giorni sono sette e le sue ore quattro.

Primo volto o decano

Nel primo decano sorge una bella vergine; ha lunghi capelli e due spighe di grano in mano; siede su una sedia, nutre un bambino allattandolo; sorge anche un uomo seduto sulla stessa sedia; sorge anche la stella chiamata spiga di grano che si trova nella parte posteriore del serpente e la testa del corvo e la testa del leone. Gli scienziati indiani dicono che vi sorge una vergine avvolta in un mantello, che indossa abiti a brandelli e tiene in mano una brocca; si trova all’interno di un mirto e vuole andare alla casa di suo padre. Secondo Tolomeo vi sorgono parte della coda del Drago [Draco] e la parte posteriore dell’Orsa [Ursa Major], con le zampe e la coda, e il Calice [Cratere] che è sulla testa del Guerriero [Idra], e il bordo del corpo del Guerriero.

Secondo volto o decano

Nel secondo decano sorge una forma di persona che batte le mani e suona musica. sorge la metà della figura di un uomo; la sua testa è come quella di un toro e nella sua mano c’è la metà di un uomo nudo; sorge anche la metà di una trave con i denti all’estremità con la quale si ara la terra (Isa. 41:15: ibn Ezra cita il verso 15 del capitolo 41 di Isaia per descrivere il secondo volto della Vergine, in questo verso troviamo le seguenti parole: Ecco, ti rendo come una trebbia acuminata, nuova, munita di molte punte; tu trebbierai i monti e li stritolerai, ridurrai i colli in pula); sorge anche la coda del serpente nero e la metà del leone. Gli scienziati indiani dicono che vi sorge un etiope; è ricoperto di capelli, indossa tre vesti, una di cuoio, la seconda di seta, la terza un mantello rosso; tiene in mano un calamaio ed è in grado di eseguire calcoli. Secondo Tolomeo sorge l’estremità della coda del Drago, la coda dell’Orsa Maggiore, la testa e la spalla della Vergine, la testa, il becco e le ali del Corvo.

Terzo volto o decano

Nel terzo decano sorge la seconda metà della figura di un uomo e la seconda metà di un uomo nudo, la seconda metà della trave, la coda del leone, due tori e la metà del pastore. Gli scienziati indiani dicono che sorge una donna bianca che si loda; indossa un mantello tinto, ha le mani lebbrose e prega Dio. Secondo Tolomeo sorge l’estremità della coda del Drago [Draco], l’estremità della coda dell’Orsa Maggiore [Ursa Major], la spalla della Scimmia meridionale [Vergine], il bordo del suo ventre, il ventre del Corvo [Corvus] e la gamba dell’Animale [Centaurus].

Giudizi sulla Vergine

Una persona nata in essa [che ha la Vergine come ascendente di natività, primo volto] sarà di bella statura, con un corpo dritto; conoscerà e capirà; i suoi capelli non saranno ricci. Amerà la giustizia, la sua voce sarà forte, sarà arido e benevolo, il suo viso sarà bello, sarà uno scriba e conoscerà la matematica. Chi nasce nel secondo decano [una persona che ha il secondo decano della Vergine come ascendente della sua natività] sarà bello; i suoi occhi saranno piccoli e il suo naso bello; sarà morale, modesto, generoso e amerà essere lodato. Anche chi è nato nel terzo decano sarà bello, morale, retto, modesto e saggio.

Governa stomaco, l’intestino e il diaframma. Le malattie che colpiscono le suddette parti del corpo sono nella sua porzione, come anche ogni malattia la cui causa è la bile nera. Tra gli esseri umani dispone le persone di classe media, gli scribi, gli studiosi, i matematici, i geometri, le donne, gli eunuchi e i praticanti di qualsiasi mestiere che promuove il riso. Essa [la Vergine] è la casa di Mercurio, e la sua esaltazione [di Mercurio] è anche lì [in Vergine] a 15°, e la deiezione (ovvero caduta) di Venere è in Vergine a 27°; è la casa di Giove in detrimento e il luogo del suo apogeo è lì [in Vergine], attualmente a 23°. I signori della triplicità sono Venere e poi la Luna di giorno, la Luna e poi Venere di notte; Marte è loro compagno di giorno e di notte. Il primo decano, secondo gli Egizi e i Babilonesi, è stato assegnato al Sole, il secondo a Venere e il terzo a Mercurio; secondo gli scienziati indiani, il primo ⟨decano è assegnato⟩ a Mercurio, il secondo a Saturno e il terzo a Venere. Questi sono i termini secondo gli Egizi e gli astrologi: Mercurio 7°, Venere 10°, Giove 4°, Marte 7° e Saturno 2°; e secondo Tolomeo: Mercurio 7°, Venere 6°, Giove 10°, Marte 5° e Saturno 2°. La prima nona parte ⟨ è assegnata⟩ a Saturno, anche la seconda ⟨ è assegnata⟩ ad esso [Saturno], la terza a Giove, la quarta a Marte, la quinta a Venere, la sesta a Mercurio, la settima alla Luna, l’ottava al Sole e la nona a Mercurio. La prima potenza della dodecatemoria è assegnata a Mercurio, la seconda a Venere, la terza a Marte, la quarta a Giove, la quinta e la sesta a Saturno, la settima a Giove, l’ottava a Marte, la nona a Venere, la decima a Mercurio, l’undicesima alla Luna e la dodicesima al Sole. Dall’inizio del segno fino alla fine dei cinque gradi, ⟨i gradi sono⟩ misti, poi ⟨vengono⟩ quattro ⟨gradi luminosi⟩, poi due ⟨gradi vuoti⟩, poi nove ⟨gradi luminosi⟩, e poi dieci ⟨gradi misti⟩. Dall’inizio del segno fino alla fine dei sette gradi, i gradi sono femminili, poi cinque ⟨gradi maschili⟩, poi otto ⟨gradi femminili⟩, poi dieci ⟨gradi maschili⟩. Le fosse delle stelle (probabilmente indica le posizioni delle stelle, ai tempi di ibn Ezra, oppure potrebbe indicare i così detti “gradi pozzi”): 8°, 13°, 16°, 21° e 25° grado. I gradi che aggiungono bellezza e onore: 2°, 5°, 17° e 20° grado. Lì [nei gradi della Vergine], tra le stelle superiori, ⟨ troviamo⟩ la coda del leone a ⟨longitudine Vergine⟩ 10° al momento attuale, ⟨eclittica⟩ latitudine settentrionale 11°, di prima grandezza, un misto di Saturno e Venere. C’è un’altra stella allo stesso grado ⟨di longitudine⟩, ma con latitudine settentrionale di 25°, di seconda magnitudine, un misto di Saturno e Venere. Ci sono due stelle fioche tra l’Orsa [Ursa Major] e la costellazione del Leone: la prima ⟨alla longitudine della Vergine⟩ 11° in questo momento, latitudine settentrionale 20° 40′; l’altra allo stesso grado ⟨di longitudine⟩, ma latitudine settentrionale 25½°.

Gli altri segni zodiacali

Link, clicca qui.

FONTE
Abraham Ibn Ezra 
Introductions to Astrology. A Parallel Hebrew-English Critical Edition of the Book of the Beginning of Wisdom and the Book of the Judgments of the Zodiacal Signs Abraham Ibn Ezra’s Astrological Writings, Volume 5, nella traduzione e annotazione di Shlomo Sela.

/ 5
Grazie per aver votato!